Inghilterra, una difesa da rugby League per battere il Sudafrica

Per la sfida agli Springboks Paul Gustard sarà affiancato da Jason Ryles del Melbourne Storm. Jones: “Dobbiamo essere brutali”

ph. Action Images/Henry Browne

ph. Action Images/Henry Browne

Che il rugby Union prenda spunto da uno dei suoi parenti più stretti, il League, per interpretare in maniera innovativa alcune particolari fasi di gioco non è un mistero (ne avevamo già discusso anche su queste pagine). Non è un caso, del resto, che uno dei tecnici della difesa più apprezzati nel panorama rugbistico mondiale sia Shaun Edwards, assistente di Gatland nel Galles ed ex giocatore di rugby a 13, di cui ha esportato alcuni principi come il soffocamento del riciclo veloce attraverso il choke tackle, il cui utilizzo è sensibilmente aumentato negli ultimi anni.

 

L’importanza di alcune pratiche esportate dalle altre discipline della palla ovale non è passata inosservata agli occhi di Eddie Jones, al solito maniacale nella ricerca di dettagli che possano fare la differenza sul campo. È da leggere in quest’ottica, infatti, l’ingresso temporaneo nello staff dell’Inghilterra di Jason Ryles, assistant coach del club di rugby League australiano del Melbourne Storm. Ryles affiancherà Paul Gustard (allenatore della difesa inglese) in vista del test match contro il Sudafrica del 12 novembre, importando quei princìpi che hanno reso famosa per la sua brutalità la difesa di Melbourne; secondo Jones, una caratteristica fondamentale per consentire all’Inghilterra di battere gli Springboks a dieci anni dall’ultima volta. “Vogliamo portare all’estremo la nostra difesa. Penso che Jason riuscirà a fare la differenza – ha dichiarato il ct australiano – Per battere il Sudafrica dovremo essere assolutamente feroci ed è qualcosa che proveremo in questa settimana […] Ci sono alcune tecniche che possiamo imparare dal League e Jason le implementerà”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nigel Owens e le nuove regole di World Rugby: “Più probabile che creino nuovi problemi anziché risolverli”

Il celebre ex arbitro ha detto la sua sui provvedimenti in vigore da luglio 2024

item-thumbnail

Il Sudafrica potrebbe lanciare un nuovo numero 10 nel prossimo tour estivo

Rassie Erasmus potrebbe buttare nella mischia un nuovo mediano d'apertura il 22 giugno contro il Galles

item-thumbnail

Test Match Autunniali: L’Australia sfiderà una squadra di Premiership a novembre

Una selezione di Wallabies darà il via al tour europeo

item-thumbnail

Sam Cane si ritira dal rugby internazionale: non farà più parte degli All Blacks

L'avanti chiuderà la sua esperienza alla fine del 2024

item-thumbnail

Galles: un’assenza e un ritorno di peso in vista dei test match estivi

Due degli uomini più influenti del pack ritornano a disposizione, ma non mancano le defezioni

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV