Lions, un tour 2017 duro ma con dei vantaggi: parola di Eddie Jones

Il ct dell’Inghilterra ha parlato del principale evento rugbistico del prossimo anno

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Il 2017 nel rugby sarà segnato soprattutto dal tour dei British & Irish Lions in Nuova Zelanda per sfidare gli All Blacks. Prima di affrontare i campioni del mondo, la selezione britannica preparerà le tre sfide principali affrontando i Barbarians neozelandesi, i Maori All Blacks e le cinque franchigie kiwi che rappresentano il Paese nel Super Rugby (Blues, Crusaders, Highlanders, Chiefs e Hurricanes). Dieci partite in trentasei giorni, ovvero una media di un match ogni 3,6 giorni: una t0urnée fin troppo dura per alcuni addetti ai lavori, ma non per tutti.

 

Per Eddie Jones, al contrario, le partite di avvicinamento ai test contro gli All Blacks potrebbero addirittura favorire la squadra che Warren Gatland dovrà costruire nei prossimi mesi. Il ct dell’Inghilterra, in una recente intervista a Sky Sports, crede che i match precedenti permetteranno ai Lions di adattarsi all’ambiente e alle condizioni di gioco neozelandesi: “La cosa interessante sarà vedere quanto potranno essere in forma i Lions contro le squadre del Super Rugby. Penso che i Lions abbiano un potenziale vantaggio. Il programma è impegnativo, lo sappiamo, ma questo dà una chance per adattarsi ai ritmi con cui si giocheranno le sfide contro la Nuova Zelanda”.

 

Dall’altra parte, non mancano gli elogi di Jones per degli All Blacks capaci di non far sentire le assenze contemporanee di McCaw, Carter, Woodcock, Nonu, Smith e Mealamu. “Quello che hanno fatto per rimpiazzare delle icone del gioco così velocemente è eccezionale. Il gap tra il loro miglior giocatore e il loro secondo miglior giocatore è molto più ridotto rispetto alle altre nazionali. Grande merito va al sistema di sviluppo neozelandese e ai loro allenatori”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Mbappè “contro” Dupont: “Il diverso rendimento? Lui è stato in vacanza 2 mesi…”

L'asso del Real Madrid tira in ballo il giocatore più rappresentativo del rugby francese

11 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Duhan van der Merwe: rinnovo con Edimburgo con vista sui Mondiali 2027

La poderosa ala scozzese prenota due grandi eventi per il suo futuro internazionale

11 Dicembre 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Ronan O’Gara: “Allenare il Galles? Preferirei Irlanda, Francia o Inghilterra…”

L'irlandese "snobba" i Dragoni ma non nasconde le sue ambizioni internazionali

11 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Francia: Hugo Auradou e Oscar Jegou assolti in primo grado dall’accusa di violenza sessuale

La giustizia argentina ha deciso di archiviare il caso contro i due giocatori Bleus

11 Dicembre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Benetton, Louis Lynagh: “Bath davvero forte, avremo bisogno di un Monigo bello pieno per impensierirli”

Dopo quasi cinque anni la Champions Cup torna a Treviso: la sfida è contro i primi della classe in Premiership

item-thumbnail

European OnRugby Ranking: club francesi alla ribalta, male il Benetton

Dopo alcune settimane torna la nostra classifica, che comprende i risultati dei campionati di fine novembre e l'inizio delle Coppe europee

11 Dicembre 2024 Terzo tempo / European OnRugby Ranking