Caso North, Warburton rassicura: è fiducioso per il ritorno in campo

Il capitano del Galles ha incontrato l’ala dei Saints. Ed elogia il rugby per il protocollo concussion

warburton

ph. Sebastiano Pessina

La settimana rugbistica è stata scossa dalla notizia dell’ennesima concussion subita da George North, infortunio a cui l’ala gallese era già andato incontro ben quattro volte tra il novembre 2014 e il marzo 2015. Dopo le critiche piovute su Northampton per la gestione dell’ultima commozione cerebrale, il giocatore è stato visitato da una commissione di medici indipendenti che ha sospeso momentaneamente il 24enne, ponendo non pochi dubbi sul futuro agonistico di North a livelli internazionali. Sulla questione è intervenuto negli scorsi giorni anche Sam Warburton, suo capitano nel Galles e reduce da una concussion nel match tra Inghilterra e Dragoni nel match dell’ultimo Sei Nazioni: “Ho parlato con George in questa settimana – ha spiegato il terza linea a WalesOnline – Ha detto che ha dolore al collo, ma è molto felice del suo programma per il ritorno in campo. È fiducioso del fatto che tornerà in piena forma e non è troppo preoccupato al riguardo. È stato rassicurante sapere che sta bene”.

 

Warburton, inoltre, ha parlato anche di come il rugby sta affrontando il problema delle concussion: “Ci sono molti sport in una situazione peggiore del rugby, noi siamo molto cauti ora. Nel rugby, se qualcuno ha dei sintomi di commozione cerebrale, viene portato fuori e non rientra. Il protocollo che viene seguito in Galles è eccellente. Abbiamo parlato di come la vita dei giocatori possa essere a rischio dopo più concussion in carriera – ha continuato il giocatore dei Cardiff Blues – Il rugby sta facendo di tutto per rendere lo sport il più sicuro possibile“.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: risultati, classifica e highlights della prima giornata

Le Azzurre reggono finché possono, grande sorpresa tra Galles e Scozia mentre la Francia parte bene

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: un buon primo tempo dell’Italia non basta ad arginare l’Inghilterra

Dopo una strenua difesa nella prima frazione le Azzurre finiscono le energie e devono cedere allo strapotere delle Red Roses

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: tutte le formazioni del primo turno

Imminente l'inizio del Torneo: sei squadre in cerca del trofeo

item-thumbnail

George North, stagione finita dopo l’infortunio di sabato contro l’Italia

Brutte notizie dopo l'uscita dal campo del centurione gallese nella sua ultima partita per la nazionale