Rugby e soldi: il bilancio FIR e un “rosso” che vira verso il giallo

Il comunicato FIR parla di 1,1 milioni di perdita, l’ANSA fa salire la cifra a 2 milioni: ecco perché

COMMENTI DEI LETTORI
  1. crosby 16 Settembre 2016, 08:46

    Ciò nonostante AG vincerà le elezioni con il 70% dei voti…

    • cracco 16 Settembre 2016, 08:48

      Vedrai che sarà esattamente il contrario.

    • Ricc66 16 Settembre 2016, 14:13

      Parli perché non sai… Il famoso 70% è stato l’unico argomento elettorale di Gavazzi, oltre ai 150.000 euro promessi a tutti!!! I dati sono molto diversi… Non ho capito perché onrugby banna chi scrive i dati veri, e lascia queste boutade

      • crosby 16 Settembre 2016, 14:21

        Qual’e’ la boutade scusa? Il 70% non è un dato oggettivo ma un’infausta previsione di come andranno le cose domani….

        • Ricc66 16 Settembre 2016, 14:56

          Stai ironizzando vero?

        • Ricc66 16 Settembre 2016, 14:58

          Scusa, non era per te questa..

        • Ricc66 16 Settembre 2016, 15:01

          Da 10 gg Gavazzi ha scatenato i suoi contatti dicendo che vince facile con il 70% per convincere gli incerti… Innocenti invece è già abbondantemente sopra il 50… (Deleghe in mano)… Per questo è una boutade…

          • crosby 16 Settembre 2016, 17:14

            Se confermato dai fatti, domani si festeggia.

  2. cracco 16 Settembre 2016, 08:47

    Perché non lo pubblicano? Per non far vedere i numeri veri. A livello patrimoniale pesano debiti, migliorie su beni di terzi, fatture da ricevere e tanti altri artifici che vogliono coprire una gestione che, oltre i fatturati da 40 e più milioni l’anno, ha portato a zero la liquidità disponibile e che Dondi aveva lasciato per circa 11 milioni. E il Coni che fa? Le altre federazioni sono conniventi con questo modus agendi?

    • Paolo Wilhelm 16 Settembre 2016, 08:51

      il bilancio viene ora inviato al CONI, una volta arrivata anche la sua approvazione verrà reso pubblico. Di solito avviene tra ottobre e novembre

      • cracco 16 Settembre 2016, 08:57

        Si Paolo, quella è la procedura. Ma ti sembra civile, democratico e trasparente per coloro che dovranno domani votare? È una situazione sgradevole da qualunque punto di vista la si guardi. Ancor più se pensiamo al bene del rugby.

        • Mr Ian 16 Settembre 2016, 09:00

          quelli che domani dovranno votare a queste cose neanche ci pensano…

        • gasport 16 Settembre 2016, 09:52

          Infatti quando vai a votare per le elezioni politiche ci vai dopo aver analizzato il bilancio dello Stato italiano..

          • sentenza 16 Settembre 2016, 11:24

            L’orchestra del Titanic, e il direttore è Malagò.

      • arali 16 Settembre 2016, 13:31

        Quindi l’assemblea vota senza conoscere il bilancio, bella trasparenza! Solo per questo andrebbe differita, altrimenti è solo una presa in giro

    • sentenza 16 Settembre 2016, 10:22

      Come dissi l’unico modo per sapere “la verità” è l’utopia di vedere i listati dei conti correnti con movimenti e saldi. “Ma non lo fa nessuno nel mondo” mi hanno risposto. “E’tte credo” dicono a roma: chissà perchè non lo fa nessuno, sicuramente per la trasparenza e non per truffare e lasciar truffare. Il Coni attenzione che potrebbe essere dentro alla faccenda della nuova sede, se fa saltare la fir ora fa sicuramente anche saltare quell’affare dove qualcuno o più di qualcuno del coni ci guadagna. Il fatto che il costo sia improvvisamente in pratica dimezzato a 13 milioni dice tutto.

      • malpensante 16 Settembre 2016, 11:24

        E’ dimezzato perché la sede è metà, il CONI col cazzo che gli paga il mutuo con l’affitto. Tra lui e i velinari che appestano l’aria e i blog, sono più o meno come San Francesco: solo che il santo convinceva lupi e uccelli, loro solo i coglioni.

        • sentenza 16 Settembre 2016, 11:33

          Lui chi sarebbe? E sarebbe bene sapere chi è il proprietario che vende l’immobile, intanto. La mia impressione è “basta che compriate subito (prima del patatrac) vi facciamo lo sconto della metà”.

          • massimiliano 16 Settembre 2016, 11:38

            Sentenza, si parla di questa sede da anni, e in una lettera aperta dalle pagine di un giornale avevo chiesto la stessa cosa: se tutto è trasparente, si può sapere chi è il proprietario dell’immobile, e chi l’intermediario? Certo gli interessati non leggevano quel giornale, a cui versavano comunque fondi. Quindi all’epoca o buttavano già i soldi in attività nelle quali non credevano o non avevano risposte convincenti.

          • malpensante 16 Settembre 2016, 11:51

            Il presidente immobiliarista.

          • massimiliano 16 Settembre 2016, 12:19

            dunque è passato qualche anno ed il testo della lettera non lo ricordo. Dovrei cercarlo in archivio, e lo farò. Certamente il succo era che in questo paese è sempre meglio chiedere informazioni a prova di cretino, quindi dettagliate e semplificate. Certamente numeri non ne avevo fatti, quindi forse non è di me ti ricordi. Se non si vuol dare adito a dubbi, perché non chiarire certi aspetti? Ci trovi qualcosa di sbagliato nel ragionamento?

          • sentenza 16 Settembre 2016, 12:28

            Io no di certo, chiedi invece all’amico più sotto, quello del Trattamento Sanitario. Lo richiederà anche per te, anzi “auspicherà” diceva un altro.
            Mi era rimasta impressa la frase ma non ricordo l’autore, evidentemente qualcuno che aveva avuto a che fare con compravendite immobiliari di quel tipo.

          • massimiliano 16 Settembre 2016, 15:59

            nulla ho a che fare con quell’articolo, ma grazie carogna di averlo messo in rilievo, bello

        • massimiliano 16 Settembre 2016, 11:33

          rustico ma efficace

          • sentenza 16 Settembre 2016, 12:05

            Forse ricordo, eri quello che diceva “sapendo come funzionano questi affari” o qualcosa di simile? Alludendo a tangenti suppongo. Ossia su 23 milioni o quanti erano, 5 sono per l’immobile e il resto tangenti da dividere fra il compratore Gavazzi e mediatori vari, tutto a carico futuro della fir. Sbaglio?

          • sentenza 16 Settembre 2016, 15:29

            Grazie, ecco da dove mi sono venuti i 5 milioni per l’immobile. Chissà chi c’è dietro quel fondo di bolzano, oltre probabilmente al mitico Tronchetto dell’infelicità. Urge visura…

  3. Mr Ian 16 Settembre 2016, 08:58

    Come volevasi dimostrare il famoso buco di bilancio è stato ufficializzato. Non mi sorprende il dato in rosso quanto le perdite finanziare che ci sono state negli ultimi anni, soprattutto dopo il famoso tesoretto lasciato in eredità da Dondi.
    Se il bilancio in rosso fosse stato fatto a fronte di investimenti in campi e strutture a livello nazionale ed in modo capillare nessuno avrebbe gridato allo scandalo, in quanto sarebbe stato un investimento e non un debito. Ma oggi ci ritroviamo ad essere forse l unica federazione tra Tier 1 e 2 con un bilancio in negativo, escludo le isolane del pacifico, ma con introiti importanti derivanti dal 6N.
    Adesso che si fa? pronti al fallimento già lo siamo. Come si può pensare di risanare questo bilancio? ogni anno facciamo un TM contro la Nuova Zelanda?
    Soprattutto, una banca concede ancora un mutuo importante ad una federazione con i conti in rosso?
    Io sinceramente il giallo non lo vedo…

  4. Pro veritate 16 Settembre 2016, 08:59

    Questo la dice tutta sulla gestione di AG…pure sul fondo solidarietà non fanno chiarezza..
    Sabato ci sarà un ondata che spazza via tutto nonostante i silenzi di tanti, che nel privato criticano duramente poi hanno paura di esporsi… Veri rugbisti…di cartone.
    Perché non si è data adeguata pubblicità alla bella lettera di Diego Dominguez pubblicata proprio ieri sulla necessità di cambiare?

      • daniele 16 Settembre 2016, 12:53

        Poche cose belle nella lettera, solo critiche peraltro già ampiamente pubblicizzate in passato. Credevo proponesse qualcosa di nuovo per risolvere i problemi, ma forse dopo aver scritto la lettera è tornato a pensare ai problemi del suo RCT. Se avesse voluto dare una mano in modo più consistente poteva candidarsi, sempre che possa non lo so! Per il resto mi sembra viva ancora al tempo in cui giocava, ma il tempo è passato e secondo me i club, come lui e Innocenti non sono in grado di garantire un livello ottimale per il 6Nazioni; certo se si vuole uscire dalla Celtic e cercare di realizzare un movimento come quello francese, ma con una frazione infinitesimale degli introiti e le stesse ripercussioni negative sulla nazionale allora possiamo andare in quella direzione

  5. Camoto 16 Settembre 2016, 09:00

    Insomma il fatto che la FIR paghi per farsi trasmettere il PRO12 è leggenda metropolitana…

    • malpensante 16 Settembre 2016, 11:26

      Quella era Dahlia, l’unica che avrebbe dovuto pagare e infatti ha fatto la fine che si è vista.

  6. Giovanni 16 Settembre 2016, 09:09

    http://www.onrugby.it/2016/02/25/gianni-amore-attacca-gavazzi-mi-ha-deferito-allufficio-inchieste/
    Dunque aveva ragione Gianni Amore: il fondo di solidarietà è stato utilizzato (appropriazione indebita) per coprire i debiti di bilancio e, a questo punto, viene il dubbio che il giochino possa essere stato effettuato già negli anni precedenti, alterando i bilanci presentati.
    Chiedo ai vari avvocati frequentatori abituali del forum: parliamo di reato che ricade nell’ambito amministrativo o vi sono gli estremi anche per il penale?

  7. cassina 16 Settembre 2016, 09:46

    Sui soldi non si perdona, scusate. Una federazione NON PUO ASSOLUTAMENTE registrare perdite, per favore:

    – dismettere in tempo zero la nuova sede e si vada in affitto in un immobile di Roma normale

    – chiudere le Zebre e calmare altre iniziative stataliste del tipo polizia rugby

    – tenere una sola franchigia a Treviso (che è l’unica che la merita)

    – il resto dei soldi al sostegno dei club, di accademia ne teniamo una.

    Innocenti sarà venetocentrico (scrivo da MIlano) ma mi sembra che abbia più buon senso.

    Saluti ovali

    • gsp 16 Settembre 2016, 10:10

      la classifica dell’anno scorso dice una cosa leggermente diversa, Cassina.

      detto questo le zebre a livello societario sono un problema enorme, e bisogna metterci mano subito. e’ vero che e’ stato causato da Dondi in primis, ma G l’ha gestita male. la strategia di affidarla ad un privato qualsiasi non funziona, ne’ per chi la richiede, ne’ per chi la propone.

      Forza, facciamo sto bando. Su.

  8. Appassionato_ma_ignorante 16 Settembre 2016, 09:50

    Non ci capisco molto e quindi non mi pronuncio sulla questione del biancio.
    Volevo solo fare un po’ il grammar-nazi e segnalare alla @Redazione che la frase “si afferiscono a due cose diverse” è errata. Dovrebbe dire “afferiscono a due cose diverse” (senza “si”) oppure (più banalmente) “si riferiscono a due cose diverse”.

    • campolegio 16 Settembre 2016, 10:19

      Ma allora non sei cosi ignorante come vorresti farci credere 🙂
      Per quanto riguarda la questione bilancio,non ti preoccupare,l’utente @sentenza ti potrà spiegare ogni singola posta iscritta.E’ uno dei migliori revisori contabili in circolazione………………..

      • sentenza 16 Settembre 2016, 10:36

        ——– mmmmmppphhhhhhhh——–

        • sentenza 16 Settembre 2016, 10:38

          Comunque per me parla già questo bilancio, nonostante tutti i tarocchi.

  9. carlo s 16 Settembre 2016, 10:05

    Sabato gli elettori federali avranno finalmente la possibilità di poter esprimere il voto per un cambiamento, ci auguriamo tutti che sappiano cogliere l’occasione.

    auguri a tutti.

    • pride 16 Settembre 2016, 10:25

      Ce lo auguriamo in molti perchè se da 11 milioni di attivo si passa a 2 di inattivo, beh, velo pietoso e via a calci nel culo

  10. Jock 16 Settembre 2016, 10:59

    Congratulazioni, un buco di oltre 2.000.000.

  11. berton gianni 16 Settembre 2016, 11:03

    Non ho capito il perche’ una Federazione non possa avere un bilancio in rosso.
    Dove sta scritto ?

    • sentenza 16 Settembre 2016, 11:08

      Certo, ma qualcuno deve ripianare il passivo, e per il futuro o si aumentano le entrate (che pare caleranno) o si diminuiscono le uscite (chissà come…).
      Non ti è mai capitato di andare in rosso col conto bancario? Cosa succede, assolutamente nulla, tutto come prima?

      • sentenza 16 Settembre 2016, 11:12

        Ma capisco che tu sei nella stessa categoria di campolegio… i finti tonti.

      • berton gianni 16 Settembre 2016, 11:13

        Certo, tutto come prima : la banca continuera’ allegramente a deflorarmi…

        • campolegio 16 Settembre 2016, 11:21

          @berton gianni, lascia perdere.
          Dell’utente @sentenza ti basti sapere che è uno che chiede che assieme al bilancio vengano allegati anche gli estratti conto del conto corrente e della carta credito!
          E’ in attesa del Trattamento Sanitario Coercitivo!

          • sentenza 16 Settembre 2016, 11:41

            —— mmmmmpppppphhhhhh bis———

          • sentenza 16 Settembre 2016, 11:46

            Questo va bene sia per te che per Gavazzi in entrabi i casi, che vinca o perda

            https://youtu.be/9o58ypeFFWk

  12. massimiliano 16 Settembre 2016, 11:31

    La sconfitta di G, la vittoria di Treviso sigli Ospreys, un Week End con la Caslik e poi posso morire felice!

  13. Rabbidaniel 16 Settembre 2016, 12:53

    Rosso di sera…

  14. giobart 16 Settembre 2016, 14:06

    Sinceramente penso che vinca Gavazzi, e credo che il processo di cambiamento iniziato 4 anni fa abbia bisogno almeno di altri 4 anni, ma spero anche che il Presidente si circondi di professionisti più preparati, almeno in campo economico.

    • Emy 16 Settembre 2016, 14:53

      Il pensiero sulla continuità non è sbagliato, il problema è che una continuità ha senso o se è andato tutto bene (e decisamente non è il nostro caso) oppure se si fa un’analisi di quanto fatto e si punta a sistemare quel che bene non è andato.
      Se G. avesse impostato la campagna elettorale su questo, avrebbe attirato meno critiche e non sarebbe sembrato uno in assoluto delirio, come invece è stato sentendolo dire e ripetere che tutto è andato e va bene, che si sta crescendo, che i club sono al centro del movimento etc etc.
      Sarebbe bastato dire “nei primi 4 anni è stato fatto questo questo e questo, queste cose sono andate bene (al momento mi sfugge quali, ma pazienza), queste altre si possono fare meglio, aggiustando questa e questa cosa, queste altre non hanno funzionato e verranno cambiate così e così”. Faceva assai miglior figura e sarebbe persino apparso come un candidato credibile.
      Invece, nel momento in cui snocciola numeri senza senso su percentuali di vittoria tipo All Blacks perchè ci mette dentro un paio di partite vinte in Irlanda dall’U18 e dice che i club sono al centro del movimento e le accademie funzionano, quando anche i sassi vedono che la nazionale maggiore ha perso tipo 12 o non so quante partite di fila e annaspa, l’U20 sta su un altro pianeta rispetto ai coetanei delle altre nazioni del 6N e di molte altre, le celtiche fanno pena, non ci sono progressi e neanche diritti tv e i campionati nazionali sono schiantati, perde anche ogni residuo briciolo di senso.

  15. Sergio Martin 16 Settembre 2016, 14:39

    L’ho già scritto, ma è ancora valido: alla penultima assemblea condominiale, non ci trovavamo con i conti e abbiamo mandato a casa l’amministratore…

    • il carogna 16 Settembre 2016, 15:17

      si ma lui non aveva votato per malagò
      🙂

    • Rabbidaniel 16 Settembre 2016, 16:36

      Sergio, ma dov’è finito San Isidro? Mi sono perso qualcosa?

      • fracassosandona 16 Settembre 2016, 17:54

        stai attento, pare che il suo vero cognome sia Puccio…

        https://it.wikipedia.org/wiki/Il_clan

        🙂

      • Sergio Martin 17 Settembre 2016, 00:14

        Ma no, a quanto ho capito e’ solo che sta cercando di resistere alle tentazioni “pipponiche” per concentrarsi meglio sullo studio, sugli ultimi esami che deve dare per prendere questa benedetta Laura…
        Ieri, per esempio, mi ha scritto questo:
        “C’avete ragione, prossimamente tornerò, è che ho perso il ritmo dei commenti, devo rientra’ nell’ottica

    • il carogna 16 Settembre 2016, 15:14

      scusatemi, l’ho postato nel posto sbagliato.
      volevo rispondere a @sentenza

  16. 6nazioni 16 Settembre 2016, 21:11

    scusate l’intrusione, ma in questo blog c’e’ qualche utente pro-gavazzi?
    c’e qualcuno che vota?
    nessuna risposta positiva?
    entra in scena il marchese del Grillo
    ” io so io e voi non siete un cxxxx”
    1,33 52,50% arrivederci fra 4 anni punto.
    #iostoconmezeadggeddar
    buona votazione x tutti gli aventi diritto al voto….

  17. giomarch 17 Settembre 2016, 00:35

    Mm mm mm. ..
    Che giallo o rosso. .. qui e’ tutto nero. ..
    Invito gli oraganizzatori di manifestaxioni sportive a sostegno dei gravi infortunati a non farsi patrocinare dalla fir. ..
    Almeno il principio. .
    Questi borseggerebbero un moribondo..
    Ignobile. . Bene invece il coni a pretendere di sanare la situazione ed amore a segnalare la cosa..
    Una buona parte degli aventi diritto al voto spero abbiano figli/congiunti tesserati attivi e pensino bene da dove sono stati tolti i soldi delle simonie corrisposte sinora. .

Lascia un commento

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale