Pro12: Zebre e Benetton, tra rumors e fumate nere

Sabato tornano in campo le due franchigie. Il punto da Parma e Treviso

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stru 21 Marzo 2017, 09:04

    Makelara è al petrarca, questa stagione…

  2. mcasal 21 Marzo 2017, 09:53

    Makelara è un ’96 secondo me molto interessante.

  3. LiukMarc 21 Marzo 2017, 09:55

    Fosse vero quanto scrive la Tribuna da un lato complimenti (a Treviso per l’acquisto) dall’altro davvero da lasciare senza parole per quanto riguarda il duo dell’Under 20 a Parma. Ok che li si vorrà far imparare con Bradley (se davvero arriva), ma questo da un lato non sarebbe sbagliato vederla come un’imposizione della Fir a Bradley (che magari voleva scegliersi i collaboratori), dall’altro non è che abbiano fatto sfracelli per ora alla guida della giovanile…

    • Tia 21 Marzo 2017, 10:24

      Ho pensato la stessa cosa pure io. Perplesso…

    • Mario 21 Marzo 2017, 10:24

      L’ultima parte del tuo post su cosa ha fatto il duo non è esatta.
      Se hanno l’umiltà di vedere come opera chi ha più esperienza di loro e non di scontrarsi con l’Head Coach, possono andare ad imparare il mestiere dove vogliono anche alle Zebre.

      • LiukMarc 21 Marzo 2017, 10:31

        Ok, il tuo ragionamento ci sta.
        Posto che però, in quanto a risultati, ti senti di dire che in n anni di U20 (almeno Troncon) la guida tecnica abbia avuto successo? A me non sembra (e quel Venditti messo a numero 8 – completamente fuori posizione – per un intero 6N è solo uno degli esempi più lampanti).
        Poi ovvio, umiltà e voglia di lavorare e qualcosa si impara sempre.
        Fatto sta che per Bradley sarebbero comunque “imposti”, non trovi?

        • kinky 21 Marzo 2017, 10:37

          Sul duo alle Zebre per imparare io sto con Mario. Però più che Venditti a N8 (che concordo con te, ma che penso non fosse solo sua la convinzione di provarlo in quel ruolo) i miei primi dubbi mi vennero circa 7/8 anni fa quando provarono il famoso esperimento di Bergamasco a mediano di mischia: mi ricordo ancora che dissi (ovvio dopo la partita) che non ero incredulo dal tentativo voluto da Mallet ma incredulo che durante la settimana, uno che fu tra i migliori mediani di mischia al mondo e il mediano più forte in assoluto italiano alltime, non si accorse che era una stronzata…cioè almeno in quello che fu il suo ruolo dovrebbe vederci lungo dieci miglia, giusto?

          • LiukMarc 21 Marzo 2017, 11:09

            Ma infatti non fraintendetemi, imparare è doveroso, e si spera tanto lo facciano (cosi come Bortolami & Co. si spera lo stiano facendo con Crowley), solo che non vorrei che questo a) lo si vedesse come “premio”, b) che la cosa non faccia che minare o sminuire il ruolo poi dell’Head Coach, c) che questo voglia dire che Jimenez se ne va dalle Zebre (che mi sembra quello che ha lavorato meglio li dentro visti i risultati).
            Poi son d’accordo, Tronky era assistente di Mallet (quindi poteva imoparare da uno dei migliori sulla piazza), e le cantonate le ha prese anche lui

    • lucadiscepolo 21 Marzo 2017, 12:01

      Scusate l’ignoranza , ma Orlani sarebbe Orlandi ? Comunque io insieme a Torncon avrei messo Brunello perché mi sembra che stia facendo cose migliori dei suoi predecessori con Calvisano . Poi spero che arrivino alle zebre anche altri giocatori soprattutto in prima linea ( Panico Rimpelli Luus ) . Comunque anche Rizzi dovrebbe già saggiare il pro12 , ma con un doppio tesseramento pro12/eccellenza e speriamo sia l’ anno buono che lo fanno altrimenti qua stiamo a parlare sempre delle stesse cose.

      • Lazzaro 21 Marzo 2017, 15:35

        Scusa, ridillo ?! Cioè tu mi stai dicendo che Rizzi dovrrebbe giocare nel Pro 12 ? E il suo biglietto da visita sarebbe questo 6 Nazioni ?

        “Ahi serva Italia, di dolore ostello,
        nave sanza nocchiere in gran tempesta,
        non donna di province, ma bordello! ”

        Non usa più fare la gavetta ? Magari in Seire A o in Eccellenza ? Te lo dico con il massimo rispetto: è la tua opinione, e di molti altri con i quali ci confrontiamo, ma detto questo cortesemente e senza accendere i toni, mi fai altri nomi, per esempio:

        – 3 aperture che con Rizzi sarebbero titolari in Nazionale, Treviso e Zebre
        – Altre 3 di scorta
        – Altre due da far crescere, magari alla Francescato
        – Altre 10/12 ( sempre aperture ) per l’Eccellenza ( tra titolari e panchina )
        – Ancora una trentina tra titolari e riserve per la serie A.

        Dalla B in giù va bene anche alla W il Parroco che tanto poco importa se solo io li vedo tutte le domeniche quelli buoni…

        Non avete/abbiamo capito che i numeri ci condannano, hai voglia a sponsorizzare pupilli…

        P.S.
        Dimenticavo quei due o tre da far crescere all’estero…

    • Hullalla 21 Marzo 2017, 16:31

      Veramente quando Orlandi allenava la mischia dell’Italia (Nazionale maggiore) siamo stati molto spesso tra le migliori nazionali al mondo come mischia, nonostante i noti problemi del movimento Italiano. Avessimo avuto anche i tre quarti allo stesso livello della mischia la storia del Sei Nazioni sarebbe abbastanza diversa.

      Il resto sono speculazioni.

  4. 6nazioni 21 Marzo 2017, 10:13

    dopo questa notizia sulle zebre e se confermata COS vai via dall’italia e’
    una guerra persa in partenza, Capitano un consiglio rimani in francia.

    • 6nazioni 21 Marzo 2017, 10:15

      scusate quella su treviso e’ piu’ originale mahhhh

    • kinky 21 Marzo 2017, 10:21

      Ciao 6nazioni…guarda appena letta la notizia il primo pensiero è stato quello pure per me: per mandarli via dall’U20 li hanno “promossi” alle Zebre. Però se ben ricordi tu che sei un paladino dei tecnici stranieri (ed anch’io per ora) non è che vita natural durante dovremo prendere sempre e solo tecnici stranieri, ma questi dovranno insegnare ai nostri tecnici italiani, quindi se realmente arriva Bradley e in aiuto vanno Troncon e Orlandi ben venga…vediamo però a chi daranno in mano la U20 adesso perchè anche l’anno prossima abbiamo una auto da corsa.

      • Antani 21 Marzo 2017, 11:04

        Cosa intendi, Kinky, rigurdo all’auto da corsa? Vuoi dire che l’U20 ventura dovrebbe essere al livello di questa se non oltre? Chiedo senza nessuna malizia, solo perché colpevolmente non seguo tantissimo il rugby giovanile…

        • kinky 21 Marzo 2017, 11:15

          Io sono sempre stato convinto che l’U20 di quest’anno sia fortissima, la migliore. …e ne sono convinto ancora oggi dopo il 6nazioni che, visto le potenzialità, quindi è stato un disastro. Per questo dico che è un auto da corsa ma usata e sfruttata male…i ragazzi ci sono e sono fortissimi solo che sono messi da cani e fatti giocar male con tanta frenesia e confusione. L’anno prossimo siamo sulla stessa lunghezza d’onda, più forti non lo so (non penso ma comunque ci siamo vicini) ma a sto punto come risultati potrebbe (anzi dovrebbe) risultare facile migliorarli. L’anno prossimo, quindi, son convinto di avere un auto da corsa…spero i due nuovi tecnici la facciano correre a dovere.
          Comunque sono sempre fiducioso per il mondiale di Giugno: confermo che secondo me arriviamo alle semifinali per il 5°/8° posto. Vi ricordo che il nostro girone è comporto da NuovaZelanda (spero realmente di riuscire a vederla questa, farò di tutto), Irlanda e Scozia.

          • 6nazioni 21 Marzo 2017, 12:29

            kinky tolti gli a.b. arriviamo secondi nel girone?
            Con qualche innesto lasciato x strada e allenatori
            diversi (poco probabile) forse hai ragione.

          • 6nazioni 21 Marzo 2017, 12:39

            kinky x me la migliore u.20 italiana e’ stata quella
            del 2012 con green nomi….. conforti,ferro,sarto,
            morsellino,campagnaro,boni,bisegni,violi,
            maistri,padovani,apperley,bettin,panico,zdrilich
            il problema e’ stato il girone con inghilterra,s.a. e
            irlanda. ottimo l’allenatore ma cacciato dalla f.i.r.
            perche’ non allineato con gli uccellini.

          • xnebiax 21 Marzo 2017, 13:09

            Green è un ottimo allenatore e dovrebbe essere sfruttato dalla FIR per far crescere i giovani!

          • gsp 21 Marzo 2017, 13:45

            Nebia, 6n, forse non ricordate, ma anche qui volevano che Green fosse mandato a casa perche’ era direttore delle accademie. senza neanche fermarsi un attimo a valutare la qualita’ del suo lavoro.

          • kinky 21 Marzo 2017, 13:47

            6nazioni, a parte il fatto che se mi domandi in modo esplicito se secondo me arriviamo secondi nel girone ti rispondo che è possibilissimo, dura ma possibile. Però ti ricordo che alle semifinale 5*/8* ci si arrivano anche le due migliori terze classificate e se tanto mi da tanto la capacità di segnare mete ce l’abbiamo e due punti bonus (sia che si vinca e che si perda) si possono fare!
            Adesso, anche se abbiamo perso, chiedo a chi ha visto le partite con Irlanda e Scozia se secondo voi fra due mesi sicuramente le perderemo tutte e due?

          • LiukMarc 21 Marzo 2017, 13:51

            Se giochiamo allo stesso modo, si (e quella con l’Irlanda è stata proprio buttata via nonostante una netta superiorità fisica).

          • jacoponitti 21 Marzo 2017, 15:54

            Sono d’accordo con te kinky. Con l’Irlanda l’abbiamo buttata via noi e con la Scozia non abbiamo saputo concretizzare la nostra superiorità. Ai Mondiali possiamo vincerle entrambe.
            Per noi saranno la prima e la terza partita del girone. In mezzo la NZ

          • fracassosandona 21 Marzo 2017, 16:20

            mi sto convincendo che Tu, kinky, sia il mental coach dell’U20… 🙂

          • kinky 21 Marzo 2017, 16:26

            No Fracasso…avrebbero vinto!

          • Hullalla 21 Marzo 2017, 16:37

            Premetto che io stravedo per Green, pero’ anche lui ha avuto gli stessi risultati di chi lo ha preceduto e di chi lo ha seguito, cosa che mi ha lasciato malissimo e mi ha dato molto da pensare.
            Evidentemente quella della U20 non e’ una situazione che si sistema con un tocco di bacchetta magica (da parte di chicchessia), ma bisogna lavorare piu’ a fondo, molto piu’ a fondo.

      • ginomonza 21 Marzo 2017, 12:52

        Aboud?
        Che ne diresti kinky?

        • kinky 21 Marzo 2017, 13:51

          In teoria lui c’è già! Io sognerei che nei prossimi raduni presenziassero, con diritto di apportare modifiche e scelte, pure O’Shea e Catt (Venter per contratto sicuramente no) e prima del mondiale si allenassero assieme alla maggiore, ma questo penso sia irrealizzabile…gestire 50 giocatori capisco che sarebbe più una festa che un raduno premondiale/pretestmatch!

  5. kinky 21 Marzo 2017, 10:33

    Più che altro non mi spiego certi altri nomi dati alle Zebre che non stanno per niente giocano da da titolari e nemmeno dimostrando chissà che cosa.
    Io tiro dritto con la mia convinzione: Panunzi e Rizzi li metterei alle Zebre.

    • xnebiax 21 Marzo 2017, 13:42

      Rizzi forse un anno (da titolare) in Eccellenza prima di passare al Pro12 glielo farei fare. Panunzi invece è pronto.

  6. fracassosandona 21 Marzo 2017, 11:20

    a me sta bene che i nostri tecnici facciano esperienza sotto un HC straniero…
    però dopo dieci anni che fai il secondo, o peggio, danni come primo, puoi anche pensare di andare a lavorare in qualche bar, dove la tua presenza e i tuoi aneddoti di rugby internazionale intratterrebbero una variopinta clientela…

    • ginomonza 21 Marzo 2017, 12:54

      sono completamente d’accordo!

    • xnebiax 21 Marzo 2017, 13:07

      Beh, un po’ drastico, ma effettivamente… Moretti, Troncon e Orlandi con U20 e Emergenti hanno perso molte partite che erano alla portata.
      Se vogliono imparare non possono andare a fare gli assistenti in una squadra di Championship o di ProD2?
      Poi torneranno quando e se avranno imparato.

  7. rugbymalato 21 Marzo 2017, 11:57

    Ciò che dice Planet rugby questa settimana a di Doulas:

    8 Whetu Douglas (Crusaders): Possibly the find of the Super Rugby season so far, 25-year-old Douglas impressed again for the Crusaders. Their come-from-behind victory over the Blues saw him make seven carries and 17 tackles, with skills aplenty on show once again.

    • LiukMarc 21 Marzo 2017, 12:16

      Purchè non finisca come con Banks che firma e poi non arriva…

      • Pif87 21 Marzo 2017, 16:01

        c’è il 2×1 se viaggi ad settembre e giustamente Pavanello non si è lasciato scappare l’occasione di trovare un compagno di viaggio a Banks, sia mai che si perde in qualche scalo…scherzi a parte (ma mica tanto), se davvero TV avesse messo sotto contratto Douglas, ha fatto un colpo della madonna…d’altra parte però non vorrei che a suon di prestazioni macroscopiche in SR questo, in una maniera o nell’altra, finisca da qualche altra parte…

        • kinky 21 Marzo 2017, 16:23

          dubbio più che lecito direi…visto il precedente con Banks da oggi fino a che non li vedi giù dall’aereo non si potrà mai essere sicuri.

  8. xnebiax 21 Marzo 2017, 13:04

    Per me il tecnico italiano che davvero sta facendo crescere i giovani è Brunello. I giovani di Calvisano sono belli veloci, reattivi e passano la palla.
    Per me Oralandi non ha fatto bene con la U20, e neanche Troncon. Capisco debbano imparare… ma perchè devono essere proprio loro ad essere scelti per imparare? Non ci sono allenatori più promettenti?
    Brunello e Green mi sembrano gli allenatori che più gioverebbero ai giovani. Mettere loro alla U20? Lasciare Brunello a Calvisano da dove passano la maggior parte dei giovani più promettenti?
    Boh.

    • balin 21 Marzo 2017, 17:08

      mi congratulo sei riuscito a dire

    • balin 21 Marzo 2017, 17:11

      mi congratulo con te (sul serio) sei riuscito a dire in modo civile quello che in tanti pensiamo, molto semplicemente “non hanno fatto bene con la U20” senza inutili apprezzamenti più o meno offensivi,
      condivido anche il commento finale: boh ?! 😉

    • Hullalla 21 Marzo 2017, 22:14

      xnebiax, io col cuore e o stomaco sarei anche d’accordo con te, ma Green (per il quale io stravedo) e’ gia’ stato allenatore della U20 per un anno e ha avuto praticamente gli stessi risultati di Troncon, per cui con la testa non mi posso aspettare grandi cambiamenti di risultati nel breve tempo, chiunque venga messo li’.

      Evidentemente non si tratta di una situazione che si puo’ risolvere con un colpo di bacchetta magica e partendo dalla U20, ma bisogna partire a lavorare sodo molto prima e in modo molto ben organizzato e coordinato.

  9. 100DROP 21 Marzo 2017, 14:10

    Troncon e Orlandi dall’U20 alle Zebre: promoveatur ut amoveatur!

  10. Totalmente incompetente 21 Marzo 2017, 16:19

    ahia….
    gli stessi che hanno dichiarato di avere differenti vedute sull’impostazione della squadra rispetto a quelle di Aboud…
    Benchè non sia stato dato sapere in che senso esattamente…non pare commento foeriero di umiltà e attitudine ad imparare

    • TommyHowlett 21 Marzo 2017, 17:17

      Allora è un buon segno il fatto che siano in uscita dalla U20. Questo significa che Aboud sta avendo successo nell’imporre le sue vedute. Ad ogni modo Troncon, per quel che ha dimostrato come tecnico della U20, ha ancora tanto da imparare. Speriamo che tutto ciò non sia la solita mossa da parte della FIR per avere un controllo diretto sulla franchigia.

  11. try 21 Marzo 2017, 18:53

    Intanto alla cena con gli sponsor Zatta e Pavanello dicono:

    ——————–
    “Vorrei ringraziare tutti i nostri partner per il continuo sostegno ed è un onore avervi tutti qui questa sera – ha dichiarato il presidente Amerino Zatta – Nonostante le difficoltà incontrate in questi anni, il nostro desiderio è quello di continuare a partecipare alla Celtic League, perché è solo confrontandosi con avversari più forti che possiamo crescere e migliorare. La società sta lavorando per colmare la distanze con i più grandi club stranieri. Noi ci crediamo e grazie a voi speriamo di raggiungere insieme i nostri obiettivi”.

    Infine parola al direttore sportivo Antonio Pavanello: “A nome dell’intero staff tecnico e della squadra vi ringraziamo per darci ogni giorno la possibilità di trasformare la nostra passione in lavoro. Quest’anno cercheremo di cambiare il meno possibile, arriveranno giocatori interessanti e di prospettiva. Nelle prossime settimane seguiranno altri annunci.”
    ————-

    Sembra che finalmente copriranno la gradinata. In ritardo di 5/6 anni.
    Meglio tardi che mai…forse

Lascia un commento

item-thumbnail

Edimburgo: ufficiale l’arrivo di Mosese Tuipulotu dai Waratahs

Fratello di Sione Tuipulotu, eleggibile per la Scozia

item-thumbnail

URC: Benetton e Zebre, il calendario delle franchigie nel mese di maggio

Tre partite a testa: per i veneti l'obiettivo sono i playoff, per gli emiliani scavalcare due squadre in classifica

item-thumbnail

Benetton Rugby, Zatta: “Le decisioni arbitrali hanno pesato, ma la squadra non è stata al suo livello”

Le parole del presidente e anche quelle di capitan Lamaro per fotografare la partita di Gloucester

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione del Benetton Rugby per la sfida al Gloucester

Negri, Lamaro e Halafihi in terza linea, Menoncello e Brex al centro e una panchina "pesante"

item-thumbnail

Benetton Rugby: bollettino medico su Ivan Nemer

Il responso sull'infortunio occorso al pilone

item-thumbnail

Marco Bortolami: “Giocare contro Gloucester per me sarà speciale. Siamo pronti per la partita”

A parlare è il tecnico dei veneti che in passato è stato giocatore degli inglesi