Eccellenza: Petrarca e Calvisano, la seconda semifinale è servita

Squadre in campo in terra veneta alle 17.45 con diretta Rai Sport 1

COMMENTI DEI LETTORI
  1. delipe 15 Maggio 2016, 09:55

    Buongiorno,
    Continua il maggio del rugby italiano.
    La prima semifinale, piacevole e combattuta fino all ultimo, arbitrata bene, con una valutazione finale del Tmo giusta e da sottolineare per prontezza e bravura …e con una atmosfera rispettosa e collaborativa in campo e sugli spalti. I imiei complimenti a tutti ! Giuseppe Vivarini si candida insieme a Matteo Liperini ed Elia Rizzo ad arbitrare la finalissima, anzi magari sono proprio loro il trio di arbitri senza togliere niente a nessuno degli altri, con il livornese mio preferito gia per quella dell anno scorso per meriti indiscussi di un campionato memorabile, poi arbitrata da Marius Mitrea.
    Oggi tocca a Padova Calvisano. Semifinale di lusso al Memo Geremia.
    Pubblico delle grandi occasioni, a dir la verita mai mancato quest anno, mio personalissimo “man of the match” come club house migliore, ma anche qui mi scuso con tutte le altre valide e con impegno sopraffino oltre a quelle a me sconosciute per lontananza. Mi fido ciecamente su questo degli altri scrittori del blog 😀
    Bando alle ciance…il rugby giocato prevede un Petrarca desideroso di rientrare di merito nel vertice del rugby italiano. Buon campionato, un po di calo nel finale campionato quanto a gioco, ma l atmosfera intorno è di quelle motivate. Fucina del rugby italiano futuro con i citati decine di volte Andrea Menniti Ippoliti e Andrea Bettin, in primis
    Calvisano, in testa per la stragrande parte del Campionato, del tutto irriconoscibile nell ultima partita giocata a Rovigo, quasi che dovesse rifiatare.
    Di certo non si può negare che questa cittadina innamorata del rugby, insieme all altro paradiso Viadana, giovanissime società degli anni 70 hanno spostato il baricentro del rugby italiano per un bel po. Siamo in attesa che torni ad essere un palla ovale che rimbalza per tutta la penisola ed isole italiane in cerca di imprenditori, campioni ed appassionati. Questo lo vogliamo tutti noi liguri, noi lombardi, noi veneti, noi emiliani, noi toscani, noi abruzzesi, noi romani, noi campani, noi siciliani ecc..ecc..noi rugbisti !
    Resta una semifinale di lusso. E se quella di ieri ha stravinto contro la finale Champions del rugby ricco e gonfiato, quella di oggi dovrebbe deliziare quanto a difese arcigne e mischie determinanti. Nel senso di giocate alla pari e pochi reset. Non annoiateci, diteci che il rugby è ancora mischia !!
    Non faccio discorsi tecnici, non ne ho voglia. Il termine “game plan” mi appare un gioco da computer…Magari se sono fortunato li farò con chi mi stara accanto in tribuna. Sono qui puramente ad esaltare quello in cui credo. La rinascita di un rugby italiano di club.
    E se ieri l ultima postilla era per i media, oggi e per gli allenatori (i presidenti mi scuseranno ma non li prendo in considerazione, lasciamoli a riflettere)
    Cari allenatori avete un compito tra i piu importanti nel nostro rugby, selezionare, formare e scegliere il ruolo giusto dei futuri campioni.
    Possiamo prendere anche tre moschettieri anglosassoni….ma il futuro passa dai vari Cavinato e Brunello, tanto per citarne due.
    Beh dedicatevi a maggior ragione in questo mese di maggio del rugby italiano a questo ! Non voglio sentir volare una mosca sull arbitro e sulla federazione, nelle vostre interviste vorrei capire perche hai fatto bene o perche hai sbagliato, punto ! Fa piu danno una parola sbagliata e fuori dai gangheri che mille indicazioni ai propri giocatori di come si sostiene in campo, di come si costruisce una opportunità di gioco !!
    Sono in partenza per Padova in largo anticipo come mia abitudine…le cose buone vanno centellinate, fatte decantare… 😀
    Auguro una buona partita a tutti, compreso a Vittorio Munari al quale consiglio di alzare le chiappe e venire a godersi il suo Campionato Nazionale, sia a Padova che al ritorno a Calvisano e alla finalissima.
    Icona del rugby italiano giocato passato, Vittorio dammi una pacca sulla spalla e confermami che è da qui che riparte il futuro dei nostri ragazzi, del nostro rugby !! E birra offerta per tutti da parte mia cari appassionati !! 🙂 🙂 🙂
    FORZA CAMPIONATO NAZIONALE !!
    Cordialità

    Ps scusate la lunghezza del post!

    • fol 15 Maggio 2016, 11:29

      delipe ,
      Tanta cordialita’ e felicita’ ,
      Vedremmo tra un anno quando cambieranno i vertici FIR !
      Poi vedremo se Viadana e Calvisano saranno ancora il tuo paese dei balochi.
      Tante cose belle in questo fantastico campionato dei sogni .
      Serenita’

    • marcoV 15 Maggio 2016, 15:30

      Mi dicono che dovrei essere 1/4 austriaco, 1/4 napoletano e per metà vicentino-magnagati.
      Tu come come cristo fai ad essere ligure, lombardo, veneto, emiliano, toscano ecc…?

  2. fracassosandona 15 Maggio 2016, 10:02

    M’ à passà a voja…
    🙂

  3. Camoto 15 Maggio 2016, 10:23

    Padova di 10.

  4. Camoto 15 Maggio 2016, 10:46

    Petrarca in quella che mi è sembrata la sua formazione migliore, Bellini infortunato a parte. La mediana è una delle più convincenti del campionato, trequarti con delle individualità che hanno dimostrato di saper far male ed una grandissima terza linea tutta italica.
    Calvisano di cui non capisco alcune scelte, salvo essere smentito oggi. Vlaicu a 10 ha quasi sempre fatto male mentre non vedo nei 23, D. DI Giulio, Minozzi, Susio e Riccioni, infortunati per caso?
    Il mio tifo è per il Petrarca, che oltre ad essere la squadra più vicina a casa, può contare in tanti prodotti del Roccia, in ordine di età: Targa, Menniti, Bettin, Zago. Anche se quest’ultimo è passato al Petrarca già nelle under.
    Forza Petrarca!

    • fol 15 Maggio 2016, 11:17

      Forza Padova ,
      vedo che c’e’ Costanzo , sara’ dura .
      Calvisano e sempre Calvisano , sicuramente avere un Vaccari come capo e’ una grande fortuna ……..

    • lock4 15 Maggio 2016, 11:54

      Ti sei dimenticato anche Conforti, cresciuto al Roccia prima di passare al Petrarca. Poi volevo chiederti, sicuro che quel Zago in panchina non sia Nicoló (cresciuto al Cus Padova e figlio di Vanni Zago)? Chiedo, visto anche l’ordine dei nomi dei “panchinari”.

      • Antonio9 15 Maggio 2016, 13:39

        Niccolò e’ proprio figlio di Zago pilone del Petrarca anni 80 e cresciuto al CUS , Conforti e’ tuttonero dalla u10, Menniti e’ arrivato dal Roccia ed ha vinto un campionato U17 con il Petrarca di Beppe Artuso.
        13 veneti sui 23 schierati .

        • Camoto 15 Maggio 2016, 14:09

          Avete ragione. Sbagliato Zago che è terza linea e mi sa che è ancora im Accademia.

  5. Frederick 15 Maggio 2016, 11:49

    Padova forse favorito ma Calvisano resta sempre tosto,nonostante il rinnovamento della rosa a inizio stagione con molti giovani….vado controcorrente e dico Calvisano che fa il colpaccio in trasferta

  6. the judge 15 Maggio 2016, 11:52

    Sulla programmazione Sky del digitale terrestre la danno alle 19:30 su Rai Sport 2

    • fol 15 Maggio 2016, 12:12

      Ma e’ possibile che quelli della FIR nn chiamino la rai per fare qualcosa di concreto,
      va bene che questa fino a dicembre sara’ stata una delle peggiori gestioni di uno sport in italia , ma quantomeno farci vedere le finali !!!!

  7. Stefano S. 15 Maggio 2016, 12:21

    Ciao a tutti. Faccio notare delle inesattezze nella formazione di Calvisano.

    @redazione gioca Costanzo a n.3, Scarsini n.17 e Biancotti n.18.

    Sul sito calvisanorugby.it c’è quella esatta.
    Buon divertimento a tutti. A che ora è prevista la partita quindi?

  8. fol 15 Maggio 2016, 12:28

    Ai , dura con Costanzo , se sara’ al 100% vedo tanti calci per Calvisano dalle Mischie….,
    se non piove vedo gran velocita’ al largo dei 3/4 calvini….
    Il Meteo giochera’ un ruolo importante .

  9. gian 15 Maggio 2016, 13:19

    altra partita 5 0e 50, calvisano squaadra abituata all’alta classifica, ma che ha qualche piccola magagna in formazione (e ben per loro che. recuperano costanzo, vedremo per quanto e ache livello), petrarca chee è parso un po’ in calo verso fine stagione e “inesperta”.
    secondo me il focus sarà anche oggi aggressività in difesa e mischia che prenda il vantaggio, oltre alla precisione al piede.
    punteggio stretto e tutto daa giocarsi sett prox

  10. vedonero 15 Maggio 2016, 14:13

    Oltre a Bellini, oggi manca anche Benettin! Altro giocatore rivelato importante in questa stagione! Oltre a Maistri, e Giusti. Che avranno giocato un paio di partite in tutta la stagione! Forza PETRARCA!!!!

  11. AquilaNera 15 Maggio 2016, 15:39

    Comunque vada, ultima stagione di Calvisano in Eccellenza. Qualcuno scommette?
    Ho un moscerino che mi dice che la franchigia federale sarà nella Bassa Bresciana e non più a Parma dove sono finiti i soldi da un pezzo.

    In ogni caso io tifo Calvisano ma è un’annata strana. Rosa molto ringiovanita e la partenza di Seymour a causa di una malattia chiamata “soldite” non ha sicuramente giovato. Vincerà Petrarca nel suo fortino, ma al ritorno mi aspetto un San Michele trasformato in bolgia.

    • fol 15 Maggio 2016, 15:56

      Alfred dira’: quando cero io ,abbiamo vinto 4 scudetti consecutivi .
      Anche secondo me’ con la disfatta federale a dicembre cambieranno tante cose ,che si godano finche’ possono .

    • ddanyll 15 Maggio 2016, 18:39

      È uscito nei giorni scorsi un articolo sul giornale di brescia a firma gianluca barca in cui si parlava della visita a Calvisano del patron dei saracens per una possibile affiliazione in stile Timisoara per intenderci… Bah vedremo…

  12. mamo 15 Maggio 2016, 17:48

    Petrarca : tutta nera la maglia con inserti rossi. Meditate.

    • gian 15 Maggio 2016, 18:37

      Quella è la croce rossa. su campo bianco dello stemma di. padova, inserita qquest’anno da inizio campionato

      • mamo 15 Maggio 2016, 18:44

        lo so Gian, lo so. Il mio era un riferimento al fatto che (vedi Saracens) il nero-rosso é vincente ..,era un augurio .. 😉

        • gian 15 Maggio 2016, 20:26

          non c’ero arrivato, mi stò evidentemente rincoxxxendo

          • mamo 15 Maggio 2016, 21:35

            🙂

  13. fol 15 Maggio 2016, 18:02

    difesa dura di calvisano ,quanti placaggi

    • mamo 15 Maggio 2016, 18:05

      Giusto, ma questo é anche sintomo che PD sta giocando ..

  14. ermy 15 Maggio 2016, 18:12

    Questo il livello del campionato italiano… semifinale nel campetto della parrocchia… e il Plebiscito? mah…

    • albe 15 Maggio 2016, 18:41

      Stesso pensiero: e qui non ci son santi ne madonne che tengano, responsabilità al 100% della dirigenza del petrarca che in una città come Padova non riesce a trasformare una semifinale in un’evento…. triste triste…

    • Bombarolo 15 Maggio 2016, 19:09

      Sold out!!!

  15. fol 15 Maggio 2016, 18:21

    cmq vada la vedo durissima per PADOVA .
    stranamente Costanzo non al 100% , niente dominanze particolari in mischia

  16. sentenza 15 Maggio 2016, 18:25

    Non ha dato il giallo a calvisano per gli 8 metri invece di 10 e non per chi è il presidente fir. Nessuno ne dubitava…

  17. xnebiax 15 Maggio 2016, 18:37

    Tante punizioni (sempre con Mitrea).
    Partita non di alta qualità.
    Mi sta piacendo Michieletto.

    • mp 15 Maggio 2016, 18:41

      Concordo su tutto, ma Michieletto gioca sempre su questi livelli?

  18. gian 15 Maggio 2016, 18:43

    io sono ampliamente di parte, ma mitrea, pur non facendo passare niente ed essendo inappuntabile nel regolamento, sta un po’ graziando il calvisano

  19. fracassosandona 15 Maggio 2016, 18:44

    sono uno degli aristocratici che sta sedendo in tribuna alla guizza…
    è pieno di moscerini dello zucchero e non si vede una mazza…
    munari era dato per certo presente ma non si è più fatto vedere…
    tutti dicono che la birra sia già pagata ma il cassiere a me ha chiesto i soldi…
    c’è anche un tipo strano che fa cordiali discorsi tecnici in tribuna ma pare che il presidente toffano abbia mandato a ca.are anche lui…
    😎

    • Giovanni 15 Maggio 2016, 19:17

      😀 Del tizio dei cordiali discorsi ci aggiornerai poi, mi auguro… 🙂

      • ermy 15 Maggio 2016, 19:20

        Pare si sia finito da solo tutte le salamelle… hi,hi… 🙂

  20. mamo 15 Maggio 2016, 19:03

    OT
    X Mal: il Parma é tornato agli antichi splendori !!! Ha vinto il Topolino under 6 !!!!!!

  21. fol 15 Maggio 2016, 19:07

    meravigliato dello stadio (stile 2’categoria di calcio) ,
    che fatica x padova , durissima calvisano in difesa .
    fanno male a nn piazzare . vedi che nn avanzi e calci in touche………………..

    • ermy 15 Maggio 2016, 19:19

      Il mitico Plebiscito evidentemente troppo grande… e nessuno sforzo di riempirlo, magari facendo entrare gratis gli u.18?
      Anche la data in concomitanza con il Torneo Topolino con 8.000 bambini impegnati e almeno altrettanti genitori, accompagnatori, etc… non mi pare di gran lungimiranza… insomma, il solito rugby pane e salame… 😉

      • fracassosandona 15 Maggio 2016, 19:42

        ermy non far citare evangeliche travi e pagliuzze proprio a me…

        il monigo è metà del plebiscito e non riescono a riempirlo nemmeno con la champions cup… e ti metti a far la predica ai padovani quando ospitano calvisano?

        i petrarchini li ho già cazziati io per i prezzi dei biglietti dei bambini…

      • Hullalla 15 Maggio 2016, 19:43

        Purtroppo il Plebiscito sarebbe di gran lunga troppo grande anche per Treviso.
        Ci vorrebbero i Dogi….

        • steve 15 Maggio 2016, 19:59

          Il Plebiscito lo aprono solo per il Rovigo o per il Veneto Derby Day… Ora che fanno i Dogi (cosa che spero, ma solo come selezione rappresentativa) campa cavallo, dovrebbe vincere Innocenti..

          • Hullalla 15 Maggio 2016, 22:25

            Speriamo che il cavallo campi…

  22. fol 15 Maggio 2016, 19:09

    Calvisano aime’ superiore.

  23. Paredes 15 Maggio 2016, 19:10

    Non conosco gran chè dell’ eccellenza e dei suoi giocatori, ma il mm del Petrarca pare afflitto dal solito italico vizio di voler dirigere la squadra da dietro la ruck, con “leggerissimi” rallentamenti di ogni azione d’attacco.

  24. AquilaNera 15 Maggio 2016, 19:25

    Parliamo di Alberto Bergamo, ritornato in primavera dopo la pausa per motivi di lavoro e oggi in meta. Forza gialloneri!

  25. fol 15 Maggio 2016, 19:33

    Partita pietrificata , partita Brutta ,
    come pensavo le mischie di calvisano hanno fatto la differenza visto il punteggio

    • mp 15 Maggio 2016, 19:39

      Per vedere il bicchiere mezzo pieno direi partita altalenante. Peccato per Padova ma ha avuto 2 occasioni per piazzare e non l’ha fatto ed è stata poi punita. Credo che questo si rivelerà un errore parecchio grave.

      • xnebiax 15 Maggio 2016, 19:41

        e Nikora ha anche sbagliato due calci

        • xnebiax 15 Maggio 2016, 19:42

          Calvisano superiore, ma non troppo.
          Rovigo vincerà il campionato.

          • mp 15 Maggio 2016, 19:43

            ‘Mazza che tirata…hahahaha

  26. fol 15 Maggio 2016, 19:38

    Impossibile per PETRARCA vincere a Calvisano , peccato abbia perso anche xla mancanza di uno stadio adeguato con un folto publico

  27. Hullalla 15 Maggio 2016, 19:46

    Ormai di default quando si vede una partita di Eccellenza ci si sente obbligati a dire che e’ brutta e di basso livello.
    Io l’ho guardata volentieri, anche se il risultato finale purtroppo non e’ stato a favore del Petrarca.

    La mancanza dell’ultimo momento di Su’a e la non eccelsa partita di Nikora (ne’ al piede, ne’ alla mano) hanno avuto il loro peso, probabilmente determinante.

  28. lpoddighe 15 Maggio 2016, 19:49

    Vista in televisione, quindi non ho avuto le sensazioni dal campo, ma il calvisano mi è sembrato abbastanza superiore da meritarsi il vantaggio di 8 punti. Petrarca leggerino davanti doveva capitalizzare tutto. Leggo il solito odio verso il calvisano e mi spiace. Spero di essere allo stadio per il ritorno e spero che il clima dei tifosi sarà civile, cosa che a tutte le ultime visite di veneti non ho avuto il piacere di assistere.

    • sentenza 16 Maggio 2016, 01:45

      Non è odio per il calvisano, ma per gavazzi, e che ricade sulla squadra.
      C’è un modo semplicissimo fra qualche mese per far magicamente sparire questo odio.

  29. Geddar 15 Maggio 2016, 19:56

    La partita è stata decisa in mischia dai piloni.
    Il Petrarca con uno scarso e uno inesperto.
    Il Calvisano con uno storto e l altro furbo.
    Lascio voi fare gli adeguati abbinamenti.

    Comunque fossi in cavinato il prossimo anno Milani, Acosta,Iacob li farei andare via, non sono del livello.

    Mitrea furbo come il pilone sopra. Cieco quando serve e sveglio quando tutti non possono non vedere

    • Hullalla 15 Maggio 2016, 22:26

      Iacob veramente in giro per il campo era una quarta terza linea: ha veramente placcato bene.

      • xnebiax 16 Maggio 2016, 01:07

        Iacob fosse forte in mischia sarebbe ottimo davvero.

Lascia un commento

item-thumbnail

Rovigo, Davide Giazzon verso il ruolo di capo allenatore

L'attuale allenatore degli avanti dovrebbe essere affiancato da Joe van Niekerk e Stefan Basson

18 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: appuntamento per costituire la lega dei club

Si chiamerà Lega Rugby e dovrebbe diventare realtà il prossimo 27 maggio

18 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Rovigo: tanti cambiamenti in vista della prossima stagione

Per i "Bersaglieri" si prevede un'annata all'insegna delle novità

17 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Il ds di Rovigo Polla Roux sul futuro head coach: “Opteremo per una scelta interna”

Il dirigente dei rossoblu conferma l'uscita di Alessandro Lodi verso le Zebre

15 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le strade di Colorno e Umberto Casellato si separano

Con l'head coach saluta anche l'assistente allenatore Filippo Frati

14 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite