Brendan Venter, il sudafricano che mandò il Sudafrica all’inferno

L’interim coach della difesa azzurra tra gioia e sofferenza. E racconta la chiamata (in ritardo) di Coetzee

brendan venter italia nazionale

ph. Sebastiano Pessina

C’è una prova difensiva enorme dietro la storica vittoria di Firenze contro il Sudafrica. E dietro la prova difensiva c’è il lavoro dello staff azzurro che può contare per questo novembre internazionale sull’aiuto di Brendan Venter, ex allenatore di London Irish e Saracens entrato nello staff tecnico della Nazionale con il compito proprio di defence coach. Da avversario Venter ha contribuito alla storica debacle del Sudafrica, con la cui maglia ha vinto la Rugby World Cup 1995 (per lui 17 caps dal 1994 al 1999).

 

“Ho sentito la stessa sofferenza provata da mio figlio e da tutto il resto del Sudafrica – ha dichiarato Venter al media sudafricano Netwerk24 – Ho giocato per questa squadra e le persone oggi coinvolte in tutto ciò sono anche amici”. L’ex trequarti centro degli Stormers ha poi svelato la richiesta dell’head coach Springboks coach Coetzee di unirsi al suo staff per l’autunno internazionale; richiesta arrivata due settimane dopo quella dell’Italrugby. “Insinuare che ho preferito l’Italia al Sudafrica è assurdo – precisa – La prima richiesta di Conor O’Shea è di sei mesi fa, cosa che mi ha permesso di organizzarmi con il lavoro di medico, che è la mia priorità. Ma a quel punto non potevo certo non rispettare la parola data”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada spiega le scelte per la prima sfida contro il Sudafrica

Il tecnico azzurro ha dovuto affrontare una situazione complicata a causa dei tanti infortuni, ma è consapevole di ciò che la squadra può fare anche i...

3 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: la formazione per la prima sfida al Sudafrica

Gli Azzurri con tre esordienti nei 23, Niccolò Cannone capitano. Fuori Nicotera e Negri

3 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: un altro Azzurro costretto a dare forfait per gli Springboks

La nazionale maggiore perde un altro pezzo in vista del doppio sconto con i campioni del mondo

3 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzata la sede di Italia-Samoa. Aperta la biglietteria

Il Test Match contro gli isolani verrà disputato nel mese di novembre

2 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Giulio Bertaccini: “Ogni cosa contro i campioni del mondo va fatta al meglio”

Il trequarti centro azzurro fa il punto in vista della sfida con il Sudafrica, parlando anche del lavoro sulle skills personali

30 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: due nuovi giocatori convocati per il doppio test con il Sudafrica

Lo staff tecnico corre ai ripari chiamando un pilone esperto e un centro esordiente

30 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale