Calvisano esagerato, che prova di forza a San Donà

I gialloneri espugnano il Pacifici 59-17. E mandano un messaggio chiarissimo

calvisano rugby eccellenza

ph. Massimiliano Carnabuci

SAN DONA’ – La prima azione è un lungo multifase, con San Donà che attacca nella larghezza senza trovare però avanzamento. Recuperato il possesso Calvisano mette pressione con il piede tattico: la touche maul funziona e arriva la marcatura da cassaforte. I veneti riconquistato il possesso cercano sempre di dare movimento, giocano una punizione veloce trovando la difesa in fuorigioco: calcio di punizione e tabellino sul 5-3. La prima mischia al dodicesimo, dopo bella uscita da spia del difensore di casa che costringe il portatore calvino all’in avanti. La partita resta vivace e bella da vedere: al ’15 pasticcia il triangolo allargato ospite, il chip di Bruno finisce agevolmente in mano avversaria con Wessels che deve solo schiacciare sotto i pali. Subita la meta Calvisano accelera e mette le mani sul match con una mezzora di altissimo livello.  Prima trova la meta dopo bella manovra in avanzamento con mani veloci della linea (e San Donà temporaneamente in 13 con due uomini a terra). Poi il momentum favorevole prosegue: nuova sventagliata e chip dietro la linea che per poco non si trasforma nella terza marcatura giallonera. Prima della fine del tempo arrivano terza, quarta e quinta meta ospite, rispettivamente con bel movimento dei centri in pieni 22 (Paz), cassaforte da rimessa laterale (Luus) e altro bel multifase che manda Lucchin in meta. Ma decisiva in negativo è la difesa di San Donà, che perde le collisioni permettendo ai carrier ospiti di fare strada e a Semenzato di distribuire senza pressione. I primi quaranta si chiudono sul 33-10 Calvisano.

 

In avvio di ripresa la musica non cambia. Calvisano si installa in piena zona rossa e trova dopo otto minuti la meta di penalità direttamente da mischia ai cinque metri, certificando la superiorità anche in fase statica. Rispetto all’indiavolato primo tempo la seconda frazione di gioco viaggia su ritmi più blandi, anche per un paio di infortuni che fermano il gioco. Settima e ottava meta sono quasi in fotocopia, con splendido cross kick che punisce la difesa troppo stretta di San Donà. Un’altra marcatura per parte cambia lo score quando la partita è saldamente in controllo giallonero. Vince Calvisano 59-17 e resta l’unica squadra imbattuta sul campo del torneo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite