Sei Nazioni: post Irlanda-Francia, le voce dalla conferenza stampa

Coach Schmidt e Noves commentano la vittoria dei verdi. E guardano ai prossimi impegni

joe schmidt irlanda sei nazioni

ph. Sebastiano Pessina

DUBLINO – Joe Schmidt e Rory Best non nascondono la propria soddisfazione dopo la vittoria sulla Francia, che tiene vive le speranze di vittoria del Sei Nazioni 2017. La prestazione di Sexton e la continua pressione messa sulla difesa francese danno fiducia al gruppo irlandese, anche se all’orizzonte c’è una trasferta molto difficile a Cardiff.

 

Nel match contro la Francia l’Irlanda ha più cercato l’accelerazione verticale che portato la palla alle ali. Ringrose, Sexton e Henshaw hanno cercato più volte il break continuando a premere sulla difesa francese. Questa tattica alla fine ha pagato, anche se la difesa francese ha concesso una sola meta e nel secondo tempo i verdi hanno dovuto cambiare tattica, iniziando a calciare e convertire le punizioni mentre nel primo tempo cercavano la meta. “La decisione di andare per la meta e non le punizioni non era un piano di gioco – dichiara Schmidt nel post partita –. Sono state decisioni prese da Sexton, Best e Heaslip in campo. Io sostengo quelle decisioni, al 100%. Condizioni difficili, anche all’inizio. Giocatori hanno faticato ad adeguarsi: palla e prato erano molto scivolosi”. Ne ha fatto le spese Rob Kearney, che ha sofferto un infortunio all’adduttore. “Gli è scivolato un piede – spiega il tecnico -. Valuteremo la sua situazione nei prossimi giorni, al momento non posso fare previsioni sulla sua presenza a Cardiff”.

 

Rory Best: “Forse in attacco avremmo potuto tenere la palla qualche altra fase e poi concretizzare, ma loro sono una gran squadra, difficile da superare. Dobbiamo essere orgogliosi di non aver concesso mete, anche se su quella annullata a Lamerat abbiamo rischiato di complicarci molto la partita”. Rispondendo a un giornalista francese, Schmidt spiega che “la Francia si è mostrata la squadra formidabile che mi aspettavo. Si vede che stanno costruendo qualcosa di importante e saranno sempre più una squadra difficile da battere”.

 

Il tecnico francese Noves poco prima aveva reso omaggio ai padroni di casa. “Sono stati decisivi gli errori individuali – ha detto -, ma devo ammettere che siamo stati battuti da una squadra superiore. Continuiamo a lavorare”. Il capitano Guirado ha spiegato che “quando l’Irlanda ha iniziato a premere in attacco non siamo mai stati abbastanza forti per uscire dai nostri 22 metri”.

 

L’attenzione si sposta alla partita fra due settimane in Galles. “A Cardiff non è mai facile – dice Schmidt -. Hanno veri campioni con i quali è difficile avere a che fare e adesso saranno anche arrabbiati dopo la sconfitta in Scozia. Il punteggio dice che hanno perso ma so che hanno controllato la partita per lunghi tratti. È un gran torneo, molto equilibrato e non fa molta differenza con o senza bonus point. L’Inghilterra non lo ha ancora conquistato, ma ha giocato due partite difficilissime, Francia in casa e Galles fuori. Noi sappiamo di dover vincere ogni partita se vogliamo vincere il torneo. Abbiamo due settimane prima della partita di Cardiff, ci prepareremo a dovere”.

 

di Damiano Vezzosi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari