Resi noti i dati relativi al secondo Test Match degli Azzurri
Rugby e ascolti TV: in 415.000 su DMAX per Italia-Sudafrica
Lascia un commento
Devi essere autenticato per lasciare un commento: Accedi o Registrati

Top14: i verdetti dell’ultima giornata di stagione regolare
Le qualificate alle semifinali, le squadre che faranno il barrage e poi lo spareggio "salvezza/promozione"

Top10: i dati di ascolto della finale Rovigo-Petrarca
I numeri raccolti dal derby veneto che ha assegnato lo scudetto

Barbarians-World XV: gli highlights del match
Tantissime mete durante la partita, fra cui anche quella di Sebastian Negri

Italia Under 20: i convocati per il quinto mini-raduno verso il World Rugby U20 Championship 2023
Gli Azzurrini "si trasferiscono" da Parma a Treviso

Sei Nazioni 2024: ecco dove giocherà la Francia i match in casa con Italia, Irlanda e Inghilterra
Gli stadi del match di debutto e di quello finale, in mezzo la sfida agli Azzurri
visti i dati possiamo dire che la vittoria più significativa della storia è stata un affare per il solo popolo rugbystico..
Hai ragione ma sono convinto che se i risultati positivi continueranno aumentera’ anche il seguito in tv. Il miglior risultato fatto registrare su la7 (Ita-Ire 6N 2007 secondo solo forse alla partita di S.Siro contro la NZ) era arrivato dopo le vittorie su Scozia e Galles. Ovviamente non sto parlando di 5 milioni di persone pero sicuramente aumenteranno.
Io sono curioso di vedere i dati delle prime di Pro12 dell’era Eurosport a pagamento…
Bisogna vedere se le pubblicizzano ed i primi risultati sul campo. L’eccellenza sulla rai faceva tipo 30k (spero di non dire cazzahe ma mi pare di ricordare fossero più o meno questi i numeri). Non penso ci si allontanerà molto da questo dato.
Meno di raisport. Come era, ed è, su sky.
Va beh dopo la settimana scorso 70 pappelle cosa si prentendeva? L’italiota medio cosa volete che faccia?
Probabilmente non sa nemmeno locare su un atlante la Nuova Zelanda e il Sudafrica.
dai non essere così pessimista sulle condizioni cognitive dei tuoi connazionali
Io sono un italiota ben sotto la media, eppure saprei trovare (o “locare”, se ti sembra un verbo in lingua italiota piu’ appropriato al contesto) su un atlante Nuova Zelanda e Sudafrica.
dai Hulla per favore: prendi un italiano medio dai 18 ai 59 anni che non sai interessato al rugby, secondo te quanti saprebbero cosi’ a naso in 3 secondi dirti dov’è la nuova zelanda?
“La partita vinta dagli Azzurri ha fatto segnare 415.000 telespettatori e il 2,8% di share (6,4% sul target uomini 25-54 anni) sul pubblico totale. Rispetto alla stessa sfida del 2014, la crescita percentuale dello share è del 37%.”
A me non sembra un dato negativo … per uno sport “di nicchia” non possiamo aspettarci chissà che. Poi comunque i dati della nazionale non mi sembrano mai pessimi , le note dolenti iniziano quando parliamo di pro12 ed eccellenza. È li che andrebbe fatto il lavoro di marketing per ampliare il bacino.
415.000 per la (relativamente) imprevedibile vittoria con il SAf dopo i più di 500.000 (se non ricordo male) per gli AB’s (e relativa pesante sconfitta)… non è male, significa che uno zoccolo duro di oltre 400.000 persone guarda il rugby nazionale, se la prossima con Tonga darà un risultato tra i 415.000 ed i 500.000 credo sarebbe un ottimo risultato… e questo con una rete non certo generalista e di larga diffusione (senza voler mancare di rispetto a Dmax, anzi, onore al merito)… se gli stessi numeri si raggiungessero con le partite di campionato nazionale…! …o anche solo per il pro12…!
… magari … per quello ci vuole una massiccia opera di marketing oltre ai risultati. Quelli sono importanti per chi lo segue il rugby , figuriamoci per il pubblico che ancora deve essere accalappiato !!
Parlavo del pubblico di eccellenza e pro12
Però c’è da dire che la notizia della vittoria sul Sudafrica è passata su qualche giornale e tg in più…ed anche a me più di qualcuno che non segue il rugby ha detto “hai visto che l’Italia ha vinto?”
Esattamente, se si perdeva bastava un trafiletto per dirlo e basta lì, invece articoli ieri su giornali sportivi e generalisti e pure oggi (ad esempio La stampa e Tuttosport che di,lunedì il rugby manco lo conoscono). Sabato i 400.000 potranno essere di più ma è fondamentale vincere, per tanti motivi ma anche per conquistare pubblico, spazi, sponsor ma soprattutto ovvero nuovi praticanti
Eppur si muove…….come qualcuno tempo fa diceva. Se arrivano le vittorie tutto gira meglio, e anche per il rugby porteranno notorietà e visibilità. Bisogna però che anche i club, pro 12 in testa comincino ad essere più vincenti e accattivanti. Il rugby da perdenti è seguito solo da chi ormai c’è l’ha nel sangue e non può più guarire. Anche se porta sofferenza…….speriamo arrivino gli agognati tempi migliori.
sarei tanto curioso di sperimentare la Nazionale su RAI1 per veder l’effetto che fà :-), perchè potrebbero esserci delle belle sorprese