Eccellenza: nella semifinale di andata Calvisano espugna Padova 11-3

Partita combattuta in terra veneta dove le squadre pagano alcuni errori palla in mano. Di Bergamo l’unica meta

COMMENTI DEI LETTORI
  1. eurobatman 15 Maggio 2016, 19:52

    una vita che non vedevo l’eccellenza… che partitaccia..
    lato petrarca: gestione di gioco inadeguata, gestione del punto d’incontro imbarazzante, non si possono sbagliare quasi tutte le touche: si vedono ssltanto alcune buone individualità.
    lato calvisano: squadra che fa il compitino, ma lo fa bene! Non mi stupisco se le prendono dagli Uzbechi!
    buoni giocatori Conforti, Menniti-Ippolito, Nostràn (non Nòstran porcaccia!), Michieletto… Di Giulio, Chiesa dall’altra parte…
    Mbandà può essere un buon 6 ma Conforti e Nostran possono essere degli ottimi 7 x il futuro della nazionale!

    • steve 15 Maggio 2016, 20:23

      Cioè tu praticamente squalifichi totalmente il gioco dell’Eccellenza, confessando candidamente di non seguirla, e ci vedresti addirittura degli e lo elementi da Nazionale..? Capisci che ti contraddici? O il tuo giudizio sul livello del campionato è esagerato, o è esagerato il tuo giudizio su certi giocatori.
      Tra l’altro, per tua informazione, l’unico elemento da nazionale non era presente nel match.

      • eurobatman 16 Maggio 2016, 02:40

        Mi vuoi dire che il livello dell’eccellenza in verità è alto?

    • Hullalla 15 Maggio 2016, 22:29

      Veramente a me non e’ sembrata per niente una brutta partita, specialmente considerando che gran parte di quelli che erano in campo non sono professionisti.
      A volte ho l’impressione che i commentatori dell’Eccellenza si sentano in dovere di premettere che il gioco faceva schifo e il livello era ridicolo.
      Evidentemente non hanno mai visto giocare il campionato nazionale Scozzese ecc.

      • eurobatman 16 Maggio 2016, 02:39

        Capisco il tuo punto si vista, credo, ma non penso si possa relativizzare tutto. Intendo che il gioco espresso o è buono o non è buono, è lecito pretendere di più, non mi interessa come, altrimenti non
        tupiamoci di perdere contro i russi

  2. Antonio9 15 Maggio 2016, 19:57

    Facile perdere le touche se l’arbitro ti permette di agganciare ed ostacolare il saltatore …

  3. fol 15 Maggio 2016, 20:05

    Ma sara’ una mia impressione , ma una Benetton o un petrarca di oltre 20 anni fa’ ,
    vincerebbe sia con calvisano che con padova ,
    ma quanti errori………
    nn capisco come sia possibile che questi ragazzi giochino cosi’.
    Ti credo che perdono con i nn professionisti ovvero operai e impiegati Tedeschi e uzbechi

    • eurobatman 15 Maggio 2016, 20:14

      20 fa non lo so.. ma il Petrarca effettivamente è stato imbarazzante per inconsistenza, tengono botta (tutto sommato) soltanto grazie alla furia difensiva

      • Hullalla 15 Maggio 2016, 22:32

        Ti ricordo che nemmeno al Petrarca sono professionisti e si allenano una volta al giorno.

    • Hullalla 15 Maggio 2016, 22:31

      Sai benissimo che i confronti col lontano passato nello sport lasciano il tempo che trovano (per lo sport 20 anni sono ere geologiche, tanto piu’ che nel rugby le regole sono cambiate di molto negli ultimi 20 anni)

  4. Camoto 15 Maggio 2016, 20:20

    Uff. Come gettare alle ortiche 20 minuti di dominio assoluto. Mediana del Petrarca non al top senza Su’a e con Nikora che non prova mai a giocare alla mano. Calvisano che gioca veramente al minimo e porta a casa la partita.
    Fortuna che oggi ho visto una bella partita u16, Roccia Bassano valida per i quarti di andata dei gironi Civ. Il Roccia si impone 12-10 in una partita bellissima ricca di cambi di fronte, gioco alla mano ma anche incornate degli avanti. Mi ha fatto piacere che in campo i fisici erano abbastanza equilibrati, meno grossi di due tre anni fa, ma con entrambe le squadre che sanno giocare a rugby e come ci muove da squadra.

    • steve 15 Maggio 2016, 20:33

      L’U.16 e l’U.18 del Rovigo sono entrambe in corsa per lo scudetto nazionale. Altroché Civ. E l’U18 oggi ha battuto proprio il al Geremia alle 12.30, confermando la testa della classifica nel girone 1 nazionale, e ipotecando la finale a Roma.Giusto per non girare il coltello nella ferita..

      • Camoto 15 Maggio 2016, 21:12

        Lo so. Buon per voi. Innegabilmente quando si arriva all’u16 le società migliori sono sempre le stesse, un po’ perché hanno un’organizzazione migliore e più squadre in una singola under un po’ perché iniziano a razzolare da vicini e non.
        Non è polemica ma è così e non ci vedo nulla di male.

        • steve 15 Maggio 2016, 21:29

          Ascolta, sai almeno di cosa stai parlando? Conosci il numero di abitanti di Padova? e di Rovigo? Hai presente l’interland di “pescaggio” delle giovanili del Petrarca? E del Rovigo? Ecco, se sai le risposte a queste mie semplici questioni, ti sei già risposto da solo.

          • Camoto 15 Maggio 2016, 22:02

            ???!
            Io parlavo del confronto col Roccia Rubano…
            Quella partita ho visto di u16 oggi. Non so cosa hai capito tu?
            Chiaro che Petrarca è si confrontabile con Rovigo.

  5. gian 15 Maggio 2016, 20:34

    peccato, il petrarca fallisce l’esame di maturità e vende con tutta probabilità il biglietto della finale ad un calvisano concreto ed indigesto, ma niente più

  6. fol 15 Maggio 2016, 20:41

    Rovigo dovra’ faticare parecchio con questo Calvisano , servira’ anche il fattore fortuna ,
    una cosa e certa che lo stadio e i tifosi saranno al massimo come sempre.

    Stupito piu’ che mai dello stadio del Petrarca .

    • pier58 15 Maggio 2016, 21:15

      Il che vuol dire che Mogliano andra a Rovigo per far presenza? Anche se con molta probilita sarà Rovigo l’altra finalista non darei per scontata la prossima partita; il Mogliano proverà a giocarsela fino alla fine e ci può sempre scappare la sorpresa, qualcuno (di Mogliano) non ha giocato proprio all’altezza del nome per cui attenzione non vendere la pelle del l’orso ecc.. ecc…

      • fol 15 Maggio 2016, 21:20

        Va bene lo stesso se vince Mogliano , l’ importante e superare meritatamente il Calvisano.

    • eclipse 15 Maggio 2016, 21:24

      A parte che Rovigo se la deve ancora sudare la finale,comunque secondo me questo Calvisano non è come quello di Guidi.
      Oggi il Petrarca con meno errori e una mediana più incisiva,avrebbe vinto.

  7. delipe 15 Maggio 2016, 20:55

    Buonasera,
    Di ritorno da Padova. Partita combattuta non bellissima, molti errori.
    Calvisano vince indiscutibilmente perchè gioca meglio contro un Petrarca con una buona difesa ma completamente assente in attacco o meglio lenta, farraginosa e assente nei momenti chiave.
    Bene Petrarca in mischia che mette spesso in difficolta Calvisano.
    Al gioco alla mano meglio Calvisano che si trova spesso con l uomo in piu.
    Incomprensibili i calci tattici dei padovani, piu concreti ed efficaci quelli di Chiesa o Vlaicu,
    Gran lottatore Fadalti, mi piaciuto ma fino ad un certo punto anche Francescato che poi si e perso in una manovra troppo lenta nella gestione delle aperture.
    Il ritorno la vedo molto complicata per il Padova, mi preparo comunque ad un piacevole viaggetto anche in Lombardia 🙂
    Inutile lamentarsi da parte dei padovani sugli spalti di Marius Mitrea che ha arbitrato molto bene le mischie chiuse fischiando correttamente spesso contro Calvisano e tutto sommato ha avuto il merito di chiamare il tmo e non convalidare una mera di Calvisano (o forse e stato il tmo ad avvertirlo ? Dal campo non l ho capito).
    La partita l ha persa Padova, il buon arbitro Marius Mitrea non ha pesato affatto se non per qualche episodio di difficile lettura.
    In chiusura veramente triste e piuttosto ridicolo uno sparuto gruppetto di tifosicon la magli del Rovigo che facevamo il tifo per Calvisano…e fin qui ci sta…fatto salvo dileggiare i tifosi di Padova con teatrini comici.
    Su tutti una tanto carinissima ragazza mora quanto patetica negli sfottò ..che evidentemente ha apprezzato tanto la birra venduta al Geremia…tanto da dimenticarsi primo che la birra la pagava ad un padovano…..e secondo che eravamo ad una partita di rugby e non ad una partita di calcio. 🙂
    Pazienza il mondo cambia…ma in peggio !! Forza Padova e Forza Rovigo !
    FORZA CAMPIONATO NAZIONALE !!
    Cordialità

    • fol 15 Maggio 2016, 21:17

      Buonavita Delipe ,
      Sempre piacevoli i tuoi cenni di saggezza e sapienza ,
      Ma uno allo stadio si diverte come meglio crede , cosa pensi che siamo tutti degli intelettuali con gli occhialetti che osservano in silenzio come a una partita di schacchi .
      Si Mitrea a arbitrato bene , e padova a meritato la sconfita , pensi che te ne sei accorto solo tu.
      Penso che la ragazza Mora ti piaceva…………
      ti saluto
      cordialità e felicita’………….

    • steve 15 Maggio 2016, 21:21

      Ho seguito a tratti la partita in TV, e devo dire che il Petrarca mi è piaciuto.
      Purtroppo la squadra di Cavinato oggi ha dimostrato che era lei la vera IV classificata del campionato, il Calvisano avrebbe sudato molto di più col Mogliano e non so alla lunga chi avrebbe vinto. Per quanto inferiori fisicamente, tecnicamente che tatticamente il Petrarca non si è mai tirato indietro e ha tentato in tutti i modi di scardinare la difesa calvina, con vero spirto “bersagliere”, di questo bisogna dargliene atto, e questo lo deve incoraggiare per la gara di ritorno.
      E’ vero che il campionato d’Eccellenza, per i noti motivi, non è più quello di una volta, ma lo spirito dei giocatori che giocano a rugby è rimasto inalterato.
      Mi dispiace che il Petrarca di oggi sia la sbiadita copia di quello di qualche anno fa e che per questa ragione abbia poco seguito tanto che la dirigenza di una società storica con tanto blasone decida di giocare una semifinale scudetto in un campo di allenamento o da serie A al massimo, la dirigenza della società de L’Aquila rugby gli da un kilometro di distacco in dignità, giocando sempre al Fattori (stadio da 7000 posti) anche quando sono presenti poche decine di spettatori.
      Avrebbero dovuto aprire il Plebiscito anche e solo per l’Aquila con tutto quello che ha passato.
      Detto questo, spero che il saparietto delle scalmate tifose con i rigoni rosso-blu, non abbia rovinato la giornata agli spettatori padovani più di quanto (non) abbia fatto la loro squadra, e piu di quanto (non) abbia fatto la loro U.!8 contro la nostra per la corsa al titolo nazionale. Saluti.

      • Hullalla 15 Maggio 2016, 22:43

        @steve
        In generale sono d’accordo col tuo punto di vista, ma trovo anche dignitoso il fatto che il Petrarca sia riuscito a centrare la semifinale in un periodo di vacche magrissimeal punto che la squadra e’ una squadra di amatori che si allena una volta al giorno e ha un allenatore che e’ pagato part time e comunque riesce a tenere il campo contro dei professionisti che si possono allenare due volte al giorno.

        Evidentemente sono talmente in bolletta che hanno difficolta’ perfino a pagare l’affitto dello stadio Plebiscito. Alla fin fine meglio fare di queste figuracce piuttosto che cambiare ragione sociale in Rugby Petrarca Delta e non pagare i debiti ma mantenere strutture, categoria, eccetera… e poi anche fare la morale agli altri… 😉

        • steve 16 Maggio 2016, 00:03

          Vecchia (o Vecchi) polemica che non mi tange, anzi non tange la rugby Rovigo, perché non conosci i particolari. La rugby Rovigo è sempre quella, hai presente un aumento di capitale? Da un padovano/a una lacuna in economia così grande non me l’aspetto. Salutami il Geremia.

          • Hullalla 16 Maggio 2016, 00:14

            La Rugby Rovigo Delta, volevi dire?

          • ste68 16 Maggio 2016, 08:40

            Una struttura come quella della Guizza ve la sognate a Rovigo !!!!

    • Cuco23 15 Maggio 2016, 21:28

      Buonasera Delipe, dato che dal campo non hai capito te lo spiego io: il TMO interviene solo su esplicita richiesta dell’arbitro, non può intervenire come ad esempio interviene un guardalinee che segnala qualcosa all’arbitro. Se l’arbitro non chiede aiuto al TMO esso non può intervenire ed è a tutti gli effetti estraneo a quanto succede in campo, salvo ripeto esplicita richiesta da parte del direttore di gara.

      • crosby 15 Maggio 2016, 21:41

        Non mi pare affatto così, giusto ieri è stato Falzone (Tmo) a chiamare Vivarini (arbitro) perché secondo lui c’era un fallo da rivedere. Almeno così è parso in tivù.
        Detto questo oggi Mitrea non mi è piaciuto.

        • Cuco23 15 Maggio 2016, 21:46

          Ma proprio no, ieri Falzone non ha chiamato nessuno, ma è sempre stato chiamato da Vivarini. Almeno, questo ho visto io in TV

          • crosby 15 Maggio 2016, 21:57

            Se hai visto bene, Vivarini ha assegnato un calcio a favore di Mogliano contro Rovigo. Dopo alcuni secondi fa il segno del Tmo ed infatti il fallo e’ antecedente al fallo che lui fischia. Se lo aveva visto perché ha dato il calcio contro il 2 del Rovigo? Il motivo è che il Tmo, come i segnalinee, può chiamare l’arbitro se vede qualcosa e l’arbitro non lo ravvisa…cose viste e riviste nel Super Rugby.

          • Cuco23 15 Maggio 2016, 22:30

            Hai ragione, Vivarini ha dapprima assegnato il calcio al Mogliano, e poi su segnalazione del guardalinee poi ha chiamato il TMO, non a caso ha detto “Alan (falzone) puoi verificare se c’è stata un’irregolarità dell’uomo del Mogliano?” Quindi, se il TMO gli avesse segnalato il fallo, come ti spieghi questa domanda?

          • malpensante 16 Maggio 2016, 00:19

            E’ che Falzone si sa che ha una linea diretta con un tifoso del Rovigo, probabilmente è lui quello che ha chiamato Falzone che ha chiamato Vivarini che ha chiamato Koroi che, non sapendo più chi chiamare, ha preso il calcio contro. Credibilità sotto zero, ma tanto nessuno dice niente. Una roba così a favore dei Calvini, e ci sarebbero stati un 2000 post.

    • pier58 15 Maggio 2016, 21:30

      Forza Mogliano Veneto. Dai che andiamo a rompere le uova rodigine che è sempre Veneto. Per cui Forza a tutte le squadre del Veneto, Forza al Rugby ben giocato. Forza Italia del Rugby

  8. buk 15 Maggio 2016, 21:18

    partita inguardabile, come la maggior parte di questa Eccellenza. un buon Mitrea non riesce a dare continuità a un gioco con continui in avanti e con fasi statiche lente e congestionate… veramente, le U14 giocano meglio.
    continui errori, mischie che non riescono a concludersi se non con un fallo, gioco lento e brutto. qualche spunto interessante c’è stato, ma isolato.
    ovviamente non è una critica alle società in questione, che sono tra le migliori dell’Eccellenza, ma a un sistema che ammazza, sportivamente parlando, i nostri 18enni che improvvisamente vengono buttati in questo campionato dove si gioca 10 minuti effettivi a partita.
    Rovigo è nettamente superiore alle altre pretendenti.

  9. Geddar 15 Maggio 2016, 21:25

    Come già detto prima, la partita è stata decisa in mischia dai piloni.
    Il Petrarca con uno scarso e uno inesperto.
    Il Calvisano con uno storto e l altro furbo.
    Lascio voi fare gli adeguati abbinamenti.
    Comunque fossi in cavinato il prossimo anno Milani, Acosta,Iacob li farei andare via, non sono del livello. Assieme a chi li allena ( Allori) è prendere uno buono. Alla fine in Eccellenza, si vince con gli avanti. (Non citatemi Mogliano perché aveva un signore chiamato STEYN che faceva reparto da solo).
    Mitrea furbo come il pilone sopra. Cieco quando serve e sveglio quando tutti non possono non vedere

    Complimenti a Bergamo che è rientrato nella seconda parte della stagione. E menzione d onore a quelli che non hanno la benedizione della Fir o degli allenatori delle franchigie o alcuni non sono stati stellati nelle accademie. Vedi conforti e Nostran che sono una spanna sopra .

    • Camoto 15 Maggio 2016, 22:16

      In generale.il tuo discorso sulla mischia va bene, ma oggi non mi sembra che Calvisano sia stata così dominante. La differenza l’hanno fatta i due calci sbagliati da Nikora, la giornata no dei trequarti, complici anche le poche palle ben distribuite e una super difesa sulle maul di Calvisano.
      D’accordo poi su Nostran e Conforti che meritano palcoscenici migliori, soprattutto vedendo come era malmesso il reparto nelle Zebre quest’anno.

  10. fol 15 Maggio 2016, 21:26

    Buk , hai tante ragioni ,
    Vedrai che dopo dicembre Marzio innocenti queste cose le sa’ ,
    perché ha giocato in nazionale , ha allenato , e sa fare il presidente .
    non e’ un genio ma sapra amministrare bene ,come del resto fanno nelle altre federazioni del 6nazioni .
    E’ quello che e’ successo dal 2012 a oggi che non e’ normale.

    • mezeena10 16 Maggio 2016, 10:04

      prima deve essere eletto però!
      e mr 1,33% col colpo COS e la nuova infornata di regalie si è aggiudicato la rielezione! e vedrai..

  11. dinogargano 15 Maggio 2016, 22:08

    Ero in tribuna e qualche eccesso di troppo si comincia a vedere con preoccupante regolarità … dietro di me si è sentito e detto di tutto … da petrarchino mi dispiace ma penso sia così ormai dappertutto .
    Partita tra una squadra quadrata , solida , esperta , furba e scorretta il giusto ( ossia quanto ti permette l’arbitro … ) e una squadra di quasi tutti ragazzi nati dal 91 in poi .. credo solo 4 o 5 i giocatori con più di 26 anni … e si è visto alla grande , poi possiamo discutere ore sui tenuti in aria in touche non visti o sulle entrate al limite nelle mischie aperte , ma alla fine Calvisano è più forte e ha meritato di vincere : solo sul 3-8 punizione per il Petrarca da 25 metri , si poteva mettere un piazzato abbastanza facile e andare a meno 2 , palla da ricevere sulla rimessa e via …. mancavano 10 minuti , mah .. invece si è cercata l’ennesima touche poi pasticciata … ok , col senno di poi siamo tutti bravi .. niente da dire .
    Vedremo il ritorno , mah , la speranza è l’ultima ….
    Cordialità e buonanotte a tutti .

    • Hullalla 15 Maggio 2016, 22:38

      Secondo me il Petrarca ha sofferto molto la mancanza dell’ultimo momento di Su’a e la scarsa vena di Nikora sia al piede che alla mano.
      Se la mediana avesse girato meglio sarebbe stata tutta un’altra partita.

  12. Giorgio Brera 16 Maggio 2016, 00:23

    Bhe, Calvisano ha meritato di vincere. Più cinico, più deciso nei punti d’incontro, più organizzato. Molto meglio al piede e nelle numerose touche. Insomma più forte. Non è vero che ha fatto il compitino. Ha giocato picchiando forte e con decisione, forse sempre un po’ al limite, ma ha impedito di fatto alla mediana e ai 3/4 del Petrarca di prendere qualunque iniziativa fruttosa.
    Partita non bellissima, ma tesa il giusto. Ok, non è SR, ma divertente.

    In tribuna tifo calcistico livello Promozione o forse Serie D. Cioè moscio nell’incitare la squadra, ma ipercritico verso l’arbitro. Ad ogni contatto, ad ogni ruck, ad ogni touche, lamentazioni di disapprovazione da parte di qualcuno nel pubblico. Incredibilmente soprattutto da donne. Ok, ho scoperto che il pubblico della Guizza è composto da novelle Maria Beatrice Benvenuti. Primo placcaggio dell’incontro “Arbitro! Placcaggio al collo!”, secodo placcaggio “Arbitro! Giallo!”, terzo placcaggio “Arbitro! Si è sdraiato!” Dopo un’ora di partita ero veramente stufo. Un ragazzino dietro di me continuava a ripetere “Calvisano vince perché bara!” Allora mi sono rivolto al papà e gli ho chiesto se almeno aveva spiegato al pupo dove cavolo è Calvisano.

    Non è voluto mancare alla sagra della banalità un altro dietro di me che, dopo un infortunio di un giocatore di Calvisano che si è un po’ rotolato per terra, gli ha urlato “Non sei mica un calciatore!”. Caspita, che originalità! Questo è un novello Nigel Owens.

    Mi sono dovuto anche beccare l’ironia sottile e spietata di mio figlio, calciatore, sul fatto che il leggendario pubblico del rugby rispetta l’arbitro, non contesta, il rugby ha valori educativi che gli altri sport non hanno, ecc. Insomma tutta la normale retorica sbertucciata. “I tifosi sono tutti uguali”, mi ha detto, “stupidi.” Non ho sputo dargli torto.
    Protagonista in tribuna il povero Mitrea che, per quanto capisco, ha arbitrato bene. Di sicuro non ha fatto perdere lui il Petrarca. Forse è abituato a un livello superiore, troppo fine per l’Eccellenza, e quelli di Calvisano lo sapevano. Invece quelli del Petrarca forse non hanno capito subito il suo metro di giudizio e sembravano fin troppo timidi quando c’era da fare a sportellate in ruck.

    C’era la Rai in forze. Possibile che non sia stato possibile utilizzare il maxi schermo del campo per far rivedere qualche azione, qualche replay, qualche TMO? E’ così che si vuol far avvicinare il pubblico al rugby? Nel 2016? Massimo campionato italiano e il maxi schermo lo usi per mostrare i punti? Nemmeno il tempo di gioco? Non ci siamo… Mi sono dovuto rivedere l’unica meta e alcune decisioni arbitrali sul telefonino collegato a RaiSport consumando una mare di Giga…

    Ah, partita graziata dal meteo con pioggia intensa un’ora prima e un’ora dopo l’incontro. Birra discreta e panini adeguati. 🙂

    • Antonio9 16 Maggio 2016, 01:08

      Mitrea arbitro poco onesto ed in malafede.

      La controprova la potete avere riguardandovi la partita sul sito Raisport
      Solo un esempio , ma ve ne sono tanti, dall’interpretazione dei passaggi in avanti ai giocatori in tuffo sui punti d’incontro : al 30′ quando Menniti prende al volo e chiama il Mark, viene placcato che non ha fatto ancora 4 metri… ebbene, Mitrea spiega che non da il giallo dovuto per antigioco “perché non lo hanno placcato subito ma a 8 metri invece che a dieci”
      Qui due sono le cose : o Mitrea ci vede male, ed allora è meglio che non arbitri, oppure vede solo quello che fa comodo a lui ed a chi lo controlla. ed è PEGGIO.

      Mitrea ha sempre favorito Calvisano, ha influito senza dubbio sul risultato.

      • geo 16 Maggio 2016, 08:35

        ma la domanda è: appurato che Mitrea è un venduto perchè guardi ancora le partite sapendo come finirà?

      • try 16 Maggio 2016, 09:28

        Antonio9, chi vince festeggia, chi perde spiega.
        Allora spiegati se anche negli errori del Petrarca (tipo in avanti) è stata colpa di Mitrea…
        Io da distaccato, nel senso che non portavo per nessuna delle due, ho visto un buon arbitraggio di Mitrea. Certo non esente da errori, ma non lo è nemmeno Owen. E sicuramente non di parte.

      • tony 16 Maggio 2016, 09:59

        Guarda mi son visto dal vero Mogliano-Rovigo e in TV Petrarca-Calvisano una cosa Ti posso assicurare sono stati dei buoni arbitraggi per lo standard Italiano e sicuramente neutrali però è vero quanto detto sopra: non ho mai visto tanto pubblico arbitrare a Mogliano ero vicino a tifosi rodigini e sistematicanente appena un giocatore del Mogliano andava in percussione e formava una ruck gridava tenuto neanche il tempo di andare a terra idem il contrario i tifosi di Mogliano, finchè il pubblico ragiona così cosa vuoi che commentiamo arbitraggi, e guarda che Io sono di quelli che sa che ogni tanto succede qualcosa di scandaloso , ma quello che succede negli spalti Italiani da parte dei tifosi è ancora più scandaloso perchè sfacciatamente di parte. Per dirtene una in questo contesto ero neutrale e quando vado allo stadio cerco sempre di allontanarmi dai tifosi prevenuti, addirittura con alcuni conoscenti non ci vado per la loro faziosità.

    • Dusty 16 Maggio 2016, 09:02

      Credo che tuo figlio abbia proprio ragione per quanto riguarda i tifosi.

  13. xnebiax 16 Maggio 2016, 01:21

    La partita a me non è piaciuta: colpa soprattutto delle squadre fallose e poco inclini a giocare alla mano, e anche un po’ di Mitrea che spezzetta molto. Calvisano è brava a difendere sotto pressione. Il Petrarca ha il merito di tentare un qualcosina di più.
    La mischia oggi non è stata determinante, e questa è una bella novità per un campionato dove spesso si decide tutto lì e il resto non conta.
    Del Petrarca mi sono piaciuti Nostràn e Michieletto. Iacob è forte in campo aperto e molto meno in mischia purtroppo. Buone partite anche dei soliti sospetti Rossi, Conforti, Mbandà, Di Giulio e Chiesa. Non male anche Raffaele, almeno per la sua età.
    Ho visto anche la partita di ieri, che è stata più bella. Tenga è stato enorme: 80 minuti a placcare a dominare in mischia. Uno così non può andare alle Fiamme Oro, deve andare in una delle celtiche, è uno spreco enorme, soprattutto visto che il rugby italiano non ha tantissimi piloni destri di livello.
    Odiete è bravo ma ha ancora tantissimo da imparare, soprattutto sulle palle alte, che deve saltare per andare a prendere e non far finta, e nelle scelte su quando passare e quando dribblare.
    Mogliano ieri ha calciato via troppi possessi per vincere.

  14. mezeena10 16 Maggio 2016, 01:32

    veramente i complimenti al miglior arbitro “italiano”! e al degno sodale, il tmo falsone!
    allineati e coperti!

  15. abc123 16 Maggio 2016, 07:30

    Leggo spesso e non commento mai. A questo giro però dico solo una cosa: smettetela di perdere e dare la colpa a…… , ed iniziate a vincere per merito di……… inoltre queste tifoserie di basso livello non hanno notato che quando il Calvisano perde non inizia a cercare colpe a destra e manca, se non al suo interno (e parlo anche dei tifosi calvini)? Potreste iniziare a prendere esempio. Ps: vi lamentate dell’arbitraggio, ma vi è andata bene che il vostro numero 9 ESTREMAMENTE FALLOSO (calci nel costato di un uomo a terra) non si sia preso un bel giallo. Tacere e pensate a rifare per la Vs squadra. Ci vediamo al ritorno.

  16. geo 16 Maggio 2016, 08:41

    Mamma che noia i commenti su Mitrea. Io ho visto una buona partita per i livelli dell’eccellenza, con un Padova che ha difeso benissimo il primo tempo senza concedere falli. Non ha sfruttato il secondo i primi venti minuti del secondo tempo. Peccato il Calvisano si è dimostrato generalmente superiore e così ha vinto. Poi invece di guardare sempre l’arbitro (che ormai è appurato che sia un venduto…è ironico..) guardiamo agli errori dalla piazzola di Nikora che avrebbero potuto portare Padova in vantaggio negli spogliatoi.
    Tutti sbagliano ma è un concetto che piace poco sempre meglio dare la colpa all’arbitro.

  17. neropersempre 16 Maggio 2016, 08:50

    Decisamente brutto il siparietto rossublu in clubhouse, merito soprattutto di qualche, molte, birre di troppo.
    Non ho trovato così esaltante l’arbitraggio del sig Mitrea, cui accomuno gli assistenti di linea decisamente poco reattivi.
    I placcaggi al collo sono stati la regola, uno solo visto ( Francescato, placcato da Canavosio, che faticava a ricominciare a respirare).
    Conforti , Nostran e Michieletto ovunque in campo, Fadalti e Francescato sempre pungenti. Menniti , Rossi e Favaro hanno sofferto , ma hanno fatto più che egregiamente la loro parte.
    È mancato un pizzico di cattiveria e quella furbizia che fa sembrare di alto livello il gioco del Calvisano.

  18. Dusty 16 Maggio 2016, 09:06

    C’era in campo l’arbitro che presto dirigerà Inghilterra Galles e naturalmente, per tanti palati fini, non è abbastanza bravo.
    Che pena, che noia, che palle!!!

    • mezeena10 16 Maggio 2016, 09:13

      sai com’è in pro12 fischia 20 volte a partita, in eccellenza 50..e non penso sia solo “merito” dei giocatori..
      è dura vedere una partita o spettacolo decente se spezzi il gioco continuamente..
      di là fa filare tutto liscio, qui forse gli piace controllare di più..
      ma da qui a dire che ha deciso la partita ce ne passa!
      non mi è parsa una prestazione da miglior arbitro italiano!

      • try 16 Maggio 2016, 09:40

        Forse perchè di la si commettono 20 errori, mentre di qua 50?
        Mitrea è uno che lascia giocare tanto, ma se ogni 2×2 c’è un in avanti piuttosto che un fuorigioco, sarà mica colpa dell’arbitro.
        Io consiglio a tutti quelli che erano in tribuna di riguardarsi la partita, perchè si capiscono molte chiamate e si cambia spesso opinione.
        Capita spesso anche a me.

        http://www.raisport.rai.it/dl/raiSport/media/Padova—Calvisano-3-11–La-partita-68aae487-73ab-4b92-8c04-5765e6191ff0.html

        • Giorgio Brera 16 Maggio 2016, 09:51

          Verissimo. E comunque un paio di settimane fa ho visto Chiefs-Highlanders in streaming e l’arbitro ha fischiato 24 passaggi in avanti nel match. In un match di SR. Nonostante questo (a cui si devono aggiungere falli, touche e interruzioni varie), sono riusciti a segnare 6 o 7 mete. Quindi quanto fischia l’arbitro (20 o 50) a volte è irrilevante.

          • mezeena10 16 Maggio 2016, 10:01

            una partita con 20 o 50 interruzioni per te è uguale? è irrilevante? per me fa tutta la differenza del mondo!
            i 24 avanti li hai solo tu in quella partita..inoltre è diverso se è provocato (knock on) o per “tecnica”(forward pass) ad esempio..

          • Giorgio Brera 16 Maggio 2016, 10:13

            Gli handling errors sono comparsi a video verso la fine del match. Chiefs 16 – Highlanders 8. In più ci sono stati 19 penalties concessi (10-9). In tutto 43 interruzioni. Le mete, ho esagerato, sono state solo 5.

        • Antonio9 16 Maggio 2016, 10:31

          Appunto, vedi al 32’35” , quando Raffaele in una ruck sui 5 metri del Petrarca perde in avanti il pallone , ma Mitrea lo vede e fa segno che lo ha perso all’indietro ….
          Invece per bloccare Simone Rossi che era già in meta vede benissimo un in avanti inesistente di Favaro. ma forse lì è stato il gel ad avvisarlo . chi era il GdL? Rizzo Elia… che nelle partite di Calvisano c’è sempre – contate le presenze.

          • Geddar 16 Maggio 2016, 11:52

            Eh strano… Anche a me è parso questo .

            Ma tranquillo che le prendono in finale da rovigo

        • Dusty 16 Maggio 2016, 12:49

          Bell’intervento. L’operato di un arbitro si può solo giudicare rivedendo la partita, fermando e ritornando su alcune fasi ti rendi conto di quanto superficiale e inesatto sia il giudizio che nell’immediato dai di una decisione.
          Io almeno faccio così quando posso e posso dire che la cosa è molto utile.

  19. phil73 16 Maggio 2016, 09:06

    La maggior parte dei post di questo sito è la lampante dimostrazione che il rugby in Italia non farà mail il salto di qualità: commenti beceri, sempre colpa dell’arbitro o dell’avversario che gioca male ma vince (pensa un po’…) o per farla più semplice tutta colpa di Gavazzi. Allo stadio pieno di gente che farebbe meglio a stare a casa e invece di incitare la propria squadra solo insulta. Tra le società dilettantistiche guerre di quartiere, si preferisce che il paesino vicino perda piuttosto che dedicarsi al lavoro sul territorio. E poi pensiamo che la nazionale debba vincere il 6 nazioni per diritto divino??? Ma aprite un po’ gli occhi, viaggiate e andate nelle nazioni con cultura rugbystica e imparate un po’. Ora sparate pure, rodigini, petrarchini, calvini, etc. A me sul campo hanno sempre insegnato a dare tutto, rispettare l’avversario e l’arbitro (che come la maestra delle elementari ha ragione a prescindere) e che se perdo è perché l’avversario è stato più forte (magari anche giocando peggio).

    • Giorgio Brera 16 Maggio 2016, 09:41

      A mente fredda aggiungo qualche considerazione. La maggior parte dei post che leggo qui sopra sono nello stesso tono di quanto ho sentito ieri in tribuna. Come ho già detto non sono un fine intenditore di rugby, ma ieri ero andato per fare un po’ di tifo per il Petrarca, che non vedevo da più di due anni. In una partita di post season, mica pizza e fichi. Insomma volevo godere di un bel pomeriggio di sport di buon livello con qualcosa in palio. Le continue proteste di una parte non così minoritaria del pubblico mi hanno rovinato un po’ lo spettacolo, tanto che a un certo punto ero più concentrato su cosa fischiava l’arbitro che sul gioco. Una parola di apprezzamento va però spesa per i giocatori, che tutto sommato si sono mantenuti su un discreto livello di rispetto verso l’arbitro. A parte il buon Gigi Ferraro, che ogni tanto sembrava tarantolato, pittoresco in certi suoi atteggiamenti da sembrare la macchietta del “vero rugbysta”. Se Mitrea ha arbitrato così male come sembra da certi post, i giocatori hanno abbozzato elegantemente, molto di più di quanto dava a intendere la reazione del pubblico. Ai miei concittadini padovani posso solo dire che al concetto “se Mitrea non avesse favorito il Calvisano…” si deve aggiungere “se il Petrarca avesse segnato due calci non impossibili…”, “se il Petrarca avesse aggredito la linea come faceva il Calvisano…”, “se il Petrarca avesse giocato decentemente alcune touche…”, “se la mediana del Petrarca fosse riuscita a costriure qualche azione davvero efficace…”, “se il pallone non fosse fatto di sapone di Marsiglia…”, “se il Calvisano non fosse più forte…”, allora forse, dico forse, il Petrarca avrebbe vinto. Speriamo si possa ribaltare il risultato a Calvisano (sarà dura) e forza Petrarca.

      • crosby 16 Maggio 2016, 10:01

        Il tifoso medio fa 2+2.
        Mitrea e’ uno stipendiato della Federazione che ha come Presidente un tifoso del Calvisano nonché proprietario minoritario (…) della Società bresciana.
        Il problema non è Mitrea ma chi lo mette ad arbitrare la squadra del suo datore di lavoro.

        • phil73 16 Maggio 2016, 10:11

          Se il nuovo presidente fosse Padovano, Parmense o Romano l’anno prossimo ci troveremmo ad insinuare che l’arbitro ha aiutato una tal squadra invece di un’altra. Ma che senso ha? Se davvero la pensi così, lascia perdere il rugby e vai a vederti una partita di calcio di 2 categoria, dove si insulta l’arbitro per 90 minuti e magari lo si aspetta fuori per menarlo. E’ questa la nostra cultura sportiva?

          • crosby 16 Maggio 2016, 10:15

            Non hai capito una cippa di quanto ho scritto. Pazienza.

          • Equus quagga 16 Maggio 2016, 10:29

            @phil73
            ….ad ogni tuo commento ti quoto sempre più!! 🙂

        • tony 16 Maggio 2016, 10:13

          Crosby Tu dovresti sapere che l’apparato arbitrale è esterno alla federazione anche se emanazione, …Io purtroppo credo che i peggiori arbitri siano i tifosi , non ho mai sentito così tanti strafalcioni dal vero nella partita Mogliano-Rovigo da parte di entrambe le tifoserie…. e così generalmente.

          • Giorgio Brera 16 Maggio 2016, 10:22

            E’ vero, come scrivevi sopra mi son ricordato che le perle ieri alla Guizza erano cose del tipo: “Arbitro! Tenuto!” quando il placcato non era ancora caduto a terra 🙂

        • Giorgio Brera 16 Maggio 2016, 11:54

          Scusa crosby, ma mi accorgo di non essere del tutto daccordo. Il tifoso medio, come me, non sa fare 2+2. Io non so molto di politica federale e arbitrale e poco so di chi paga Mitrea o se Mitrea è così sfacciato da favorire la squadra di Gavazzi. Il tifoso medio, come me, esulta ad ogni decisione arbitrale a favore della propria squadra e pensa “arbitro cornuto” ad ogni decisione sfavorevole. Tutte, ma proprio tutte le decisioni di Mitrea contro il Petrarca ieri d’istinto mi sono sembrate sbagliate. Se fossi tifoso del Calvisano sarebbe stato lo stesso, al contrario. Ma siccome mi glorio e mi vanto di essere un tifoso un pelo sorpra la media, taccio, ingoio il rospo e mi concentro sulla partita, non sull’arbitro. Mica ho pagato 3×14€ + costo birre e panini per Mitrea.

      • tony 16 Maggio 2016, 10:03

        Temo Tu abbia ragione.

    • Equus quagga 16 Maggio 2016, 09:59

      @phil73
      Come non quotarti al 100%
      Certe discussioni e soprattutto certi modi iniziano ad essere oltremodo fastidiosi.

    • M. 16 Maggio 2016, 10:41

      Purtroppo quanto scrive Phil 73 è vero ma la gente preferisce parlare di Galvisano, Gavazzi, arbitri venduti, peggio che nel calcio dove almeno non c’è l’ipocrisia della “superiorità morale”.

      • M. 16 Maggio 2016, 10:41

        E non ditemi che non è così, lo specchio è questa discussione dove di commenti sulla partita e il gioco delle squadre e la prestazione dei giocatori ce ne sono il 10% del totale.

  20. mezeena10 16 Maggio 2016, 09:09

    pescante sempre più invasato..non oso immaginare il delirio per la finale!

    • mp 16 Maggio 2016, 09:58

      Invasato e pure a casaccio. 9 volte su 10 cicca nomi e squadre. Ieri anche Ferraro sembrava più calmo di lui.

  21. Antonio9 16 Maggio 2016, 10:16

    Ma pensa un po’ , una tribuna di tifosi aggressivi ed insultanti l’arbitro che però resta in religioso silenzio sui calci avversari?

    • Giorgio Brera 16 Maggio 2016, 10:30

      Mi sembra il minimo sindacale… Il vero problema è che una volta al Plebiscito se urlavi contro l’arbitro più di tre volte (era il bonus concesso) ti beccavi gli insulti di mezza tribuna. Oggi non è così, ho notato, e la massa del pubblico sembra non avere più gli anticorpi per espellere (o far tacere) chi rompe le scatole. Ah, ieri ho dovuto urlare io più volte di far silenzio a quelli dietro di me che stavano fischiando prima della conversione mancata da Calvisono. Quindi silenzio non così religioso.

      • Antonio9 16 Maggio 2016, 10:39

        No, è semplicemente che c’è tanta gente in tribuna che ha giocato a livello anche molto alto, e si accorge subito di tante cose, si accorge che il metro di misura è completamente diverso per le due squadre , si accorge che il MM del Petrarca è costantemente preso prima che prenda il pallone, che le maul del Petrarca vengono affossate con giocatori che entrano da ogni lato senza essere fischiati… che un in-avanti grande come una casa del Calvisano visto da tutti Mitrea deve ricorrere al TMO …

        Il guaio è che Mitrea non ha nemmeno provato ad apparire imparziale, persino in presenza di falli gravi come i placcaggi al collo, o Mbandà che fa uno “sgabello” su Michieletto da cartellino rosso , finisce con fare la ramanzina ai giocatori del Petrarca.

        • Antonio9 16 Maggio 2016, 10:40

          Dimenticavo, riguardati la partita alla TV, gli unici fischi sono quelli dei tifosi calvini.

          • Giorgio Brera 16 Maggio 2016, 11:39

            Per i presunti errori di Mitrea mi riguarderò certamente la partita. Per i fischi sui calci non ne ho bisogno. Ero allo stadio. Qualche fischio calvino sui calci del Petrarca c’è stato, ma molti meno di quelli che ho sentito prima del calcio di conversione del Calvisano.
            Per le contestazioni all’arbitro da parte di gente che ha giocato ad alto livello ti sbagli. Le disapprovazioni maggiori da parte padovana sono arrivate prevalentemente da donne o da gente che probabilmente si è inventata esperta di rugby avendo il figlio nelle giovanili. E poi di gente che ha giocato ad altro livello in tribuna non ce n’era così tanta. Da dove sarebbe saltata fuori? Un po’ di reduci di Eccellenza e della vecchia Serie A. Quello seduto vicino a me, ex-petrarchino di cui non ricordo il nome, non ha aperto bocca, salvo una selva di “Vai Gigi!!! Via Simo!!! Sveglia Manni!!!”, Manniti-Ippolito gli stava palesemente sulle scatole 🙂 . Di gente che ha giocato veramente ad alto livello in tribuna io ho visto solo Marcato. Se era incazzato con Mitrea ha correttamente, come sanno fare i giocatori di rugby di alto livello di norma, abbozzato e mangiato il rospo tenendosi l’incazzatura dentro o sfogandola dopo il match con i compagni. Che poi la storia dei fischi durante i calci mi sembra una caxxata degna della peggior e infantile retorica. “Ah, che bravi che siamo noi tifosi di rugby, stiamo in religiso silenzio durante i calci degli avversari, ma sputiamo merda sull’arbitro venduto pagato da Gavazzi.” Capirai… Se sono davvero un rude e impavido rugbysta mica mi diturberanno due fischi. Anzi mi carico e calcio meglio in mezzo a quei due maledetti pali: 3 punti e fischi silenziati. Una goduria.

          • try 16 Maggio 2016, 14:32

            Se in tribuna ci fossero più Giorgio e meno Antonio, l’arbitro risulterebbe più bravo :).

  22. neropersempre 16 Maggio 2016, 10:21

    Nessuno ha ragione a prescindere, a volte, per mantenere l’ordine si devono prendere delle decisioni che non si dovrebbero contestare, ma ció non significa che siano giuste ed eque .

  23. novello 16 Maggio 2016, 11:09

    penso che il programma elettorale di Gavazzi per la rielezione contempli una bella sconfitta di Calvisano in finale a causa di un grossolano errore arbitrale…..
    cosi’ tutti felici e contenti …..

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: Rovigo prima soffre il Mogliano, poi dilaga nel finale di playoff

Partita dai due volti al Battaglini: padroni di casa bloccati in avvio, poi la meta di Cadorini cambia il match

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: derby Rovigo-Mogliano nel girone 2

Si chiude la prima giornata di playoff del massimo campionato italiano

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite 2024/2025: il campionato torna a 10 squadre

La Fir ha deliberato la rimodulazione del massimo campionato italiano e di conseguenza di tutte le altre serie

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana inizia col botto i playoff. Colorno demolito 33-10 con bonus offensivo

La squadra di Pavan segna 3 mete in 20 minuti, poi gestisce e nel finale trova la marcatura che vale i 5 punti

27 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite