Sudafrica: gli Springboks cercano Brendan Venter

L’interim coach della difesa dell’Italia è desiderato dalla SARU e anche da Coetzee

venter italia nazionale

ph. Sebastiano Pessina

Dopo un 2016 senza precedenti in senso negativo, il Sudafrica guarda al 2017 per cercare di rilanciare una nazionale che fra Rugby Championship e Test match di Novembre ha collezionato troppe sconfitte. In patria infatti Allister Coetzee e gli Springboks sono contestatissimi e la Federazione sta cercando di porre rimedio adottando qualsiasi tipo di soluzione atta a migliorare la situazione.
Secondo quanto riporta Le Midi Olympique, l’ipotesi di un licenziamento del tecnico è improbabile visti gli elevati costi da mettere in conto: esonerare Coetzee infatti equivarrebbe a sborsare circa 880.000 euro da aggiungere poi all’ingaggio da pagare ad un nuovo allenatore, in una Federazione che ha già debiti per oltre 1.000.000 di euro. L’idea quindi è quella di assortire al meglio lo staff che gravità intorno all’head coach. A questo proposito sta tornando in auge l’ipotesi di provare a contattare nuovamente quel Brendan Venter che, da interim coach della difesa dell’Italia, è riuscito a battere il Sudafrica a Firenze lo scorso 19 novembre.

 

Dopo Franco Smith quindi, ex allenatore della Benetton e ora responsabile dei trequarti sudafricani, un’altra conoscenza del rugby azzurro andrebbe a ricoprire un ruolo strategico nello staff tecnico dei due volte campioni del mondo. Quegli Springboks che nei giorni scorsi non hanno certamente incassato un attestato di fiducia da un Nick Mallett, che ha voluto dire la sua sulla situazione Coetzee: “Mi dispiace per Allister – ha dichiarato sempre a Midi Olympique – ma devo ammettere che per molto meno ho visto allenatori essere cacciati. Lui, ad oggi, non sta incidendo e a livello internazionale queste cose le paghi. Gli allenatori sono retribuiti per vincere le partite e lui non lo sta facendo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Vittoria For Women – The Numbers of Prevention”: le Azzurre in campo con una maglia speciale per la prevenzione dei tumori femminili

Nel pre partita di Italia-Scozia le Azzurre saranno protagoniste di un'iniziativa promossa da Vittoria Assicurazioni

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

La formazione dell’Italia U19 per sfidare i pari età del Galles

Sabato pomeriggio a Viareggio le due nazionali giovanili si affrontano alle 16:00

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Italia Femminile, Elisa Giordano: “Per vincere con la Scozia sarà fondamentale il punto d’incontro”

La capitana è al rientro e vuole tornare a dare il massimo per la sua squadra

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia, Alyssa d’Incà: “Vogliamo due vittorie con bonus”

Le Azzurre sono di fronte a un rush finale che le vede opposte a Scozia e Galles

18 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Nanni Raineri: “Battaglia in conquista e migliorare l’avvio di gara contro la Scozia”

Il tecnico della nazionale femminile lancia le Azzurre verso la sfida di sabato

18 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile