Verso Italia-All Blacks, Parisse: un nuovo approccio alla partita

Il numero otto azzurro ha parlato dopo il consueto captain’s run del venerdì

sergio parisse

ph. Sebastiano Pessina

Manca sempre meno al kick off di Italia-All Blacks e dopo il consueto captain’s run sul terreno di gioco dell’Olimpico, il capitano Sergio Parisse ha parlato in conferenza stampa della sfida che attende gli azzurri, ma non solo.

 

Per il capitano azzurro, a riposo nel tour di giugno Oltreoceano, questi sono stati i primi raduni con il nuovo staff tecnico guidato da coach O’Shea. “Sono molto impressionato dal modo di lavorare e di gestire gli allenamenti – racconta il numero otto dello Stade – e tutto ciò mi dà molta motivazione. Ho avuto diversi allenatori qui in Nazionale e all’inizio è normale vi siano nuovi stimoli, ma devo dire che sono davvero fiducioso per come i ragazzi stanno rispondendo alle esigenze dello staff”.

 

Dove Parisse ha trovato forti novità è nell’approccio al match: “Abbiamo lavorato in un modo completamente diverso rispetto a come eravamo abituati negli ultimi quattro anni: nell’analisi anche individuale, nella strategia, nella comprensione del gioco e nell’intelligenza tattica, per esempio. Lo staff vuole che abbiamo responsabilità e che prendiamo controllo del campo. Ci saranno novità e mi auguro che la squadra possa mettere in campo ciò che abbiamo preparato”.

 

Di fronte gli Azzurri troveranno una squadra diversa rispetto a quella sconfitta a Chicago e verosimilmente rispetto a quella che tenterà la rivincita a Dublino la prossima settimana. “Ma ci sono talmente tanta profondità e qualità a disposizione che al di là dei nomi restano una grandissima squadra. Senza dimenticare che ogni All Blacks dà sempre il massimo. A Chicago hanno dimostrato di essere umani, le scelte fatte dal loro staff per sabato non sono mancanza di rispetto ma gestione della squadra, cosa che possono permettersi di fare contro di noi”. Ma per gli Azzurri il focus è altrove: “Ognuno fa le proprie valutazioni, noi abbiamo i nostri obiettivi a cui pensare”.

Dal punto di vista del gioco, fondamentale sarà “sul placcaggio a due rallentare il loro gioco ed evitare che mettano velocità nella manovra”.

 

Infine, una parola sulle nominations a World Rugby Men’s Player of the Year 2016 Beauden Barrett e Dane Coles, gli inglesi Owen Farrell, Billy Vunipola e Maro Itoje (Inghilterra) e infine Jamie Heaslip (Irlanda): “Credo che Coles abbia fatto una stagione incredibile: è sempre fondamentale per la squadra e ha veramente fatto la differenza. Itoje è un giocatore completo, ha vinto tantissimo ed è una bellissima seconda linea. Stiamo parlando di cinque grandi giocatori ma vedo questi due favoriti”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale