Rugby femminile: in Inghilterra parte il “Women’s Super Rugby”

Per due anni blocco di promozioni e retrocessioni. E anche in Francia si muove qualcosa…

rugby femminile

ph. Action Images / Steven Paston

La Rugby Football Union (RFU) ha annunciato la nascita del “Women’s Super Rugby”, il nuovo massimo campionato domestico che sarà a tutti gli effetti ‘pro’. La competizione, cui parteciperanno dieci squadre selezionate secondo stretti criteri, sarà strumentale per il sostegno e la crescita della nazionale inglese, le Red Roses (formata da giocatrici professioniste), che vuole continuare a migliorarsi.

 

Le squadre cui è stato offerto il posto nella nuova Women’s Super Rugby sono le seguenti:

  • Bristol Ladies Rugby Ltd
  • Darlington Mowden Park Sharks
  • Firwood Waterloo Ladies
  • Harlequin FC
  • Gloucester-Hartpury Women’s RFC
  • Loughborough Students (Lightning)
  • Richmond FC
  • Saracens Women
  • Wasps FC Ladies
  • Worcester Valkyries

 

Uno degli obiettivi dichiarati dalla RFU è quello di “raddoppiare il numero di ragazze e donne che giocano a rugby portandolo a 50,000 unità e l’arrivo di contratti professionistici per le giocatrici di Union prima della WRWC2017 che si giocherà in Irlanda il prossimo agosto”.

 

Il nuovo Women’s Super Rugby, competizione professionistica voluta dalla RFU, debutterà il prossimo settembre e sarà la serie più alta delle competizioni domestiche di rugby femminile inglese. Non ci saranno retrocessioni (né promozioni) per le prime due stagioni, mentre dopo la regular season sono previsti i playoffs fra le prime quattro classificate, con due semifinali e una finale che decreterà la squadra campione d’Inghilterra.

 

 

In Francia intanto…

Come ci ha detto Rowland Phillips – intervista integrale su Alba Ovale e parole ribadite anche sulla BBC – con cui abbiamo parlato durante il lancio del Sei Nazioni a Londra, anche in Francia nella prossima stagione ci sarà una sorta di ‘rivoluzione’ del rugby domestico ‘féminin’ con la creazione di una nuova lega.
Non c’è ancora nulla di certo, ma secondo quanto stabilito nel piano di riforma del rugby francese proposto da Bernard Laporte, i due massimi campionati domestici francesi, “Elite et Fédérale”, già a partire dalla stagione 2017-2018, potranno subire variazioni importanti – come l’introduzione di una massima serie (Elite) a due gironi con playoff incrociati – che prenderebbe il posto dell’attuale “Top 8”. Nelle prossime settimane sapremo qualcosa in più, ma se così fosse, tutte le squadre che raggiungeranno i quarti di finale della Prima divisione Elite 2 Armelle Auclair accederanno alla nuova massima competizione.

 

 

di Matteo Mangiarotti

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Femminile, finale: Volvera Rugby batte le Puma Bisenzio e vola in Elite

La finale di Parma arride alle piemontesi, nonostante le avversarie abbiano combattuto fino all'ultimo

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: Cus Torino batte la Capitolina 24-0 nel recupero. Calvisano retrocede

I risultato del recupero della quinta giornata del girone Playout

item-thumbnail

Serie A Elite femminile, Sara Barattin: “E’ stato fantastico vincere questa finale”

L'esperta capitana gialloblu ha parlato delle emozioni nel successo tricolore

item-thumbnail

Serie A Elite femminile: Villorba è campione d’Italia dopo 5 anni. Valsugana battuto a Casale

Le "Ricce" dominano il match, rischiano una beffa clamorosa nel finale ma tornano a conquistare il titolo italiano dopo 5 anni

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: le parole di Stevanin e Muzzo verso la finale Valsugana-Villorba

Svelato anche il quartetto arbitrale per il match decisivo del 25 maggio

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: chiusa la fase playoff, Villorba e Valsugana in finale

Nel girone playout vince l'Unione Rugby Capitolina, Calvisano retrocede