Nigel Owens: i momenti celebri del fischietto più famoso

C’è il “Christopher” che ha zittito l’allora capitano dell’Inghilterra Chris Robshaw, la chiamata a raccolta di tutti i giocatori di Leinster e Scarlets, il “What’s my name” detto ad un giocatore irlandese scosso dopo un colpo ma anche l’ormai celebre “This is not soccer” rivolto a Tobie Botes. Ma al di là di tutto questo, oltre un certo modo di apparire in campo che può piacere e non piacere, Nigel Owens è al momento (e da diversi anni) il miglior arbitro di Ovalia. Per la coerenza di giudizio che applica nel corso della partita, per la fluidità che spesso garantisce al gioco e soprattutto per la capacità di capire e interpretare un rugby sempre più veloce in cui si moltiplicano le situazioni più smaliziate e al limite del regolamento. E dietro c’è la persona Nigel Owens, che dopo aver arbitro Zebre-Ulster dello scorso 16 aprile ha preso un volo per rientrare in Galles e dirigere un match Under 15, mentre a marzo aveva diretto l’incontro tra Saint Vincent e Grenadine (stato insulare delle Piccole Antille), prima gara in assoluto delle qualificazioni alla Rugby World Cup 2019. Due piccoli episodi che raccontano la persona e il professionista. “Domenica arbitrerò un match di Under 15 e per quei 30 giocatori avrò lo stesso rispetto avuto per i 30 di Zebre e Ulster. Il rispetto è il valore principale di questo sport”, aveva raccontato a Parma nella sala stampa del Lanfranchi a poche ore dal fischio d’inizio proprio di Zebre-Ulster.  Il 12 novembre sarà a Roma per dirigere la sfida tra Italia e All Blacks, dopo che World Rugby ha annunciato le designazioni per i Test Match di novembre.

 

Nei filmati qui sotto, alcuni dei momenti più virali della carriera di Nigel Owens. Il più raffinato è forse quello della seconda clip: “I’m straighter than that one”, dice Owens riferendosi ad un lancio storto in touche e giocando sul doppio significato del termine straight: dritto, ma anche eterosessuale (“Sono più straight io di quel lancio” – Nigel Owens ha dichiarato la propria omosessualità nel maggio 2007).

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=MZlFVOp4faI

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Pumas contro: la gran botta di Marcos Kremer a Tomas Lavanini

I due argentini in campo dalla panchina nel posticipo del Top 14

12 Ottobre 2021 Foto e video
item-thumbnail

URC: gli highlights di Ulster-Benetton

Ecco le immagini da Belfast dove un Ulster cinico ha interrotto la striscia di successi dei biancoverdi. Unica meta a segno per i trevigiani quella di...

9 Ottobre 2021 Foto e video
item-thumbnail

Video: qualcuno ha detto bagarre generale?

Gigantesca rissa in Francia dopo appena dieci secondi dall'inizio dell'incontro

5 Ottobre 2021 Foto e video
item-thumbnail

Video: gli highlights di Zebre-Ulster

Le immagini della vittoria irlandese al Lanfranchi

3 Ottobre 2021 Foto e video
item-thumbnail

Video: gli highlights della vittoria del Benetton Rugby su Edimburgo

Decisivo il drop di Marin, da notare anche la doppietta di Gianmarco Lucchesi