Carlo Orlandi e la nuova pagina dell’Italrugby

Il tecnico di Under20 ed Emergenti sicuro: nuova filosofia e nuovo ambiente

carlo orlandi italia under20 emergenti

ph. Sebastiano Pessina

La vittoria di Firenze contro il Sudafrica non potrà che avere effetti benefici a cascata sull’intero movimento italiano, a partire dai piani più alti della piramide fino ad arrivare la base. Una di queste fondamentali tappe è rappresentata dalla Nazionale Under 20, allenata da coach Carlo Orlandi. Il tecnico piacentino dalle pagine di Libertà ha parlato proprio della portata dell’impresa del Franchi e di quali, interessanti, scenari si stanno aprendo per il rugby italiano.

 

“E stata una vittoria di prestigio – esordisce Orlandi- con l’Italia che ha dimostrato di possedere non solo una grande qualità difensiva, ma anche un’ottima gestione della palla. Pure sul piano fisico non siamo stati secondi ai nostri avversari, e tutto ciò ha contribuito per una perfetta applicazione delle disposizioni tattiche impartite da O’Shea”. Un successo fondamentale e che si situa in un contesto di generale rinnovata freschezza: “Ai tempi, trascorsi solo sei mesi al fianco di Jacques Brunel ed in effetti ricordo che l’ambiente non era dei migliori. Ora il clima sembra più tranquillo, rilassato, ma soprattutto con O’Shea si pensa a cosa dobbiamo fare per vincere e non a cosa dobbiamo fare per evitare di perdere“.

 

Orlandi, Responsabile Tecnico anche della Emergenti, ha poi parlato delle due recenti vittorie contro l’Heriot’s nell’Italian-Scottish Challenge: “. I risultati sono stati ottimi, ma al di là di questo mi hanno soddisfatto l’impegno e la qualità di gioco della squadra. Il processo di formazione dei giovani in azzurro prevede, per chi esce dall’Accademia Nazionale di Parma, un paio d’anni nelle squadre di Eccellenza o nelle franchigie, e successivamente l’ingresso nella nazionale Emergenti, per una crescita anche sul piano dell’esperienza”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia: Genova, Udine e Torino le sedi per i test match di novembre 2025

L'Australia una delle probabili avversarie, alla ricerca del riscatto dopo il 2022

10 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Il carattere della squadra mi fa ben sperare in vista del Sei Nazioni”

A Piacenza il ct della Nazionale azzurra ha toccato diversi temi, dalla situazione di Giosuè Zilocchi ai ricordi del test match del 1998

8 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Ross Vintcent: “Arrivato in Italia non pensavo di giocare. L’inizio è stato difficile, ma tutti mi hanno aiutato”

Il numero 8 azzurro ha raccontato il suo arrivo nella penisola a 18 anni, gli inizi del suo percorso e il grande aiuto datogli dal Rugby Seven per cre...

5 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

La meta di Menoncello in Italia-All Blacks è la “Try of the week” dell’ultima settimana di Autumn Nations Series

La marcatura del centro azzurro è stata premiata dai tifosi di tutto il mondo nella votazione di questi giorni

28 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: ufficiali due Test Match con gli Springboks a luglio 2025

Arriva la conferma dalla SA Rugby, la nazionale di Gonzalo Quesada affronterà i campioni del mondo

27 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Michele Lamaro: buone notizie verso il Sei Nazioni 2025

Arrivano ulteriori aggiornamenti (positivi) sul capitano azzurro

27 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale