Pro Rugby, Ohio e Denver si giocano il titolo. E l’organizzazione guarda al futuro…

L’ultima giornata coincide anche con il match decisivo per il campionato. Per Ferrarini&co. serve una vittoria con bonus

pro rugby

Il Pro Rugby 2016 statunitense volge al termine. Si chiuderà questa sera il primo torneo interamente professionistico giocato negli States con il match decisivo per la conquista del titolo tra Denver Stampede e Ohio Aviators, rispettivamente primi con 46 punti e secondi con 42. Il calendario ha fatto sì, insomma, che proprio all’ultima giornata le due migliori squadre del campionato si affrontassero per assegnare il titolo; solo un caso, certo, ma piuttosto fortunato. “Non avremmo potuto programmarlo meglio –  ha dichiarato Steve Lewis, direttore dell’organizzazione in un’intervista al The Guardian – Oltretutto la prima gara del torneo fu proprio Ohio-Denver (il 17 aprile sotto la neve), l’unica gara a concludersi ai tempi supplementari, che sono stati una delle nostre innovazioni”. Per la prossima stagione, inoltre, Lewis e il CEO del torneo, Douglas Schoninger, sembrano avere le idee piuttosto chiare: “Vogliamo guardare a dei nuovi ingressi tenendo presente possibili rivalità e le località più interessanti, per cui Chicago sarebbe l’ideale per Colombus (sede degli Aviators, ndr) e Boston per New York. Ma potremmo non trovare gli stadi”. L’allargamento più probabile, invece, dovrebbe includere il Canada. 

 

Per il direttore operativo del torneo, inoltre, il Pro Rugby “non ha più bisogno di giocatori simbolo“, con chiaro riferimento ai vari Mils Muliaina e Mirco Bergamasco. “Se dovessimo aumentare il numero delle squadre la mia prima preoccupazione riguarderebbe la loro struttura, ovvero: ci sono abbastanza buoni giocatori per lavorare su un’espansione del torneo? È chiaro che se dovessimo farlo, il numero degli stranieri aumenterebbe (da cinque a sette probabilmente) e punteremo sui giovani”.

 

Queste, invece, le formazioni che scenderanno in campo stasera al Memorial Park di Colombus, dove glo Stampede cercheranno di far valere i quattro punti di vantaggio e di laurearsi campioni. Per gli Aviators di Filippo Ferrarini (terzo miglior marcatore della sua squadra con sei mete) servirà necessariamente una vittoria con il bonus. Kick off alle ore 21:00 italiane, diretta streaming sul canale YouTube della competizione.

 

Le formazioni

Ohio Aviators: MacKintosh 1, Fawsittm 2, Beach 3, McTiernan 4, Baillie 5, Ferrarini 6, Kalm 7, Hattingh 8, Davies 9, Howden 10, Elkins 11, Waldouck 12, Suniula 13, Davis 14, Mizell 15
A disposizione: Malcolm 16, Dargan 17, MacLellan 18, Shaw 19, Joseph 20, van Klein 21, Hanson 22, Harajly 23

Denver Stampede: 1 White, 2 Fenoglio, 3 Baumann, 4 Collins, 5 Rock, 6 Germishuys, 7 Dahl, 8 Wannenberg, 9 Timoteo, 10 Magie, 11 Croy, 12 Tahu, 13 London, 14 Garrity, 15 de Achaval
A disposizione: 16 Leger, 17 Turnbull, 18 Wallace, 19 Wiessing, 20 Pauga, 21 Impson, 22 Hitt, 23 Knoetze

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ian Foster pronto per una nuova panchina dopo la delusione mondiale

Disoccupato dalla finale di Rugby World Cup, l'allenatore neozelandese sta per riprendere in mano la sua carriera

9 Aprile 2024 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

Pacific Nations Cup, Fiji ancora troppo forte per Tonga

Match spettacolare tra le due isolane

22 Luglio 2023 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

Come è finita la prima edizione del Super Rugby Americas

Il Peñarol Rugby ha vinto la finale di Montevideo e consegna al rugby uruguaiano una bella iniezione di fiducia

10 Giugno 2023 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

Australia, la squalifica record arriva con il video: 96 settimane per aver colpito l’arbitro

Carica il direttore di gara alle spalle, punito con 5 anni di squalifica

17 Maggio 2023 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

I Barbarians che sfidano il World XV mettono Kerevi e Cooper nel motore

Si aggiungono due stelle alla sfida che vedrà in campo anche 4 giocatori della nazionale italiana

17 Maggio 2023 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

Il ritorno in campo di Quade Cooper dura 60 secondi

La strana apparizione del campione australiano con la maglia dei Kintetsu Liners

23 Aprile 2023 Emisfero Sud / Altri tornei