Cazenave e gli altri: la Rugby Reggio guarda alla prossima stagione

L’head coach Manghi parla di mercato e rivela: gruppo unito, difficile che qualcuno lasci

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 31 Maggio 2016, 09:25

    Cazenave rischia di essere l’anno prossimo quello che McKinley era fino a questo, cioè un lusso in mediana per l’Eccellenza (e proprio per questo, io spererei che una offerta arrivasse magari da Parma, dove un terzo mm serve a far compagnia a Violi e Palazzani intanto che Panunzi non arriva in pianta stabile).

    • Hullalla 31 Maggio 2016, 10:24

      Praticamente ogni volta che c’e’ un giocatore che fa la differenza in Eccellenza si levano le voci di protesta perche’ sarebbe “sprecato” in un campionato di “cosi’ basso livello”.
      Pero’ se ad un campionato togli regolarmente tutti i giocatori che forse sembrano essere almeno un pelino sopra la media per forza restera’ sempre di basso livello!

      • F.A.L 31 Maggio 2016, 10:35

        Il problema è che ce ne sono troppo pochi..poi vabbè, finchè non si capisce cosa si vuol fare con questo campionato fatto di pro/semipro/pseudopro/dopolavoristi ecc ecc..con tutto il rispetto per chi scende in campo nell’Eccellenza sia chiaro e senza snobbare qualcosa o qualcuno.

        • Hullalla 31 Maggio 2016, 11:32

          L’Eccellenza, a parte due squadre che sono semi-pro (le due finaliste), e’ fatta da giocatori a livello amatoriale che, se va bene prendono un rimborso spese, ma solo di rugby non ci possono vivere e costruire un futuro.

          • Rabbidaniel 31 Maggio 2016, 13:24

            E una squadra pro, le FFOO.

          • Hullalla 31 Maggio 2016, 14:14

            hai ragione

      • malpensante 31 Maggio 2016, 11:12

        Hulla, è normale che giocatori di qualità vadano a giocare in campionati di qualità. Lo “spreco” è che devono adattarsi al livello: cosa non facile (vedi Burgess e lo stesso Brendon), e per niente produttiva. La qualità del campionato è fatta dal livello medio di squadre e giocatori.

        • Hullalla 31 Maggio 2016, 11:35

          Il problema e’ che se tu rimuovi regolarmente quelli che sono al di sopra della media, la media continuera’ ad abbassarsi.
          Bisognerebbe che, oltre a tagliare le “punte”, non ci si dimenticasse di “seminare” e far crescere dal basso, altrimenti non ci si lamenti del livello del campionato, perche’ tra poco non produrra’ nessuno in grado di passare a livelli superiori.

          • malpensante 31 Maggio 2016, 12:03

            Se selezioni a piramide come facciamo qui, vengono fuori 30 ventenni l’anno della qualità che sappiamo. L’equivoco sta nel chiamare accademie quelle dei club pro, che non sono altro che le loro giovanili di primo livello e di ultima fascia di età. Con tanto di club di seconda e terza fascia dove farli giocare per gli inglesi e i gallesi, e pure per gli irlandesi, club che a loro volta hanno “accademie” che in italiano si chiamano giovanili. Che vuol dire 30 ventenni per squadra. Là l’obiettivo è tirare fuori giocatori buoni, molto buoni e ottimi per i Club, qui l’eugenetica per una nazionale che dovrebbe vivere e prosperare senza club. Elementare.

          • Hullalla 31 Maggio 2016, 12:26

            Direi piuttosto “una Nazionale che VORREBBE vivere e prosperare senza club”. 🙁

      • LiukMarc 31 Maggio 2016, 12:30

        Ok Hulla, capisco il tuo punto di vista. Il fatto è che se i giocatori di tale livello li conti sulle dita di una mano non vedo come potrebbero aiutare ad alzare il livello (non vedo nemmeno come potrebbero “attirare” altri giocatori simili). Capisco che dici che se togliamo anche i pochi davvero buoni che abbiamo inevitabilmente il livello è destinato a non alzarsi (si dovrebbe investire nella base per alzarlo, ma questo è un discorso lungo), infatti il mio non era un “mandatelo subito alle Zebre che li non si sa che farne”, dico solo che è un lusso per l’Eccellenza e Reggio è fortunata così com’era Viadana con Ian, e che se le Zebre dovessero pescare qualcuno in Eccellenza a numero 9, be io non avrei candidati migliori…

        • Hullalla 31 Maggio 2016, 12:49

          Se togli tutti i migliori, da chi imparano quelli un po’ meno bravi?

        • Hullalla 31 Maggio 2016, 12:52

          Quelli un po’ meno peggio non sono poi cosi’ pochi, visto che regolarmente tra franchigie e societa’ straniere ne tamisano via 10-15 all’anno, che in media sarebbero piu’ di uno per ogni squadra, quasi sempre dalle stesse quattro o cinque squadre…

  2. malpensante 31 Maggio 2016, 09:38

    Redazione, non mi ricordo se WR abbia approvato definitivamente gli occhiali Raleri.

    • mamo 31 Maggio 2016, 11:20

      Ciao Mal,
      non sono Redazione, ovviamente, ma nel Sito di WR c’è questa pagina che provo a postare:
      http://playerwelfare.worldrugby.org/goggles

      • malpensante 31 Maggio 2016, 12:04

        Grazie mamo, la voce comune è che tornasse in Francia appena approvati.

        • mamo 31 Maggio 2016, 12:42

          Io ero convinto che anche McKinley, una volta approvati gli occhiali in Irlanda, se ne tornasse legittimamente a casa mentre poi, per fortuna, è andata come sappiamo.
          Speriamo che anche il francesino cambi idea ma anche tu sarai certamente d’accordo sul fatto che se gli offrissero un Top14 sarebbe suo diritto, quasi un dovere, accettare (la stessa cosa l’avevo detta per McKinley) perché si chiuderebbe il cerchio del suo “riscatto”.

          • malpensante 31 Maggio 2016, 13:36

            Ci giocava già da quando aveva 19 anni, fino all’incidente. Comunque non è che nei piani sotto in Francia siano scarsi e squattrinati. Piuttosto confermatissimo “ghe pensi mi” Manghi, dovesse restare Florian, con Signorini, Vili e D’Alberto uno staff niente male.

  3. leone64 31 Maggio 2016, 10:45

    Cazenave parliamo di un giocatore di altissimo livello. Se va alle Zebre gioca lui. Mi dispiace per gli altri.

    • Hullalla 31 Maggio 2016, 11:36

      Anche Steyn avrebbe dovuto fare sfracelli in Pro12…

  4. fracassosandona 31 Maggio 2016, 10:50

    se fossi il sagace DS di Treviso farei di tutto per formare una coppia in mediana Cazenave – Mckinley…
    ottimi giocatori che schierati insieme darebbero un ritorno d’immagine planetario alla società e al rugby italiano, per una volta pioniere e non fanalino di coda…
    prima di darmi del cinico e dello stron.o (pregi che, insieme alla modestia, ammetto di avere) chiedetevi se questi giocatori li avremmo mai visti giocare in italia senza i rispettivi infortuni…

    • gsp 31 Maggio 2016, 13:14

      frac, per me e’ sempre causa di vanto dare opportunita’ alla gente, anche e soprattutto quando non le trova altrove.

    • steve 31 Maggio 2016, 13:59

      Accidenti! Addirittura “un ritorno d’immagine planetario”?

      • steve 31 Maggio 2016, 14:16

        Almeno intergalattico o interstellare..

        • campolegio 31 Maggio 2016, 14:40

          dai @steve fai il bravo:prendi il triciclo e vai a giocare ai giardinetti,cosi almeno la fai finita di trollare

          • F.A.L 31 Maggio 2016, 15:07

            Hahahahhaha

          • steve 31 Maggio 2016, 15:08

            Sai che sei simpatico. Ti terrò come antidepressivo. Cosa significa “trollare”?

    • mamo 31 Maggio 2016, 15:10

      Ciao Fracasso,
      hai perfettamente ragione quando dici che ci sarebbe un ritorno di immagine “planetario”, ne sono assolutamente convinto anch’io ma credo che dobbiamo fare i conti con quello che, volenti o nolenti, siamo.
      I rugbysti, forse più degli altri sportivi, hanno una propensione innata alla goliardica presa per il culo del mondo che li circonda: lo fanno, anzi lo facciamo, di sicuro con animo “pulito” ma, se ci pensi, sono, siamo, di una ferocia indomita.
      Non so quale sia la tua esperienza ma immagino che anche nelle squadre dove hai giocato tu ci fossero i nomignoli per i compagni e generalmente, spesso, richiamavano qualche difetto fisico o caratteriale se non persino le origini.
      Ecco quello che temo se TV affiancasse i due. Diventerebbe certamente una Squadra con grande visibilità (e anche qui si potrebbe sorridere dato l’handicap dei due) ma esposta alle più atroci (si fa per dire) cattiverie ironiche che danneggerebbero i due.
      Credo sia onesto e giusto essere coscienti dei nostri limiti.

      p.s. per dimostrare la genuinità del mio post, confesso che ho fatto, faccio, fatica a non dare il LA alle battutacce e ciò nonostante io abbia un’ammirazione sfrenata per questi due uomini che hanno saputo sconfiggere la sfiga e l’ignoranza .

  5. geovale 31 Maggio 2016, 14:00

    Sottoscrivo in pieno quanto espresso benissimo da malpensante perché secondo me c’entra perfettamente il principale attuale problema del rugby di casa nostra!
    Repetita iuvant;
    malpensante scrive:
    31 maggio 2016 alle 12:03
    Se selezioni a piramide come facciamo qui, vengono fuori 30 ventenni l’anno della qualità che sappiamo. L’equivoco sta nel chiamare accademie quelle dei club pro, che non sono altro che le loro giovanili di primo livello e di ultima fascia di età. Con tanto di club di seconda e terza fascia dove farli giocare per gli inglesi e i gallesi, e pure per gli irlandesi, club che a loro volta hanno “accademie” che in italiano si chiamano giovanili. Che vuol dire 30 ventenni per squadra. Là l’obiettivo è tirare fuori giocatori buoni, molto buoni e ottimi per i Club, qui l’eugenetica per una nazionale che dovrebbe vivere e prosperare senza club. Elementare.

  6. geovale 31 Maggio 2016, 14:00

    Centra non c’entra

  7. michelangelo 31 Maggio 2016, 14:48

    sia McKinley che Cazenave sono ottimi giocatori ma non sono sicuro che vadano bene per l’alto livello pensando alla loro salute.
    McKinley nella partita da Permit con le Zebre ha preso una placcata incredibile (pensavo gli avessero fatto male) perchè non ha visto arrivare il placcattore.

    • malpensante 31 Maggio 2016, 15:24

      Ian ha preso un placcaggio che avrebbe preso paro paro anche Argo Panoptes. Chiamasi bala omo.

      • michelangelo 31 Maggio 2016, 17:12

        si ma lui la subito tutto proprio perchè non l ha visto arrivare

        • Machete 31 Maggio 2016, 19:13

          Chiedi a derick hougaard se ha visto arrivare Brian Lima……

    • ginomonza 31 Maggio 2016, 21:41

      Non so se con due occhi avrebbe potuto evitare il placcaggio ma non si può certo negare che con la visione monoculare più l’occhiale il suo campo visivo sia ridotto!

  8. xnebiax 31 Maggio 2016, 15:38

    Io spero di vedere Cazenave ancora col Reggio la prossima stagione. Aiuterebbe probabilmente molto ad assicurare la permanenza.

  9. Ovale1985 1 Giugno 2016, 00:58

    Secondo me se a reggio se uno degli sponsor ha voglia di spendere qualche soldino in più può fare una stagione sorprendente

  10. San Isidro 1 Giugno 2016, 01:33

    Bella la notizia di Vaki come assistente, sicuramente ne avrà da insegnare…Cazenave alle Zebre o al Treviso come seconda scelta ci potrebbe stare, ma al Reggio in Eccellenza farebbe molto comodo…e Mandelli che fa? Visto giocare in queste fasi finali di A, nonostante l’età, per me ha ancora il fisico per farsi un’altra stagione in massima serie…

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: Rovigo prima soffre il Mogliano, poi dilaga nel finale di playoff

Partita dai due volti al Battaglini: padroni di casa bloccati in avvio, poi la meta di Cadorini cambia il match

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: derby Rovigo-Mogliano nel girone 2

Si chiude la prima giornata di playoff del massimo campionato italiano

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite 2024/2025: il campionato torna a 10 squadre

La Fir ha deliberato la rimodulazione del massimo campionato italiano e di conseguenza di tutte le altre serie

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana inizia col botto i playoff. Colorno demolito 33-10 con bonus offensivo

La squadra di Pavan segna 3 mete in 20 minuti, poi gestisce e nel finale trova la marcatura che vale i 5 punti

27 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite