Test Match: Scozia-Australia, scelti i XV per la rivincita

Prima sfida dopo “quel” contestato quarto di finale della RWC2015

p. Action Images / Dylan Martinez Livepic

ph. Action Images / Dylan Martinez Livepic

EDIMBURGO – La Scozia si presenta all’appuntamento con la “rivincita” contro l’Australia con un paio di grosse novità nel XV titolare.
L’anno scorso, i Wallabies sono passati in semifinale della RWC2015 superando i Dark Blues con un calcio di punizione contestatissimo di Bernard Foley concesso – con un errore ammesso anche da World Rugby – dal direttore di gara, il sudafricano Joubert. C’è grande attesa per il match, che ha già registrato un pubblico-record, superiore ai 64,120 spettatori presenti dieci anni fa sugli spalti della Highland Cathedral – e con poco meno di 3mila biglietti ancora a disposizione prima di poter dichiarare il BT Murrayfield “sold-out”.

 

Vern Cotter, che guiderà i Dark Blues nella sua ultima campagna autunnale da head coach, prima di cedere il posto a Gregor Townsend, lancia Allan Dell, al primo cap in carriera, dal primo minuto. Il giovane pilone di Edinburgh Rugby agirà in prima linea con il pilone destro dei Glasgow Warriors, Zander Fagerson, al secondo cap e al debutto assoluto al BT Murrayfield con il Cardo sul petto – come il centro Huw Jones e Hamish Watson, che viene premiato per le belle prestazioni inscenate finora con la maglia di Edinburgh Rugby – e Ross Ford che, invece, entra da titolare nel prestigioso club dei Centurions della Scozia.
Ford, che ha debuttato nel 2004 contro i Wallabies, subentrando dalla panchina nel match giocato ad Edimburgo, è solo il terzo giocatore ad entrare in questo “club”, dopo Chris Paterson (109 caps) e Sean Lamont (105); ha, finora, conquistato 83 dei suoi 99 caps partendo nel XV titolare.

 

Non ci sono grandi sorprese nei trequarti – perchè Huw Jones, nonostante sia solo al secondo cap, era già stato inserito da Cotter nel gruppo per la doppia sfida estiva contro il Giappone. Forse, si nota solo l’assenza di Mark Bennett, che aveva saltato il tour estivo perchè inserito nel gruppo del Team GB per le Olimpiadi di Rio. Nei back threes si rivede Sean Maitland, mentre Tommy Seymour non è stato considerato per il match di sabato per motivi personali. Ali Price potrebbe conquistare il suo primo cap con la Scozia.
Il pilone di Edinburgh Rugby, Alasdair Dickinson, il centro dei Saracens, Duncan Taylor e il terza linea dei Glasgow Warriors, Josh Strauss, sono invece indisponibili per infortunio.

“Ci sono aspetti di quella gara, del quarto di finale dello scorso anno, che siamo convinti avremmo potuto fare meglio e, in altro canto, sarebbero potute andare diversamente. L’Australia arriva qui con grande fiducia, dopo aver perso contro gli All Blacks nel Rugby Championship ha ottenuto buoni risultati e battuto nettamente il Galles; sono una squadra diversa rispetto a quella che abbiamo affrontato nella RWC2015, certo quella gara resta nella memoria ma posso dire che ci siamo preparati pensando più alla prossima sfida, piuttosto che continuare a focalizzarci su quella”, ha detto Cotter durante la conferenza stampa tenutasi nel primo pomeriggio di oggi ad Oriam, il nuovo sports performance centre scozzese.

“Contro il Galles sono partiti molto forte e sappiamo cosa dobbiamo fare sabato. Per noi, però, questa è solo la prima sfida autunnale, prima di sfidare Argentina e Georgia e deve essere anche usata come preparazione verso il 6 Nations, per prendere fiducia e fare esperienza. I nuovi innesti sono ragazzi giovani, e ottimi giocatori che si sono guadagnati la convocazione. Posso dire che Huw Jones sta facendo molto bene anche lui, oltre ad avere esperienza di Super Rugby che in gare contro avversari dell’emisfero sud è sempre importante. È una grande occasione anche per Hamish Watson, che debutterà in casa da titolare contro un giocatore come Pocock, quale migliore occasione?”.

 

Michael Cheika, head coach dei Wallabies, cambia un solo elemento rispetto al XV che settimana scorsa ha aperto la caccia al secondo “Grand Slam” superando agevolmente il Galles al Principality Stadium di Cardiff. 
Will Genia, rilasciato dallo Stade Francais, parte subito titolare in mediana in coppia con Bernard Foley, tornando a vestire la maglia green&gold dopo più di un mese – nella gara di Rugby Championship vinta 33-21 contro l’Argentina a Twickenham.
L’estremo Israel Folau conquisterà sabato al BT Murrayfield il suo 50esimo cap; il 27enne, decisamente uno dei migliori al mondo nel suo ruolo, ha raggiunto il traguardo in poco più di tre anni, perdendo solo tre occasioni per prendersi un cap da quando ha debuttato nel test contro i British and Irish Lions nel giugno 2013 – serie sfortunata per i Wallabies, battuti 2-1 dai Tourists. Anche Nick Phipps, che parte però dalla panchina, avrà occasione di conquistare il suo 50esimo cap – ha debuttato contro Samoa nel 2011.
Phipps è uno dei quattro cambi in panchina, dove siede anche Dean Mumm, che ha scontato settimana scorsa la squalifica per la gomitata rifilata al seconda linea degli All Blacks, Brodie Retallick, al 55esimo della sfida persa dai Wallabies 37-10 all’Eden Park.

 

Scozia: 15 Stuart Hogg 14 Sean Maitland 13 Huw Jones 12 Alex Dunbar 11 Tim Visser 10 Finn Russell 9 Greig Laidlaw (C) 1 Allan Dell 2 Ross Ford 3 Zander Fagerson 4 Richie Gray 5 Jonny Gray 6 John Barclay 7 Hamish Watson 8 Ryan Wilson
A disposizione: 16 Fraser Brown 17 Gordon Reid 18 Moray Low 19 Grant Gilchrist 20 John Hardie 21 Ali Price 22 Pete Horne 23 Rory Hughes

Australia: Scott Sio, Stephen Moore (C), Sekope Kepu, Rory Arnold, Adam Coleman, David Pocock, Michael Hooper, Lopeti Timani, Will Genia, Bernard Foley, Henry Speight, Reece Hodge, Tevita Kuridrani, Dane Haylett-Petty, Israel Folau
A disposizione: Tolu Latu, Tom Robertson, Allan Alaalatoa, Rob Simmons, Will Skelton, Dean Mumm, Nick Phipps, Quade Cooper

 

di Matteo Mangiarotti

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Udine, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata