Benetton, è arrivato il momento di segnare (prima che sia troppo tardi)

Primi 160 minuti con parecchio volume e pochi punti. E prima che il tarlo cresca…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mamo 15 Settembre 2016, 08:25

    Ma non si erano limitati a fare il loro compitino ? 😉

    • ginomonza 15 Settembre 2016, 09:52

      sei stato il primo e te ne rendiamo merito però dai non essere polemico ! 😉 :=

    • gsp 15 Settembre 2016, 10:04

      punge il nostro mamo, eccome se punge 🙂 🙂

    • mauro 15 Settembre 2016, 10:29

      ti ricordo che mancavano, in stretto ordine alfabetico:
      R. Best
      C. Black
      T. Bowe
      C. Gilroy
      I. Henderson
      P. Jackson
      P. Marshall
      C. Piutau
      A. Trimble
      D. Tuhoy

      … in pratica era la squadra dell’oratorio, ovvio che abbiano sudato con l’afa che c’era. Al ritorno a Ravenhill ‘sto inverno, con l’arietta che tira là, saranno tutti belli freschi

      • cammy 15 Settembre 2016, 10:54

        Bastava dire anche solo uno tra Bowe Trimble Piutau..

      • ungar 15 Settembre 2016, 10:54

        bè a Treviso mancavano .. Banks, Barbieri, Morisi, Sgarbi, Tagica…, Zanni, Zanusso … saran più scarsi degli Ulster .. ma qualcosa dovrebbero contare nel gioco biancoverde …

        • marcoV 15 Settembre 2016, 13:26

          Grazie @ungar, perché a volte davvero non capisco certe valutazioni…

          • mauro 15 Settembre 2016, 13:48

            Ironia?

    • mamo 15 Settembre 2016, 15:54

      Gino, GSP e Mauro, amici, in realtà:
      – non rivendico diritti di copyright e non sono né polemico né pungente ma mi son limitato a ribadire come quel titolo non c’azzeccasse nulla né con la partita né con l’articolo stesso dove, giustamente, era stata fatta la sintesi oggettiva di quanto successo sul campo.
      Può essere che Redazione, con quella frase, volesse attrarre i curiosi o stimolare la discussione ma tant’è; qui ho imparato che quando si vuole fare i “provocatori” è bene usare, come chiosa finale, una faccettina che strizza l’occhio. Là non c’era 😉
      – Prendo atto, Mauro, hai proprio ragione: il destino del Benetton di quest’anno è quello di giocare contro le riserve delle riserve 😉
      Una cosa è certa, il prossimo inverno, sempre che si degnino di schierare la squadra vera, l’Ulster suderà meno ma altrettanto meno soffrirà il TV con qualche mese in più di “cura crowley” nelle gambe, nelle mani e in testa.
      Credo, spero, che assisteremo a una partita ………bon, una cosa è certa: l’arbitro sarà di sicuro a favore di quei altri 😀

  2. crosby 15 Settembre 2016, 08:58

    Tommaso Allan ha sulla coscienza 9 punti facili facili tra Leister e Ulster e a questo livello si pagano certi errori.
    Diciamo poi che l’accordo O’Shea-Crowley e’ di usare Allan per piazzare in prospettiva nazionale. Hayward non viene fatto calciare pur avendo una percentuale che sfiora l’80%, non sarà un cecchino ma da’ maggiori garanzie.
    A parte tutto bisogna considerare una grande difesa finora in termini di punteggio: solo 42 punti subiti in 2 partite contro squadre da playoff non è male…confronto alla gestione Casellato c’è un netto miglioramento.

    • Galeone 15 Settembre 2016, 09:40

      Per quanto riguarda Allan speriamo che sia solo l’emozione dell’esordio, certo che ipotizzare un utilizzo contemporaneo con McKinsey, vista anche la penuria attuale di centri, non mi sembra cosi’ azzardato …

    • western-province 15 Settembre 2016, 09:54

      Allan ha sulla coscienza dei punti facili che però non mi sembrano abbiano influenzato molto le partite (in 2 occasioni Treviso è rimasta in attacco e poi è riuscita a concretizzare qualche minuto dopo)

      In ogni caso, viste le qualità del ragazzo, io credo che si meriti la possibilità di calciare con continuità per almeno metà stagione (cosa che non ha mai fatto fino ad ora), in modo che prenda confidenza, un po’ più di tranquillità e si possa valutare in maniera definitiva se può essere o no il calciatore di una squadra

      • Rabbidaniel 15 Settembre 2016, 12:36

        Se sei una squadra “inferiore” essere precisi dalla piazzola è importante. Ricordiamoci l’Italia ai tempi di Dominguez, avere un cecchino fa la differenza, anche in termini psicologici.

    • ginomonza 15 Settembre 2016, 09:57

      dove tu abbia visto che JH abbia 80% è un mistero!
      da dx non ne azzecca una neanche per sbaglio!
      cmq se avesse veramente 80% sarebbe un cecchino, eccome!

      • fabiogenova 15 Settembre 2016, 15:31

        Me lo stavo chiedendo anche io. L’anno scorso avevo visto calci di trasformazione dalla destra che non finivano neanche al di là della linea di meta…per carità, Hayward per essere buono è buono. Ma sulle percentuali dalla piazzola mi sembra stano che abbia l’80%…

        • venezuela 15 Settembre 2016, 16:04

          se avesse l’ 80% non si chiamerebbe Hayward ma si chiamerebbe @mez……

  3. HumptyDumpty 15 Settembre 2016, 09:05

    Titolo allarmistico, da Gazzetta dello Sport.

  4. lucadiscepolo 15 Settembre 2016, 09:08

    Ma Hayward secondo voi verrà chiamato in Nazionale quest’anno?

  5. cassina 15 Settembre 2016, 09:25

    Questo discorso vale anche per le zebre….e vale come chi ha fatto sport di squadra sa bene….. chi è più forte di te non ti fa giocare e a te rimane solo la fase difensiva, vedere treviso ulster…. attacchi e concretizzi quando sei all’altezza del tuo avversario …..poi detto questo speriamo che treviso continui ma avete visto la differenza di gioco tra i 3/4 ulster ed i nostri? avete visto cosa combinava l’apertura dei loro?
    comunque forza ragazzi sempre!
    ciao ciao

    • Franco1957 15 Settembre 2016, 10:30

      Ciao. Sono di Treviso e seguo il Benetton da fine anni ’70. Sono parecchi lustri che manca, di fatto, una linea arretrata come si deve. Ci si arrabatta con quello che si trova: dal mediano di mischia all’estremo (Hayward a parte) ci sono state e ci sono solo terze scelte. Con tutto il massimo rispetto, Treviso non poteva e non può pretendere di competere nel Pro12 con elementi come Ragusi, Pratichetti e Jannone; Morisi gioca una partita e sta fermo un anno; quasi la stessa cosa per Gori. Sgarbi, Mclean, Allan, Esposito, Odiete & C. sono appena sopra la mediocrità. Benvenuti è partito, qualche anno fa, come un bolide di F1 che si è dimenticato di fare rifornimento di carburante. Effimero e riciclato. Tagicakibau non giocava da dov’è venuto, però è infortunato… Mah! Vedremo i nuovi. Aperture di valore? Chiedere a “Chi l’ha visto”. Poi, non c’è nessuno in grado di cambiare angolo di corsa con efficacia e di trovare il classico “buco” in una difesa che sia solo appena distratta. Per ciò che riguarda gli avanti, invece, pur non avendo stelle, la tradizione ci dà una generosa mano, anche se difettiamo di ball carrier e riusciamo a regalare, all’Ulster, 9 palloni che erano in ns. possesso. Purtroppo, il discorso è sempre il solito: se non ci sono “schei” bisogna cercare di fare le nozze con i fichi secchi, ma bisogna avere talento da prestigiatore e sperare che i trucchi funzionino sempre bene. Oltre ad essere assistiti e supportati da una federazione competente. Che non è quella in essere.

      • marcoV 15 Settembre 2016, 13:40

        Se si parla di qualità di attacco e giocatori di Treviso, non posso che fare una nota nostalgica per il Dingo!

        Nei primi anni di Celtic ha avuto un impatto (ovviamente parlo solo dell’attacco) anche superiore a quello che mi sarei aspettato. Tutti gli avversari lo conoscevano, ma prima o dopo trovava il buco giusto e metteva comunque in grande apprensione le difese avversarie.
        Una valanga delle mete di TV nascevano da suoi spunti e sapevamo benissimo tutti cosa sarebbe venuto a mancare con il suo ritiro.

    • Camoto 15 Settembre 2016, 10:44

      Per me hai ragione. Leinster e Ulster sono state due gare diverse.
      Nella prima Treviso ha avuto il pallino del gioco in mano più a lungo con la squadra a coprire tutto il largo del campo per creare superiorità numerica. Nella seconda le occasioni sono nate da ripartenze o calci in touche, palla in mano hanno fatto davvero poco.

  6. xnebiax 15 Settembre 2016, 09:39

    Io sarei per un approccio pragmatico: si piazzano solo i calci abbastanza facili, si fa piazzare Hayward, altrimenti si calcia in rimessa, si allenano maul offensiva e ripartenze da maul offensiva stoppata.

    • Rabbidaniel 15 Settembre 2016, 12:37

      Vediamo quando arriva Banks come saranno le gerarchie.

  7. carpediem 15 Settembre 2016, 10:30

    cara mia giubba rossa,
    dopo l’esordio del 2000 in 6N e la trasferta vincente Con la Scozia di 10 anni fa mi sembra che non abbiamo mai concretizzato le occasioni fatte.
    Bastava tu leggessi OR e lo avresti saputo anche nella landra artica.

  8. mauro 15 Settembre 2016, 10:38

    Basta la frase di Barbini, non solo il migliore di questa partenza ma anche il più lucido: “la costruzione del gioco c’è, purtroppo non finalizziamo”.
    Purtroppo ancora a molti manca il killer instinct, soffrono di cacarella dentro i 22 opposti, non annusano il sangue quando è il momento.
    E’ la conseguenza dell’avere in squadra molti provenienti dall’Eccellenza, disavezzi a questo tipo di logica, incoscienti del fatto che una palla persa in attacco può valere 14 punti: i 7 che non fai e i 7 che ti cacciano nei minuti successivi.
    Cresceranno tutti insieme un po’ alla volta, lo vedremo nel momento che il meraviglioso off load di Barbini non andrà perso per il prato ma cadrà nelle mani di un compagno che conosceva la disposizione mentale a farlo, quale linea di corsa percorrere e dove posizionarsi per riceverlo. In Nuova Zelanda funziona così e, mi sembra, funzioni bene.

    • Giovanni 15 Settembre 2016, 10:44

      Se soffrono di cacarella è normale che non abbiano voglia di annusare… 🙂

  9. berton gianni 15 Settembre 2016, 10:47

    Certo che, se un MA dev’essere giudicato ( e su questo blog, sbeffeggiato ) solo guardando coscia combina dalla piazzola, mi sa che siamo al livello del Processo del lunedì di Biscardi.
    Se dobbiamo fare davvero i…sofistici, allora reputo molto, ma molto piu’ gravi gli errori di handling che, impunemente, continuano a reiterare molti suoi compagni, ben piu’ esperti/veterani di Allan Poe.

    #jesuistommyallan#

    #mez&adgfree#

    • bangkok 15 Settembre 2016, 11:04

      Ti do ragione, ad esempio molti hanno lodato anche subito dopo la partita il calcio-pasaggio di McKinley in occasione della metà di Benvenuti, ma pochi rimarcato il fatto che Allan ne aveva fatto uno ancora più bello in occasione del celebrato offload di Barboni (catturato da Pienaar). Ecco quel calcio, con peraltro una difesa molto più schierata di quella in occasione della meta trevigiana, rende l’idea delle qualità tattiche del ragazzo.
      Il suo punto debole (più mentale che tecnico, per me) è il calcio piazzato. Ok, spetta a chi lo segue giornalmente capire come agire x il meglio, noi tifosi invece dobbiamo solo continuate a supportarlo con fiducia.
      E x quanto le realizzazioni, non dimentichiamoci che nell’arco della stessa partita l’arbitro (????) non ha ascoltato le richieste dei giocatori Benetton di verifica televisiva su due possibili mete: una nel I tempo molto probabile ed una nel secondi tempo sicura.
      Tanto per dire che i giocatori sicuramente ci mettono del loro sbagliando nei momenti clou ma che almeno in quelle poche occasioni in cui ci si può riuscire gli arbitri devono tenere un comportamento adeguato ed imparziale.

      • edopardo 15 Settembre 2016, 11:39

        Mettiamoci anche la ormai radicata mancanza di sostegno quando si fanno off load o per ripulire..a me viene l’ansia ogni volta.

      • fracassosandona 15 Settembre 2016, 16:31

        Gianni e Bangkok… avessi letto i vostri post avrei potuto limitarmi a quotarvi, come dite voi giovani…

        • bangkok 15 Settembre 2016, 16:53

          @Fracasso, continua a darmi del “giovane” ed avrai il mio voto e la mia amicizia x sempre

    • malpensante 15 Settembre 2016, 11:32

      Presidente emerito, ha tutta la mia deferente approvazione.

      • berton gianni 15 Settembre 2016, 13:05

        Grazie, Mal.
        Ma di la verita’ :
        sei socio di riferimento della CariParma ??
        E’ vera la voce che hai avuto, reiterati, “profondi” rapporti, non proprio epistolari, con una nipote di Dondamelo ?? 😀

        • malpensante 15 Settembre 2016, 14:47

          Dopo “Ciucciami il calzino”, “Dondolamelo, dondolamelo” è il titolo del prossimo film che produrremo con parega. Regista Béla Tarr. 🙂

    • andreac 15 Settembre 2016, 12:12

      quoto. Allan (calci a parte ) ha giocato bene in queste prime partite. Se non ci soddisfa possiamo sembre richiamare Rita

    • marcoV 15 Settembre 2016, 13:41
    • mamo 15 Settembre 2016, 17:14

      Ciao B&B !
      A proposito di 10 che devono per forza piazzare.
      Nel 6N per la Scozia c’è Laidlaw (MM), per il Galles Halfpenny (Estremo)
      e per la Francia calcia (se gioca) Parra (+ MM che MA).
      Insomma la metà delle squadre del 6N ha come calciatore uno che non è MA.
      Detto questo……..Forza McKinley !!!!!!!!!! 😀

      • malpensante 15 Settembre 2016, 18:25

        Pyrgos contro il Leinster, nonostante Horne sia uno che di solito ci prende.

        • mamo 15 Settembre 2016, 19:06

          Ciao Mal,
          sì, sì, ma cosa vuoi, io salto a piè pari il Glasgow perché è una città che fa schifo 😀

          • malpensante 16 Settembre 2016, 12:53

            Però, dai, almeno sono degli scozzesi stranamente generosi con i poveri questuanti: “mi risulta che abbia mandato diversi curriculum anche in Inghilterra. Voleva andare via, forse Glasgow è l’unica squadra che gli ha risposto”.

    • ginomonza 15 Settembre 2016, 18:55

      Chissà come ti vuole bene la mamma di Allan !
      A me ha augurato il limbo 🙂 😉 🙁

  10. edopardo 15 Settembre 2016, 10:53

    Scusate ma l’infermiera sì sta svuotando un.poco?
    Mi piacerebbe sapere chi non gioca per scelta tecnica e chi è infortunato.

    • tony 15 Settembre 2016, 12:07

      Infortunati Morisi,Fillippetto,Zanni,Tagika,Barbieri,Mountariol, lievemente Fuser credo basti…. secondo me potrebbero rientrare presto: Zanusso,Traorè,Steyn,Tebaldi, e magari fanno riposare qualcuno.

      • edopardo 15 Settembre 2016, 13:46

        Grazie mille per la delucidazione!

      • zappinbo 15 Settembre 2016, 15:34

        Tony, puoi farci una spannometrica valutazione degli infortunati? Morisi a dicembre? Filippetto quando?

        • tony 15 Settembre 2016, 17:50

          Direi se non ci sono incidenti di percorso con previsioni un po’ ottimistiche, Filippetto inizio Novembre, Morisi inizio Dicembre .

    • Giovanni 15 Settembre 2016, 16:28

      L’infermiera non la conosco, ma me ne hanno parlato molto bene! 😀

  11. bangkok 15 Settembre 2016, 11:05

    Chiedo venia (soprattutto a Barbini) x gli errori di battitura.

  12. Katmandu 15 Settembre 2016, 12:59

    Boh io tutta sta mer…. cioccolata ad allan non mi sento di tirargliela addosso. Tolto i piazzati, non roba da poco, mi pare che sia palla in mano che in difesa risponde presente e ricordando le aperture passate, i telepass passati c’è li siamo già scordati? O quelli che non passavano una palla manco morti?

  13. bosch 15 Settembre 2016, 13:57

    boh….. a me pare che se solo 2 due mesi di cura Crowley avessimo vinto con leinster e/o ulster ci sarebbe da meravigliarsi.
    i ns problemi sono ben noti e profondi e la cura x guarirne non può funzionare in soli 2 mesi, il fatto che una svolta rispetto al passato si sia vista è già qualcosa di buono

  14. QUEO MAGRO 15 Settembre 2016, 15:09

    Anche secondo me si sta cominciando a camminare nella direzione giusta, la metà sará un parto (quea magra cit.) ma là si fa e si gioca anche in attacco, sperare di fare subito furore è superficiale. Certamente Allan non può sbagliare certi calci e non si nega che quei punti avrebbero chiuso l’ultima partita con un (più) simpatico 17-22, comunque non gli si può negare la qualità del giocatore e sinceramente spero che faccia capire presto quanto vale, perché servono giocatori come lui al nostro rugby.

  15. carpediem 15 Settembre 2016, 15:26

    piccolo OT:
    oggi non dovrebbe esserci l’approvazione del bilancio a Bologna?
    news?

    • fracassosandona 15 Settembre 2016, 15:56

      è un argomento che mi fa venire la nausea…
      soprattutto se penso ad alcuni club che voteranno con la lungimiranza di chi va a zoccole senza preservativo…

      • carpediem 15 Settembre 2016, 18:05

        …lungimiranza di chi va……. Fracasso, con questa ti guadagnato un posto nella hall of fame italica…..

  16. fracassosandona 15 Settembre 2016, 15:31

    Nazionale e franchige soffrono da anni di stitichezza realizzativa…
    da quando esistono le celtiche abbiamo giocato più o meno 340 partite tra campionato e coppa, vinte poche ed in pochissime abbiamo segnato (leoni, aironi, zebre) più di venti punti…
    la nazionale dal primo 6N ad oggi ha giocato una media di 10-11 partite all’anno: sono altre 160-170 partite: in quante abbiamo rotto la barriera dei 20 punti?
    mi taccio sull’U20 perché lì i numeri sono ancora più drammatici, se possibile…

    pretendere di risolvere un problema strutturale come questo con tre mesi di lavoro di Crowley and Co. e con i calci dell’ottimo Allan più che presuntuoso mi sembra fantascientifico…

    i ragazzi stanno lavorando, sabato mi sono divertito e mi sono inca22ato solo con l’arbitro (mentre negli ultimi due tre anni ho visto gente in campo con le mani sui fianchi o le braccia allargate in segno di rassegnazione…)
    questa settimana non mi aspetto nulla di buono dalla trasferta a Swansea, dopo di che ci sarà un trittico Dragons Scarlets in casa ed Edimburgo fuori da cui mi aspetto di avere anche qualche soddisfazione…

    PS: Allan gioca bene, per i piazzati mi sembra che ci sia un problema più psicologico che tecnico da risolvere, il che non è detto che sia una cosa buona… lasciamoli lavorare in pace: se la cosa non si sistema non c’è scritto da nessuna parte che il piazzatore debba portare il 10 sulla maglia, biancoverde o azzurra che sia…

    • Giovanni 15 Settembre 2016, 16:31

      Mauro parla di cacarella, tu di stitichezza…stai a vedere che alla fin fine è solo un problema di evacuazione… 🙂

      • mauro 15 Settembre 2016, 17:24

        una dolce euchessina qua, un po’ di imodium là e vedrai che tutto passerà.
        Toh, ciapà! Ti ho fatto anche la rima…

        • mauro 15 Settembre 2016, 17:25

          ciapa, mi ero fatto prendere la mano dalle rime…

          • matteol 15 Settembre 2016, 17:47

            per aiuti didattici nell’evacuazione

  17. gattonero 15 Settembre 2016, 17:54

    in casa degli Ospreys non e’ certo il luogo ideale per cominciare a far punti,considerando che in media treviso ,a Swansea, ha subito 40 punti e fatti 10 dal 2012 a oggi…

    • tifoso ignorante 15 Settembre 2016, 22:11

      Forse no, però è un test ideale per vedere se questo nuovo corso prevede una squadra mentalmente solida

Lascia un commento

item-thumbnail

Benetton Rugby, Lucchesi: “Il rammarico più grande è aver concesso troppo a Gloucester”

Il tallonatore dei biancoverdi torna sulla sconfitta in semifinale di Challenge ed è pronto a dare il massimo nel tour in Sudafrica

item-thumbnail

Benetton Rugby: i 32 Leoni convocati per il tour in Sudafrica

Emergenza piloni in vista della trasferta più impegnativa dello URC, per affrontare Sharks e Bulls

item-thumbnail

Benetton Rugby, Zatta: “Le decisioni arbitrali hanno pesato, ma la squadra non è stata al suo livello”

Le parole del presidente e anche quelle di capitan Lamaro per fotografare la partita di Gloucester

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione del Benetton Rugby per la sfida al Gloucester

Negri, Lamaro e Halafihi in terza linea, Menoncello e Brex al centro e una panchina "pesante"

item-thumbnail

Benetton Rugby: bollettino medico su Ivan Nemer

Il responso sull'infortunio occorso al pilone

item-thumbnail

Marco Bortolami: “Giocare contro Gloucester per me sarà speciale. Siamo pronti per la partita”

A parlare è il tecnico dei veneti che in passato è stato giocatore degli inglesi