Eccellenza: il Petrarca travolge Mogliano, Basson trascina Rovigo a Roma

Un drop allo scadere del sudafricano decide la sfida a Ponte Galeria. Padovani travolgenti, ok Calvisano a Reggio

ph. Tommaso Del Panta

ph. Tommaso Del Panta

Si sono giocate le partite della giornata numero otto del massimo campionato nazionale di Eccellenza.

 

Reggio Emilia-Calvisano: continua la marcia di Calvisano, che a Reggio batte i Diavoli per 7-19. I bresciani mettono le cose in chiaro fin dal primo tempo, chiuso sullo 0-19 per effetto delle mete di Archetti (12), Susio (30) e Novillo (35), ma i padroni di casa restano in partita e nella ripresa accorciano con Cazenave (57), concedendo il punto di bonus a Calvisano soltanto al 77′ con Novillo. All’80’ Tuivaiti chiude i conti sul 7-29.

Viadana-Lazio: partono forte i gialloneri, con due mete nel giro di sette minuti firmate da Grigolon (3) e Taikato-Simpson. Al minuto 16 i padroni di casa allungano ulteriormente con Ormson, mentre gli unici punti degli ospiti sono di Calandro dalla piazzola. Lazio che va in meta ad inizo ripresa con Toniolatti (41), mentre dieci minuti più tardi Taikato-Simpson regala il punto di bonus ai suoi. Al 65′ Viadana resta in 14 per il rosso a Gregorio, la Lazio ne approfitta con la meta di Romagnoli (68) del 31-17. Nel finale i capitolini spingono e trovano il bonus difensivo grazie alle mete di Coronel (70) e Toniolatti (76) per il 31-29 finale.

Petrarca Padova-Mogliano: l’assolo dei padroni di casa inizia al 18′ con la meta di Acosta e prosegue al 36′ con il raddoppio di Marchetto, con il Mogliano addirittura in 12 per i gialli comminati a Zanon, Vento e Endrizzi tra il 30′ e il 36′. Nella ripresa i petrarchini spiccano il volo e segnano ancora con Acosta e Marchetto (44 e 65), chiudendo poi la contesa con la meta di Targa a tempo scaduto per un rotondo 38-0.

Fiamme Oro-Rovigo: per la prima mezzora è solo una sfida tra Azzolini e Basson, poi sul 6-12 per i rodigini è la meta di Bacchetti (31) a dare fuoco alle polveri. Al 38′ Marinaro porta i suoi sul 20-12, ma due minuti più tardi una meta di punizione riporta a -1 i Bersaglieri. Nella ripresa il tabellino si muove meno rispetto ai 40′ inziali: i primi punti arrivano con Basson al 60′, mentre al 75′ Azzolini sembra indirizzare il match verso i padroni di casa con un piazzato. A tempo scaduto, però, il drop di Basson decide la sfida (23-25) e consente ai rossoblu di restare in scia al Petrarca.

San Donà-Lyons Piacenza: il punteggio si muove per la prima volta al 33′ con la meta di Padrò per San Donà. Nella ripresa gli emiliani reagiscono con un piazzato di Mortali e la meta di Riedo (53) per il sorpasso, ma il giallo a Cissè ribalta la partita: al 65′ Bauer e al 75′ Catelan (dopo altro giallo per i Lyons, questa volta a Salerno) rimettono in carreggiata i veneti, che vincono 18-13.

 

classifica eccellenza

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite