Vigilia di Italia-All Blacks, qui Azzurri: tra prime volte e ambizione

Mancano 24 ore alla sfida dell’Olimpico. Dove verranno anche premiati quattro grandi Azzurri

italia all blacks Italia-All Blacks

ph. Max Rossi/Action Images

Ancora 24 ore, poi Italia e All Blacks scenderanno in campo all’Olimpico di Roma nel match che inaugura il novembre internazionale degli Azzurri e nella prima partita davanti al pubblico amico del nuovo staff guidato dal Commissario Tecnico Conor O’Shea. Un incontro dal sapore sempre particolare, contro una squadra reduce dalla sconfitta contro l’Irlanda a Chicago e affamata di riscatto. Il coach irlandese ha dichiarato che quella che vedremo in campo non sarà una formazione sperimentale ma la migliore possibile, con Bronzini all’esordio da titolare a numero nove, McLean a primo centro e Bisegni all’ala. Quello che è sicuro è che per molti giocatori sarà la prima volta contro i tutti neri e proprio diversi giovani hanno parlato in conferenza stampa.

 

Chiede tanta comunicazione Carlo Canna, che siederà in regia (e che ha ricevuto parole di complimenti da parte del suo omologo Cruden): “Vogliamo portare avanti la nostra filosofia di gioco. In campo sarà fondamentale la comunicazione tra di noi. I complimenti di Cruden fanno piacere, anche noi studiamo molto i nostri avversari e su di lui c’è poco da aggiungere: è uno dei migliori al mondo. Stiamo lavorando a ritmi molto elevati in allenamento e tutti non vediamo l’ora di scendere in campo. Il calore dello Stadio Olimpico ci aiuterà a dare il massimo”.

 

Tra i migliori giocatori nel tour di giugno Oltreoceano e nell’avvio di stagione delle Zebre c’è sicuramente il flanker classe 1993 Maxime Mbandà. “La convocazione in Nazionale ha sempre un sapore speciale. Da questa esperienza con l’Italia posso solo imparare e migliorare. Lavorare con O’Shea, De Carli e due campioni del mondo come Catt e Vender è un onore che non tutti hanno. Gli All Blacks? E’ la partita che ogni rugbista sogna di giocare”.

 

Un salto vertiginoso è invece quello che aspetta a Giorgio Bronzini, mediano di mischia classe 1990 che a maggio giocava in Eccellenza con Rovigo e ora, a cinque mesi di distanza, si prepara all’esordio internazionale contro i bi campioni del mondo in carica: “Non sto nella pelle. Ho voglia di scendere in campo – racconta il numero nove della Benetton – Qualche mese fa giocavo in Eccellenza, ora affronterò i campioni del mondo con la maglia dell’Italia: mi sembra di vivere un sogno. A Treviso con l’aiuto di Edoardo (Gori, ndr) ho aumentato la fiducia in me stesso, fattore che mi ha aiutato nelle mie prestazioni”.

 

Di lavoro e fiducia nel nuovo staff ha invece parlato Leonardo Ghiraldini, dall’alto dei suoi 81 caps: “E’ sempre importante confrontarsi contro le migliori squadre del mondo. Il nostro obiettivo è quello di giocare il miglior rugby possibile e O’Shea sta costruendo un gruppo molto valido composto da un mix di atleti con maggiore esperienza e atleti giovani e molto interessanti. Conor è un allenatore molto ambizioso e noi dobbiamo esserlo ancora di più. Non c’è niente di meglio che giocare contro squadre forti in casa nostra. Siamo carichi e daremo il massimo in campo”.

 

Sabato all’Olimpico saranno inoltre premiati per la loro carriera Marco Bortolami, Andrea Lo Cicero, Andrea Masi e Michela Tondinelli, 86 caps con la maglia dell’Italdonne.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Marzio Innocenti: “un tour importante per la crescita del gruppo”

Il Presidente Federale traccia un bilancio delle Summer Series dell'Italia

23 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: la nazionale ombra che allunga la coperta di Gonzalo Quesada

Il capo allenatore azzurro ha praticamente composto un XV alternativo di giocatori nel giro della nazionale ma non presenti in tournée

23 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Nacho Brex: “Novembre? Dobbiamo continuare a dimostrare quello di cui siamo capaci”

Le parole del centro azzurro che si proietta sui prossimi impegni autunnali

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: tutti i minutaggi degli Azzurri al termine di una stagione infinita

Da giugno 2023 a luglio 2024: tutti i dati di un'annata fisicamente complicata, con 4 italiani che tra club e Nazionale hanno superato i 2000 minuti d...

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: il bollettino medico sulle condizioni di Paolo Garbisi e Louis Lynagh

Gli ultimi aggiornamenti da parte dello staff medico della Nazionale

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Contro il Giappone un’Italia imperfetta, ma l’Italia che ci voleva

Successo rotondo nell’ultimo test dell’estate grazie a una gran prova difensiva. Non tutto ha girato per il verso giusto, ma è il miglior modo per con...

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale