Tolone, Mike Ford fuori dai denti: i tempi del double sono finiti

L’RCT alle prese con un gioco che non convince. E in Champions Cup è già showdown

tolone rugby habana

ph. Reuters

Dopo i fasti degli scorsi anni con tre Champions Cup (2013, 2014 e 2015) e un titolo di Francia (2014), la stagione di Tolone è iniziata ben al di sotto delle aspettative. Vero che in campionato l’RCT è quinto in classifica (nonostante le 7 sconfitte in 16 partite) e che la qualificazione ai quarti di finali di Coppa non è compromessa del tutto, ma inevitabilmente il gioco solido a cui aveva abituato ha subito una flessione. E il Director of Rugby Mike Ford, che ha preso il posto di Dominguez a stagione in corso, non nasconde certo il momento di difficoltà che la sua squadra sta attraversando. “Tolone è stato tre volte campione d’Europa – ha dichiarato a Rugbyrama dopo la pesante sconfitta in casa Clermont, in cui la mischia ha sofferto tantissimo – ma è chiaro che quella pagina è chiusa. Dobbiamo lavorare duramente e migliorare in certe aree del nostro gioco”.

 

E per lavorare sulla difesa è arrivato nei giorni scorsi anche Richard Cockerill, esonerato da Leicester e subito ingaggiato dal club di Boudjellal fino a fine stagione. Nomi alla mano, la squadra è più che competitiva per l’altissimo livello richiesto da Top14 e Champions Cup, ma rispetto al passato sembra mancare un gruppo forte dal rendimento costante: nella squadra che non più tardi del giugno scorso perdeva la finale di Top14 contro il Racing92, erano presenti tra gli altri Michalak e i due Armitage, senza dimenticare i tanti giocatori che hanno lasciato lo Stade Mayol nelle ultime stagioni (Ali Williams, Bakkies Botha, appunto gli Armitage, Michalak e Hayman). E Giteau è ancora fermo per l’infortunio alla caviglia. Per ipotizzare verdetti è ancora presto, ma certamente la sensazione è che il campo stia pienamente dando ragione alle parole di Mike Ford. In attesa delle imminenti sfide di coppa contro Sale e Saracens, che possono decidere in modo positivo o negativo l’intera stagione. Nomi e numeri alla mano (leggi anno di nascita) è innegabile che Tolone stia attraversando una fase di transizione: Guirado (1986), Kruger (1985), Samu Manoa (1985), Gorgodze (1984), Fernandez Lobbe (1981), Vermeulen (1986), Juan Smith (1981), Tillouse-Borde (1985), Trinh-Duc (1986), Giteau (1982), Mermoz (1986), Nonu (1982), Habana (1983), Clerc (1981).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Contratto faraonico per Top14 e ProD2: Canal+ mantiene i diritti tv

Nuovo accordo fra l'emittente televisiva francese e la LNR che durerà fino al 2031

23 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

La brutta avventura in trasferta dello Stade Français

Il volo per Tolosa preso dalla squadra parigina prima dell'ultima giornata di Top 14 ha avuto problemi all'atterraggio

15 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo brilla nel big match fra Tolosa e Stade Francais

L'azzurro illumina la gara con uno slalom che manda in meta un compagno

13 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo torna in campo nell’attesissimo big match di Top 14

Lo scontro tra la prima e la seconda forza del campionato, Stade Francais e Tolosa, vedrà l'Azzurro rientrare dopo due mesi di stop

12 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

L’evoluzione dello stipendio medio: quanto guadagna un giocatore di Top 14

Il quotidiano Le Figaro ha reso note le cifre che circolano nella massima serie transalpina

7 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Antoine Frisch vicino al Tolone

Il centro del Munster passerà al club dopo il pagamento di un sostanzioso indennizzo

4 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14