Georgia, coach Haig rilancia: dateci una chance per il Sei Nazioni

Dopo la positiva stagione 2015/16, i Lelos tornano ad alzare la voce

milton haig georgia

ph. Sebastiano Pessina

Durante il giugno internazionale del successo inglese nella serie in Australia, della prima Italia targata O’Shea e dell’Irlanda che spaventa il Sudafrica, la Georgia sfornava risultati importanti in mezzo al Pacifico, pareggiando con Samoa e battendo Tonga e Fiji. E ora coach Mailton Haig dalle pagine digitali di planetrugby reclama con voce ancora maggiore ciò che da tempo chiede: una chance nel Sei Nazioni.”Abbiamo detto ai giocatori: immaginate che bella estate passerete se lasceremo le Fiji imbattuti (tutte le partite si sono tenute a Suva, ndr). E’ stato il risultato del duro lavoro di quattro anni e mezzo, durante i quali abbiamo raccolto i frutti anche alla Rugby World Cup 2015 e nelle varie European Nations Cup. Quando ho chiesto a World Rugby di avere una finestra di giugno a livello, la soluzione del Pacifico ci è piaciuta […] Rispetto a due anni fa abbiamo più confidenza nelle nostre abilità”.

 

E allora, perché non dare una chance di partecipare al Sei Nazioni ai Lelos? “Sinceramente, ci fosse un playoff contro l’ultima della classifica, sarebbe una cosa positiva. Se saremmo abbastanza bravi, vinceremo e parteciperemo. Tutto ciò che vogliamo è una possibilità, perché pensiamo di essere pronti per giocarcela. Se non lo saremo, alzeremo le mani dicendo “Scusate, ci riproviamo tra qualche anno”. E sono sicuro che i nostri risultati hanno sollevato discussioni”.  Coach Haig ha parlato anche del decimo posto dall’Under 20 ai Mondiali Juniores inglesi a giugno e che è valsa la qualificazione sul campo alla prossima, casalinga, edizione: “Qualificarsi anche per merito è stato vitale, ci ha dato credibilità e confermato che i nostri programmi funzionano e che meritiamo di esserci non solo perché organizzatori”.

 

 

Rugby World Cup 2015
Tonga v Georgia: 10-17
Argentina v Georgia: 54-9
Nuova Zelanda v Georgia: 43-10
Namibia v Georgia: 16-17

 

European Nations Cup 2016
Georgia v Germania: 59-7
Portogallo v Georgia: 3-29
Georgia v Spagna: 38-7
Russia v Georgia: 7-24
Georgia v Romania: 38-9

 

Tour del Pacifico 2016
Samoa v Georgia: 19-19
Tonga v Georgia: 20-23
Fiji v Georgia: 3-14

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari