Alberto Lucchese, dal Sei Nazioni alla Serie A?

Il mediano ex Treviso è ancora alla ricerca di una squadra. E potrebbe iniziare la stagione nei campionati minori

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mauro 3 Settembre 2016, 10:15

    Miserie del rugby italiano.
    Avo non sarà un crac, ma nemmeno un incapace, il suo l’ha sempre fatto con dedizione, forse non basta in una paese dove si continua a sopportare l’involuzione di Gori.
    So che a @malpensante non è mai piaciuto, ma a me, il fatto che fosse l’unico grillotalpa dell’anno scorso, ha sempre commosso

    • davide p. 3 Settembre 2016, 10:31

      quoto, ma purtroppo gori è l’unico su cui hanno puntato e che quindi ha continuita nel post troncon-griffen-mozza, tutti gli altri ( giovani e non) delle comparse di 1/2 lusso a mio avviso che avrebbero meritato o meritano di più…nell’avrebbero meritato rientra lucchese.

    • Camoto 3 Settembre 2016, 10:41

      Quoto. Per me lo scorso anno migliore MM delle celtiche (Violi escluso per poche presenze).
      Non inventa nulla, ma tiene la squadra con un buon ritmo sbagliando poco.

    • malpensante 3 Settembre 2016, 14:41

      Dal non piacere a me a fare i caffè al bar, in mezzo c’è un grosso punto interrogativo. Di sicuro più incomprensibile del passare dalla panca dietro Endrizzi in Celtic e da lì in nazionale: lì c’erano da mezzo Pastina e quell’altro fenomeno che solo noi potevamo metterci in casa. Guardando le mediane tra l’Excelsior e la A, c’è in giro di peggio ma probabilmente a costo zero o che è già sotto contratto. O abile e arruolato con regolare bando e concorso. A Parma, prima la storia del Mozza dato per sicuro già in aprile e garantito al limone mica da me, ma da Guidi, poi ‘sto fenomeno sudafricano che neanche ha il nome biblico d’ordinanza, mah. In bocca al lupo, avvocato.

  2. masirugby 3 Settembre 2016, 10:27

    Non mi stupisco, non è nemmeno da pro12…è stato assurdo vederlo in nazionale. È già tanto se gioca in eccelenza. Non ho niente contro di lui però è così

    • F.A.L 3 Settembre 2016, 10:33

      Rispetto la tua opinione ma..addirittura assurdo? Per come la vedo io”assurde” sono ben altre cose tipo..Maurone che gioca MM. Comunque sia..

    • quasifinita 3 Settembre 2016, 14:58

      Dire una cosa del genere vuol dire non capirne molto di rugby…io con avo ci ho giocato sul campo,insieme e contro…in eccellenza è stato e sarebbe tuttora un fuori categoria,in celtic è arrivato tardi,sicuramente per colpa sua,ma ci starebbe ancora alla grande…purtroppo non ha fatto le accademie e ora ha 30anni…ma non diciamo assurdità megagalattiche per cortesia…ricordiamoci che in celtic gioca ancora gente come giazzon,come iannone,come bernabò o come Tebaldi(e di nomi se ne potrebbero fare altro)oppure che la federazione ha preferito investire molti soldi su oriundi cha dal giorno alla notte si svegliano e dicono “voglio tornare a casa” e spariscono nel nulla…mandando all’aria anni di “progetti”

  3. F.A.L 3 Settembre 2016, 10:27

    Incomprensibile..percarità non sarà un fenomeno ma un posto in Eccellenza ed una seconda possibilità in Pro12 ci starebbero tutte.

  4. Pesso 3 Settembre 2016, 10:51

    Alè, sempre avanti a spanne

  5. bangkok 3 Settembre 2016, 11:17

    Meglio di Gori in moltissime occasione lo scorso anno.
    Tutta la questione mi pare molto strana, mi domando se la sua esclusione dal Benetton e questa impossibilità trovare sistemazione ALMENO in Eccellenza non sia frutto di qualcos’altro.

  6. gattonero 3 Settembre 2016, 11:38

    non era il pupillo di Casellato? perche’ non andare a Roma, magari col posto fisso… 😉

  7. xnebiax 3 Settembre 2016, 11:40

    Ma mandate a casa Engelbrecht e prendete l’avvocato, cazzo!

  8. Du Preez 3 Settembre 2016, 11:54

    Io penso che potrebbe giocare in qualsiasi squadra di eccellenza!! Ma poi perché le squadre di seconda fascia del l’eccellenza non l’hanno cercato. A parte Reggio con cazenave

  9. MPF 3 Settembre 2016, 12:03

    Temo anzi sicuramente come per altri sia frutto di errori e dell’ incapacità gestionale del suo procuratore.

  10. fracassosandona 3 Settembre 2016, 12:39

    Un ragazzo a cui in molti vogliamo bene e che ha dimostrato grande spirito di sacrificio.
    Gli auguro il meglio quindi non certamente le attuali zebre.

  11. NZ74 3 Settembre 2016, 12:53

    in PRO12 puo’ stare in uno dei due rooster, in Eccellenza per me ci sta’ piu’ che bene, ma addirittura Sera A o B mi sembra esagerato.. un buon giocatore forse sottovalutato, non un fenomeno ma nele prime due serie gioca bene.. in Sere B sarebbe un lusso per chi lo prende..

  12. ermy 3 Settembre 2016, 12:57

    Un’altra “vittima” della sapiente gestione di Treviso… pare che dopo lusinghiere prestazioni avesse avuto contatti con un club d’oltre manica… ma il senso d’appartenenza e l’illusione di un progetto a casa sua l’avesse tenuto qui… ed ecco il risultato!

    • grasso 3 Settembre 2016, 13:27

      Lungi da me difendere Treviso ma questa situazione è figlia del falso professionismo italiano.
      Io eviterei dar giudizi su sentito dire ….
      Bisogna vedere quanto chiede il ragazzo
      Quanti anni ha il ragazzo
      Che santi ha il ragazzo
      Chi gli è stato preferito
      Chi e se gli ha promesso qualcosa
      Che procuratore ha
      Troppe cose da sapere per dar colpe… certamente queste situazioni sono dei chiari segnali della cattiva salute del rugby in Italia

      • ermy 3 Settembre 2016, 14:52

        Concordo sul falso professionismo… sul resto fidati… 😉

      • Sergio Martin 3 Settembre 2016, 15:22

        Sarebbe interessante leggere un’inchiesta sui procuratori…forse capiremmo molte cose….

    • Hullalla 3 Settembre 2016, 14:36

      A malincuore, ma mi sa che devo darti ragione.

  13. crosby 3 Settembre 2016, 13:37

    Lucchese a Treviso sarebbe stata la terza scelta dopo Gori e Tebaldi. Poteva probabilmente essere tenuto al posto di Bronzini ma quest’ultimo si sta ben comportando.
    Alle Zebre invece il discorso è un po’ diverso, direi quasi controverso.
    Hanno Violi (rotto), Palazzani e il sudafricano. Loro più di tutti avrebbero dovuto prendere Lucchese visto che Guidi lo ha avuto con lui per un mese nel tour delle Americhe e sono già corti nel ruolo (Semenzato Permit player ieri sera).
    O’Shea lo reputa il 3o miglior mediano italiano ma non trova posto tra i 6 disponibili delle due celtiche…misteri…

    • mauro 3 Settembre 2016, 13:41

      Poteva essere la seconda dopo Bronzini e prima dell’attuale Gori. Tebaldi non serviva se già avevi la disponibilità di Lucchese. Per il resto ha già detto tutto @ermy

      • xnebiax 3 Settembre 2016, 15:44

        E Tebaldi poteva andare lui alle Zebre, visto che è di Parma. Ma no.
        Lucchese migliora per due anni e poi viene mandato via. Suvvia. E Bronzini in Pro12 doveva andarci tipo 4 anni fa, ma ok. Meglio tardi che mai.

      • Jock 3 Settembre 2016, 16:36

        Proprio. Un’ altra follia.

  14. M. 3 Settembre 2016, 13:39

    Passare da essere secondo o terzo mediano azzurro a giocare in serie B. Beh, notevole.

  15. Zamax 3 Settembre 2016, 14:37

    O. T. – L’altra cosa ridicola (e provinciale) è che si chiami “Serie A” il campionato di “Serie B”. Per converso designare la “Serie A” col quel nome campagnolo-oratoriale di “Eccellenza” che nel calcio designa un campionato inferiore alla “Serie D”, la dice tutta sulla gestione schizofrenica del nostro rugby.

    • venezuela 3 Settembre 2016, 15:24

      A mio modesto parere il nome del campionato e’ l’ultimo dei problemi….usare gli aggettivi provinciale e campagnolo in senso dispregiativo denota scarsissima umiltà, uno dei valori fondanti del nostro sport…..
      Cordialite’ et umilte’

      • And 3 Settembre 2016, 20:29

        Io invece quoto Zamax…la faccenda dei nomi conta x quello che conta però rimane ridicola…Venezuela non buttarla sulla retorica perché ormai ce n’è fin troppa in questo sport! (che ricordatelo per i non appassionati rimane uno sport violento e brutale…almeno da noi)

  16. Hullalla 3 Settembre 2016, 14:43

    Mi auguro che trovi un ingaggio da joker medical in Francia e poi ci rimanga. Mi auguro anche che, in tal caso, sia pronto a fare il gesto dell’ombrello quando in Italia avranno di nuovo bisogno di lui.

    • ermy 3 Settembre 2016, 14:56

      Io spero vada negli USA, bella esperienza di vita sicuramente… magari ci resta pure ad allenare quando finisce e gliela mette in quel posto ai fenomeni italici che nel frattempo faranno posto a quel mercato lì… e chiuso il cerchio! 😉

  17. Giovanni 3 Settembre 2016, 14:45

    Ehhh, che ci volete fare: son cose che possono capitare, quando una nazione produce decine di mm di livello internazionale ogni anno…
    Mi auguro che l’avvocato possa sistemarsi dalle parti dell’Urbe, così magari gli ricambio la birra che mi offri al Monigo lo scorso anno. 🙂

  18. fabrio13H 3 Settembre 2016, 15:06

    Un altro dei molti non sense del rugby di casa nostra: un giocatore non emisfero sud, né mezzo british o keltik, che si comporta dignitosamente nel 6N e che, pochi mesi dopo, non viene considerato degno di condividere le ripassate che le nostre migliori compagini raccolgono quasi ogni settimana e forse neppure di partecipare al miglior campionato locale dal nome che porta male solo a leggerlo e fare il tifo per vincerlo. Mi chiedo: …e il trio dei keltiko-saksonisch-british che per l’ingaggio azzurro hanno firmato il compromesso storico collaborando d’amore e d’accordo (forse!), che fa? Tace!?

  19. malpensante 3 Settembre 2016, 15:35

    OT
    Redazione, oggi sulla gazzetta di parma c’è un articolo di Paolo Mulazzi, cronista affidabile e persona seria, che fa finalmente un po’ di chiarezza su cosa ci sia dietro la sibillina uscita di ANSA che, nel bel mezzo di una notizia di voci sul dissesto del bilancio federale, tirava in mezzo il possibile botto delle Zebre. Colgo l’occasione per dimettermi da inviato non retribuito dalla caffetteria, visto che sono stato imputato di intelligenza con il nemico. Chi poi sia il nemico, ognuno si scelga il proprio, è lo sport nazionale. Salvo poi lenirgli, e di gusto, le sofferenze emorroidali. Adesso vado a soffrire a Llanelli, con il gran dispiacere di Johnny Holland, costretto a smettere il giorno dopo aver compiuto 25 anni. Per infortuni, non come Lucchese, cui rinnovo l’in bocca al lupo più sincero.

    • xnebiax 3 Settembre 2016, 15:47

      Mal, cosa dice questo Mulazzi? Dove posso leggere l’articolo (se si può trovare online)?

      • malpensante 3 Settembre 2016, 15:50

        E’ sul cartaceo, letto intanto che compravo i toscani, poco fa. Mi sono appena dimesso, xne. 🙂

    • Rabbidaniel 3 Settembre 2016, 20:06

      Mumha abu! anche per Johnny. Se il nemico è la Red Army anch’io intelligo con ardore.

  20. mamo 3 Settembre 2016, 16:18

    Ho come l’impressione che, parlando di Lucchese, spesso si usino quei toni da cena per i quarant’anni dalla matura quando (capita) si ricorda un ex compagno di classe: volenteroso, non una cima e poi sfortunato nella vita.
    La mia opinione, che vale quel che vale, su Lucchese è un pochino diversa.
    A mio parere è un mediano assolutamente alla pari di tanti altri con un unico (non)difetto ossia quello di non essere “estroso”.
    Oggi c’è il vizio di pretendere da tutti i 3/4 l’estrosità. Cagata (per me).
    Perché Bronzini sta giocando molto meglio di Gori ? semplicemente perché sta facendo quello che deve fare un mediano: velocità sul breve, veloce scelta di gioco, veloce passaggio, buona strategia.
    Lucchese queste caratteristiche le ha (con una quasi sufficienza sulla velocità nei venti metri).
    C’è evidentemente chi apprezza calci, calcetti, finte e controfinte.
    Questione di mode.
    Non so perché TV abbia fatto questa scelta ma so che ha buttato via come uno straccio chi, gli stracci, non li ha mai passati.
    Ottimo giocatore al pari, pur se diversissimo, di Gori (che di stracci ne passa a go go) Tebaldi & c. (in attesa che Violi confermi d’essere superiore a tutti questi qui)
    Di fenomeni, in quel ruolo, non ne abbiamo avuti eccezion fatta per Tronky (che era un fenomeno ma con qualche limite).

    • mamo 3 Settembre 2016, 16:40

      P.S. Onde evitare fraintendimenti non mi riferisco ai giudizi che ho letto qui perché non mi sembrano per nulla opposti al mio.
      Aggiungo che il merito di questa scelta del TV potrebbe pure essere frutto di suggerimenti di quei “falsi profeti” (non necessariamente Procuratori) che sono il sottobosco caratteristico del rugby (forse dello sport intero) italiano.

    • malpensante 3 Settembre 2016, 17:06

      A me non piace appunto perché fa casino, probabilmente il temperamento in quel senso non aiuta, e lui ne ha per tre. Marcellino lo vedo abbastanza bene, per quel che si può dire fuori dal campo, ma spero che prima di rientrare pensi prima di tutto a sé stesso, e poi allo zoo. Visto che non hanno una gran pagella con gli infortunati.

      • mamo 3 Settembre 2016, 17:19

        Giusto, ma fossi in lui, piú che allo zoo, avrei la fregola di farmi vedere da O’S . per fortuna sua lui non é me 😉

      • mauro 3 Settembre 2016, 17:19

        mi sembrava di aver capito che eri un fanatico, sfegatato sostenitore di Faf de Klerk… 🙂

        • mamo 3 Settembre 2016, 17:45

          E lo sono Mauro perché sono convinto che quello diventerà un fuoriclasse ed é l’emblema di un SAF che vuole cambiare ….. poi, chi mi conosce, sa che di lui – in realtá – amo, anzi adoro, l’altezza !
          Sappi, lo confesso, che in passato – per quasi un lustro – ho persino rinnegato il mio (rugbistico) odio per la Francia !

          • mamo 3 Settembre 2016, 17:48

            …. per Jaques Fouroux, ovviamente 😀

        • malpensante 3 Settembre 2016, 17:55

          A me FdK piace come la coca cola.

          • malpensante 3 Settembre 2016, 17:58

            Ma stasera sturo una di quelle super. G’wan Munster! Rassie e Nienaber santi subito.

          • mamo 3 Settembre 2016, 18:04

            Beh, Mal, in effetti, non fosse per il colore 😉 ci sono delle assolute similitudini fra i due: le bollicine, la forma in barattolo e l’esplosivotá di quando son “caldi”.
            Poi la Coca buca lo stomaco e FdK buca (non sempre, é vero) la difesa.
            A ben pensarci é proprio sfigato a non aver il colore di quella bibita perché se lo avesse giocherebbe sempre 😀

    • xnebiax 3 Settembre 2016, 18:49

      Bravo Mamo. Anche se dico che Tebaldi dobbiamo ancora (ri)vederlo per valutarlo. Lucchese è comunque diventato ben più ordinato rispetto a quando giocava a Mogliano. La nazionale se l’è meritata.
      Resto della mia opinione, e cioè che alle Zebre, al posto di Egelbrecht, ci poteva e doveva essere uno di questi italiani esperti, o Lucchese o Tebaldi.

  21. cammy 3 Settembre 2016, 17:41

    Treviso ha sostituito il 3mm con uno + giovane che da subito non lo sta facendo rimpiangere.. al momento la scelta che ha fatto mi pare giusta, anche perchè lucchese non è un fenomeno e a parte l’ultima parte dello scorso anno dove tutta la squadra girava, non mi pare abbia mai fatto partitoni..

    Naturalmente rimane da capire se non abbia rifiutato lui alcune sistemazioni in eccellenza o le zebre non lo abbiano preso x problemi di soldi..

    • bangkok 3 Settembre 2016, 17:56

      Accidenti. ….ed io che pensavo gli avessero preferito Tebaldi

  22. malpensante 3 Settembre 2016, 18:16

    E adesso vediamo Leo Sarto a Galway. 🙂

    • mamo 3 Settembre 2016, 19:15

      Bella.
      Tifo Glasgow per tre motivi, uno é Hogg (15 a prova dei piú severi ex 15 di questo blog). 🙂

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Ecco come è andato l’ultimo turno nei quattro gironi del campionato

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Concluso il terzultimo turno di regular season, mentre i playoff si avvicinano

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Continua la corsa verso i playoff nei 3 gironi

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati dell’ultima giornata, le qualificate ai playoff e i gironi della fase finale

Gli ultimi verdetti dopo una domenica piena di emozioni, con una grande partita a Roma tra Fiamme Oro e Viadana

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend italiano