Pro12: rinforzo in prima linea per le Zebre Rugby. Ecco Bartholomeus Le Roux

Pilone sudafricano classe 1994, arriva dai Leopards e ha giocato con l’Under 18 SA Academy

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Maxwell 22 Giugno 2016, 17:00

    Xnebiax
    No…….evidentemente non hanno reputato Tenga già pronto.
    😉

    • xnebiax 22 Giugno 2016, 18:02

      Uno spreco enorme.
      Spero questo sia davvero bravo.
      P.s.: non abbiamo posto per equiparati in prima linea, ci sono abbastanza buone prime linee italiane e gli equiparati dovrebbero essere soprattutto tra i 3/4 e in seconda linea.
      Tenga spero si possa liberare dall’essere poliziotto il prossimo anno, in congedo come lo è Canna. (Ovviamente se mantiene la qualità dimostrata in questa stagione).

    • carlo s 22 Giugno 2016, 18:19

      c’era pure Di Stefano…

      • carlo s 22 Giugno 2016, 18:19

        comunque questo se dimagrisce un po’ lo possono mettere in terza

    • Hullalla 22 Giugno 2016, 18:19

      Che bello essere una franchigia di sviluppo… di giocatori stranieri…

  2. LiukMarc 22 Giugno 2016, 17:02

    Un pilone serviva, questo è certo (anche uno a sx magari, che Lovotti da solo non basta), certo spero che @mal e @Maxwell ricordino alle Zebre che devon far la Champions la prossima stagione.
    Detto questo, in bocca al lupo al giocatore (magari il nuovo crack del mercato)

    • Maxwell 22 Giugno 2016, 17:16

      Non so mal……io non conto niente.

      • LiukMarc 22 Giugno 2016, 18:57

        Mi ha chiamato Guidi, dice che non è vero, e che aspettano il tuo via libera per comunicare il resto della rosa 🙂

        • Maxwell 22 Giugno 2016, 19:07

          Forse sta settimana ne annunciano un altro. Stranger.
          Per le cose belle ancora un attimo 😉

    • fracassosandona 22 Giugno 2016, 17:20

      Tolone è avvisato…

  3. campolegio 22 Giugno 2016, 17:12

    questo acquisto non lo capisco,
    perchè 21enne per 21enne avrei investito su un giovane pilonaccio italiano

    • Maxwell 22 Giugno 2016, 17:14
      • Stefo 22 Giugno 2016, 17:36

        Ma Panico non e’ fortissimo?
        Riccioni o Rimpelli o altro pilone della U20?Si tratta di andare a fare il settimo e magari riuscire a diventare qualcosa di piu’ del settimo pilone. Oppure tra un anno se l’Italia si salva ci si chiede di nuovo perche’ alla JWC gli altri vanno piu’ forte?
        Dove pensi si allenera’ per la maggior parte della stagione Porter? Dove ha giocato Dooley un 94 la stagione appena finita?

        • Maxwell 22 Giugno 2016, 17:40

          Anzitutto mischi 94 con 97, tu stesso conosci bene la “specificità del ruolo”.
          Poi abbi un po di pazienza…… “fai finire la stagione 15-16″… e ne parliamo meglio. 😉

          • Stefo 22 Giugno 2016, 17:52

            Dooley ha giocato la passata stagione quindi devi comunque togliere un anno nle paragone…Porter (96) vedrai dove sara’ il prossimo anno..ripeto poi se per caso riescono a salvarsi non si resti di stucco del barbatrucco che gli altri corrono di piu’!
            E rpeto son andati a prendere uno sbarbato che di esperienze senior non ne ha per fare la settima scelta da far crescere e schierare nelle finestre internazionali…poche minchiate, questo era uno spot per un giovane italiano.

          • Stefo 22 Giugno 2016, 17:58

            E Sami Panico e’ un ’93 comunque, anche lui non pronto? Allora ha fatto una cagata O’Shea a portarlo in Nazionale?

          • carlo s 22 Giugno 2016, 18:15

            Ma Panico non è un Pilone SX? questo è un Pilone dx.

            Piuttosto mi chiedo come mai si prendano un’altro Pilone dx quando hanno già Roan Ceccarelli e Chistolini, avevano piuttosto bisogno un’altro pilone sx.

          • Stefo 22 Giugno 2016, 20:45

            Carlo si ma era per fare un esempio, se preferisci scegli tu uno della Emergenti o della U20, il discorso non cambia, sono andati a prendere un ragazzo da svezzare…sudafricano invece che italiano!

        • Hullalla 22 Giugno 2016, 18:25

          Sono d’accordo con Stefo: qui si tratta di accompagnare un giovane emergente al rugby seniores, altro che palle!
          Se le Zebre vogliono fare la franchigia di sviluppo, che sviluppino giovani Italiani, tanto più’ che si e’ appena dimostrato che se prendi un giovane pilone italiano e lo fai debuttare in nazionale non fa per niente brutta figura anche se in Eccellenza non era un crack.
          Ti pare poco?!?!

          • GOLDRAKE 22 Giugno 2016, 19:52

            Hai perfettamente ragione…con tanti giovani di prima linea da far maturare vanno a pescare l’ennesimo sudafricano che tanto buono non deve essere…avendo fatto solo Under 18 delle SA accademy…una sorta di nazionale B e nient’altro a livello internazionale…questo dimostra l’entropia del movimento..da una parte fanno il mazzo ai ragazzi in accademie e società’ dall’altra vanno a pigliare seconde scelte di altre federazioni che occupano il posto di ragazzi italiani…

      • Stefo 22 Giugno 2016, 17:38

        Anche eprche’ non e’ ch han preso Mtawarira o Faumaina o un pilone da prima scelta han preso uno sbarbato sud africano con esperienze giovanili e basta ed allora tanto vaeva andare con un italiano…questo per coerenza se si son criticati gli acquisti stranieri ad minchiam di Treviso delle scorse due stagioni!

      • Stefo 22 Giugno 2016, 17:49

        Stranieri non eleggibili oggi o mai Treviso: Paulo, Banks, Hayward e Tagi

        Stranieri non eleggibili oggi o mai Zebre: Roan, Postiglioni, Roux, Koegelenberg, Meyer, BAker, Greef, Van Zyl…a cui aggiungerci eventualmente Topolina quando confermato.

        se nelle ultime due stagioni si e’ criticato Benetton ed i tanti stranieri presi coi soldi di mamma fir, oggi come oggi coerenza vorrebbe criticare alcune scelte zebrate…il terzo pilone stranieri vale come la terza seconda linea straniera presa da Treviso lo scorso anno.

        • aristofane 22 Giugno 2016, 18:00

          Giustissimo. Di quelli citati io mi terrei solo Roan, Meyer, Baker, Greef e Van Zyl.

          • Stefo 22 Giugno 2016, 18:03

            Io Roan anche no, non mi sembra da Pro 12 le volte che l’ho visto, piuttosto darei il ebneficio del dubbio a Postiglioni. Poi mi puo’ anche andare Koegelenberg…su Van Zyl qualche dubbio ma anche a lui lascio il beneficio.

          • xnebiax 22 Giugno 2016, 18:19

            Per me Roan è molto forte. Poi per correttezza dico che Hayward, Van Zyl, e in teoria in un lontano futuro anche Banks, Koegelenberg e Meyer sono equiparabili.
            Poi sul fatto che le Zebre stiano prendendo troppi stranieri, anche in ruoli (1a e 3a linea) dove ci sono degli italiani interessanti, sono totalmente d’accordo.

          • Hullalla 22 Giugno 2016, 18:22

            @xnebiax
            Non se ne può’ più’ di giocatori da equiparare per sistemarci la panchina… che senso hanno?

          • xnebiax 22 Giugno 2016, 18:35

            @Hullalla, Hayward potrebbe diventare l’estremo titolare, e poi volevo solo puntualizzare su quali sono, almeno in teoria, equiparabili.
            Inoltre c’è la regola di max 3 equiparati quindi non abbiamo posto in nazionale per stranieri scarsi. Avendo in italia buone prime e terza linee, io punterei ad equiparare soprattutto 3/4 (Hayward) o avanti con ottimo handling (Van Schalkwyk).

          • Stefo 22 Giugno 2016, 18:37

            Roan fortissimo?Pwr l’Eccellenza forse in Pro 12 mi pare proprio tutta sta bravura non l’abbua dimistrata…anzi.
            Oggi quelli elencati non sino eleggibili

          • Stefo 22 Giugno 2016, 18:40

            Se Meyer o Koge tra un anno se ne vanno non saranno mai equiparabili comunque quindi sono ad iggi e finche’ saranno cappati stranieri a tutti gli effetti…cosi’ e’ nella pratica non nelle opinioni

          • Hullalla 23 Giugno 2016, 21:13

            @xnebiax
            la regola dei massimo tre equiparati non mi risulta sia più’ ufficiale di quella secondo la quale un equiparato per l’Italia che va a giocare all’estero non viene più’ chiamato in nazionale.
            Che senso ha?!?!?!

        • tony 22 Giugno 2016, 18:20

          @Stefo io sto un po’ con Te , il prossimo anno a parte Meyer che per me è buono sui giovani sudafricani tireremo le somme , tipo su Koele e Van Zyl…

          • Hullalla 23 Giugno 2016, 21:15

            Ragusa fuori dai giochi, ma abbiamo pazientemente aiutato a crescere Berriman e Va Zyl!
            Niente di personale contro di loro, ma come movimento, che senso ha!?!?!

        • Hullalla 22 Giugno 2016, 18:26

          Sono d’accordo

        • gsp 22 Giugno 2016, 19:09

          fai bene. questa e’ una scelta difficilemtne comprensibile.

  4. tony 22 Giugno 2016, 17:13

    Boh un prospetto come può essere Pasquali in Benetton, ha la stessa età di Gideon stiamo a vedere quanto vale.

    • tony 22 Giugno 2016, 17:24

      Sudafricani di Formazione: Chistolini,Le Roux,Gelde,Koegel,Meyer,3a Sudafr. da confermare,VanZyl,Greef, i boeri cambiano territorio.

      • tony 22 Giugno 2016, 17:34

        Dimenticavo VanSkal a fine giostra saranno una decina.

        • fracassosandona 22 Giugno 2016, 19:05

          parma come montpellier…

          • Hullalla 23 Giugno 2016, 21:17

            Non come qualita’… 🙁

    • western-province 22 Giugno 2016, 17:38

      l’unica differenza tra Pasquali e questo qui è che Pasquali è italiano, mica bruscolini

  5. TESTAOVALE 22 Giugno 2016, 17:18

    bel manzo ma non si puo andar contro i carri armati con le carioleahahahh

  6. massimiliano 22 Giugno 2016, 17:22

    sarà mica il cugino di Naudè, seconda linea ex-Benetton?

  7. Zagor 22 Giugno 2016, 17:39

    Ancora 11stranieri più VS e QG Niente male per gli sviluppatori del rugby italico. A Guidi gliene possono prendere 20 di stranieri che nulla cambia.

  8. aristofane 22 Giugno 2016, 17:47

    Eccolo, ci mancava l’acquisto ad cazzium anche quest’anno…complimenti, non se lo potevano par sfuggire. Dove ha giocato poi? In seconda divisione sudafricana e in una selezione parziale U.18… spero che qualche sponsor locale ne abbia pagato l’ingaggio…
    Ma davvero, un bel Riccioni, uno di quelli dell’accademia degli scorsi anni, non si poteva proprio fare vero? Mannaggia la miseria!

  9. malpensante 22 Giugno 2016, 17:47

    Robe da matti.

  10. kinky 22 Giugno 2016, 17:52

    Poi magari questo diventa il pilone più forte della storia (ho i miei dubbi comunque) ma stavolta proprio non capisco il senso. Un ruolo dove abbiamo parecchi ragazzi interessanti dal ’93 al ’97 è proprio la prima linea ed andiamo a prendere uno straniero. Non condivido.

    • xnebiax 22 Giugno 2016, 18:11

      Kinky, a me di piloni destri forti viene in mente praticamente solo Tenga, e magari Rossetto (che però non è per niente mobile). Appiah è rimasto in Inghilterra. Senza alcuna polemica, io sono interessato a che giocatori stai pensando. Grazie.

      • Hullalla 22 Giugno 2016, 18:29

        Qualunque pilone destro italiano che gioca con regolarita’ in Eccellenza, a partire da Riccioni.
        Poche chiacchiere.

      • aristofane 22 Giugno 2016, 18:30

        Credo che quasi ogni pilone dell’Eccellenza possa valere un pilone della seconda divisione sudafricana (e dico piloni, non altro, ovviamente, che ci mangiano in testa negli altri ruoli).

  11. gattonero 22 Giugno 2016, 18:03

    Andrea De Rossi :”Le Roux è un giocatore d’impatto, le sue misure d’altezza e peso parlano chiaro”
    e vai con l’equazione altezza/peso…
    l’hanno mai visto giocare in mischia? (dato che le italiane per essere un minimo competitive devono avere una mischia decente) magari contro un pilone sx meno fisicato ma piu’ tecnico, formato comodino.

    • mamo 22 Giugno 2016, 19:08

      Nel sito degli Springboks danno misure diverse: 189 cm x 125 kg: un toro sto qui.

      • gattonero 22 Giugno 2016, 19:51

        a me da solo fastidio quando un “addetto ai lavori” parte subito col rapporto altezza peso nel promuovere un giocatore appena arrivato/ingaggiato…
        toro? avevamo gia’ il bue a treviso, e sappiamo tutti di che pasta era fatto…per non parlare di Naude’ , con numeri (h205x125) da fenomeno…da baraccone.

        • mamo 22 Giugno 2016, 20:40

          ma guarda che l’avevo capito e ti do pienamente ragione 😉

          • gattonero 22 Giugno 2016, 20:59

            🙂

    • ginomonza 22 Giugno 2016, 19:41

      Magari Smith o vanzyl potrebbero aver dato referenze?

  12. western-province 22 Giugno 2016, 18:08

    la campagna delle Zebre è sempre più incompresibile
    seguendo le orme della benetton (BeesRoux, Manu, Anae) va a cercare fuoriclasse in prima linea all’estero anzichè a casa sua

    Questo in SAF gioca poco in Currie Cup 1Division (non in Super Rugby o in Currie Cup)

    Spero di essere smentito sul valore del giocatore ma la scelta di puntare su giovani stranieri proprio non la capisco (e meno che mai sulle 1 linee)

    • ginomonza 22 Giugno 2016, 19:46

      Io tutti questi piloni giovani e forti non li ho visti!
      Emergenti buscavano
      U20 pure!
      Ora io non sono un fautore assoluto degli stranieri ma G2 è dell ‘idea seguente : poiché non ci possiamo permettere i carter e compagnia bella meglio uno giovane che a fine carriera!
      Giusto?sbagliato? Non so dire ma ricordo Momberg sbeffeggiato all’ inizio osannato alla fine : qui è dalle solite persone!

      • Maxwell 22 Giugno 2016, 21:29
        • Stefo 22 Giugno 2016, 22:16

          @ maxwell pero’ ora se sei coerente dici che quando hai criticato Treviso per i troppi stranieri presi coi soldi federali ti sbagliavi…sempre nel caso tu sia coerente…se invece siccome son le Zebre va bene cosi’ amen.

          PS: guarda che li vado a pescare i post, sai che non mollo e li trovo nel caso 🙂

          • Maxwell 22 Giugno 2016, 22:43

            Ma lo stand up è per la risposta…. veramente geniale e splendida 🙂
            Su tante cose lo sai che parlo a “stagione 2015-16 finita”
            Però ad es. nel 2014 conoscevo pochissimo Zanusso ed è stata una piacevole scoperta,
            Novak e Acosta a destra 2 delusioni….lasciar andare via Appiah l’ho trovato deleterio….. a distanza di 2 anni dico ( a bocca stretta ) che forse non era stata nemmeno colpa di Munari ( quanto mi costa ammetterlo 🙂 ) ma degli “stramaledetti gallesi” ( 😉 ) ed i loro ritardi.
            Cmq c’era più possibilità di scelta allora che oggi.
            Poi credo proprio che dall’anno prossimo Roan e Postiglioni faranno le valigie ( opinione non suffragata da prove )
            Se Bart farà la fine di Può D’Arcy ( quanto mi ero incazzato ….. 😉 ) o se diventerà il nuovo Castro…. vedremo.
            Sabato finisce l’U.20, Domenica / Lunedi la maggiore…non vedo l’ora… 😉

          • Maxwell 22 Giugno 2016, 22:48

            P.S.
            Sui piloni destri italici nemmeno quella groupie sfegatata tenghiana di xnebiax ( ahaahahahahaha 🙂 ) sa fare altri nomi.
            Riccioni farà la preparazione, giocherà a Città del Capo, sicuramente farà il permit
            Ricordiamo che è un novembre 97…. 18 anni e mezzo.

          • Stefo 22 Giugno 2016, 23:00

            Mzxwell proprio eprche’ non hai preso nulla di granche; ci stava Riccioni…avessero preso non dio Cole ma almeno uno testato, e provato a questi livelli per dare profondita’ vera, che ne so anche un Puafisi guarda direi “vabbeh, non condivido ma ha esperienza e sulla carta dovrebbe assicurare un certo livello” ma hanno preso un ragazzino in prospettiva…ed allora girano, ed e’ un acquisto per me del cazzo.
            Il primo perche’ su Greef e Baker cm scritto ieri o l’altro ieri sull’altro articolo sono per me le tipologie di stranieri giusti, poi si possono adattare o meno, possono funzionare o meno ci sono altre variabili, ma come idea di tipologia di giocatori tenuto conto del budget van benissimo.

      • xnebiax 22 Giugno 2016, 21:36

        @gino, la Emergenti, con Tenga, ha avuto una grandissima mischia. Stessa cosa con la U20 con Riccioni.
        La mischia è l’unica cosa che funziona nel rugby italiano.

      • Stefo 22 Giugno 2016, 22:13

        Gino dai su non diciamo cose senza senso…non hai preso un pilone di prima fascia di quelli che dici “cazzo ci e’ capitata l’occasione della vita”, ma hai preso uno sbarbato sudafricano che ha bazzicato i campionati giovanili Sud africani, neanche nei Baby Boks cazzo!

        Ed allora non sta a dirmi che tanto sbarbato per sbarbato non valeva la pena portare su un Riccioni per nominarne uno!

        PS: Momberg?

        • ginomonza 22 Giugno 2016, 22:56

          Stefo non vorrei essere frainteso!
          Credo di aver detto che non vedo outstanding piloni tra i nostri non che hanno fatto bene a prendere il sudafricano!
          Poi evidenziato l’idea di G2 che condivido : meglio un giovane sul quale lavorare che un vecchio al tramonto!
          E a me G2 piace come la cicuta!
          Momberg di Rovigo prima scornacchiato, rissoso e questo viene in Italia per giocare in nazionale ma chi crede di essere se era bravo non veniva da noi etc.etc. poi siccome è forte,almeno per l’eccellenza… vinto il titolo è giusto che fosse anche capitano!

          • Stefo 22 Giugno 2016, 23:05

            Ah non seguendo molto l’Ecellenza non ricordavo un Momberg.

            Meglio un giovane di un vecchio a svernare senza dubbio, pero’ a me questo e’ il primo acquisto che veramente non va giu’ delle Zebre…si poteva iniziare con un approcio diverso con un giovane alla Riccioni (insisto su di lui non seguendo l’Eccellenza e non potendo quindi fare altri nomi, ma lui visto in U20 secondo me ha bel potenziale), tanto quarta scelta per quarta scelta passo al livello superiore come investimento uno dei miei…a meno che non silurino Roan.

          • malpensante 23 Giugno 2016, 12:46

            E’ forte (“forte” tra virgolette) perché 1) non si chiama Momberghi, 2) non l’hanno messo in collegio dalle orsoline a 15 anni, 3) mangia le galline crude anziché le merendine del mulino bianco: in una squadra che voglia vincere l’Eccellenza, con l’intensità di gioco che è nota, ci può stare eccome e nei 400000 non è un lusso. Ma che sia una logica trasferibile in Celtic, ma proprio no. Dopo di che leggo che suo cugino mandolone è un gran prospetto in seconda linea, con tanto di paragoni con Quintino, e mi viene da piangere.

      • Hullalla 23 Giugno 2016, 21:24

        Guarda: abbiamo preso un pilone Italiano e giovane che in Eccellenza Non era sicuramente il più’ forte nel suo ruolo, lo abbiamo messo in campo in Pro12 e si e’ fatto subito sentire. Si chiama Zanusso! Lovotti non lo cito poche’ già’ in Eccellenza dimostrava di essere tra i migliori, ma il discorso e’ simile.

        In nazionale e’ partito Panico che in Eccellenza sicuramente non e’ un crack, lo abbiamo messo direttamente in nazionale e ha fatto bene non contro gli ultimi arrivati, ma contro l’Argentina!

        Quindi, se tanto mi da tanto, evidentemente in Eccellenza i piloni li prepariamo bene! Anche se in Eccellenza non sono dei crack, puoi comunque portarli a livello internazionale e non demeritano assolutamente.
        Capiamolo, impariamolo e vediamo di trarne le debite conclusioni!

  13. xnebiax 22 Giugno 2016, 18:08

    Panico e Tenga dovevano andare in CL, punto. Sono entrambi pronti. A destra in eccellenza non ce ne sono tanti di italiani buoni. Per me Riccioni potevano già prenderlo, ma da qual che ho capito farà la preparazione con le Zebre. Uno che mi è sembrato reggere bene in mischia è Jodi Rossetto del Petrarca, che è un ’95, ma mi sembra che abbia tantissimi chili di troppo e quindi sia poco mobile.
    Se qualcuno ha in mente altri nomi di piloni destri italiani giovani che le Zebre avrebbero potuto prendere sarei curioso di sentirli.

    • xnebiax 22 Giugno 2016, 18:14

      In generale comunque le Zebre, per i miei gusti, troppi stranieri. Ragusi, Tenga, Panico, Michieletto e terze linee assortite potevano pescarle dal campionato italiano o dall’accademia.

      • xnebiax 22 Giugno 2016, 18:21

        Inoltre si aspetta che le Zebre pendano un’apertura straniera (si vociferava di un certo Brett). Ragusi proprio non si vuol nemmeno provare, nemmeno con la Emergenti. Niente.

        • edopardo 22 Giugno 2016, 19:36

          Xnebia lascia che se come si vocifera Ragusi o ,e Bacchin vadano alla corte del,presidentissimo, le Zebre possono aspettare…

          • ginomonza 22 Giugno 2016, 19:48

            Scusa ma quando la smetti é troppo tardi!

    • tony 22 Giugno 2016, 18:31

      @xne di destri pronti solo Tenga… Riccioni fagli fare un anno in eccellenza e poi può fare il salto.

      • tony 22 Giugno 2016, 18:33

        Panico secondo me va alle Zebre non so con che formula…

        • xnebiax 22 Giugno 2016, 18:37

          Panico farà solo la preparazione in pre-stagione.

          • LiukMarc 22 Giugno 2016, 18:59

            Comunque un sinistro serve, Lovotti è uno solo, e i ricambi non sono chissà che (e c’è la Cempions. Altro che Treviso quest’anno…)

          • ginomonza 22 Giugno 2016, 19:51

            Scusa xnebiax ma é sempre lo stesso panico oltraggiato qui perché convocato da COS e per induzione pure lui oltraggiato perché lo ha convocato?
            Ma cosa succede alla vostra memoria? E quella dei vecchi pc che andava riavviata dopo ogni chiusura!

          • Geddar 22 Giugno 2016, 20:24

            Guardasi video in tre minuti fino al meta ne ha combinate più lui che tutta la squadra. Placcaggio lisciato in primis.

            Comunque riccioni tenga e bigoni

          • xnebiax 22 Giugno 2016, 21:10

            @ginomonza
            Io non ho mai detto niente sulla convocazione di Panico. Per me è pronto per il Pro12.

          • xnebiax 22 Giugno 2016, 21:13

            Poi che Panico faccia degli errori a livello internazionale non mi sorprende, venendo direttamente dall’Eccellenza ed essendo non il più mobile dei piloni. Deve migliorare molto, ma in mischia è forte ed è forte fisicamente; mancano ancora capacità tecniche, tattiche, velocità e l’abitudine al livello superiore.

  14. Giorgio Brera 22 Giugno 2016, 18:46

    Leggo delle vostre perplessità e mi faccio qualche domanda.
    Esiste un accordo Zebre/FIR o altri con la fed sudafricana per un arruolamento di giovani atleti mandati da noi “a maturare”? Loro pagano e noi li facciamo giocare? Se sì, esiste una regola di reciprocità? Cioè loro si prendono un po’ di nostri giovani e li fanno crescere in qualche provinciale? Se no, è un acquisto inconcepibile. Oppure vogliono prendere un bel manzo sudafricano, farlo crescere da noi e renderlo equiparabile tra un po’ di anni? Potrebbe anche essere una bella idea, ma la parola chiave è quel “crescere”. Quanti stranieri son venuti da noi semi-formati a casa loro, quindi appena abbozzati, e poi son rimasti al palo perché è davvero difficile che da noi possano crescere? Cioè, esempio, se avessimo preso Joe Moody a 22 anni (stessa età di ‘sto Bartolomeo) quando ancora non aveva ancora esordito nel Canterbury, sarebbe diventato il giocatore che è adesso giocando nelle Zebre? Il paragone sembra ‘na caxxata, ma l’ho fatto perché ho da poco letto lo storia di Moody su qualche sito e ho scoperto che fino a 20 anni non aveva mai giocato a XV a alto livello, faceva lotta libera, era un manzo da sgrezzare e dopo qualche stagione è finito nei crociati e nei tuttineri.
    Panico, giovane ma non troppo già passato agli onori delle cronache per alcune squalifiche (sette settimane l’anno scorso e due nel 2014; fonte onrugby.it) ha esordito in nazionale, ha fatto qualche apparizione da pp (ma non so se ha mai giocato) nelle Zebre e ha giocato qualche partita di Challenge Cup. Domanda non retorica: è meglio che continui a giocare a Calvisano, almeno gioca, o è meglio che faccia panca o tribuna a Parma?
    Insomma, capisco le perlessità, ma vorrei capire meglio…

    • xnebiax 22 Giugno 2016, 18:52

      Non farebbe tribuna Panico. Andrea De Marchi è quello che rischierebbe di fare tribuna.

      • boh 23 Giugno 2016, 11:02

        Mi sembra giusto, li si è formato,non vorrai togliergli questo privilegio. Fare tribuna/ panca per 6/7 anni non è da tutti.

    • malpensante 23 Giugno 2016, 12:48

      Esistono i procuratori.

  15. mauro 22 Giugno 2016, 18:51

    Io vedo un filo di continuità tra gli ultimi tentativi di pesca miracolosa di Treviso e queste compere al supermarket di Pretoria. Considerato che Munari non c’è a Parma chi è il comun denominatore delle italiche stupidezza [cit. Lauda]?

  16. Giorgio Brera 22 Giugno 2016, 18:56

    Ma poi mi chiedo… Ma come hanno fatto a scovarlo ‘sto qui. Hanno un osservatore che gira per tutti i campetti del Sud Africa in cerca del fenomeno? Si fidano di qualche procuratore? Cercano su You Tube? Scandagliano LinkedIn?
    Se davvero c’è un emissario sudafricano pagato dalle Zebre per cercare fenomeni tanto al kilo, non si può spendere gli stessi soldi per assumere un formatore che giri nelle giovanili italiane e insegni qualcosa ai nostri 3/4?

    • edopardo 22 Giugno 2016, 19:13

      Eh si lho pensato anch’io….c’è questa atavica fissa delle Zebre per il Sudafrica, ora capisco in seconda linea ma già in terza in italia c’è di che scegliere, per non parlare in prima poi , non vorrei che ci fosse poca collaborazione di mercato tra le 2 celtiche e le prime del eccellenza, una sorta di alcuni prospetti jon si toccano e si lasciano li….

      • Giorgio Brera 22 Giugno 2016, 19:36

        Bhe, vedendo quel poco che ho visto in televisione e una volta sola dal vivo, Panico al Calvisano serve eccome in Eccellenza. Quindi capisco che siano un po’ restii a mollarlo a una celtica. Il che dimostra che il sistema italiano club/franchige/nazionale così com’è non funziona. Le logiche di trasferimento tra Eccellenza e celtiche devono essere chiare e logiche. Scritte sulla pietra. Io sono una celtica e tu club di eccellenza sei mia tributaria. Punto. Se voglo Panico me lo prendo. Punto. Questa o qualunque altra regola, basta che sia chiara, decisa a livello federale in sede di programmazione prluriennale. Invece qui si va tanto al chilo, a chi urla più forte e un po’ ad michiam. Sembra che Zebre e Benetton e le eccelenti giochino con i giocatori come si giocava con le figurine dell’album Panini: “Se mi dai Facchetti, ti do Burnich e Pulici che ce li ho doppi”.

        • edopardo 22 Giugno 2016, 19:58

          Proprio ,già quest’anno il mercato del eccellenza sembra proprio uno scambio di figurine…. Ma scusate lla mia totale ignoranza ma in serie A non ce nessun giocatore da portare in eccellenza? Dalle accadademie? Spartirli bene cosi ci sono volti nuovI ,poi ti credo che sono sempre quelli che vanno a pigliarli in Sudafrica.

    • IsaacRoss 22 Giugno 2016, 19:44

      Secondo me l’osservatore che doveva girare il Sud alla ricerca di talenti equiparabili è stato dirottato in Sud Africa!

  17. gsp 22 Giugno 2016, 19:11

    Date a De Rossi una scheda telefonica con le chiamate all’estero bloccate.

    • edopardo 22 Giugno 2016, 19:15

      Poi facendo 2 conti se togliamo quelli che giocano con la nazionale e ormai mi pare che almeno per j.sarto e van K sia sixuro se ne restano bene scoperti.a questo punto spero che.jon prebdano anche un altra terza sudafricana se no….

    • Giorgio Brera 22 Giugno 2016, 19:23

      Ha! Ho capito! Per fare gli acquisti in SA usano WhatsApp! C’è un tizio laggiù che fa qualche filmato col cellulare e lo spedisce a Parma! Visto, piaciuto, comprato.

    • Zagor 22 Giugno 2016, 19:34

      E dargli una zappa o in badile che magari assume sembianze umane e meno gavazziane

  18. Zagor 22 Giugno 2016, 19:35

    A de rossi intenfo

    • Hullalla 23 Giugno 2016, 21:34

      Vai a dirglielo in faccia che De Rossi il campo lo ha ben visto, a livello internazionale. E tu?

  19. IsaacRoss 22 Giugno 2016, 19:43

    I ’94 Sudafricani giocano tutti in Italia ormai!

  20. Geddar 22 Giugno 2016, 20:22

    Sempre seconde scelte…..

  21. xnebiax 22 Giugno 2016, 21:08

    Troppo difficile?

    Zebre
    1. Lovotti, Panico, Andrea De Marchi.
    2. Manici, D’Apice, Fabiani, Festuccia.
    3. Chistolini, Ceccarelli, Roan, Rossetto/Riccioni.
    4. Geldenhuys, Koegelenberd, Ruzza.
    5. Biagi, Furno, Flammini.
    6. Sarto, Conforti, Mbandà.
    7. Meyer, Minnie, Lubian.
    8. Van Schalkwyk, Vosawai.
    9. Violi, Lucchese, Palazzani.
    10. Canna, Padovani, Farolini.
    11. Bellini, Rossi.
    12. M. Pratichetti, Castello, Van Niekerk.
    13. Boni, Bisegni, Greef.
    14. Berryman, Di Giulio.
    15. Van Zyl, Ragusi, Baker.

    Treviso.
    1. Zanusso, De Marchi, Traoré, Zani, Quaglio.
    2. Bigi, Gega, Santamaria, Scalvi.
    3. Ferrari, Filippetto, Tenga, Pasquali.
    4. Paulo, Fuser, Trotta/Ruffolo/X.
    5. Montauriol, Gerosa(E7), Michieletto.
    6. Minto, Lazzaroni, Barbini.
    7. Zanni, Zanini.
    8. Barbieri, Steyn, Budd.
    9. Gori, Tebaldi, Bronzini.
    10. Allan, Banks, McKinley.
    11. Tagi, Buondonno.
    12. Sgarbi, Morisi.
    13. A. Pratichetti, Iannone.
    14. Esposito, Odiete(E15), Benvenuti.
    15. Hayward, McLean, Sperandio.

  22. noncredo 22 Giugno 2016, 21:38

    Zebre franchigia Sudafricana., complimenti per la coerenza. Equipariamo anche costui è facciamo una altra colonia sudafricana anche in Nazionale. Ma dove possiamo andare muovendoci così ????? Forza Zebroni!! Ma non ci credo più tanto !

  23. cammy 22 Giugno 2016, 22:19

    Pensiamo possa essere un innesto positivo nel futuro del club ma anche già a partire dalla prossima stagione: soprattutto nelle finestre internazionali dove facilmente avremo alcuni atleti convocati con l’Italia nel ruolo.

    • ginomonza 22 Giugno 2016, 23:05

      Scusa eh : pensiamo possa…. sei azionista o cosa?

      • ginomonza 22 Giugno 2016, 23:16

        Cammy chiedo venia , non avevo visto che hai riportato la dichiarazione del TM DeRossi!

  24. xnebiax 22 Giugno 2016, 23:43

    Piloni destri titolari questa stagione appena conclusa:
    Rovigo – Tenga.
    Calvisano – Costanzo.
    Padova – Iacob/Rossetto.
    Mogliano – Koroi.
    Fiamme Oro – Ravalle/Di Stefano.
    Viadana – Irwing.
    San Donà – Borsi.
    Lazio – Rochford.
    Piacenza – Staibano.
    L’Aquila – non lo so, ma non conta perché non avevano nessuno di solido.

    La scelta era poca, e nessun giovanissimo, tranne Riccioni. Però uno o due c’erano, e non sono stati presi.

    • chicodelrodeo 23 Giugno 2016, 14:38

      l’aquila l’anno scorso aveva 2 piloni destri stranieri che non valevano né
      IOVENITTI (fiamme oro)

      BRANDOLINI (colorno)
      entrambi giovani, formati in città, e forti, ma che hanno scelto strade diverse.
      Ora Brando va a viadana, magari l’anno prossimo alle zebre.

  25. parega 23 Giugno 2016, 00:37

    altra scelta assurda/sbagliata a mio parere da parte dei soliti noti

  26. Severino Cicerchia 23 Giugno 2016, 00:48

    Aggiorniamo dunque la rosa delle Zebre, ordinati per ruolo ed età, ad oggi:
    LEGENDA: giocatori in MAISCOLO = attualmente non convocabili in azzurro.

    GIOCATORI :
    PILONI SX: B.POSTIGLINI-87, An.DeMarchi-88, A.Lovotti-89. N.3
    TALLONATORI: C.Festuccia-80, T.D’Apice-88, A.Manici-90, O.Fabiani-90. N.4
    PILONI DX: D.Chistolini-88, P.Ceccarelli-92, B.LEROUX-94. N.3
    PILONE AMBIDESTRO: G.ROAN-88. N.1
    SECONDE: Q.Geldenhuyes-81, V.Bernabò-84, G.Biagi-85, J.Furno-89, F.Ruzza-94, G.KOELEGENBERG-94. N.6
    FLANKERS: J.Sarto-90, M.Mbandà-93, J.MEYER-93. N.3
    N°8: A.VanSchalkwick-84. N.1
    MM: G.Palazzani-91, M.Violi-93. N.2
    MA: C.Canna-92, E.Padovani-93. N.2
    1’ CENTRI: M.Pratichetti-85, T.Castello-91. N.2
    2’ CENTRI: G.Bisegni-92, T.Boni-93. N.2
    ALI: D.Berryman-86, G.Venditti-90, G.DiGiulio-94, M.Bellini-94. N.4
    ESTREMI: K.BAKER-88, K.VANZYL-91. N.2
    UTILITY BACK: L.GREEFF-94. N.1
    Totale: 36 giocatori ( di cui n.8 attualmente non convocabili in azzurro).

    STAFF TECNICO:
    HEAD COACH: Gianluca Guidi
    ALLENATORE MISCHIA: Victor Jimenez
    ALLENATORE SKILLS: Roland De Marigny
    TEAM MANAGER: Andrea De Rossi
    RUMORS: PANICO, LUCCHESE, RAGUSI, MINNIE, BURGESS

    • tony 23 Giugno 2016, 08:36

      dei rumors 3 dovrebbero essere sicuri per cui siamo a 39.. da aggiungere altri 2/3 andiamo a 41/42

  27. Severino Cicerchia 23 Giugno 2016, 00:57

    insomma, piaccia o meno l’ultimo giovine virgulto arruolato direi che a piloni numericamente stanno a posto (qualitativamente invece non saprei).
    Talloners ok.
    2L-3L: Considerando Ruzza una terza (ahimè, ma così pare vederlo Guidi), mancano almeno altre 2 terze, se una sarà Minnie l’altra spero possa essere italiana.
    MM/MA: se resta Burgess e se Greeff è stato preso per ricoprire lo spot di terzo MA potrebbero essere già a posto così.
    Centri: ok, con Greef che potrebbe ricoprire anche quello spot.
    Ali/Estremi: direi ok.

    In sostanza, come rosa non mi entusiasma anche se qualche curiosità sui nuovi acquisti ce l’ho. Vedo cmq piu’ ben assortita treviso.

    • tony 23 Giugno 2016, 07:52

      @Severino non è male come rosa , ma la vedo un po’ sbilanciata come franchigia di sviluppo con molti giovani interessanti ma da testare e far crescere cito:Panico se arriva,LeRoux,Koele,Ruzza,Mbanda,Violi,Bellini,Boni,Greef,Castello,DiGiulio Tutti giovani o che hanno appena fatto il passaggio.

      • Severino Cicerchia 23 Giugno 2016, 08:32

        Buongiorno Tony, per me benvenga che le franchigie vengano usate anche per testare nuovi prospetti, l’unica critica che mi sento di rivolgere alle zebre è che vorrei che il contributo fir venisse investito in prospetti italiani e non stranieri soprattutto se neanche futuribilmente equiparabili, vedasi greeff.
        Vorrei chiederti un cosa, mi pare tu sia di treviso, si sa qualcosa sul futuro di Ambrosini? Le sue costanti convocazioni in nazionale7 mi fanno pensare a una permanenza in italia…Zebre? Calvisano? 🙂
        PS Manu invece wiki lo da accasato in giappone.

        • tony 23 Giugno 2016, 08:40

          Ambrosini al momento fa il seven con la nazionale e dovrebbe esserci un progetto per coinvolgere il 7 anche durante l’anno. Poi sicuramente resterà per un po’ in Italia sta facendo l’università in Australia ma studia a distanza.

          • Severino Cicerchia 23 Giugno 2016, 08:47

            Grazie delle info. Io sarei curioso di vederlo giocare con continuità, magari in eccellenza. Questo ragazzo è in italia da un bel pó e credo ancora non si sia capito se e quanto vale, purtroppo.

      • western-province 23 Giugno 2016, 10:28

        franchigia di sviluppo?
        Panico, Mbandà, Bellini, Violi, Boni e Castello hanno tutti giàesordito con la nazionale italiana, e non sono neanche particolarmente giovani (Bellini 22, gli altri 23, Castello 25)
        LeRoux, Koegelemberg e Greef sono dei ’94 (22anni) sudafricani, e in SAF a quell’età sei già pronto

        vero è che tanti italiani devono dimostrare di valere il livello ma la franchigia di sviluppo è un’altra cosa

  28. ginomonza 23 Giugno 2016, 07:54

    Scusate ma qui viene considerato van zyl come non convocabile ma io ricordo che JB lo aveva chiamato ad uno dei raduni pre 6N!
    O mi sbaglio?

    • Stefo 23 Giugno 2016, 08:28

      Non lo ricordo convocato da Brunel ed e’ arrivato per la stagione 2014-15 quindi dovrebbe avere ancora un anno prima dell’eleggibilita’…pero’ posso aver scordato la convocazione di brunel ed il fatto che abbia un passaporto per qualche nonno/a 😉

      • Severino Cicerchia 23 Giugno 2016, 08:35

        A me risulterebbe in italia da due anni (mogliano e poi zebre), magari ti confondi con Budd che fu convocato da JB per il raduno insieme a VS e Steyn se non ricordo male.

        • ginomonza 23 Giugno 2016, 09:12

          Può essere ma mi sembrava chiamato,magari mi sbaglio!

          • xnebiax 23 Giugno 2016, 10:09

            secondo me ricordi male

  29. Danthegun 23 Giugno 2016, 15:07

    Acquisto incomprensibile se non per accordi che non conosciamo.
    Io sono favorevole ad integrare la rosa con giocatori stranieri ma devono essere giocatori in grado di portare un valore aggiunto alla squadra per far crescere i giocatori italiani ad un livello che da soli non potrebbero raggiungere.
    Ci sono molti giocatori interessanti anche in eccellenza che potevano essere valutati.
    Speriamo sia una bella sorpresa

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: Zebre belle a metà, i Glasgow Warriors vincono 9-40

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa sono travolti dagli scozzesi

item-thumbnail

URC: la preview di Zebre-Glasgow Warriors

A Parma arriva la seconda in classifica per una sfida davvero complessa per i ducali

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi