Test Match: superba Irlanda, in 14 batte gli Springboks 26-20

Nonostante un’ora con l’uomo in meno, i verdi ottengono la prima vittoria di sempre in Sudafrica

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Giovanni 11 Giugno 2016, 18:59

    @Stefo trascorrerà la serata canticchiando “Just a perfect dayyyy…” 🙂

  2. Stefo 11 Giugno 2016, 19:00

    Una giornata rugbystica da incorniciare in Irlanda, i ragazzi che stendono i Baby Blacks con una prestaizone super, i grandi che nonostante un rosso nel primo tempo (giusto) battono i Boks a domicilio.
    Niente da dire oggi se non tutti (tranne Stander) bravi…le analisi ad un altro giorno!

  3. Anto2 11 Giugno 2016, 19:01

    Irlanda con 2 palle (ovali) grosse come non so che … 60 min in 14 + 10 in 13 e la portano a casa … solidità mentale enorme. in una situazione così chiunque altro avrebbe preso un’imbarcata non da poco. bravi gli Irish

  4. Giovanni 11 Giugno 2016, 19:02
  5. Bigpaci 11 Giugno 2016, 19:05

    Grande Irlanda, reggere 60 minuti in 14, bella impresa. Si vede la mano di Farrell, difesa organizzata e che ha retto anche in 13. COntento per Jackson, aveva bisogno di un’opportunità in una partita importante e ha dimostrato di essere all’altezza. Payne sontuoso in un paio di offload e in genere tutta la linea arretrata ha fatto una gran partita, anche se la differenza l’hanno fatta i primi 8 (7 per l’Irlanda in effetti).
    Nuovo ciclo del SudAfrica che parte male e, anche se sono da sempre simpatizzante degli spingboks, sono contento con tutte le porcate politiche/quote che stanno tirando in ballo.

    Arbitraggio, al di là del rosso, non adeguato al livello.

  6. Machete 11 Giugno 2016, 19:10

    partitone dei Verdi…….Heaslip Murray e Marshall i migliori
    Boks male male……forse idee di gioco anche buone ma zero pazienza e troppi errori…..

  7. ernesto 11 Giugno 2016, 19:12

    complimenti all’Irlanda, vittoria storica. Il Sud Africa come spesso, manca di brillantezza in attacco

  8. Giorgio Brera 11 Giugno 2016, 19:13

    Ma dai! Mi son perso l’impresa di giornata. Rabbia! Grande Irlanda. Menomati, mezzi rotti, in inferiorità e sbancano. Complimenti. Vediamo di seguirne l’esempio stasera và!

  9. mezeena10 11 Giugno 2016, 19:18
  10. Paolo-01 11 Giugno 2016, 19:25

    Grandissima Irlanda, in inferiorità numerica tiene testa agli Springboks, difesa super efficace che chiude anche ogni spazio al largo e Jackson che non fa rimpiangere Sexton. Sudafrica che non può nulla e si deve arrendere.
    In 3 partite fra Emi Sud ed Emi Nord, 2 le ha vinte l’Emi Nord: evento storico!

  11. Rabbidaniel 11 Giugno 2016, 19:29

    Grance intelligenza irlandese nel gestire una partita sulla carta compromessa dopo il rosso a CJ. Bokke invece che si sono incapponiti in un gioco in cui si sono spesso incartati.
    Io sottolineerei le prove di Trimble, che si è speso anche a fare la terza in mischia ordinata, e di Earls, mai stato un mago in difesa, ma oggi veramente attento e bravo a sfruttare i pochi palloni in attacco. Grande letture tattiche di Payne e Marshall, quasi perfetti in calci tattici che hanno tagliato la difesa dei Bokke. Bravi!

  12. Mr Ian 11 Giugno 2016, 19:54

    visto solamente il secondo tempo, un impresa che gli irlandesi non dimenticheranno facilmente…

  13. sentenza 12 Giugno 2016, 04:29

    Com’era la storia della supremazia dell’emisfero sud dopo i primi 4 posti ai mondiali? Adesso perdono in casa da 2 del nord (per fortuna ci siamo noi a tenere a bada le cose). In 6 mesi la ruota ha girato o questi test match contano fino a mezzogiorno?

  14. Stefo 12 Giugno 2016, 09:00

    Con un po’ di calma dopo la giornatona di ieri.

    Bellissima prestazione, squadra che ritrova se stessa dopo la sconfitta con i Pumas alla RWC. Difesa mostruosa, la mano di Farrell si inizia a vedere, pur mantenendo alcuni aspetti della difesa di Kiss, salite veloci a soffocare sul nascere il gioco avversario, e questo con la solita grande aggressivita’ nei punti d’incontro e l’escuzione ottima dei choke tackle ieri ha funzionato egregiamente. Da sottolineare pero’ che ieri i Boks in attacco non erano irresisitibili, prima partita di un nuovo corso tecnico, assenza di alcuni uomini, un po’ di prevedibilita’ di troppo nello sviluppo del gioco. Comunque al di la’ dei demeriti sudafricani la difesa ha funzionato molto bene ed anche il drifitng quando e’ stato messo alla prova ha piu’ o meno funzionato bene.
    Set pieces solidi come spesso ormai e contro dei Boks che su questo hanno invece portato la loro battaglia.
    In attacco per me si e’ un po’ continuato il percorso iniziato al 6N con al ricerca di un gioco piu’ espansivo ed imprevedibile, rmaggior rapidita’, voglia di andare al largo, ricerca di offload…insomma si vede un mix di gioco maggiore.
    Se devo criticare qualcosa lo faccio in qeui 4-5 minuti finali dove Murray ha regalato 3 volte il pallone ai Boks con dei boc kicks per me evitabili, specialmente quello a 2 minuti dal termine…cacchio 2 minuti tiene l’ovale per vai di fase in fase con gli avanti e absta se vuoi, hai buone chances che i Boks prima o poi il fallo in ruck lo facciano e gli vai invece a dare l’ovale? Taci che poi sugli sviluppi successivi la difesa ha tenuto ed in 4 han fermato la meta finale ma quel pallone i Boks non dovevano nanche avercelo!

    Venendo ai singoli, tutti (tranne Stander) han fatto un partitone, i ragazzi del pack han giocato splendidamente, applauo a tutti per aver saputo tenere la mente fredda dopo il rosso, giallo e meta subita, e penso meirtino emnzione speciale i leader del gruppo li’ Best e Heaslip su tutti ma si e’ vista grande personalita’ da tutti in quel momento. Henderson e Murphy ieri mostruosi ma come tutti nel pack, dove solo Ross e’ stato forse un po’ al di sotto in mishcia ordinata dove Mtawarira lo ha veramente messo in difficolta’.
    Dietro…spiace fare un po’ lo stronzo dopo una vittoria cosi’ ma alcuni infortuni sono stati un blessing in disguise…Payne finalemtne estremo ha secondo me fatto la sua miglior prestazione con l’Irlanda di sempre, e’ il suo ruolo naturale e permette di inserire al centro gente in forma come Marshall che ieri ha fatto secondo me una partita di valore assoluto giocando anche per Henshaw che per me nella 3/4 e’ stato il meno incisivo. Merita una menzione speciale Jackson, aveva gli occhi puntait addosso dopo l’infortunio di Sexton, mota attesa e ieri ah dimostrato una grandissima maturita’ e come giustamente ha sottolineato @aristofane durante la aprtita il momento in cui ha mostarto maggiormente la sua crescita e’ stato dopo l’erroraccio con cui ha regalato una meta che poteva essere pesantissima ai Boks, li’ era facile perdersi ed iniziare a svaccare invece ha reagito da giocatore esperto e sicuro…chapeau al ragazzo.

    Bravissimi tutti.

    • malpensante 12 Giugno 2016, 10:58

      Letto, approvato e sottoscritto.

    • Rabbidaniel 12 Giugno 2016, 12:35

      Payne e Marshall hanno dato una grossissima mano a P. Jackson nella gestione, ottimi. Davanti tutti bravissimi, a parte CJ purtroppo.

      • malpensante 12 Giugno 2016, 14:27

        Ti dirò che a me, rispetto alle aspettative, ha fatto stravedere Murphy, ma tutti bravi ovviamente. La grande novità è la difesa, e che ha messo Payne al posto suo. Chi continua ad essere messo male sono i Bokke, a parte qualche exploit sono ormai anni che soffrono un po’ in tutte le parti del campo, vedremo se Coetzee (che è uno bravo) caverà il ragno dal buco ma non ce l’ha cavata neanche Meyer, che è uno di gran livello. Comincio a pensare che avrebbero bisogno di aria fresca da est, tipo gli inglesi o, prima, gallesi e irlandesi.

        • Stefo 12 Giugno 2016, 14:31

          Murphy prestazione super…forse si avrebbero bisogno di un cambio di quel tipo i Boks ma chi e’ che da fuori si va a inserire in una situazione comunque politcizzata (non voglio aprire la discussione e non prendo posizioni ma constato che ci sia una situazione politicizzata).

  15. mistral 12 Giugno 2016, 09:48

    nel gioco all’autoscontro ed all’intimidazione fisica vincono i verdi, con merito, con un SAF forse più politicamente corretto ma con un gioco d’attacco un po’ arruffone e tecnicamente impreciso… aspettando l’evoluzione della giustizia sportiva (a seconda delle parrocchie di simpatia squadristica si dice “so ragazzi” o in alternativa si reclama la premeditazione dell’aggressione sistematica al 10 come aggravante) ci aspettano atri episodi interessanti…

    • Stefo 12 Giugno 2016, 09:59

      Quella delle simaprtie squaristiche e’ una cazzata di dimensioni enormi!

      • Stefo 12 Giugno 2016, 09:59

        E se la redaizone vuole bannarmi lo faccia pure.

      • mistral 12 Giugno 2016, 10:09

        simpatie equipistiche o teamistiche va meglio?

        • Stefo 12 Giugno 2016, 10:14

          mistral resta una cosa senza senso. Posto che per me Stander come scritto ieri era da rosso perche’ fa una coglionata non pensando alle possibili conseguenze del saltare in ritardo, e posto che io come scritto ieri vedevo estremi da rosso anche per Henshaw che non prova mancoa ad andare basso…c’e’ una differenza tra colpire come fece il francese sexton e quello che ha fatto stander, la differenza tra volontarieta’ e assenza di duty of care…per il resto lasci eprdere che non ne vale neanche la pena.

          • mistral 12 Giugno 2016, 10:26

            lascio perdere o meno se piace a te?… va bene, uso ad obbedir tacendo! obbedisco… per quanto riguarda la volontarietà: a me ed a molti altri pare evidente, il verde si disinteressa del pallone, non ha il coraggio di usare il ginocchio ma ci va con l’anca, premeditazione è eccessivo? allora dolo pieno… qualcuno ha richiamato il wrestling, ma secondo me c’è una differenza sostanziale: nel wrestling i soggetti recitano seguendo lo stesso copione, ed accompagnano queste aggressioni, in questo caso (e vale anche per Sexton) il 10 gioca a rugby, l’aggressore a qualcos’altro… spero vivamente che, analogamente a quanto successo in top14 per l’aggressione verbale di Tian a Poite, sia questa una occasione super-partes per sanzionare in modo esemplare tali comportamenti…

          • Stefo 12 Giugno 2016, 10:36

            Scusa intendevo lasciO perdere….la o mi era rimasta sulla tastiera.

          • mistral 12 Giugno 2016, 10:50

            ci mancherebbe, non rileggere quanto si scrive comporta sempre dei rischi di essere fraintesi (vale anche per me)…

  16. malpensante 12 Giugno 2016, 11:05

    Polemica da moviolista, mistral. Rosso tutta la vita e squalifica perché nel rugby conta la pericolosità, ma che CJ lo volesse uccidere con un colpo di kung fu è senza senso. Henshaw secondo me rischia grosso, perché ci va giù dritto e per nulla a caso.

    • mistral 12 Giugno 2016, 11:13

      nessuna polemica, mal, la mia impressione è stata quella di una evidente volontarietà da come si è posizionato in volo, era in ritardo evidente e non ha fatto alcun tentativo di “minimizzare” l’impatto, anzi… quando dico il “coraggio” di andarci con il ginocchio forse esagero, (e qui entra in gioco la moviola per un esame attento, son d’accordo) non intendo che volesse seccarlo di brutto, ma sicuramente non “voleva” evitarlo… giocarsela quindi sulla “non volontarietà” a me pare (e penso di non essere il solo) teoria partigiana…

      • Stefo 12 Giugno 2016, 13:54

        Io trovo molto piu’ partigiana come interpretazione dire che non ha cercato di minimizzare il colpo ma che ha colpito di anca per non andare di ginocchio…quel girarsi che cavolo e’ se non cercare di minmizzare l’impatto? Non credo che stander abbia la capacita’ di scomparire e non credo neanche abbia l’agilita’ per fare una capriola in aria sopra Lambie.
        E’ stato un cretino, era in ritardo e non doveva neanche provare a bloccare (e che va al blocco si vede chiaramente nelle immagini) meirtava il rosso per una chiarissma assenza di precauzione ma rispetto ad altri colpi visti negli anni mi pare sia lontanissimo.

        • Stefo 12 Giugno 2016, 13:56

          E questo e’ il colpo su Sexton:https://youtu.be/nbx63WrguZ8

          Se tis embrano la stessa dinamica nell’intenzionalita’ amen ma

          • mistral 12 Giugno 2016, 15:54

            non ho mai considerato meno gravi le “aggressioni” deliberate al 10 irlandese o di altre squadre (anche di club)… sul fatto: intenzionali tutti e due, conseguenze ben diverse, rosso per tutti e due e dure sanzioni sospensive… se uno è andato in prescrizione amen, non è un buon motivo per continuare a ignorare il problema…

          • Stefo 12 Giugno 2016, 16:07

            Mah opinioni, posto che Stander era da rosso e per me il suo tour dovrebbe finire qua.

  17. donatella pisaneschi 12 Giugno 2016, 14:49

    Brava Irlanda i prossimi sono gli all blacks

  18. Stefo 12 Giugno 2016, 17:39

    Ed il futuro di Schmidt inizia a venir fuori 🙁

  19. giobart 13 Giugno 2016, 13:41

    Grandissimi, vittoria storica!

Lascia un commento

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia