L’Italia vista dagli altri: lo State of the Nation di PlanetRugby

Secondo il portale estero più luci che ombre nel futuro azzurro. Aspettando il Sei Nazioni

italia parisse

ph. Sebastiano Pessina

“Una eccellente, una attesa e una deludente”. Inizia così lo State of The Nations dedicato all’Italia da PlanetRugby, che come da tradizione analizza il novembre internazionale delle squadre Tier 1 e Tier 2. Un termometro esterno per capire come gli altri vedono da fuori la situazione in casa azzurra.

 

“(Delle tre partite) probabilmente si valorizzerà di più la vittoria contro il Sudafrica e da lì si può costruire il momentum positivo in vista del Sei Nazioni, dove si capirà davvero quanto la squadra sta progredendo sotto la guida di Conor O’Shea“. A tenere banco è soprattutto il risultato di Firenze: “Qualcuno può pensare che fosse il vero bersaglio autunnale, ma sicuramente non era un successo scontato. Magari ci si aspettava di più una sconfitta combattuta, ma quella vittoria è stato un risultato magnifico. Nessun italiano dimenticherà i momenti di gioia a l fischio finale”. Sotto la lente d’ingrandimento tocca ai singoli giocatori. “Ornel Gega, Andries van Schalkwyk e Giorgio Bronzini si sono tutti messi in mostra, mentre l’influenza di capitan Parisse è sempre al massimo. Simone Favaro e Marco Fuser hanno poi disputato una grande partita contro gli Springboks”.

 

E nonostante la sconfitta contro Tonga a Padova, nel novembre in chiaroscuro dell’Italia “il futuro fa intravedere più luci che ombre. Questo è il messaggio di Conor O’Shea e nelle prime giornate del Sei Nazioni vedremo i loro progressi. E dato lo stato di forma delle altre cinque contendenti, una vittoria sarebbe un gran risultato”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Marzio Innocenti: “un tour importante per la crescita del gruppo”

Il Presidente Federale traccia un bilancio delle Summer Series dell'Italia

23 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: la nazionale ombra che allunga la coperta di Gonzalo Quesada

Il capo allenatore azzurro ha praticamente composto un XV alternativo di giocatori nel giro della nazionale ma non presenti in tournée

23 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Nacho Brex: “Novembre? Dobbiamo continuare a dimostrare quello di cui siamo capaci”

Le parole del centro azzurro che si proietta sui prossimi impegni autunnali

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: tutti i minutaggi degli Azzurri al termine di una stagione infinita

Da giugno 2023 a luglio 2024: tutti i dati di un'annata fisicamente complicata, con 4 italiani che tra club e Nazionale hanno superato i 2000 minuti d...

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: il bollettino medico sulle condizioni di Paolo Garbisi e Louis Lynagh

Gli ultimi aggiornamenti da parte dello staff medico della Nazionale

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Contro il Giappone un’Italia imperfetta, ma l’Italia che ci voleva

Successo rotondo nell’ultimo test dell’estate grazie a una gran prova difensiva. Non tutto ha girato per il verso giusto, ma è il miglior modo per con...

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale