Sei Nazioni 2017: quale Italia per l’esordio con il Galles?

Alle 13:30 l’annuncio del Xv anti Dragoni. Ecco alcune opzioni

italia sei nazioni 2017 rugby

ph. Sebastiano Pessina

Alle ore 13:30 lo staff tecnico della Nazionale azzurra annuncerà la formazione che domenica a Roma riceve il Galles nella gara che chiuderà la prima giornata della nuova edizione del Sei Nazioni 2017. Quali saranno le scelte del Commissario Tecnico Conor O’Shea e dei suoi collaboratori?

 

Nella linea veloce le certezze sono Padovani ad estremo, McLean a primo centro e Campagnaro secondo (a meno che la maglia numero 13 non vada a Benvenuti con Campagnaro spostato ad ala, ma difficile che sarà così in una partita in cui è fondamentale andare in campo con la massima confidenza e le certezze più solide) e infine Venditti all’ala. A completare il triangolo allargato (nell’ipotesi con Campagnaro numero 13), verosimilmente sarà il giocatore della Benetton Esposito (più improbabilmente Benvenuti). In mediana è lecito attendersi Bronzini a numero nove e in coppia con Canna, giocatore che in determinati contesti e sotto certo riflettori alza il livello della propria prestazione, ma soprattutto in grado con McLean e Campagnaro ai centri di indovinare spazi attaccabili con l’offload oltre la difesa.

 

Nel pack bisogna fare i conti con alcune situazioni ancora incerte. In terza linea ci sono Parisse a numero otto e Favaro, ma solo in caso di ok dallo staff medico. L’altra maglia di flanker potrebbe andare ad uno tra Minto e Mbandà, che in caso di forfait del giocatore di Glasgow andrebbero in campo verosimilmente entrambi dal primo minuto. In seconda linea non dovrebbe esserci Van Schalkwyk per un problema alla caviglia: la scelta si riduce a due tra Fuser, Biagi, Ruzza e Furno in questo ordine di probabilità, con l’uncapped bianconero delle Zebre che può tornare utile dalla panchina per la capacità di ricoprire praticamente ogni ruolo dal 4 all’8. In prima linea salvo sorprese dovrebbero andare Lovotti, Ghiraldini e Cittadini, con Gega in panchina. Appuntamento un minuto dopo le 13:30.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale