Bilancio FIR, il “rosso” è di 1,1 milioni: il Consiglio Federale dà il via libera

Il documento approvato nella riunione di Bologna quando alle elezioni federali mancano solo poco più di 24 ore

COMMENTI DEI LETTORI
  1. cracco 15 Settembre 2016, 22:48

    Complimenti al Presidente per l’ottima gestione. Una gestione fatta di menzogne reiterate. Favori agli amici, non agli amici del rugby, ma agli amici di merende. E intanto il Cus Roma perde il campo e anche la C: che sia l’inizio di un grande successo. Forza US ROMA RUGBY. Non mi sorprenderebbe vedere la Capitolina a tor di quinto, in zona più centrale e prossima alla nuova suntuosa sede.

  2. xnebiax 15 Settembre 2016, 22:56

    1,1 più del previsto (0,9 – 1 milioni)

  3. F.A.L 15 Settembre 2016, 22:57

    Che giri de schei.

  4. F.A.L 15 Settembre 2016, 23:05

    Spetta n’attimo ma quelli in foto sono i soldi rimasti? Ok vediamo..mi sembra di vedere 2 cinquantelli..2 pezzi fa venti..2 pezzi da 10 ed uno da 5€ per un totale di 165€.
    Scolta Ben G. facci un bonifico che si organizza na pizzata.

  5. fabiogenova 15 Settembre 2016, 23:16

    Stanotte Fusaro stilerà il programma e domani pomeriggio lo pubblica…

  6. giomarch 15 Settembre 2016, 23:41

    …sgravera’ dello stesso importo i costi del 2016, RECUPERANDO COSI’ I COSTI DELLA PERDITA. …
    ??????
    Si puo’ recuperare un credito, ma un contributo?
    Al massimo sara’ una voce non a bilancio 2016 anche se la chiusura dell’esercizio e’ lontana e la situazione delle zebre non rosea…
    Sta di fatto che in 4anni abbiamo dilapidato il tesoretto, scavato leggermente sotto e ci siamo portati a bilancio per n anni milionate di euro come ammortamenti su investimenti ad minchiam tipo la sede..
    Credo che ai competitors del Mago ZurGI’ convenga lasciar affondar la barca col capitano piuttosto che rimorchiarla. .
    Sicuro che amore ed innocenti stiano facendo questo calcolo. .
    Mi spiegherei cosi’ il rifiuto di discutere ogni programma da una parte. .
    ..innocenti invece troppo esposto ha rallentato innegabilmente sul programma per concentrarsi sul ve lo avevo detto. .
    Nausea. .

    • sentenza 16 Settembre 2016, 08:56

      E’ un bel dilemma, se si preferisce lasciarlo lì bisogna metterlo “sotto doppio controllo segreto” perchè è facile che arraffi davvero tutto l’arraffabile e lasci terra bruciata a chi inevitabilmente verrà dopo, anche il probabile commissario.

  7. ermy 16 Settembre 2016, 00:04

    Per chi non lo sapesse, dal punto di vista tecnico, siamo già stati commissariati con O’Shea e Catt, ma da World Rugby!!!
    Bonanotteee!!!

  8. fracassosandona 16 Settembre 2016, 01:00

    Complimentoni!

  9. boh 16 Settembre 2016, 07:39

    “necessaria per ricostituire il Fondo di Solidarietà che negli ultimi 7 anni invece di essere contabilizzato come accantonamento era finito nel conto economico”.
    Allora vuol dire che anche precedentemente, si è taroccato per far risultare l’attivo….O no!!!

  10. zappinbo 16 Settembre 2016, 07:45

    Gentile OR, da mesi che si parla di questo benedetto bilancio e ora nessuno della stampa si presenta per fare domande?? In percentuale il rosso quant’é? Del 2%?

    • Ricc66 16 Settembre 2016, 09:47

      Lei sembra uno di quei politici che qualsiasi sia il risultato elettorale trovano un modo per leggerlo a loro favore.
      Questo bilancio è un DISASTRO TOTALE, e chi lo ha provocato è il colpevole, non i giornalisti!!! Sono esterrefatto dal suo commento…

  11. tony 16 Settembre 2016, 08:00

    Il rosso viene rispetto al passato principalmente dal Pro12 i chi contributi da parte della federazione sono aumentati di circa 4 milioni annui considerando che alle Zebre sistematicamente sono state ripianate 6/800.000 mila euro annui oltre ai 4 che vengono dati come alla Benetton. Dal punto di vista economico le nostre due celtiche , soprattutto le Zebre si sono dimostrate incapaci di produrre redditi propri( non andiamo oltre il 20/25 % degli introiti) sono di fatto delle società che vivono di assistenzialismo , e ciò si riflette nei bilanci federali.

  12. Dusty 16 Settembre 2016, 08:27

    Comunque mi viene da dire che chiunque prenderà in mano la federazione si troverà a fare i conti con situazioni nel breve periodo non modificabili e mi riferisco alle celtiche e quindi i problemi saranno gli stessi con le stesse ricadute sul bilancio federale. Quindi bisogna assolutamente rivedere la posizione di queste due società e fare in modo che le perdite siano inferiori alle attuali.
    Pertanto ogni ragionamento anche sullo spostamento a Roma diventa obbligatorio per vedere se realmente può migliorare i conti.

    • sentenza 16 Settembre 2016, 08:51

      Se è vero che il rinnovo dei diritti 6n di Dmax sarà “molto al ribasso” dai 12 milioni precedenti la prospettiva è di ulteriore peggioramento. Ci saranno ancor meno soldi da trasferire per coprire buchi vari e da mettersi in tasca.

      • Paolo Wilhelm 16 Settembre 2016, 09:15

        Ciao, solo per dirti che i soldi dei diritti tv del Sei Nazioni non vanno alla FIR, ma al board del torneo. La FIR ottiene da quest’ultimo dei contributi a parte

        • sentenza 16 Settembre 2016, 10:02

          Ok, ma i contributi saranno proporzionali a quei diritti, o no? Se calano caleranno anche quei contributi, o invece aumentano per coprire i buchi? Se è così tutto risolto. Come si traduce Pantalone in inglese?

  13. sentenza 16 Settembre 2016, 08:30

    Ermes cambia nome e diventa Virgil

    https://youtu.be/NdiWajIzzz4

  14. arali 16 Settembre 2016, 08:40

    Quella di finanziare le franchigie del pro12 a fondo perduto è una scelta politica e, in quanto tale, legittima, finchè la maggioranza degli amministratori del rugby italico la sostiene. Meno legittimo è cercare di nascondere nel bilancio gli effetti economici di tale scelta, spostando sugli anni futuri il costo sostenuto, per far apparerire la gestione in pareggio.
    Per arrivare al conflitto conclamato con la società di revisione devono averne fatte proprio di grosse, normalmente in questi casi si trova sempre una soluzione condivisa che salvi la faccia a tutti.
    E’ ovvio che il milione scontato nel bilancio dell’anno scorso non graverà su quello di quest’anno, meno ovvio è così si potrà recuperare la perdita.
    Tolto il milione dal bilancio di quest’anno, a parità di altri fattori il bilancio sarebbe al massimo in pareggio, non in utile di un milione, quindi niente recupero.
    Poi non si capisce per quale motivo quest’anno non dovrebbe uscire un altro mlilione, visto che lo stato di salute finanziaria delle Zebre non è migliorato rispetto allo scorso anno, anzi.
    In sostanza l’argomento con cui si vorrebbe far credere che la perdita dell’anno scorso sarà recuperata quest’anno, è ridicolo.

    • sentenza 16 Settembre 2016, 08:58

      Pure peggio, vedi il mio secondo post sopra.

    • daniele 16 Settembre 2016, 12:09

      Sul fatto che finanziare le franchige in Celtic sia una scelta politica non ci piove, può essere condivisa o meno, quello che manca è una gestione federale delle franchige perché essendo loro private (più o meno) le decisioni le prendono loro (come i club che le prendono di santa ragione da squadrette semi sconosciute in Europa che percepiscono contributi federali per la partecipazione a competizioni europee). Sul punto che il bilancio dell’anno prossimo sarà in pareggio non vedo il perché dovrebbe essere in utile, con chi dovrebbe dividere gli utili la Fir? Non è mica una società privata dove ci sono persone che devono vivere con i guadagni della società!

      • sentenza 16 Settembre 2016, 13:35

        E perchè secondo te tutti quei contributi a cosa servono se non a far vivere gente indipendentemente che ci siano gli utili o no?

        • daniele 16 Settembre 2016, 14:02

          Se non si danno i vari contributi allora si spenderanno in modo diverso, se invece risultano essere entrate non previste saranno spese l’anno successivo, ma la Fir, piaccia o meno, è un ente pubblico e quanto guadagna investe a secondo delle scelte politiche di chi la dirige, non è una società privata che a fine anno fa il bilancio e l’utile lo divide tra i soci!

      • arali 16 Settembre 2016, 14:53

        abbia pazienza, ma tra produrre utili e distribuirli c’è una differenza. Per ripianare una perdita DEVI chiudere con un utile

        • daniele 16 Settembre 2016, 16:05

          Se la spesa stanziata l’anno scorso e sostenuta quest’anno la metto nel bilancio dell’anno scorso, non la metterò nel bilancio di quest’anno, quindi mi risulta una somma non spesa quest’anno che mi va a ripianare il disavanzo dell’anno scorso. Poi se ci saranno altri inghippi l’anno prossimo questo si vedrà. Comunque io intendevo che preferisco un ente pubblico che non ha avanzi di bilancio, ma che finisce l’esercizio in pareggio, perché se ha generato utili senza avere senza avere avuto entrate straordinarie allora anche quegli amministratori sono incompetenti tanto come chi crea disavanzo

          • sentenza 16 Settembre 2016, 16:17

            Malagò gli ha dato la possibilità di spostare in avanti al prossimo bilancio il contributo per ripianare il passivo zebre, e hanno preferito tenerlo su questo. Si possono fare varie ipotesi sul perchè, e se sia meglio o peggio.
            Resta il fatto che questo bilancio non è certificato dai revisori esterni della Deloitte, diciamo che è la versione di Gavazzi di come stanno i conti, e se corrispondono a quello che dice nelle interviste preelettorali, aiuto.

  15. malpensante 16 Settembre 2016, 11:04

    “un milione di euro, necessaria per ricostituire il Fondo di Solidarietà che negli ultimi 7 anni invece di essere contabilizzato come accantonamento era finito nel conto economico”.
    Chi lo dice da quattro anni, così come dell’avanzo plurimilionario completamente sparito, c’è. Uno, Gianni Amore, un altro, Zanovello, ma per il resto almeno tre anni di silenzio assordante: tutto va bene madama la marchesa. Quanto alle altre “straordinarietà”, sarebbe stato straordinario portare al 2016 il ripianamento del 2014-2015 e quanto concordato per il 2015-16, visto che la fretta di passare la mano a campagna acquisti fatta e a spese già definite non è stata di chi ha “comprato”, ma di chi ha “venduto”. E sempre per motivi di aggiustamento di bilancio. L’unica cosa rimasta da tier 1 era la cassa: in quattro anni siamo all’emersione fino al passivo, tra due anni in tribunale.

  16. steve 16 Settembre 2016, 13:40

    Io sono sempre convinto che questa pagliacciata della celtic leaghe prima o poi finisce. Tanto più che ora è assodato che almeno una delle squadre, o peggio entrambe, vivono del peggiore peccato che possa macchiarsi chi svolge una funzione pubblica, anche e soprattutto se sportiva: il parassitismo.
    Le zebre sono una squadra di “plastica” che viaggia all’anno in perdita dell’ordine di un paio di milioni di euro solo di mancato introiti da biglietti inveduti, lo stadio è un deserto. La Benetton si sta paurosamente adagiando al modus delle zebre con il detto “chi me lo fa fa fare”.
    Vi aspetto entrambe passare seduto sull’argine destro del fiume Adige.

    • sentenza 16 Settembre 2016, 15:05

      Ah ma allora sono questi i cadaveri che aspettavi nell’altro articolo sulla partita col Connacht. Pensavo aspettassi i cadaveri dei preveggenti sconfitte, che comunque non è il mio caso, le do favorite per molti motivi, primo che sono spalle al muro. E lo sanno anche quelli del pro12, vediamo se l’arbitraggio sarà “contro” o stranamente “pro”. Questo darà l’indicazione di come vedono il destino delle zebre i capi del pro12. Se dovesse essere pollice verso…

Lascia un commento

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale