Formazione: Daniele Pacini nuovo Responsabile Tecnico del Rugby di Base

Dopo l’esperienza alla Capitolina il tecnico inizia la nuova avventura in Federazione

rugby di base

ph. Sebastiano Pessina

La Federazione ha annunciato l’avvio della propria collaborazione con Daniele Pacini, nuovo Responsabile Tecnico del Rugby di Base. Romano con una lunga esperienza alla Capitolina, Pacini lavorerà in stretto contatto con i Comitati Regionali e la sua attività sarà rivolta principalmente a “promozione, formazione e competizione degli organi periferici” con particolare attenzione ai Centri di Formazione Under16 e progetto Università, come si legge nel comunicato FIR che riportiamo di seguito con le dichiarazioni dello stesso Pacini e del Presidente federale Alfredo Gavazzi.

 

Roma – La Federazione Italiana Rugby ha ufficializzato oggi l’avvio della collaborazione con Daniele Pacini, che assume il ruolo di Responsabile Tecnico del Rugby di Base. Il tecnico romano, una lunga esperienza alla guida del settore sportivo dell’Unione Rugby Capitolina, va a rafforzare ulteriormente la struttura federale ed opererà in particolare a stretto contatto con i Comitati Regionali, dirigendo le attività di promozione, formazione e competizione degli organi periferici. Sotto la responsabilità di Pacini anche il rapporto con i Club responsabili dei Centri di Formazione U16 ed il loro coordinamento, il progetto università e, più in generale, tutte le attività di promozione e reclutamento sul territorio.

 

“Nel percorso di rafforzamento della nostra struttura tecnica – ha dichiarato il Presidente della FIR, Alfredo Gavazzi – una risorsa di provata esperienza, che proviene dal territorio ed ha le capacità di comprenderne le necessità è fondamentale per poter consolidare il nostro rapporto con la base e migliorare l’interazione e l’applicazione del progetto tecnico in tutta Italia”.“Daniele – ha proseguito Gavazzi – ha avuto un ruolo chiave nella crescita di un Club che rappresenta senza dubbio un esempio virtuoso di sviluppo come l’Unione Rugby Capitolina e sono sicuro che andrà a costituire un nuovo, importante anello nella catena di comunicazione tra la FIR ed il territorio, creando un collegamento imprescindibile tra la struttura di base e la struttura di formazione di alto livello che, dal primo agosto, farà riferimento a Stephen Aboud. Sono certo che Pacini sia l’interlocutore giusto per la nostra base e gli rivolgo, a nome di tutto il rugby italiano, un caloroso benvenuto”.

 

Daniele Pacini ha commentato: “Dopo vent’anni in un Club, questa nuova avventura è emozionante e stimolante. Provenendo dalla base del nostro movimento, conoscendone i pregi, le criticità e soprattutto il grande entusiasmo che la permea, penso di poter contribuire a migliorare il processo di scambio tra base e vertice, fondamentale per la crescita dell’intero sistema-rugby. Far comprendere alla base come l’operato di FIR sia mirato alla crescita tencica comune, rendendo però questo processo coerente con le aspettative e le possibilità di ogni singolo Club, è la sfida più eccitante del mio nuovo ruolo. Non vedo l’ora di iniziare”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale