Eccellenza: il Petrarca travolge Mogliano, Basson trascina Rovigo a Roma

Un drop allo scadere del sudafricano decide la sfida a Ponte Galeria. Padovani travolgenti, ok Calvisano a Reggio

COMMENTI DEI LETTORI
  1. steve 14 Gennaio 2017, 17:08

    Grande Stefan!! E grandissimo pacchetto di mischia RossoBlu!!! Forza Rovigo!!

  2. gian 14 Gennaio 2017, 17:11

    A padova la fa da padrone il campo pesante e la mischia del petrarca, fuori tanta confusione e saponette che scivolavano a dx e a manca, una nota, quando mogluano era in 12 petrarca in 14 e comunque i trevigiani hanno tenuto bene il campo in quella situazione

  3. LiukMarc 14 Gennaio 2017, 17:15

    Dico una bestemmia se affermo che a me la partita di padova non è piaciuta?
    Al di là dei 4 cartellini in serie nel primo tempo. Petrarca come sempre gran fisico, cariche e difesa, Mogliano che ha anche poche occasioni per provarci e quelle che ha le spreca, ma i tuttineri, nonostante il bonus mi sembrano il festival delle occasioni buttate.
    Per il resto, certo gioco d’attacco meno scoppiettante di Calvisano o Viadana, ma efficace, mischia e maul che vanno e fanno segnare, bello vedere un Marchetto – cognome storico da queste parti – segnare due mete. Non male Menniti, rimango dell’idea che una chance in Pro12 la meriterebbe, Ragusi oggi gran piede per le touche ma l’ho visto poco, Bacchin che deve imparare a fare qualcosa di più che andare dritto per dritto, meritata meta di Trotta con le terze petrarchine sempre sul pezzo.
    Un augurio a Nikora, speriamo non sia niente di grave.

    • MPF 14 Gennaio 2017, 19:13

      Campo oggi difficilissimo , temperatura impegnativa mogliano falloso gran piede di Ragusi ma quando dici che Bacchin deve imparare a fare qualcosa in più , un primo centro che ha placcato tutto quello che serviva che ha dato il là alle migliori azioni dei trequarti che buca fa metri con 2/3 su di lui , quello che manca è il sostegno subito dietro viene lasciato solo , naturalmente non solo a lui succede quando il Petrarca sarà più squadra quando i ragazzi giocheranno in sostegno non da soli come fa bene il Calvisano saranno imbattibili perché fisicamente e tecnicamente sono favolosi non sono ancora purtroppo una squadra affiatata tanti bei giocatori non affiatati tra loro ecco perché grandi talenti non esprimono le loro reali capacità .

      • LiukMarc 14 Gennaio 2017, 19:35

        Mi trovi d’accordo sui sostegni, quello purtroppo si fa difficoltà ad ogni livello in Italia. Su Bacchin difensivamente è un mostro, niente da dire (e anche Favaro e Benettin sanno fare il loro), ma per tornare al livello che IMO gli compete in attacco dovrebbe essere più imprevedibile. Vero che quando buca se ne porta a spasso un paio, ma la sua linea di corsa è sempre quella.
        Imprevedibilità che avrebbe Ragusi, che invece mi sembra stia diventando un po’ più discontinuo nelle prestazioni (e che io proverei addirittura in tandem con Bacchin al centro).
        Poi certo che quando troveranno l’amalgama sarà durissima per chiunque, sulla carta sono mezza categoria sopra a quasi tutti

  4. xaba 14 Gennaio 2017, 17:17

    A VIADANA è finita 31-29, non 31-17

    • marco68 14 Gennaio 2017, 17:32

      Allo zaffanella,partita dai due volti, Prima parte viadana dominante e lazio che non riesce ad arginare,Secondo tempo in qui viadana cala vistosamente,complice supponenza, cambi dei giocatori migliori e il rosso a gregorio,ne approfitta la lazio che fa tre mete in 10 minuti e per poco non la porta a casa.Inguardabile Pavan apertura.

    • Daniele Pansardi 14 Gennaio 2017, 17:46

      Grazie per la segnalazione, abbiamo corretto.

      • filosofo 14 Gennaio 2017, 18:32

        se la Lazio non sbaglia la trasformazione della penultima meta si porta meritatamente a casa la partita. Brex o come si chiama, giocatore sopravvalutato e ridicolizzato da una banda di ragazzini volenterosi per tutti i secondi 40 minuti. Peccato per la Lazio, gli errori dalla piazzola stanno pesando parecchio e potrebbero essere un problema alla fine del campionato.

        • marco68 14 Gennaio 2017, 18:53

          bhe nei secondi 40 minuti hanno ridicolizzato tutto il viadana,non solo brex.Certo che nel primo tempo la sua serpentina per fare segnare ormson vale il prezzo del biglietto

        • prop3 14 Gennaio 2017, 18:54

          Peccato per i primi dieci minuti e per i calci. Concordo inoltre che la lazio spesso e volentieri si presenta in campo con una” banda di ragazzini”. Se vogliamo far decollare il nostro rugby, meglio far giocare e crescere i ragazzini italiani, visto che tutti questi stranieri che vengono in Italia non fanno poi tutta questa differenza.

          • prop3 14 Gennaio 2017, 19:01

            Mi sembra un po poco, per un giocatore che viene già proiettato nel pro 12 per la prossima stagione.

        • Lazzaro 14 Gennaio 2017, 19:01

          1)Intendi dire se non danno la meta segnata con un in avanti ? Vedi video…
          2) “Ridicolizzati” come commento non si addice a questo sport, credo.
          3)Su Brex vai a leggere i commenti di TV che l’ha comprato.
          4)Per la Lazio il campionato è già finito. Farà un bello spareggio con i Lyons…

          • prop3 14 Gennaio 2017, 19:19

            Meglio fare uno spareggio salvezza e far giocare molti giovani italiani che spendere soldi e credo tanti per allestire una squadra che non gioca certo un rugby irresistibile e spumeggiante.

          • Lazzaro 14 Gennaio 2017, 19:42

            Prop parli di Miller ? Il vivaio VIADANA rifornisce Treviso Colorno eccetera…

          • filosofo 15 Gennaio 2017, 00:18

            il commento al punto 1) si addice ad un tifoso della palla tonda. Essendo stai io sempre una grande poppa, inoltre, sono stato ridicolizzato spesso dai miei avversari … non me la sono presa, ho fatto solo del mio meglio. Brex, per conto mio, fa le serpentine solo contro l’under 18 mentre, dai giocatori veristi fa fare gli intercetti (o no?). Sono opinioni, comunque.

  5. ciupalla 14 Gennaio 2017, 17:19

    saro’ ripetitivo ma l’indisciplina e la mischia chiusa debole,non permette alle fiamme oro di raccogliere per quello che seminano…..troppi falli inutili in momenti decisivi….e spesso sono sempre i “soliti” che li fanno…….rispetto a due mesi fa le Fiamme sono migliorate molto dimostrando di poter competere con le squadre di vertice….il problema e’ che e’ tardi per arrivare ai palyoff e con questa indisciplina la vedo molto dura………

    • ciupalla 14 Gennaio 2017, 17:22

      aggiungo che a mio parere ci sono giocatori in prima linea delle fiamme oro ,un po’ troppo sopravalutati….forse hanno gia’ la testa in altre squadre?????

  6. neofita 14 Gennaio 2017, 17:20

    Sempre più convinto che il sistema migliore per i bonus sia quello francese, altrimenti assisteremo sempre a prestazioni (imbarazzanti) come quella del Viadana che raggiunto il proprio punto di bonus stacca cervello, spina e voglia di giocare.

    • marcinkus83 14 Gennaio 2017, 17:41
    • Skarafaz 14 Gennaio 2017, 17:55

      Come funziona in Francia?

      • LiukMarc 14 Gennaio 2017, 18:06

        Tre mete in più dell’avversario, non importan quante ne fai. Quindi rimane in bilico fino all’ultimo

    • Legionario80 14 Gennaio 2017, 20:07

      Assolutamente d’accordo,così si migliora anche nell’agonismo,vedere certe partite in cui le squadre che raggiungono il punto bonus,dormono è veramente imbarazzante,è così difficile da capire?

  7. vedonero 14 Gennaio 2017, 17:40

    Petrarca-38 Mogliano a chi la visto

  8. Ovale1985 14 Gennaio 2017, 18:09

    Ho visto reggio calvisano partita molto spezzetta e con molti errori di fondamentali tecnici. Calvisano ha vinto sicuramente sulla conquista sia in mischia che touche,primo tempo assolutamente di marca calvisano la ripresa un po più combattuta. Vorrei fare un appunto sulle due seconde linee sudafricane del Reggio veramente impalpabili. Purtroppo quest anno ho visto solo due partite ma in entrambi i casi non li ho visti mai portare un pallone in avanti, non irresistibili in touche e cosa molto importante molto poco aggressivi per essere made in south africa. Pensando a seconde linee che sono passate a reggio in passato non li vedo molto performanti.Poi ripeto ho visto solo due partite magari mi potete illuminare.

    • prop3 14 Gennaio 2017, 18:59

      Visti a Roma l’altra domenica niente di che per essere made in south africa. Ribadisco come già detto a filosofo, preferirei far giocare giovani italiani, visti gli stranieri che ci sono in italia che non fanno certo la differenza.

      • prop3 14 Gennaio 2017, 18:59

        Scusate sabato scorso…

      • Ovale1985 14 Gennaio 2017, 19:22

        Io ho seguito reggio con continuità fino alla retrocessione in serie a.Allora gli stranieri sudafricani moore e de bruin erano di un altro pianeta rispetto a questi. Anche le altre seconde italiane bezzi pulli delendati e perrone soprattutto nel gioco chiuso e sporco tenevano in carreggiata le fasi statiche. Questo per dire che non è obbligatorio riempirsi di stranieri

      • filosofo 15 Gennaio 2017, 00:20

        ma io sono d’accordo con lei, infatti!

    • Appassionato_ma_ignorante 14 Gennaio 2017, 19:00

      Sulle seconde linee sudafricane non mi pronuncio perché sono troppo ignorante. Comincio dicendo che alla Canalina (dove c’ero) Calvisano non ha rubato niente e Reggio non ha regalato nulla. Reggio purtroppo ha perso troppe mischie e troppe touche.
      Arbitraggio a corrente alternata. Calvisano in difficoltà nella prima metà del secondo tempo ha fatto vagonate di gioco sporco. Inutile e irritante.

    • dmc63 14 Gennaio 2017, 23:03

      meglio le italianissime seconde calvine,anche giovani oltretutto andreotti 93 zanetti 95.nn quante touche rubate da michele forse 7/8

  9. paro 14 Gennaio 2017, 20:19

    Pensate che livello abbiamo in Italia… che Basson da 7 anni spegne e accende ancora la luce a Rovivo. E da quest’anno, non si sa per quanto, sarà Novillo a farlo a Calvisano.

  10. Hullalla 14 Gennaio 2017, 21:21

    Oggi hanno segnato sia Grigolon che Catelan, giovani terze linee entrambi ex-Valsu… e, a ben pensarci, per le Zebre ha segnato Ruzza…

  11. fabrio13H 14 Gennaio 2017, 22:35

    Beh, se non altro mi pare che ci sia assai più equilibrio rispetto a qualche stagione fa.
    Il grande stacco però è sempre quello: non capisco come si possa pensare di giocare alla pari o quasi con british, francesi, etc. quando (primo) abbiamo un campionato dove, se una di quei campionati là gioca con la prima squadra e ha voglia/necessità di impegnarsi fino in fondo viene fuori il solito 70-10 o giù di lì e (secondo) abbiamo alcune decine di giocatori nel Pro12 che sono appena più forti di questi dell’Eccellenza e infine, c’è qualcuno che gioca all’estero: in tutto forse 4-5 giocatori a livello delle grandi, tutti gli altri possono puntare a livelli tipo decima del ranking quando ci dice bene.

  12. dmc63 14 Gennaio 2017, 23:12

    calvisano bene anche rimaneggiato,reggio pensavo meglio dopo vittoria a roma.bene archetti mom, e andreotti rubatouche .Nn piaciuto n.10 dei diavoli e minozzi che torna estremo ma senza la solita verve,dopo esperimento fallito ad ala.Raffaele ancora lento e impreciso

    • BLMcalister 15 Gennaio 2017, 23:41

      @dmc63 concordo benissimo Andreotti che con tutte le touche rubate ha deciso la partita. Novillo in attacco fa la differenza.
      Fino a 5 minuti dalla fine punteggio di 7-19, direi che Reggio ha fatto la sua figura. Se vogliamo dirla tutta, Reggio ha giocato gli ultimi 20 minuti di partita con 11 giocatori di mischia in campo, Calvisano avrebbe dovuto dilagare. Gli unici trequarti erano Cazenave, Farolini, Canali e Caminati (ultimi due generalmente riserve). Speriamo che i Diavoli possano recuperare qualcuno per la trasferta di Piacenza!
      Contento per il rientro di Torri dopo un anno durissimo costellato di pesanti infortuni, mio personalissimo pupillo insieme a Farolini. In bocca al lupo! 🙂

  13. Sergio Martin 15 Gennaio 2017, 02:05

    Davvero un peccato per le Fiamme Oro non aver portato a casa una partita che stavano per vincere. Hanno fatto vedere, a tratti, un gioco piú veloce e spumeggiante di quello dei Bersaglieri, ma hanno pagato una mischia sofferente e i troppi falli… Menzione particolare per il tifo dei rossoblù, che anche in televisione si sentiva più di quello di casa. Del resto, siamo abituati a vederli scendere a Roma in tanti a seguire la squadra…

  14. Sergio Martin 15 Gennaio 2017, 03:27

    Nella Lazio che grande, Toniolatti! Ha segnato due mete, è un vero trascinatore, la colonna portante di questa squadra, e sta mettendo a disposizione tutta la sua grinta ed esperienza. Daje, Giulio! Cuore urchino…

  15. panda 15 Gennaio 2017, 13:34

    Per favore, nei commenti potete mettere anche i punti ottenuti da ciascuna squadra.
    Comunque le partite dell’ eccellenza sono, questo anno, godibili e abbastanza equilibrate.
    Molto meglio dello spettacolo dei professionisi??? del PRO 12.

  16. fracassosandona 15 Gennaio 2017, 14:22

    Se ho fatto bene i conti la Lazio ha preso 9 punti di bonus in 8 partite. Meritano di salvarsi.

    • brancaleon 15 Gennaio 2017, 18:43

      Pensa che questa statistica mi ha suscitato un sentimento opposto

  17. prop3 15 Gennaio 2017, 15:24

    Dieci punti di bonus in otto partite.

  18. panda 15 Gennaio 2017, 19:43

    La lazio rugby merita di rimanere in eccellenza perchè è una squadra giovane, con pochi mezzi e valorizza il vivaio romano.

  19. Antonio9 16 Gennaio 2017, 11:24

    Quello che viene fuori con estrema chiarezza da queste partite è che Calvisano ha deliberatamente scelto di perdere in Qualification Cup con Mogliano , così evita una trasferta pesante (più possibile brutta figura) in un momento delicato.

    E così grazie alla formula voluta ed imposta dalla FIR andrà a far “bella” figura una delle squadre più modeste dell’eccellenza.

  20. giobart 16 Gennaio 2017, 13:34

    Risultati sorprendenti quelli delle Laziali e dei Lyons, è mancata veramente una spennata per portare a casa uno scalpo pesante, complimenti, gran campionato.

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite