I tecnici dell’Eccellenza rispondono ad OnRugby. Parte prima

Tre domande uguali per tutti i dieci allenatori del massimo campionato. Oggi le prime quindici risposte

COMMENTI DEI LETTORI
  1. passatello 14 Febbraio 2017, 08:52

    Ribadisco la mia proposta :

    Buongiorno a tutti, sono un appassionato di questo sport da pochi anni. Vorrei dare un contributo/proposta perché il campionato d’Eccellenza possa essere più interessante, si giochi di più e con maggiore continuità e possa riacquistare una visibilità maggiore in televisione per coinvolgere più persone ad avvicinarsi a questo magnifico sport.
    Sono dell’avviso che occorra giocare di più e con maggiore continuità (basta con il calendario spezzatino, bisogna giocare anche durante il mese di novembre dei test-match) occorre pertanto portare il campionato a 12 squadre e iniziare a giocare il primo o secondo week-end di Settembre.
    Occorre anche rendere il Trofeo Eccellenza più interessante e credibile.
    Scusate se scrivo delle banalità o delle cose scontate.

    Stagione 2017/2018
    Eccellenza a 10 squadre: obiettivo portarle a 12 dalla stagione 2018/2019:
    Le due finaliste del campionato di serie A vengono promosse direttamente in eccellenza.(si può comunque giocare una finale per stabilire il titolo di campione della serie A)
    Le due semifinaliste del campionato di serie A disputano uno spareggio in campo neutro,
    la vincente gioca uno spareggio con l’ultima classificata dell’eccellenza, sempre in campo neutro, chi vince disputa il campionato di eccellenza nella stagione successiva.
    Qualora a partire dalla stagione 2018/2019 venissero create 2 squadre giovanili/accademie legate alle franchigie (Zebre e Benetton) inserite automaticamente in Eccellenza tutto quanto detto sopra verrebbe superato.
    Bisognerebbe stabilire se queste due squadre oltre a fare classifica possono anche retrocedere o partecipare alla qualyfing cup.
    Oppure le seconde squadre di Benetton e Zebre si possono inserire dalla stagione 2018/2019 nella serie A (dal momento che ci saranno due posti in più in quanto il campionato d’Eccellenza viene portato a 12 squadre) e dovranno guadagnarsi sul campo la promozione.

    Trofeo eccellenza stagione 2017/2018 :
    Coinvolgere 10 squadre : le 6 squadre dell’eccellenza che non disputano la Qualyfing Cup, la retrocessa della stagione 2016/17 dall’ Eccellenza e le altre 3 semifinaliste della Serie A della stagione 2016/17. Suddividere le 10 squadre in due gironi da 5 squadre con partite di sola andata (ogni squadra disputa due partite in casa e due fuori casa), in tutto sono 5 giornate per ogni girone (da giocare nei week-end delle coppe). Le 6 squadre di eccellenza 2017/18 suddividerle in 3 per ognuno dei due gironi.
    Al termine semifinali incrociate fra la prima di un girone e la seconda dell’altro girone (gara secca in casa della prima classificata).
    Poi finale fra le vincenti in campo neutro.
    La vincente, oltre ad un riconoscimento economico, acquisisce il diritto di giocare uno spareggio con la quarta classificata del campionato 2017/2018 per l’accesso alla Qualyfing Cup 2018/2019 (da disputarsi ad inizio stagione 2018/2019).

    Stagione 2018/2019
    Preso atto che nella stagione 2018/19 il campionato d’Eccellenza è a 12 squadre si propone la seguente formula al termine delle gare previste dal normale calendario di andata e ritorno:
    Le prime due classificate vanno direttamente in semifinale.
    La 3°-4°-5°-6° giocano un barrage (spareggio) per l’accesso alle semifinali
    3° vs 6° in casa della terza : chi vince gioca contro la seconda classificata
    4° vs 5° in casa della quarta : chi vince gioca contro la prima classificata
    Semifinali andata e ritorno con andata in casa della peggior classificata nella stagione regolare.
    Finale secca in casa della meglio classificata nella stagione regolare.
    La settima classificata rimane in eccellenza
    Play out fra l’8° – 9° -10° -11° classificata
    8° vs 11° in casa dell’8° chi vince si salva
    9° vs 10° in casa della 9° chi vince si salva
    Le due perdenti giocano uno spareggio fra di loro in casa della meglio classificata nella stagione regolare : chi vince si salva, chi perde gioca uno spareggio contro la perdente della finale della serie A. Quindi fra la perdente dei play out dell’eccellenza e la perdente della finale della serie A si disputa uno spareggio (in campo neutro) : chi vince disputa l’eccellenza nella stagione successiva.
    La 12° classificata in eccellenza retrocede direttamente in serie A
    La vincente della finale del campionato di serie A è promossa direttamente in eccellenza.

    Trofeo eccellenza stagione 2018-2019
    Coinvolgere 12 squadre : le 8 squadre dell’eccellenza che non disputano la Qualyfing Cup + la perdente dello spareggio fra l’ultima classificata dell’eccellenza 2017/2018 e la vincente delle semifinaliste serie a 2017/18 + la perdente dello spareggio fra le semifinaliste serie A 2016/2017 + le due terze classificate delle due pool di promozione del campionato di serie A 2017/2018.
    Si formano 3 gironi di 4 squadre. Con i seguenti criteri: le 8 squadre partecipanti all’eccellenza 2018/19 + la perdente dello spareggio fra l’ultima classificata dell’eccellenza 2017/2018 e la vincente delle semifinaliste serie a 2017/18 (tot.9 squadre) vengono suddivise 3 per ogni girone, mentre le altre 3 squadre (perdente dello spareggio fra le semifinaliste serie A 2016/2017 + le due terze classificate delle due pool di promozione del campionato serie A 2017/2018) vengono suddivise ognuna per girone .
    Si giocano 6 giornate per ognuno dei 3 gironi (gare di andata e ritorno) nei week-end delle coppe europee quando si gioca la qualyfing cup.Al termine passano alle semifinali le prime classificate di ogni girone + la migliore seconda
    In un quarto week-end si giocano le semifinali in gara unica accoppiando la migliore delle 3 prime classificate con la qualificata come miglior seconda (purchè non siano dello stesso girone, nel qual caso la miglior seconda gioca contro la seconda miglior prima). Gara secca in casa della squadra che ha la miglior classifica (in caso di due prime classificate per stabilire la migliore guardare i punti conquistati, mete segnate, differenza punti ).
    Finale fra le vincenti delle semifinali in gara unica in campo neutro
    La vincente, oltre ad un riconoscimento economico, acquisisce il diritto di giocare uno spareggio con la quarta classificata del campionato 2018/2019 per l’accesso alla Qualyfing Cup 2019/2020 (da disputarsi ad inizio stagione 2019/2020)

  2. Cuco23 14 Febbraio 2017, 09:55

    Ma Cavinato l’avete intervistato col telegrafo? 😀

    • Thunderstruck 14 Febbraio 2017, 10:55

      Credo semplicemente che abbiano tagliato per netiquette le parti contenenti insinuazioni, accuse di complotti e offese. 😀
      Oh, si scherza eh… 😉

    • Airone valle Olona 14 Febbraio 2017, 13:13

      Via Twitter 😉

  3. macomemai 14 Febbraio 2017, 10:51

    Tanto per commentare la Coppa proposta da passatello: ma tu credi che una società di A , che ha risorse risibili e una rosa al più striminzita, vada a giocare una coppa che non porta niente magari mettendo a repentaglio una permanenza nella categoria per qualche infortunio ai giocatori imprescindibili? E quando?
    Più che l’Eccellenza corta di squadre ( che con 10 siamo già al limite di chi ci vuole o può permettersi di andare) meglio pensare prima ai gironi di A, che a sei squadre son cortissimi.

  4. edulomu 14 Febbraio 2017, 21:48

    Resto dell’idea che andrebbe fatto un campionato di franchigie, la pro 12 ha solo portato una mentalità non vincente e i risultati della nazionale non sono che la conferma più evidente.

  5. medianoscarso 14 Febbraio 2017, 23:18

    Buonasera, sinceramente penso come chiunque qui sul blog che il campionato di eccellenza vada ripensato e in fretta. Non credo che l’allargamento sia un’opzione al momento fattibile, vista la limitata disponibilità di risorse da parte dei club. Forse una cosa più semplice ed immediata sarebbe la riorganizzazione del calendario.
    Cosa ne pensate di:
    Dividere il calendario in due tronconi: girone di andata da fine settembre a novembre e ritorno da marzo ad aprile con maggio dedicato a play off e play out.
    Sfruttare i mesi di dicembre, gennaio e febbraio per organizzare un’altra manifestazione per esempio un circuito nazionale seven, stage di formazione per gli staff tecnici ecc…?

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: ultima spiaggia per Colorno e Mogliano. Il programma della 2a giornata di playoff

Questo weekend potrebbe già essere decisivo: tutto dipenderà dai risultati di sabato e domenica

item-thumbnail

Serie A Elite: Rovigo prima soffre il Mogliano, poi dilaga nel finale di playoff

Partita dai due volti al Battaglini: padroni di casa bloccati in avvio, poi la meta di Cadorini cambia il match

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: derby Rovigo-Mogliano nel girone 2

Si chiude la prima giornata di playoff del massimo campionato italiano

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite 2024/2025: il campionato torna a 10 squadre

La Fir ha deliberato la rimodulazione del massimo campionato italiano e di conseguenza di tutte le altre serie

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana inizia col botto i playoff. Colorno demolito 33-10 con bonus offensivo

La squadra di Pavan segna 3 mete in 20 minuti, poi gestisce e nel finale trova la marcatura che vale i 5 punti

27 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite