Sei Nazioni 2017: quale Italia per l’esordio con il Galles?

Alle 13:30 l’annuncio del Xv anti Dragoni. Ecco alcune opzioni

italia sei nazioni 2017 rugby

ph. Sebastiano Pessina

Alle ore 13:30 lo staff tecnico della Nazionale azzurra annuncerà la formazione che domenica a Roma riceve il Galles nella gara che chiuderà la prima giornata della nuova edizione del Sei Nazioni 2017. Quali saranno le scelte del Commissario Tecnico Conor O’Shea e dei suoi collaboratori?

 

Nella linea veloce le certezze sono Padovani ad estremo, McLean a primo centro e Campagnaro secondo (a meno che la maglia numero 13 non vada a Benvenuti con Campagnaro spostato ad ala, ma difficile che sarà così in una partita in cui è fondamentale andare in campo con la massima confidenza e le certezze più solide) e infine Venditti all’ala. A completare il triangolo allargato (nell’ipotesi con Campagnaro numero 13), verosimilmente sarà il giocatore della Benetton Esposito (più improbabilmente Benvenuti). In mediana è lecito attendersi Bronzini a numero nove e in coppia con Canna, giocatore che in determinati contesti e sotto certo riflettori alza il livello della propria prestazione, ma soprattutto in grado con McLean e Campagnaro ai centri di indovinare spazi attaccabili con l’offload oltre la difesa.

 

Nel pack bisogna fare i conti con alcune situazioni ancora incerte. In terza linea ci sono Parisse a numero otto e Favaro, ma solo in caso di ok dallo staff medico. L’altra maglia di flanker potrebbe andare ad uno tra Minto e Mbandà, che in caso di forfait del giocatore di Glasgow andrebbero in campo verosimilmente entrambi dal primo minuto. In seconda linea non dovrebbe esserci Van Schalkwyk per un problema alla caviglia: la scelta si riduce a due tra Fuser, Biagi, Ruzza e Furno in questo ordine di probabilità, con l’uncapped bianconero delle Zebre che può tornare utile dalla panchina per la capacità di ricoprire praticamente ogni ruolo dal 4 all’8. In prima linea salvo sorprese dovrebbero andare Lovotti, Ghiraldini e Cittadini, con Gega in panchina. Appuntamento un minuto dopo le 13:30.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Italia, quanti esordienti alla Rugby World Cup?

Nel corso dell'ultima stagione 18 giocatori hanno esordito in Azzurro. Le loro possibilità di avere un posto al mondiale

16 Agosto 2022 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, i numeri della prima stagione di Kieran Crowley

Gli Azzurri hanno giocato 11 partite da quando si è insediato il CT

26 Luglio 2022 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: tutti i giocatori e le giocatrici che hanno esordito in Nazionale nella stagione 2021-22

Ben 25 atleti (18 nella Nazionale maschile, 7 nella femminile) hanno conquistato il primo cap azzurro durante l'ultima annata: ecco l'elenco

25 Luglio 2022 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Padova, Firenze e Genova per i test match di novembre

A novembre Samoa, Australia e Sudafrica saranno ospiti degli Azzurri

20 Luglio 2022 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Test match Italia, novembre 2022: ecco quali dovrebbero essere date e sedi

Si delinea il calendario azzurro per i test match di novembre 2022 con Samoa, Sudafrica e Australia

16 Luglio 2022 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti fa il bilancio dopo i test estivi

Il presidente federale: "Guai a dire che è tutto sbagliato, le nostre squadre nazionali potranno darci grandi soddisfazioni"

13 Luglio 2022 Rugby Azzurro / La Nazionale