Bilancio 2015, Malagò: garanzie per non riproporre in rosso il 2016

Intanto, da cinque deputati un’interrogazione su conti e trasparenza

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Ricc66 7 Settembre 2016, 10:15

    Ripeto qui il post che ho lasciato anche sull’articolo del commissariamento per dare, spero, un contributo ad orientarsi in questa bolgia in cui alla fine chi pagherà saranno come sempre le società…
    “Purtroppo il titolo dell’articolo non aiuta a capire la questione.
    L’eventuale commissariamento non ha MAI nessun collegamento con il fatto che il bilancio sia o no in rosso e non è una decisione arbitraria del CONI.
    Il CONI DEVE commissariare se l’organo che DEVE approvare il Bilancio (sia esso in rosso o meno) NON lo approva nei tempi statutari o di legge.
    Infatti Malagò dice che è fondamentale che avvenga l’approvazione (con la quale chi approva si assume la responsabilità di quanto gestito, sia che si tratti di risultato positivo o negativo).
    Il problema vero sta proprio qui… che la FIR è in ritardo sui termini (questo è certo), ha ottenuto una proroga e (pare) anche questa è scaduta.
    I motivi per cui non lo ha fatto sono tutti sconosciuti… ufficialmente… di sicuro sono stati secretati finora… quelli ufficiosi sono:
    1) Gavazzi ha detto a Padova (sentito con le mie orecchie!) che i revisori avevano molti bilanci da esaminare e quindi erano in ritardo… (questa mi sembra sinceramente “fantasiosa” se non offensiva per chi ascolta);
    2) I revisori hanno rilevato elementi che se non vengono modificati impediscono il loro parere tecnico positivo
    3) Assecondare le richieste dei Revisori vorrebbe dire attestare il ROSSO a pochi giorni dalle elezioni e quindi si è tentato in ogni modo non farlo e di trovare un modo per salvare capra e cavoli (la capra pare sia il bilancio FIR, i cavoli pare siano le Zebre)
    4) Ci sono spaccature in Consiglio che hanno fatto saltare in numero legale
    5) Un mix dei punti 2) 3) e 4)
    Ribadisco che certezze ufficiali al momento non ci sono, ma mi sembra un quadro abbastanza ordinato della situazione.”

    • xnebiax 7 Settembre 2016, 10:54
    • narodnik 7 Settembre 2016, 11:20

      quindi cerca pure di scaricare la colpa del ritardo sui revisori?che faccia certe manfrine non stupisce piu’ nessuno,che venga pure rieletto sarebbe grottesco..

      • sentenza 7 Settembre 2016, 20:07

        Se il passivo zebre 2015 verrà caricato sul bilancio 2016, ma a patto che questo nel complesso non sia in rosso, significa di fatto che le zebre dovranno sparire presto o bisognerà aggiungere anche il passivo 2016. A meno che il Mago Malagò Megalò non sposti anche questo in avanti di un anno. HG Wells gli fa una pippa.
        Mi torna sempre in mente la famosa discussione sul bilancio di sostenibilità quando da minus habens che non sa nulla di bilanci scrivevo che il modo più semplice per farli quadrare è posticipare le uscite (certe) e anticipare le entrate (ipotetiche, per di più).
        E infatti… con la benedizione del predente Coni che sta a guardia delle trasparenza e regolarità delle cose… zicchete…

  2. cracco 7 Settembre 2016, 10:36

    Ennesima figura di m….

  3. parega 7 Settembre 2016, 11:07

    Questo presidente verra’ ricordato……

  4. boh 7 Settembre 2016, 11:36

    Quel che mi lascia stupito è la spaccatura nel consiglio dicasi maggioranza.

    • malpensante 7 Settembre 2016, 13:32

      Se approvi il bilancio, poi ti chiamano a risponderne, e in solido. Metti poi di avere un’ideina di quanto non così immediatamente visibile a un turista, ed ecco che braccia, mani e ditini si accorciano all’apparire della stilografica.

  5. Hrothepert 7 Settembre 2016, 12:28

    Trovo quantomeno singolare che in questi tempi in cui l’ economia è a ramengo, gli italiani non arrivano a fine mese, se perdi il lavoro, od inizi a cercarlo, non ti rimane altro che emigrare, con il problema dei migranti che arrivano, la crisi dell’ “edificio” europeo, il terrorismo internazionale e in cui si discute di riforma costituzionale, dei parlamentari (guarda caso tutti di una stessa regione, ma, lo so perfettamente che questo è soltanto un…caso!!!) si interessino del passivo della federazione di Rugby e delle regole sulla trasparenza delle elezioni di tale federazione e, allora, i bilanci e le regole delle altre federazioni? Non interessano?

    • 6nazioni 7 Settembre 2016, 12:43

      @hro les italiens …. va dove ti porta il vento.
      non preoccuparti tanto vince 1,33%.

      • Hrothepert 7 Settembre 2016, 12:53

        6nazioni, a me chi vince e da dove egli geograficamente provenga non interessa minimamente, io vorrei soltanto che fosse uno che facesse fare un salto di qualità a questo benedetto movimento italiano, sia in termini di qualità dal basso, che, di conseguenza, a livello professionistico, fregandosene degli egoismi particolari e delle beghe di campanile della’ Italietta provinciale!!!

      • cracco 7 Settembre 2016, 12:55

        4 sono veneti. Fioroni è di Viterbo come quel vice presidente federale Luisi che ha fatto mancare il numero legale a metà consiglio…. coincidenze?

        • mistral 7 Settembre 2016, 15:50

          tutti e 5 sono PD, PD al governo a roma ed all’opposizione in veneto… coincidenze?

          • ginomonza 7 Settembre 2016, 17:07

            Sei sicuro? E se anche fosse cosi quale è il problema?
            Cambia quello che dice Hro!
            Fossi in te mi preoccuperei della sharia a Tolone!

          • mistral 7 Settembre 2016, 17:24

            il problema è il sovrapporsi della politica politicante alla politica sportiva… in quanto a Tolone per il momento non ci sono problemi particolari, ne’ di sharia ne’ di burkini e altre amenità simili… rimane però il grave problema della infermeria RCT… 😉 …approposito, anche li da voi c’è una sorta di influenza intestinale che provoca stitichezza, o riesci ad andare di corpo senza particolari aiuti farmacologici o altro? 🙂

          • ginomonza 7 Settembre 2016, 17:33

            Da una vita tutti i giorni 350 gr.
            E l’attacco a tre uomini le cui compagne avevano i pantaloncini corti l’ ho fatto io ?

          • mistral 7 Settembre 2016, 21:19

            gino, è una rissa da periferia… fosse a roma o napoli si direbbe “so’ ragazzi!”…

    • MarioC 7 Settembre 2016, 12:57

      Ciao Hro, non è che perchè c’è una crisi occupazionale, economica e di immigrazione il resto può andare allegramente in vacca, altrimenti se ci occupiamo solo delle cose “importanti” si rischia davvero di mandare tutto a ramengo. Se poi i deputati che si interessano della cosa sono espressione di un territorio, magari è perchè quel territorio ne è maggiormente interessato. E trovo corretto che si ponga una particolare attenzione.
      Cordialità.
      PS: AdG e Mez free!

      • Hrothepert 7 Settembre 2016, 13:25

        Ciao MarioC, il tuo discorso avrebbe senso se i parlamentari si interessassero delle vicende di tutte le federazioni, da quella della pesca allo storione, a quella del curling, a quella della palla avvelenata e non soltanto a quella del Rugby, perchè è palese che se ne interessano soltanto perchè siamo in prossimità delle elezioni federali e perchè vogliono tirare la volata alla lista dei amichetti del quartierino, sono convinto che se, invece di una parte avversa, a gestire la FIR, ci fosse stata la “cordata amica”, col cavolo che questi parlamentari avrebbero chiesto lumi sul bilancio federale, men che meno a ridosso delle elezioni federali elo dico non perchè mi interessi chi è che guida la FIR, ma per una semplice questione di onestà intellettuale e di odio per l’ ipocrisia.
        Cordialità anche a te.

        • malpensante 7 Settembre 2016, 13:36

          Hroth, la FIR è sempre stata ricca sfondata, e lo sarebbe anche ora senza le spese dissennate (e purtroppo pluriennali e crescenti) di questi qua. Altre federazioni campano e hanno sempre campato di elemosina CONI, pane e cicoria. O no?

          • Hrothepert 7 Settembre 2016, 13:44

            Mal, io non discuto di questo, mi sorprendevo soltanto dell’ improvviso e tempistico interesse per la faccenda di ben cinque rappresentanti del popolo italiano, che provengono tutti dalla stessa area geografica. Che al di fuori dei confini del Veneto a nessuno interessi un cavolo di Rugby???

          • ginomonza 7 Settembre 2016, 14:22

            Mal vorrei capire una cosa è precisamente:
            non è che la crisi finanziaria della FIR sia dovuta al PRO 12 e relativi costi?

          • malpensante 7 Settembre 2016, 16:19

            Eccerto Gino, Celtic e Accademie di condominio, con annessi e connessi, han fatto saltare il banco e prima o poi rispunterà in bilancio anche quello che han fatto sparire, tipo la tassa celtica. Si sono già bevuti i soldi del mondiale, del fondo di solidarietà per gli infortuni ne parla più nessuno, dell’avanzo plurimilionario che c’era pure, e così via. Un esempio dei connessi e annessi: soldi per gli impianti ufficialmente ci sono quelli di cofinanziamento del fondo nazionale (max 80000 per il sintetico), però per il sintetico del condominio di Città del Capo soldi cash federali (mica dai preti a Remedello, ma al Peronium), e insieme alle macro tipo questa, una marea fatta di rivoli micro dovunque: un posticino qui, un’aggiustatina lì, un giocatorino su, una partitella giù, e tutti felici e contenti.

          • ginomonza 7 Settembre 2016, 17:14

            Mal mica son tanto d’accordo ma non importa!

          • sentenza 7 Settembre 2016, 18:56

            E nei rivoli verso la città del capo non dimentichiamo gli indennizzi da 20mila a botta per la società fornitrice di giocatori alle franchigie.

        • fr78it 7 Settembre 2016, 14:08

          …. per onestà intellettuale e odio per l’ipocrisia bisogna anche dire che:
          … se, invece di una parte avversa, a gestire la FIR, ci fosse stata la “cordata amica” ….
          l’unica cosa diversa sarebbe solo la lista dei nomi dei deputati a firma dell’interrogazione!

          • Hrothepert 7 Settembre 2016, 14:46

            gino, il Pro 12 comporta dei costi, la maggior parte, te lo concedo, ma è il Rugby pro del 6 Nazioni che ti fa avere il 90 e passa % dei ricavi con cui mandare avanti tutta la baracca, senza Pro12, addio 6Ns, senza 6Ns addio introiti, senza introiti, federazione che vive di elemosina dal CONI!!!!
            @fr78it ….ed io avrei fatto lo stesso identico discorso!!!!!

          • ginomonza 7 Settembre 2016, 17:35

            Hro il 6N é ben prima della Celtic!
            Il 6N ci ha reso benestanti la celtic no!
            Comunque visto che siamo in pista balliamo!

          • malpensante 7 Settembre 2016, 19:13

            Il 6N rende, tanto. La Celtic costa, troppo.

    • fracassosandona 7 Settembre 2016, 13:07

      hrot, stai dimenticando l’ibridazione della trota marmorata…

  6. Hrothepert 7 Settembre 2016, 12:54

    P.s.
    E che non mi tocchi la partecipazione al Pro12!!!!

  7. lupomar 7 Settembre 2016, 14:27

    Grazie Ricc66 per le precisazioni.

    E’ molto grave che sia emerso che almeno 500mila euro di finanziamento alle Zebre graverà già nel bilancio 2016. Il timore è che di buchi ce ne siano parecchi e che i prossimi anni debbano partire già con un sicuro ridimensionamento.

    Ma in questo momento si ha qualche idea dei tempi? In particolare il Consiglio e la società di revisione hanno una scadenza entro la quale approvare o no il bilancio 2015? Siamo a settembre, una qualsiasi società avrebbe già i finanzieri in casa…

  8. il carogna 7 Settembre 2016, 14:53

    e il gruzzolo lasciato in eredità da Dondi ?

  9. 6nazioni 7 Settembre 2016, 15:35

    x@ginomonza bilancio 2014 ad

    valore della produzioni
    ==================
    contributi coni 4.403.006
    ricavi da manif.inter. 18.549.500
    ricavi da pubbli.e sponsor 7.243.800
    altri ricavi della gestione ordinaria 10.398.000
    quote degli associati 740.000
    ricavi da man.nazionali 200.000
    ==============
    totale 41.000.0000

    costi della produzione
    ===================
    costi att.sportiva centrale 34.225.662
    costi att. spor. strutture territ. 797200
    funzion. e costi gene. att. centrale 5.984.574
    funz. e costi gene. strut. territ. 736500
    ===============
    totale 41.000.000

    spese x organizzazione corsi euro 16.280

    antidoping 6.000

    coppe e medaglie 4.000

    trasferte e soggiorni 156.090,00

    costi x il personale e
    collaborazioni 3.729.213,57

    costi (*) ?
    costi pro12 ?

    • 6nazioni 7 Settembre 2016, 15:54

      costi (*) euro 3.660.500 *
      costi pro12 euro 7.180.000 *

      gettoni presenza tornei 1.889.500

      comitati regionali 797.200

      • ginomonza 7 Settembre 2016, 17:24

        Se mi spieghi dove vuoi arrivare sarei grato! 🙂

  10. antony 7 Settembre 2016, 16:18

    avanti !!!!!ma per favore !!!!!!c’è da ultimare il millenium stadium di Calvisanum,…comprare la sede nuova ,perchè a Roma non esistono sale per congressi…..fare la terza franchigia con i soldi di mamma santissima…salvare le zebrette…fare altre 100 accademie e centri di disimformazione…ecc ecc ,,vogliamo per favore lasciarlo lavorare altri 4+4 anni…..e i 40 ladroni che lo sostengono vogliamo per favore lasciarli credere che anche loro avranno la loro bella fettina di m…..Grazie a tutti

  11. il carogna 7 Settembre 2016, 16:49

    5 milioni praticamente già raccattati:
    ” Ma la crescita economica passa anche per la nuova sede federale, per cui sono stato attaccato duramente. Non è uno sfizio. Dobbiamo rafforzare il settore commerciale, se vogliamo aumentare il budget, perché quello è il ramo che può crescere di più. Ma servono spazi e non solo per una questione di rappresentanza, Nella nuova sede troverà posto anche una nostra agenzia di viaggi, che ci consentirà di razionalizzare e ridurre le spese. Poi c’è un altro aspetto
    Oggi la community del rugby in Italia è quantificabile sui social in 500.000 persone. Se riuscissimo ad avvicinare ognuna di loro e a farci dare 10 euro, intascheremmo altri 5 milioni da investire sul movimento. E 10 euro equivalgono all’acquisto di una semplice T-shirt, o di una polo. Non sarà facile, ma dobbiamo provarci.”

    • narodnik 7 Settembre 2016, 16:59

      potremmo vendere 500mila infradito firmate dal presidente a 10 euro il paio,basta poco che ce vo.

    • mamo 7 Settembre 2016, 17:23

      Community ? Social ? Siamo in 500.000 ? 500.000 x 10 € = 5.000.000 € ?
      Di sicuro è stato ottimista il Capo, lo posso garantire, perché se tutti quelli della Community, conteggiati fra i partecipanti ai Social, fossero veramente 500.000, per quanto concerne i 10 € saranno di sicuro 499.999 (per un incasso di 4.999.990) perché io col piffero gli do 10 €, avrei il dubbio di aver contribuito all’acquisto di un feltrino di una gamba di una sedia posata sul parquet della prestigiosa Sede.
      No, col piffero.
      I 10 € li arrotolo (o piego) e li metto nella feritoia della cassetta di cartone (in genere ex contenitore di una marca di scarpe) alla prossima raccolta fondi del “mio” Club. Almeno so che lì, di prestigioso, c’è solo la voglia di far giocare più ragazzini possibile con una “retta” il più bassa possibile.
      Se questa versione è troppo deamicisiana vorrà dire che li spenderò per due panini con cipolla e salsiccia (e mi danno pure 2 euro di resto) 😉

      • ginomonza 7 Settembre 2016, 17:29

        Con questo intervento ti sei bruciato e tu sai cosa 🙂 😉

        • mamo 7 Settembre 2016, 17:34

          ..il mio Bonus Anzianità ? 😀

        • mamo 7 Settembre 2016, 17:42

          @Gino, a ben pensarci, ho messo i numeri, come piace a te, e sai pure l’atroce fatica che ho fatto per moltiplicarli !! 😉

    • sentenza 7 Settembre 2016, 19:07

      Errore, io sono uno di quei 500mila che i 10 euro non li da ma li vuole (ben più di 10 in realtà). Se pagano la gente che offre certi spettacoli in campo è inevitabile pagare, e anche di più, qualcuno che guardi quegli spettacoli.

      • fabiogenova 7 Settembre 2016, 20:59

        Questa è una tesi interessante. In fondo, per vedere “Ok il prezzo è giusto” davano la paga ai figuranti quando girava la ruota e urlavano “cento, cento,cento”. Io avrei voluto urlarlo per i 100 cap di Masi, ma mi rimarrà in gola.

        • sentenza 8 Settembre 2016, 00:07

          La claque o gli ultras del calcio pagati non li invento io, sono la prima forma di “promozione” di uno spettacolo o anche di un politico…

Lascia un commento

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale