Nigel Owens: i momenti celebri del fischietto più famoso

C’è il “Christopher” che ha zittito l’allora capitano dell’Inghilterra Chris Robshaw, la chiamata a raccolta di tutti i giocatori di Leinster e Scarlets, il “What’s my name” detto ad un giocatore irlandese scosso dopo un colpo ma anche l’ormai celebre “This is not soccer” rivolto a Tobie Botes. Ma al di là di tutto questo, oltre un certo modo di apparire in campo che può piacere e non piacere, Nigel Owens è al momento (e da diversi anni) il miglior arbitro di Ovalia. Per la coerenza di giudizio che applica nel corso della partita, per la fluidità che spesso garantisce al gioco e soprattutto per la capacità di capire e interpretare un rugby sempre più veloce in cui si moltiplicano le situazioni più smaliziate e al limite del regolamento. E dietro c’è la persona Nigel Owens, che dopo aver arbitro Zebre-Ulster dello scorso 16 aprile ha preso un volo per rientrare in Galles e dirigere un match Under 15, mentre a marzo aveva diretto l’incontro tra Saint Vincent e Grenadine (stato insulare delle Piccole Antille), prima gara in assoluto delle qualificazioni alla Rugby World Cup 2019. Due piccoli episodi che raccontano la persona e il professionista. “Domenica arbitrerò un match di Under 15 e per quei 30 giocatori avrò lo stesso rispetto avuto per i 30 di Zebre e Ulster. Il rispetto è il valore principale di questo sport”, aveva raccontato a Parma nella sala stampa del Lanfranchi a poche ore dal fischio d’inizio proprio di Zebre-Ulster.  Il 12 novembre sarà a Roma per dirigere la sfida tra Italia e All Blacks, dopo che World Rugby ha annunciato le designazioni per i Test Match di novembre.

 

Nei filmati qui sotto, alcuni dei momenti più virali della carriera di Nigel Owens. Il più raffinato è forse quello della seconda clip: “I’m straighter than that one”, dice Owens riferendosi ad un lancio storto in touche e giocando sul doppio significato del termine straight: dritto, ma anche eterosessuale (“Sono più straight io di quel lancio” – Nigel Owens ha dichiarato la propria omosessualità nel maggio 2007).

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=MZlFVOp4faI

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: Quando il Benetton sfiorò l’impresa contro Ulster nel 2019

Le mete di Ruzza e Ratuva e i calci di McKinley sembrarono propiziare una vittoria storica, che sfuggì a tempo scaduto. A 5 anni di distanza, Ulster-B...

25 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: un 16enne mette dentro un calcio da 65 metri, e Beauden Barrett gli fa i complimenti

Dal Sudafrica arriva un piazzatore incredibile, che ha impressionato anche il trequarti degli All Blacks

24 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: le due mete di Louis Lynagh in Sale Sharks-Harlequins

Doppietta per l'ala azzurra nel primo tempo della partita di Premiership

22 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: la meta “d’impatto” di Mori in Stade Français-Bayonne

Il centro Azzurro vince lo scontro fisico e schiaccia di prepotenza l'ovale, ma la sua marcatura non basta

21 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni: la diretta streaming di Italia-Scozia

La diretta del match delle Azzurre al Lanfranchi di Parma

20 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Serie A Elite: gli highlights della 18esima giornata

Le azioni più belle e le mete delle ultime quattro partite della stagione regolare

17 Aprile 2024 Foto e video