L’Eccellenza che vuole confrontarsi e crescere: Cavinato chiama O’Shea

Il tecnico del Petrarca invita a Padova lo staff della Nazionale. Obiettivo migliorare il campionato

cavinato

ph. Corrado Villarà

Dopo la pubblicazione del calendario dell’Eccellenza 2016/17, in casa Petrarca procede la preparazione atletica in vista di una stagione in cui i neri sono attesi da un ruolo da protagonisti, dopo una sessione di mercato che ha portato nel capoluogo veneto giocatori del calibro di Simone Ragusi ed Enrico Bacchin. A parlare delle prime sedute di allenamento, via comunicato stampa, è coach Andrea Cavinato: “Gli allenamenti procedono molto bene, tutti i nuovi giocatori si stanno inserendo bene nel gruppo, e quelli confermati hanno molto entusiasmo.Ora procederemo allenandoci in pratica tutti i giorni tranne il mercoledì, e con le prime amichevoli cercheremo di capire meglio il nostro livello di preparazione e tecnico in generale, senza scendere troppo nel dettaglio dei singoli, almeno in un primo momento”.

 

Sempre nello stesso comunicato stampa, l’ex tecnico delle Zebre ha rivolto il proprio invito a visitare il club della Guizza direttamente al nuovo head coach della Nazionale Conor O’Shea. “A nome dello staff e questo ci sta molto a cuore – ha dichiarato Cavinato –rivolgiamo un sentito invito al nuovo C.T. Conor O’Shea e ai suoi collaboratori perché venga presto a da noi al Petrarca così da poter avere un confronto sul nostro livello e su quello dell’Eccellenza e su come secondo loro poter migliorare“.

 

Dall’ingresso nel torneo celtico, che ha inevitabilmente indebolito in termini tecnici e di appeal il massimo campionato nazionale, si è spesso parlato del fatidico tema del “rilancio dell’Eccellenza” (virgolettato nostro). Il rapporto tra questa, le franchigie e l’alto livello, poi, è tornato di attualità al momento della convocazione per la Nazionale di due atleti provenienti dal campionato domestico in occasione del Sei Nazioni 2016, David Odiete e Mattia Bellini, che sul palcoscenico più prestigioso d’Europa non hanno sfigurato. Ne è convinto anche coach Cavinato: “Sono convinto che questo campionato abbia molto da dare anche alla Nazionale, e per questo sottolineo il nostro desiderio che il Petrarca possa diventare, per O’Shea e il suo staff, una società importante, ruolo che storicamente per la Nazionale ha sempre ricoperto”.

 

L’ultimo appello è invece rivolto alla Federazione e riguarda la video analisi, di cui il tecnico trevigiano già ha parlato in passato: “Auspico inoltre che quest’anno la Federazione possa mettere a disposizione delle società un’agenzia di video analisi e di registrazione delle partite di livello professionale che, in tempo quasi reale, possa fornire statistiche e analisi approfondite del campionato e delle singole partite. Questo innalzerebbe molto il livello del nostro campionato e l’interesse su di esso da parte di stampa e pubblico. Inoltre aiuterebbe moltissimo la crescita dei club e della classe arbitrale. So che il Responsabile Tecnico Federale Franco Ascione sta lavorando con impegno a questo progetto, spero proprio riesca a concretizzarlo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rovigo-Petrarca: le voci del post partita del Derby d’Italia

Il punto di vista dei coach Alessandro Lodi e di Andrea Marcato

item-thumbnail

Serie A Elite, 16a giornata: grande derby a Rovigo e rimonta clamorosa dei Lyons. Risultati e classifica

Domenica spettacolare sui campi di Rovigo e Piacenza, a poche giornate dai playoff

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi della 16esima giornata

Ecco come sono andati i primi due match del terzultimo turno del massimo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni dei match di domenica 24 marzo

I Lyons Piacenza ospitano il Valorugby mentre il Petrarca si gioca il derby d'Italia al Battaglini con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite: elaborata un piattaforma programmatica da sottoporre alla FIR

L'incontro con i vertici federali è in calendario la prossima settimana

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni delle partite del sabato

Terzultimo turno della stagione regolare: due derby di sabato, Colorno-Viadana sfida d'alta classifica