Sei Nazioni 2017, U20: Italia, un tempo non basta. Il Galles vince 5-27

I britannici vengono fuori nella ripresa piegando gli azzurrini che vanno in meta con Baldino

_MG_5624

ph. Sebastiano Pessina

LEGNANO- La partita inizia su ritmi congeniali agli azzurri, che mostrano subito di essere intraprendenti in quel di Legnano. La mischia e la touche funzionano bene ed al tredicesimo, i ragazzi di Troncon e Orlandi raccolgono i frutti del loro lavoro: sugli sviluppi di una rimessa laterale, la maul creatasi arriva sino alla linea di meta con Giordano Baldino che schiaccia l’ovale trovando la prima realizzazione del torneo. Rizzi pero non converte. Il punteggio si sistema sul 5-0. Gli ospiti sembrano tramortiti, ma piano piano trovano la forza di reagire. Poco dopo la metà della prima frazione infatti, i britannici restituiscono il favore ai loro rivali. Rhys Carre si dimostra lestissimo a navigare nel traffico di una rolling maul pilotata dai gallesi trovando lo spazio per andare oltre. Ben Jones converte addizionando i due punti supplementari per il 5-7 momentaneo.
Il match si infiamma, senza un padrone. Ci sono potenziali situazioni per entrambe le compagini, ma nessuna delle due riesce a sfruttarle. Lo score si muove nuovamente poi, al trentacinquesimo, quando è ancora Jones a centrare i pali per il 5-10. Prima del riposo, c’è spazio per una lunga sfuriata di Riccioni e compagni, che però non riescono a raccogliere nulla di fronte ad una quantomai disciplinata difesa gallese.

 

Il restart, sotto una pioggia battente, è favorevole alla squadra azzurra. In fase di recupero del calcio di inizio, le seconde linee ospiti regalano una punizione all’Italia. Si crea subito un’opportunità. Ma non ci sono nè merito nè fortuna nelle mani dei padroni di casa. Sul ribaltamento di fronte, il Galles prova a scuotersi e ci riesce causando in mischia l’ammonizione di Daniele Rimpelli; che lascia i suoi in quattordici andando anche ad innescare la prima girandola di cambi. La squadra di Jason Strange prende decisa il comando delle operazioni. Al cinquantatreesimo, Ben Jones sfrutta un’ulteriore punizione concessa per trasformare e allargare il gap fra le due formazioni. Si va sul 5-13. I Dragoni rompono gli argini. Pochi minuti dopo, al termine di una lunga azione multifase, Ryan Conbeer batte al largo la difesa tricolore chiudendo alla bandierina con uno splendido tuffo. Jones, anche questa volta, non trema e converte per il 5-20.
La squadra in maglia rossa appare in controllo. Dombrandt però, compiendo un gesto scorretto, si becca il giallo che costringe Will Jones (eletto Man of the Match) e i suoi compagni a giocare i successivi dieci minuti con un uomo in meno. L’abbrivio torna in mano all’Italia, che nell’ultima parte di gara cerca di accorciare le distanze, ma senza profitto. Sul finire di gara, c’è tempo soltanto per l’ultima meta gallese: è Kieran Williams a trovare la soddisfazione personale segnando sotto ai pali. Jones ancora bravo a convertire per il 5-27 conclusivo.

 

Italia Under20: 15 Massimo Cioffi, 14 Andrea Bronzini, 13 Ludovico Vaccari, 12 Marco Zanon, 11 Giovanni D’Onofrio, 10 Antonio Rizzi, 9 Charly Vincenzo Ernst Trussardi, 8 Giovanni Licata, 7 Lorenzo Masselli, 6 Jacopo Bianchi, 5 Edoardo Iachizzi, 4 Giordano Baldino, 3 Marco Riccioni, 2 Massimo Ceciliani, 1 Daniele Rimpelli
A disposizione: 16 Alberto Rollero, 17 Danilo Fischetti, 18 Giosuè Zilocchi, 19 Gabriele Venditti, 20 Nardo Casolari, 21 Emilio Fusco, 22 Michelangelo Biondelli, 23 Roberto Dal Zilio

 

Marcatori Italia
Mete: Baldino (13)
Conversioni:
Punizioni:

 

Galles Under20: 15 Will Talbot-Davies, 14 Jared Rosser, 13 Ioan Nicholas, 12 Kieran Williams, 11 Ryan Conbeer, 10 Ben Jones, 9 Dane Blacker, 1 Rhys Carre, 2 Ellis Shipp, 3 Keiron Assiratti, 4 Alex Dombrandt, 5 Max Williams, 6 Morgan Sieniawski, 7 Will Jones (c), 8 Morgan Morris
A disposizione: 16 Corrie Tarrant, 17 Steff Thomas, 18 Chris Coleman, 19 Jack Pope, 20 Aled Ward, 21 Declan Smith (Scarlets) 22 Phil Jones, 23 Cameron Lewis

 

Marcatori Galles
Mete: Carre (21), Conbeer (60), K.Williams (80)
Conversioni: Ben Jones (22, 61, 80)
Punizioni: Ben Jones (35, 53)

 

Di Michele Cassano

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La Scozia Emergenti ha convocato il giocatore di rugby più alto del mondo per sfidare l’Italia U23

Gregor Townsend allenerà la selezione nazionale di sviluppo per il test match di sabato a Edimburgo

item-thumbnail

Italia U23: convocati 25 atleti per preparare la sfida alla Scozia Emergenti

I nomi degli Azzurri chiamati da German Fernandez in vista del test di Edimburgo

item-thumbnail

Italia U20: il test di Marcoussis va alla Francia, finisce 40-29

Azzurrini alla prima uscita stagionale, sei mete a quattro per i galletti

item-thumbnail

Italia U20: decisa la formazione per la partita con la Francia

Gli Azzurrini di Roberto Santamaria affronteranno i pari età transalpini al centro federale di Marcoussis

item-thumbnail

Italia Under 20: i convocati per il raduno di preparazione al test con la Francia

Gli Azzurrini giocheranno a Marcoussis contro i pari età transalpini