Guinness Pro12: le Zebre si svegliano tardi. Scarlets vittoriosi 24-31

Le mete di Ruzza e Venditti e il piede di Canna portano i bianconeri al punto di bonus difensivo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. QUEO MAGRO 3 Dicembre 2016, 16:52
  2. QUEO MAGRO 3 Dicembre 2016, 16:53

    Brave Zebre…in ritardo però!

  3. xnebiax 3 Dicembre 2016, 16:54

    La meta era di Ruzza e non di Van Konsonant. Van Konsonant non ha giocato e Ruzza n. 8 al suo posto con Zdrilich da Calvisano.

    • xnebiax 3 Dicembre 2016, 16:59

      Molto bene gli ultimi 20 minuti. Dopo che Canna ha calciato via alcuni possessi che sarebbero stati ghiottissimi nei primi 30 minuti.
      Poi tra il 25° e il 55° hanno abbastanza dominato gli Scarlets.
      Bene Padovani e Palazzani quando sono rientrati. Bene Ruzza, D’Apice e Meyer.
      Assist di Zdrilich che fa piacere perché ha fatto esattamente ciò che era necessario.

      • balin 3 Dicembre 2016, 17:10

        Commento molto simile a quello di munari in tv: sei lui o ti ha consultato prima di parlare? 🙂
        Comunque tristezza continuare a vedere regali come quelli concessi oggi agli scarlets nel primo tempo.
        Anche qui rientrassero mai tutti insieme metà degli infortunati ci sarebbe da potersi divertire, ma bisogna smetterla con la beneficienza inutile

        • xnebiax 3 Dicembre 2016, 17:19

          Beh, ho ascoltato Munari e probabilmente mi ha influenzato. Ma che Ruzza e Padovani hanno fatto bene lo vedo pure io.
          Ti do pienamente ragione, purtroppo 3 o 4 delle mete subite sono state praticamente regalate da estemporanei buchi in difesa. Difesa organizzata non male in realtà, ma con errori. Peccato. Ma non dispererei. Si è visto ben di peggio.

          • dmc63 4 Dicembre 2016, 15:01

            una cosa interessante ,è vedere eccellenti come zdriljch, che nn sfigurano anzi…

  4. Camoto 3 Dicembre 2016, 17:03

    Ora, sto game plane, lo vogliamo mandare a quel paese, almeno con referendum!
    Comunque grande Palazzani. Se mettesse a posto il passaggio sarebbe il nostro migliore MM, l’unico che sa fissare l’avversario attorno alle ruck, forse ha fatto in tempo ad apprendere qualcosa da Leonard.
    Ottimo anche Padovani, che però ha lisciato un placcaggio che ci è costato molto.
    Canna male nel complesso, uno spreco usarlo per i calcioni, quando palla in mano apre dei varchi enormi.
    Ruzza secondo me da 8 rende tantissimo, forse meglio puntarci per il dopo Parisse.

    • xnebiax 3 Dicembre 2016, 17:24

      Scusa ma a 8 abbiamo Van Konsonant, Steyn, Giammarioli, Licata, Barbieri, Barbini e se mette su qualche chilo pure Mbandà.
      In seconda linea abbiamo… Fuser, Furno, Biagi… e… se lo sposti Van Konsonant… e boh… Gerosa? Negri? Il fantomatico Cedaro?
      Serve una seconda, e Ruzza si dovrà sacrificare. Spero.
      Che poi a 8 sei più visibile che a 4 è così, sempre. Vedi Van Schlkwk contro Sud Africa… visto poco rispetto al solito, e pure ha fatto bene.

      • Camoto 3 Dicembre 2016, 17:37

        Forse hai ragione
        In seconda siamo messi peggio

      • cammy 3 Dicembre 2016, 18:09

        Se continua a giocare qua non imparerà a fare 8 o la seconda linea perchè ogni settimana gli cambieranno ruolo.. è giovane e deve specializzarsi a fare un ruolo x bene.. poi è meglio che giochi dove fisicamente e tecnicamente può essere competitivo internazionalmente.. non in base a cosa serve al tuo club/nazionale..

    • mamo 3 Dicembre 2016, 18:16

      Ciao Camoto,
      oggi Palazzani ha fatto il suo e nello spezzone di partita che si è fatto mi é sembrato deciso ma non concordo con te quando ipotizzi che possa diventare il miglior mm.
      Nonostante le critiche di Munari oggi, sinceramente, mi é piaciuto molto di più Violi che rispetto a chi gli é subentrato ha una velocità di esecuzione è una visione di gioco nettamente superiore.
      Trovo che attualmente gli sia superiore anche Bronzini.
      Anche oggi Munari ha espresso delle riserve su Canna. O.K., deve migliorare, ma sinceramente erano anni annorum che non avevamo un 10 indigeno/nativo del suo livello e ho trovato un pochino riduttivo equipararlo a Scannavacca (gran bel giocatore ma radicalmente diverso da Canna, più potente ma meno talentato, molto meno).
      Ho fatto zapping con eng vs aus, ma alla fine credo d’aver visto quasi tutta la gara delle Zebre perché l’ho trovata divertente e ho goduto nello scoprire che Zebre é una Squadra, una buona Squadra con tanto margine di miglioramento.
      Buona serata.

      • Camoto 3 Dicembre 2016, 18:40

        Sicuramente il tuo punto di vista è valido. Violi deve tornare quello dello scorso anno, ma forse anche lui è penalizzato dal Calcia-da-ovunque. Bronzini è il più affidabile e combattivo, Palazzani quello che si muove meglio intorno alla ruck, ma che passa peggio da terra.
        Vediamo se uno almeno diventa completo, Violi probabilmente. Comunque a 9 meglio andare con quello più affidabile e Bronzini ha meritato il posto in nazionale.

      • faduc 3 Dicembre 2016, 23:17

        Ha detto che Canna è un giocatore istintivo…evidentemente non ha visto i test match di novembre, dove ha giocato totalmente al servizio della squadra. Probabilmente oggi aveva disposizioni diverse. Comunque ha giocato un centinaio di palloni, alcuni li ha forzati (qualche calcio), ma è anche vero, se qualcuno si fosse sforzato ad allargare la visuale, che quando calciava la squadra era completamente disarticolata e continuare con il multifase avrebbe esposto la squadra a falli (tenuto) o peggio. Patchell è un buon giocatore, ma con quella squadra che gli gira attorno si può permettere di rischiare zero.

  5. Mr Ian 3 Dicembre 2016, 17:06

    Minimo sforzo, massimo risultato. Al 52esimo la squadra smette di giocare e subisce la quasi rimonta delle Zebre, atteggiamento che condanno fortemente e che non mi piace…a parte questo come l anno scorso gli Scarlets trovano a Parma la settima vittoria consecutiva e senza brillare portano a casa 5 punti importantissimi per la classifica. Tra i più in forma Evans, a mio avviso oggi colui che merita la maglia di 9 titolare, Shingler ed ormai i soliti Elias e Boyde. Malucccio J. Davies, da Clermont è tornato un giocatore trasformato, in negativo…Patchell ormai ha preso per mano la squadra e la conduce molto bene, adesso sotto che ci aspetta la trasferta a Tolone…
    Nelle Zebre, ottim Ruzza, male Canna

    • Maxwell 3 Dicembre 2016, 17:24

      Solita tiritera. ……entrano 2 piloni nazionali che le buscano da Roan e DeMa ( !!! ) ma è la squadra che si è rilassata.
      Stavolta niente sull’arbitro?
      Magari su 2 falli alle Zebre regalati agli scarlets con 2 mete ?

      • Mr Ian 3 Dicembre 2016, 17:33

        entrano due piloni internazionali, di cui uno ha giocato tutti i TM e di fronte non ha avuto Roan e DeMa, con tutto il rispetto, l altro invece è fermo da Giugno…
        La rilassatezza non è stata della mischia ma un atteggiamento generale della squadra, forse pensavano di averla vinta troppo facile, atteggiamento che odio..
        Quanto ai falli, dimmi dove li hai visti e dove sono le due mete regalate…se vuoi fare delle osservazioni, falle sul tuo mediano di apertura che già al 30 aveva spompato la squadra a fargli fare su e giù con calci senza senso…non capisco perchè questa vena polemica..

        • frank 3 Dicembre 2016, 17:44

          Game-plan!!!

        • Maxwell 3 Dicembre 2016, 17:59

          Non ho mai parlato di 2 mete regalate.
          Ho parlato di 2 mete subite 1 minuto dopo 2 falli pro zebre girati.
          Punto.

      • deegan 3 Dicembre 2016, 17:49

        Arbitro….Io credo da trollProfano che; o fanno apposta a non vedere certe cose o sono incapaci, credo alla prima, non cè da stupirsi se poi li fischiano anche i tifosi del Rugby, vedere da tifoso la partita dagli spalti è molto semplice se sei un minimo competente e hai una buona vista puoi vedere ciò che non vede l’arbitro……..ma che siano 4 arbitri a non vedere certi errori lo credo poco credibile, Oggi alcuni episodi interpretati dalla quaterna o cinquina arbitrale erano palesemente poco chiari
        detto questo il titolo del post è azzeccatissimo, le zebre hanno dormito e quando si sono svegliati era tardi.
        Forza Noceto domani si ricomincia con accademia I.F.
        Pioggia neve tempesta io ci sono…..

  6. gattonero 3 Dicembre 2016, 17:18

    al 53mo connacht 35 treviso 3

    • balin 3 Dicembre 2016, 17:21

      Zanusso entrato al 41 ….. al posto di santamaria quindi in terza linea? Han risolto il problema della fitness?

  7. Maxwell 3 Dicembre 2016, 18:11

    Dopo che per 28 minuti è rimasto scritto nel titolo e nella cronaca che VS aveva giocato e segnato, un amico dalla Sardegna mi ha scritto :
    “E GUARDIAMOLE STE PARTITE”

    • venezuela 4 Dicembre 2016, 00:19

      Il tuo amico dalla Sardegna non lo conosco ma ne parlano molto molto bene….
      Bentornato max

  8. fracassosandona 3 Dicembre 2016, 18:15

    Connacht Treviso 47-8… :-O

  9. faduc 3 Dicembre 2016, 19:34

    Boh…Violi ha tanti sostenitori, mi sembra uno buono, ma è lento e fisicamente non è presente come Bronzini. Canna ha dovuto sobbarcarsi tutto il gioco al piede, tra 10 e 15, non avendo alle spalle nessuno capace di calciare (In nazionale ha ML e Padovani che lo aiutano). Avrà giocato un centinaio di palloni, e questo avantindrè lo ha sfiancato. Bene nei drop e nei calci (uno sbagliato di poco e non facilissimo) Quando è entrato Padovani si è potuto concentrare sulla distribuzione e sull’attacco alla linea e sono uscite cose buone in attacco. Tre mete loro sono venute su errori in placcaggio Goldy, Padovani) e su una mancata copertura in moul (la prima). Il primo tempo si è visto che almeno 3/4 avevano difficoltà a tenere il ritmo (Violi, Bellini, Berryman e un encomiabile Goldy). Comunque è una squadra che fino alla fine ha lottato, e con un po’ di fortuna in più (avanti di Mayer, forse l’unico, a pochi metri dalla meta) gli ultimi 5 minuti si potevano giocare a -3. Qualche rientro sarebbe auspicabile. Ruzza bravo ed elusivo nel contatto fisico. Un piccolo consiglio a Munari&Raimondi: un po’ più concentrati sulla partita.

      • faduc 3 Dicembre 2016, 23:06

        …sarà, magari vuol dire che vedo lontano. Comunque, io ero tra quelli che dicevano che Canna aveva talento, mentre altri dicevano che era da serie A. Non ci vogliono i posteri per la sentenza, neanche tanto ardua

        • malpensante 3 Dicembre 2016, 23:52

          E’ inguardabile.

          • malpensante 3 Dicembre 2016, 23:55

            Ma tolto Castello, non è che ci fosse tanto di meglio per rifarsi gli occhi.

          • alfieri75 4 Dicembre 2016, 20:54

            Dire che Padovani ieri non era da lustrarsi gli occhi mi pare da prosciutto sugli occhi. E pure Ruzza non mi é sembrato affatto male….

    • carlo s 4 Dicembre 2016, 11:09

      ottimo commento Faduc, concordo con te..
      Ruzza secondo me è un gran talento. Canna deve essere sostenuto, Violi ieri non era era nella sua condizione migliore, e comunque a mio modo di vedere anche a Calvisano era piuttosto lento nel muovere la palla, mentre secondo me Violi dovrebbe giocare di più con i piedi. E’ bravo a calciare, forse anche a 10 non sarebbe male.

  10. panda 3 Dicembre 2016, 20:07

    Non capisco come si possa sempre criticare Canna.
    Ci vogliamo ricordare con chi abbiamo giocato come aperture negli ultimi anni?
    Ci ricordiamo gli errori nei calci piazzati? Abbiamo usato come calciatore Mirco Bergamasco, ora i nostri commentatori criticano pure di quanti centimetri è sbagliato un calcio.Prima alcune nostre improvvisate aperture non sapevano nemmeno dove sarebbe arrivato.
    Noi perdiamo sempre per errori difensivi e per la tendenza a fermarsi dopo essere stati superati.

    • carlo s 4 Dicembre 2016, 11:11

      Canna rimane il migliore che abbiamo in Italia…. quelli che criticano Canna sono gli stessi che volevano togliere la fascia di capitano a Parisse.

  11. fulvio.manfredi 3 Dicembre 2016, 21:32

    Le Zebre si sono svegliate tardi o Loro sul 9 a 31 hanno tirato i remi in barca? In tribuna prevaleva la seconda interpretazione..

    • faduc 3 Dicembre 2016, 23:08

      Forse tutte e due, ma a 5 minuti dalla fine stavano rischiando di perdere la partita se non ci fosse stato un in avanti…

  12. carlo s 4 Dicembre 2016, 11:14

    Comunque, se mi posso permettere, ho trovato molto interessante il commento di Munari ieri, davvero bravo. Non concordo con lui sulle critiche espresso al gioco delle zebre nei primi minuti, e del giudizio su Canna, ma sul resto davvero bravo, sopratutto sull’interpretazione delle scelte arbitrali, almeno uno che ha il coraggio di dirle certe cose

  13. 6nazioni 4 Dicembre 2016, 13:07

    mi dispiace scriverlo ma sor munari e’ prevenuto con (cannachi?)
    sor munari avrebbe fatto giocare l’Ambrosino

    • Hullalla 4 Dicembre 2016, 21:53

      S’e’ visto…

    • carlo s 5 Dicembre 2016, 00:41

      Sior Munari l’Ambrogino non l’ha mai fatto giocare!

    • Maggicopinti 5 Dicembre 2016, 14:47

      Ma non direi, d’altra parte lo stesso Munari lo ha definito giocatore estremamente talentuoso, e sottolinea che i suoi difetti non sono “colpa sua”, ma del fatto di non avere mai giocato, fino a due anni fa, in una squadra in cui poter apprendere un rugby strutturato. E allora deve inventare; fortunatamente ha un grande talento nell’inventare, ma a volte fa delle cappelle -tipo i calcetti a scavalcare che a volte buttano via l’ovale- che un giocatore più “organizzato” non farebbe.

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva un nuovo rinnovo in prima linea

Il roster dei gialloblu trova una nuova conferma fra gli avanti

item-thumbnail

URC: Zebre belle a metà, i Glasgow Warriors vincono 9-40

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa sono travolti dagli scozzesi

item-thumbnail

URC: la preview di Zebre-Glasgow Warriors

A Parma arriva la seconda in classifica per una sfida davvero complessa per i ducali

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini