Il Giappone torna a ridosso della Top Ten. Più tre per la Germania
World Rugby Ranking: Galles e Francia salgono
Lascia un commento
Devi essere autenticato per lasciare un commento: Accedi o Registrati
Argentina: Nicolas Sanchez annuncia il ritiro dal rugby
La leggenda dei Pumas appende gli scarpini al chiodo
Warren Gatland: “Louis Rees-Zammit? Se tornasse sarebbe il benvenuto”
L'allenatore del Galles non nasconde il suo gusto per l'ex ala dei Dragoni
Inghilterra: Anthony Watson costretto al ritiro
La sua carriera termina precocemente all'età di 30 anni
Autumn Nations Series 2025: definite le avversarie dell’Italia
Rese note le tre squadre che saranno ospitate a Genova, Torino e Udine
Inghilterra: dubbi in terza linea per il Sei Nazioni
Un reparto con tanti problemi, ma anche tante alternative da valutare: fra esperti e giovani in rampa di lancio
Il XV ideale dell’Equipe sta facendo discutere tutto il mondo rugbystico
Tantissimi giocatori della Francia pochissimi del Sudafrica
Ieri ho visto la partita tra Germania e Uruguay, i tedeschi nonostante le percentuali di errori dalla piazzola fatte dal numero 10 tedesco, sono riusciti a fare propria la partita dopo aver disputato un buon secondo tempo; nel primo erano sotto di 12-6 e l’Uruguay aveva segnato ben due mete.
Berchesi alla fine ha sbagliato una trasformazione ed un calcio di punizione e proprio quei tre punti di differenza sono stati determinanti, mentre i tedeschi più disciplinati degli uruguagi (in una fase della partita, l’arbitro ha mostrato un cartellino giallo a un giocatore dell’Uruguay) hanno usufruiti di calci di punizione a cuasa della indisciplina dei loro avversari…
L’Uruguay mi è sembrato migliorato rispetto alle qualificazioni e ai mondiali, mentre i tedeschi hanno dimostrato di essere caparbi e di non cedere mai. Non era facile rimontare il 12-6 e vincere con un calcio piazzato negli ultimi minuti.
Non ho ancora visto gli highlights della Romania, la squadra europea che vorrebbe lottare contro le squadre del 6 Nazioni!
ho visto molto della partita e il risultato non e’ mai stato in discussione , ha dominato gli usa tutta la partita
gli highlights Romania – USA
achtung ai crauti sono pericolosi x la ns permanenza al 6n.
I tedeschi sono ambiziosi, ma devono lavorare parecchio; hanno una discreta mischia, ma non hanno un grandissimo calciatore.
…bene anche la Spagna che ho appena visto parzialmente su youtube (ho saltato un po’ di pezzi) perdere non di molto da Tonga: 13-28 ma 13-21 fino a uno o due minuti dall’80esimo e con una meta annullata agli spagnoli per un velo sul 13 tongano che a mio parere c’era anche se non eclatante. C’era vantaggio e il 13 tongano stesso si è preso il giallo penso per il fallo precedente. Gli spagnoli hanno scelto la mischia invece di prendersi tre punti facili e poi, mentre stavano vincendo bene la mischia e forse erano anche un po’ in spinta l’arbitro si è messo a urlare “use it!”. Loro sono andati avanti come niente fosse e così la palla è passata ai tongani. Comunque mi pare che parecchie nazionali anche intorno al 20esimo posto del ranking e oltre, anche grazie ad alcuni equiparati che ai quei livelli possono servire a progredire ma ciò non vale per livelli dal nostro in su,stiano diventando più organizzate sui punti d’incontro e non solo, cosa che ho riscontrato anche in Germania-Uruguay, pure se chiaramente l’intensità e ben lontana da quella delle grandi e vi sono qua e là un po’ di passaggi a vuoto e di ingenuità che forse, speriamo sia vero, l’Italia sta arrivando a non avere più.
Probabilmente Tonga avrà fatto un po’ di turn over ma mi pare una buona occasione per l’Italia di provare a vincere finalmente una partita in modo convincente. (Prima di tutto sarebbe importante vincerla, ovviamente).
Sulle trasformazione nella partita Germania-Uruguay c’è da dire che hanno giocato in uno stadio da soccer di, credo, Bundesliga che è un buon segno di voler estendere il seguito del rugby, ma che ha comportato il fatto che fosse stata fatta una strana “impalcatura” per le porte con i pali fissati sopra la traversa calcistica e, perciò, bassi, cosa che non ha certo facilitato i calciatori e neanche i giudici.