Test Match: Irlanda, una settimana di squalifica per CJ Stander

Il terza linea salterà la seconda partita contro il Sudafrica

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 14 Giugno 2016, 09:13

    Condivido l’analisi della disciplinare sulla non volontarieta’ dello scontro, pero’ la storia della “fedina pulita” che toglie in automatico una settimana di squalifica non mi e’ mai andata giu’ e mai mi andra’ giu’…ripeto per me la “fedina pulita” non e’ attenuante, dovrebbe essere lo standard richiesto e diventare aggravante in caso di ulteriori squalifiche.
    Come detto dopo la aprtita per me il suo tour doveva essere finito, 2 settimane di squalifica e fargli saltare il tour in Sud africa cui chiaramente tiene un botto…ma forse la vedevo cosi’ perche’ temo che alla terza partita entri di nuovo carico come una molla e faccia un’altra cagata 🙂

    • Mr Ian 14 Giugno 2016, 09:17

      Buongiorno, ti risultano le voci sempre più insistenti che vogliono Schmidt molto vicino agli Highlanders? ma se non ho capito male dal 2018…

      • Stefo 14 Giugno 2016, 09:31

        Preferisco non rispondere…il suo futuro comunque l’ha gia’ deciso.

        • Mr Ian 14 Giugno 2016, 09:53

          per arrivare ai tuttineri ho paura che il passaggio da una franchigia sia obbligato…

          • Stefo 14 Giugno 2016, 10:23

            Non ci sono solo questioni professionali

          • Mr Ian 14 Giugno 2016, 11:06

            ora che ricordo c’era qualcosa legato allo stato di salute del figlio..

  2. Mr Ian 14 Giugno 2016, 09:14

    O.T…il Galles sotto 14 a 0 contro i Chiefs…

    • mezeena10 14 Giugno 2016, 09:23

      lezione per gats!
      grande the Beaver!!!
      E son 3!

      • mezeena10 14 Giugno 2016, 09:24

        Se guardi le stats sembra domini il Galles..invece son sotto 21 a 0!!!!!

        • mezeena10 14 Giugno 2016, 09:24

          4 occasioni 3 mete! e quella di donald sembrava buona..
          Supercinici!

          • Mr Ian 14 Giugno 2016, 09:53

            Il Galles ha tenuto parecchio il pallone ed è stato vicino alla meta diverse volte, ma aggressività nei bd, linee di corsa ed imprevedibilità stanno facendo la differenza; un po’ come l emisud e eminord

  3. mezeena10 14 Giugno 2016, 09:31

    su stander 2 settimane sarebbero state giuste!

  4. kinky 14 Giugno 2016, 10:51

    Boh io ho delle mie idee che evidentemente cozzano con le regole applicate oggi. Per me il fallo di Stander non era assolutamente da rosso. A mio avviso ha influito il fatto che con il suo culone ha picchiato sulla testa di Lambie e le immagini sembravano dure. Ma io dico, se un giocatore salta per stoppare la palla non è che in aria può scomparire o modificare la traiettoria.
    Domanda: se Stander invece di saltare cosi alto avesse saltato molto di meno andando ad impattare di più sul corpo anziché sulla faccia cosa avrebbero dato? Forse un giallo se non addirittura solo un fallo contro? Penso propio di si, ma allora qui si punisce più le conseguenze subite dal giocatore offeso che la volontarietà di antigioco pericoloso.

    • mezeena10 14 Giugno 2016, 11:04

      salta in ritardo e non fa niente per evitare l’impatto, anzi..
      e si ora guardano molto alle conseguenze del fallo, a prescindere da volontarietà o meno, “negligenza” o meno..
      Lambie è uscito in barella..

      • kinky 14 Giugno 2016, 11:26

        mez, adesso vado a rivedere le immagini da qualche parte ma non mi ricordo assolutamente che fosse saltato in ritardo…e comunque in volo uno no può cambiare traiettoria. Rimane il fatto che comunque a mio avviso non si può inasprire la punizione in base alle conseguenze dell’offeso.
        Anche ieri guardando gli highlights dell’U20 (a proposito, quanto è forte il 4 argentino) è stato dato un giallo al mediano di mischia sudafricano…dico io quel ribaltamento è stato dato dalla collisione troppo forte avvenuta a causa di tutti e due…non c’era nessunissima volontarietà sua ne negligenza nell’impatto ma anzi la colpa è più dell’avversario.

        • Machete 14 Giugno 2016, 11:32

          in verità la cambia eccome la traiettoria…..mentre è in aria si gira proprio per proteggersi ma non facendo nulla per evitare il contatto….
          rosso sacrosanto

          • kinky 14 Giugno 2016, 11:38

            l’ho detto sono io che probabilmente ho delle idee sbagliate ma per me quelli non sono falli da rosso….manco avesse fatto un intervento alla Hulk Hogan con il laccio californiano!!!

          • kinky 14 Giugno 2016, 11:52

            ho riguardato le immagini: dove cazzo è saltato in ritardo per cortesia me lo dovete spiegare meglio perché allora ho dei problemi spazio temporali. Stander salta esattamente quando Lambie sta per calciare e per di più non si rotea in aria cambiando traiettoria manco fosse Rudolf Nureyev.
            Unica nota si potrebbe vietare (ma da oggi però, visto le conseguenze) di saltare di culo ma solo andato solo di petto per contrastare un calcio…ma sono convinto che se andava di petto e Lambie usciva in barella veniva espulso ugualmente.

          • Stefo 14 Giugno 2016, 11:54

            Kinky per me da tifoso irlandese era in ritardo, nessun dolo per carita’ ma quella palla non la stoppava neanche morto.

          • Stefo 14 Giugno 2016, 11:56

            Ah come possa aver cambiato traiettoria in aria vorrei che ero’ mi fosse spiegato perche’ a parte girarsi per evitare di arrivargli di ginocchio tra naso e bocca io non vedo.

          • kinky 14 Giugno 2016, 11:59

            ahhh..a proposito, ricordiamoci che quando salti da davanti (di petto) sei sempre obbligato ad alzare un ginocchio per darti la spinta ed allora potrebbe risultare ancora più pericoloso. Ma si dai a questo punto vietiamo gli intercetti su calcio, vietiamo gli interventi di salto a due, vietiamo i placcaggi alti ma solo alle gambe e poi andiamo a giocare a pallavolo!
            Io, più di queste robe punirei molti di più certe entrate da killer su mischia aperta in ruck (dove la volontarietà di fare male o punire c’è tutta) dove l’arbitro fischia soggettivamente e in maniera da sudditanza psicologica…tipo Hooper (che ha preso definitivamente preso il posto di McCaw) che gli è permesso tutto.

          • Stefo 14 Giugno 2016, 12:04

            Su questo punto concordo kinky, salta in maniera normalilissima.

          • mezeena10 14 Giugno 2016, 14:18

            È quello che intendevo io Machete..si gira e va duro all’impatto..per prenderlo!
            giusto il rosso e iniqua la squalifica..

      • xnebiax 14 Giugno 2016, 11:38

        Kinky, quando sei 110 kg di muscoli devi renderti conto che le tue azioni possono avere conseguenze gravi per gli altri, se decidi di saltare per stoppare un calcio lo devi fare in modo che tu non voli col culo in faccia all’avversario a tutta birra. È troppo pericoloso.
        Per me la squalifica è blanda, 2 o 3 settimane ci stavano.

        • malpensante 14 Giugno 2016, 11:59

          Due settimane è quanto gli hanno dato, poi c’è questa pippa intollerabile dell’atto di dolore e del relativo sconto.

        • kinky 14 Giugno 2016, 12:14

          xnebiax, scusa con il tuo ragionamento allora potrebbero saltare solo quelli da 90 kg. in giu?!?

          • western-province 14 Giugno 2016, 12:33

            sotto i 60kg

      • Stefo 14 Giugno 2016, 11:52

        Posto che secondo me e’ stato un mona perche’ era in ritardo ed e’ saltato alla cazzo, che era caricato a mille e voleva dimotrare ai Boks cosa si son lasciati scappare, che c’e’ completa assenza di “controllo” o meglio di quella duty of care che il gioco esplicitamente richiede nel regolamento e che da almeno un apio di anni sta venendo punita e quindi per me era da rosso e due settimane.

        Chiarito tutto questo @mez mi dici cosa poteva fare una volta in aria per evitare l’impatto? Scomparire in aria non e’ in grado (o almeno credo), non penso neanche abbia l’agilita’ per fare una piroetta, capriola e passare sopra la testa di Lambie…l’unica cosa che puo’ fare e’ cercare di non colpire col ginocchio Lambie, e quello fa…di piu’ onestamente non credo umanamnte lui (o chiunque altro) in quella situazione potesse fare. Colpevole ritardo, ma senza dolo per me.

        • Stefo 14 Giugno 2016, 11:53

          valido anche per @machete: posto che il rosso ci sta cosa poteva fare per evitarlo? Spiegatelo perche’ io non vedo nulla di umanamente possibile per evitare lo scontro…il problema e’ iniziale di un salto in ritardo ed e’ li’ che manca la duty of care di Stander.

          • kinky 14 Giugno 2016, 12:00

            Stefo, non era manco in ritardo, vai a rivedere.

          • kinky 14 Giugno 2016, 12:00

            forse er un po’ distante, ma non in ritardo!

          • Stefo 14 Giugno 2016, 12:01

            Ricsta tante volte e per me e’ in ritardo alza le braccia quando Lambie calcia e poi salta, io la vedo cosi’. Per me ci sta, errore di mona ma senza dolo per me.

          • kinky 14 Giugno 2016, 12:04

            Stefo, fammni una cortesia, vallo a rivedere e poi mi dici.

          • Stefo 14 Giugno 2016, 12:05

            kinky l’ho rivisto piu’ di una volta anche oggi, io lo vedo in ritardo, Lambie colpisce prima che lui salti ma con le braccia gia’ in aria. Io la vedo cosi’.

          • kinky 14 Giugno 2016, 12:07

            Pazienza dai, ogni tanto sbagli anche tu…..faccine furbine e sorridenti (che non ho sulla tastiera)!

          • Machete 14 Giugno 2016, 13:02

            non poteva assolutamente evitare lo scontro……e proprio perché lo capisce anche Stander….cerca di proteggersi girandosi…..il che non è un’aggravante ovviamente ma solo una considerazione

          • faduc 14 Giugno 2016, 13:53

            Proteggersi da che cosa, da Lamb fermo inchiodato dopo aver calciato? Dài, è chiaro, la colpa è di essere ricaduto a terra senza preoccuparsi di dove poteva andare a finire. E se sei Stander, un minimo di attenzione per l’incolumità degli altri la devi avere.

        • malpensante 14 Giugno 2016, 14:04

          Il principio di salvaguardia dell’incolumità altrui, grazie a dio vale per tutti.

  5. ginomonza 14 Giugno 2016, 14:06

    In effetti kinky ha ragione!
    La colpa è di Lambie che non doveva trovarsi lì e deve ringraziare CJ S che ha avuto l’accortezza di colpirlo con l’anca e non schiaffargli una ginocchiata in faccia!

    • mezeena10 14 Giugno 2016, 14:21

      e poteva almeno spostare il naso visto che lo vedeva arrivare! 🙂

    • kinky 14 Giugno 2016, 15:20

      Gino fai il furbo? …e ricorda, forza Wharathas!

  6. mezeena10 14 Giugno 2016, 14:29
    • mezeena10 14 Giugno 2016, 14:29

      Kinky eddai!!! lo punta proprio!

      • kinky 14 Giugno 2016, 14:56

        pensa te, più lo riguardo e più sono convinto di quello che ho scritto. spiace solo per l’infortunio a Lambie ma qui il rosso non c’era!

        • mezeena10 14 Giugno 2016, 15:05

          solo per te!

          • Stefo 14 Giugno 2016, 15:16

            mez scusa il lo punta fa intendere volontarieta’ ed il dolo io questo propeio non lo vedo…

          • kinky 14 Giugno 2016, 15:19

            infatti mez se guardi il mio primissimo commento ho premesso che “ho delle mie idee che evidentemente cozzano con le regole applicate oggi”.

          • mezeena10 14 Giugno 2016, 17:01

            intendo che si accorge benissimo dove sta andando a parare, tanto è vero che si “prepara” col corpo all’impatto..si vede che siete uomini di mischia! 😉

          • Stefo 14 Giugno 2016, 17:43

            Per me puntare significa che ti punto di proposito…

        • ginomonza 14 Giugno 2016, 15:40

          Scusa kinky :
          Lavanini si e’ preso rosso diretto e 2 giornate effettive perché entrato di spall sul giocatore avversario.
          CJ S ha tramortito lambie con una violenza inaudita!
          E che sia inaudita si vede a velocità normale.
          Al rallentatore si può far passare per un buffetto qualsiasi cosa!
          Lui si e preso una giornata effettiva!
          Non c’entra niente la volontarietà perché è fuori discussione la cosa altrimenti dovrebbe essere in galero.
          Perplesso dal tuo giudizio.
          Il fallo era netto e si meritava ben più di una giornata effettiva altroché

  7. faduc 14 Giugno 2016, 17:28

    pericoloso, anche perché gli avrebbe potuto spezzare il collo, altro che chiacchiere

Lascia un commento

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia