Rugby Europe si rifà il look: al via il rinnovato Championship

Parte sabato l’ex European Nations Cup. Parole d’ordine diffusione e partecipazione

romania rugby

ph. Sebatsiano Pessina

Inizia sabato con la sfida tra Germania e Romania, in calendario a Offenbach am Main, l’edizione 2017 del Rugby Europe Championship, già noto come Sei Nazioni B o European Nations Cup. Ai blocchi di partenza la squadra favorita e da battere è ancora una volta la Georgia, vincitrice otto volte nelle ultime nove edizioni, le ultime sei consecutivamente. Un torneo importante anche in chiave Rugby World Cup 2019: la squadra meglio classificata nella classifica congiunta delle edizioni 2017 e 2018, si qualifica ai Mondiali nipponici come Europa 1. E considerando che la Georgia è già qualificata grazie al terzo posto nella Pool C della Coppa del Mondo 2015, l’occasione per le altre squadre di strappare il pass iridato è importante. La seconda classificata invece, esclusa sempre la Georgia, giocherà un match di andata e ritorno contro l’ultima classificata del Pacific Tri Nations (torneo tra Fiji, Samoa, Tonga): la vincente va al Mondiale, la perdente al ripescaggio finale. Considerando che il rugby isolano ha visto tempi migliori e che nel Vecchio Continente ci sono nazioni in crescita, l’interesse nei confronti del torneo è legittimo.

 

Novità per quanto riguarda la formula, con la riforma dei Gironi che avranno ora struttura annuale e non più una classifica su base biennale. Tutti e sette i livelli previsti (Championship, Trophy, North 1, South 1, North 2, South 2, Development) prevedono un sistema di promozione/retrocessione, che garantirà su base annuale l’alternarsi delle squadre. Rispetto alla scorsa edizione, il Belgio vincitore dell’ex Division 1B è stato promosso in Championship mentre il Portogallo, retrocesso nel Trophy, se la sta vedendo con Polonia, Ucraina, Olanda, Moldavia e Svizzera. Usiamo il presente perché tutti e cinque i gironi con eccezione di Championship e Development sono iniziati tra settembre e ottobre. Tornando alla Poule più importante, dicevamo della Georgia che parte favorita mentre sotto è lotta serrata: ci sono la Russia capace con l’Enisei di vincere due partite in Challenge Cup, la Romania che ormai abbiamo imparato a conoscere tra Mondiale e Nations Cup con la Emergenti, Germania e Spagna in forte crescita (entrambe hanno battuto a novembre l’Uruguay) e il Belgio che in partenza sembra la più debole.

 

Il lavoro che Rugby Europe sta facendo per promuovere le proprie competizioni è senza dubbio di quelli importanti. Sulla nuova versione del sito è possibile assistere in diretta streaming a tutti gli incontri (anche dei tornei seven) grazie al canale Rugby Europe TV. La palla ovale europea Tier Two, lontana dai riflettori del Sei Nazioni, sembra aver trovato la propria via al rugby: le parole d’ordine sono massima diffusione grazie al live streaming ma anche massima partecipazione grazie al sistema di promozione e retrocessione previsto per ogni livello.

 

 

 

Rugby Europe Championship 2017 (ex Division 1A): Georgia, Romania, Russia, Germania, Spagna, Belgio.

Rugby Europe Trophy 2017 (ex Division 1B): Portogallo, Polonia, Ucraina, Olanda, Moldavia, Svizzera.

North 1: Repubblica Ceca, Lussemburgo, Lituania, Lettonia, Svezia

South 1: Malta, Israele, Croazia, Cipro, Andorra

North 2: Ungheria, Finlandia, Danimarca, Norvegia, Estonia

South 2: Slovenia, Austria, Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Turchia

Development: Bulgaria, Repubblica Slovacca, Montenegro

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles