Il Flaminio abbandonato: “per il rugby è il miglior stadio in Italia”

Così il Presidente Fir Alfredo Gavazzi sulla vecchia casa dell’Italrugby

COMMENTI DEI LETTORI
  1. TESTAOVALE 12 Maggio 2016, 18:25

    ottima idea , vediamo di metterla all’ordine del giorno grazie.

  2. Cuco23 12 Maggio 2016, 18:27

    Ok il discorso di riqualificazione del Flaminio, per quanto riguarda il pensiero “avere solo due franchigie è sicuramente una cosa poco gratificante e ci tarpa un po’ le ali”… mah…

  3. malpensante 12 Maggio 2016, 18:49
  4. Thunderstruck 12 Maggio 2016, 18:54

    “…ci tarpa un po’ le ali” fa molto ridere. Primo perchè non sarà la mancanza di una terz(ultim)a celtica italica a tarparcele e secondo perchè prima di tarparle delle ALI si dovrebbe averle spiegate…
    Invece per ora l’assetto di volo è quello delle galline.
    Detto questo, se si lega la riqualificazione del Flaminio alla formazione di una squadra celtica, mi sa che si fa prima a portare in transumanza le Zebre, che diventerebbero una vera franchigia istituzionale. Altrimenti sarebbe meglio evitare propaganda e dire chiaramente che è preferibile la demolizione in luogo di un centro commerciale, di uno skate-park o di un carcere che, a proposito di ali, dato l’andazzo si riempirebbe al…volo.

    • fracassosandona 12 Maggio 2016, 19:05

      spiace quotare le tue prime quattro righe ma non avrei saputo dire di meglio…

    • Hrothepert 12 Maggio 2016, 19:47

      Dato che quest’ anno le Zebre sono arrivate davanti, al momento la franchigia da transumare è la…Benetton!!!! 😉 🙂

      • Hullalla 12 Maggio 2016, 21:24

        Se ben ricordi ci sono stati anche “auspici” a proposito di trasportare Bentton Rugby a Roma… :S

  5. Stefo 12 Maggio 2016, 18:59

    Sul Flaminio purtroppo o si smuovono quei…simpaticoni degli eredi Nervi oppure c’e’ poco da fare.
    Sulla terza franchigia siam semrpe la’…prima di pensare che non averla tarpa le ali direi di provare a non arrivare ultimi e penultimi per qualche stagione!

    • Hullalla 12 Maggio 2016, 21:25

      Potrebbe essere un inizio, effettivamente…

    • filosofo 12 Maggio 2016, 23:08

      Senti, caro Stefo, gli eredi Nervi lasciali stare fai il favore. Informati bene prima di parlare sulla questione Flaminio. Le responsabilità per l’attuale stato dello Stadio non sono affatto ascrivibili alla famiglia Nervi né al fatto che l’impianto è sottoposto a vincolo.

      • Stefo 12 Maggio 2016, 23:57

        Gli eredi Nervi all’epoca non ahnno accettato alcuna proposta di restauro, e comunque caro filosfo cambia tono o con me evita di interagire!

        • Hullalla 13 Maggio 2016, 09:18

          Non e’ vero: gli eredi Nervi avrebbero accettato le modifiche che volevano fare loro SE il responsabile incaricato di fare quelle modifiche fosser stato un erede Nervi.
          Insomma, si parla, alla fin fine, di soldi.

          • filosofo 13 Maggio 2016, 09:45

            Caro Stefo, non mi pare di essere stato maleducato. Ribadisco che una maggiore informazione sulla quesitone non sarebbe male, dal momento che la famiglia Nervi, non avendo bisogno alcuno di denaro pubblico, non ha mai fatto questione di soldi. La questione verte sulle modalità della gestione della gara d’appalto. Inoltre, trattandosi di un monumento sottoposto a vincolo, mi pare logico, oltre che legittimo che un membro della famiglia intenda tutelare il rispetto del Bene Culturale sotto tutela. Tutto qui. Non c’è molto di più, se non che il Comune di Roma, invece, è abituato a gestire i canteri edili in modo piuttosto liberale …

          • Stefo 13 Maggio 2016, 10:00

            Dove l’hai letto che io dico che e’ una questione di soldi?Interpretazione tua senza alcun fondamento!

            Ho detto che hanno rifiutato all’epoca in cui Fir e Coni avevano la egstione piu’ di un progetto di rifacimento, non ho detto per soldi…intanto a forza di tutelare il bene Culturale adesso non solo e’ in disuso ma in condizioni epggiori…e non se ne vede un’uscita e si spera nelle olimpiadi.

          • Stefo 13 Maggio 2016, 10:01

            E queste informazioni che ti do sono corrette caro filosofo!

        • filosofo 13 Maggio 2016, 10:56

          Stefo, rispondevo ad entrambi (anche ad Hullala) per questo ho parlato di soldi, perdonami l’equivoco. Comunque, un conto è la gestione di un bene, altro il suo possesso (e lo stadio resta del demanio). Per me si può buttare giù anche il Colosseo se il problema lo si vede solo nella tutela e non nella modalità di gestione del vincolo. Le tue constatazioni (sullo stato attuale dell’impianto) sono certamente corrette, le informazioni, come sempre, da verificare (in ogni caso).

          • Stefo 13 Maggio 2016, 11:30

            filosofo sono il primo che pensa che la tutela di certi beni culturali sia importantissima, pero’ con tutto il rispetto dell’architetto Nervi il Flaminio e’ il Flaminio, il Colosseo un’altra.
            Io sono d’accordissimo che ci siano dei vincoli anche nei lavori di ristrutturaizone che permettano una cosa ma magari non un’altra ma bisonga anche muoversi con un po’ di elasticita’…a bloccare ogni progetto all’epoca cosa ci hanno guadagnato? E non parlo in termini economici ma in termini del bene? Fir e Coni l’han lasciato come gestione perche’ se non si puo’ ristrutturare non lo usano, la Figc che l’ha preso in gestione dopo (e non son sicuro se ce l’abbia ancora in gestione) non ne ha fatto nulla (e non so se qua siano di nuovo blocchi su progetti perche’ m’interessa poco la FIGC e quel che fa).
            Ongi tanto servirebbe flessibilita’ quindi, flessibilita’ non avuta quando son stati presentati progetti per ristrutturarlo e non credo che i diversi progetti presentati fossero tutti delle ciofeche.

  6. balin 12 Maggio 2016, 19:15

    … solita sparata elettorale e poi ‘sta storia della terza franchigia… stufa proprio, come dice Stefo prima di dire qualunque altra parola al riguardo vediamo un po’ ‘ se le due attuali riescono a giustificare la loro presenza con delle prestazioni migliori

  7. calviculo 12 Maggio 2016, 19:40

    disarmante…speriamo sparisca!

  8. Hrothepert 12 Maggio 2016, 19:45

    Sorvoliamo sulla terza franchigia, che, per la qualità, i numeri e l’ organizzazione del movimento italiano, due sono ampiamente sufficienti, in quanto al Flaminio, sono daccordo, andrebbe ampliato, coperto anche nei settori scoperti, ammodernato e riqualificato, così da poter mandare a quel paese quel cavolo di Stadio Olimpico, si dovrebbe rinunciare ad alcune decine di migliaia di “Parrucconi” e gente che “Il Rugby fa così…moda!!” , ma saremmo pronti a farcene una ragione e magari alcuni, come me, sarebbero disposti a ritornare a vedere le partite del 6Ns anche a Roma!!

    • zappinbo 13 Maggio 2016, 08:56

      il termine di “Parrucconi” riferito agli spettatori del 6N fa quasi tenerezza. Meglio i 30mila di quando perdavamo di 40 dei 60mila quando perdiamo di 41? Si, d’accordo, c’é gente che vuole vivere senza eletricitá perché ieri era tutto migliore..su dai!

  9. gsp 12 Maggio 2016, 19:49

    Ha ragione sul Flaminio. poi banalite’. ma la parte sulla collaborazione con la federazione scozzese andrebbe appofondita.

    • gsp 12 Maggio 2016, 20:07

      detto questo, non mi metterei minimamente oggi a spendere soldi federali su uno stadio.

      • Giovanni 12 Maggio 2016, 20:12

        Meglio spenderli per la nuova sede imperiale… 🙂

        • gsp 13 Maggio 2016, 11:10

          meglio spenderli in altro, ma per fare lo stadio ce ne vogliono molti, ma davvero tanti…

          ps. all’operazione immobiliare della sede io non sono contrario in principio, ma la mia fiducia nelle capacita’ di chi la fa che e’ ai minimi storici, e quindi lascerei perdere.

  10. Geddar 12 Maggio 2016, 20:05

    La terza franchigia… Ma smettila

  11. cammy 12 Maggio 2016, 20:10

    Dovevano farla a suo tempo al posto di Aironi/Zebre.. ora passa solo x pazzo..

  12. Giovanni 12 Maggio 2016, 20:11

    Alla terza franchigia sta facendo riferimenti da mesi, ricordo tra le altre un’intervista post-mondiali: al momento non ce ne sono i presupposti materiali nè morali. Il Flaminio rimane il sito più adatto per la nazionale, dopo opportuni lavori di ampliamento, ammodernamento ed adeguamento alle norme di sicurezza internazionali. Per un’eventuale ipotetica terza franchigia (o, più realisticamente, per la rilocazione di una delle due esistenti) sarebbe enormemente sovradimensionato. Solo l’assegnazione delle Olimpiadi sbloccherebbe la situazione d’empasse ma, a quel punto, altre discipline sportive avanzerebbero pretese sull’utilizzo della struttura. Già oggi il piano di massima per i giochi 2024 prevede di farvi disputare il programma delle gare d’equitazione. Ed allora, se anche fosse, come la metteremo?

  13. TESTAOVALE 12 Maggio 2016, 20:51

    LA 3 FRANCHIGIA a ROMA non e un’eresia , si puo’ portare le FIAMME in pro12 e sostituirla in eccellenza con la 2finalista , inserire 5 o 6 giocatori di livello adeguato tanto per cominciare non sarebbe una spesa folle , ripeto manteniamo delinquenti in ogni comparto dello stato e in ogni dove a far danni e si parla di miliardi , se spendiamo bene qualche milione per lo sport ci scandalizziamo? ma fatemi il piacere.

    • Stefo 12 Maggio 2016, 21:00

      Le Fiamme Oro in un campionato ufficilamente professionsitico come il Pro 12 non possono andarci, le Fiamme Oro per statuto:

      “I Gruppi Sportivi hanno per scopo istituzionale l’educazione, la formazione e l’addestramento, finalizzati all’avviamento allo sport dilettantistico del Personale della Polizia di Stato, che dimostri particolari attitudini agonistiche, dei loro figli e simpatizzanti.”

      Sottolineo “dilettantistico”!!!!

      L’Eccellenza non e; definita uvvicialmente pro (vedi famosa disputa coi sindacati giocatori).

      Questo dal putno di vista regolamentare.

      Dal punto di vista personale, dire che spendere soldi per fari si che la Fiamme Oro possano partecipare ad un campionato Pro e’ FOLLIA allo stato puro, il fattoc he si sperperino soldi in altra maniera non lo giustifica, aggiugnere un errore ad altri errori non ne fa una cosa giusta!!!

      • TESTAOVALE 12 Maggio 2016, 21:16

        a LAZIO allora , io non sono di ROMA ma ogni centesimo speso per lo sport non e’ follia .

        • Stefo 12 Maggio 2016, 21:35

          I soldi spesi nello sport di base non sono una follia, ma questa non e’ base!!!!!

      • TESTAOVALE 12 Maggio 2016, 21:20

        negli altri paesi sono cornuti , ma noi cornuti e mazziati pensaci un po .

      • Hullalla 12 Maggio 2016, 21:28

        L’Eccellenza non e’ pro ne’ di nome, ne’ di fatto.

        • Stefo 12 Maggio 2016, 21:36

          Verissimo Hulla ma m’interessava sottolineare un altro aspetto della faccenda…

          • filosofo 12 Maggio 2016, 23:13

            Quindi come spieghi che gli atleti dei gruppi sportivi militari e della PS vadano alle Olimpiadi, che sono open e non dilettantistiche??????? Le Fiamme in Pro12 ci starebbero benissimo, altro che.

          • Stefo 12 Maggio 2016, 23:46

            Sono open appunto non per forza professionistiche! Opinioni, per me l’idea che si sputtanino ulteriori soldi in una franchigia quando non se ne tira su una competitiva e’ ridicola, e che si pensi che a farla sia la squadra della Polizia ancora peggio!

  14. electrocase 12 Maggio 2016, 21:13

    E andiamo !
    L’aquila in pro12 coi soldi FIR e i 5000 al Flaminio
    Finalmente

    • zappinbo 13 Maggio 2016, 08:52

      se v fate soffiare le 3° franchigia vi meritate tutto quello che siete diventati, eh!

  15. parega 12 Maggio 2016, 22:06

    con una terza squadra in pro12 finalmente potremo arrivare terzultimi e non piu’ negl’ultimi due posti
    grande preside

    • parega 12 Maggio 2016, 22:10

      prima di riqualificare il flaminio c’e’ da rifare la fir

  16. Jock 12 Maggio 2016, 22:10

    Ancora con questa storia della terza franchigia? Ma per piacere… Con le legnate che prendiamo da anni? E ancora soldi da versare al board per farla entrare? Io sono uno di quelli che a Roma non va volentieri per via dell’ Olimpico al posto del Flaminio. Che adoravo. Ma, se ricordo bene, la questione è pressoché impossibile da sbrogliare, c’è un vincolo della Sovrintendenza e, soprattutto, gli eredi dell’ architetto Nervi, che non intendono cederlo al Comune e, se non sbaglio, sono in numero di quattro. E il Comune non ha intenzione di impegnarsi, comunque. Senza parlare dei lavori da realizzare, immensi, per le coperture, la messa a norma, tutto il resto. Nonché a aumentare la capacità e liberare spazi intorno alla struttura. Chiacchiere.

    • steve 12 Maggio 2016, 22:40

      Fa prima Della Valle a restaurare il Colosseo, che è tutto dire.
      Il Flaminio, dispiace dirlo, ma un po’ alla volta andrà in malora
      e l’unica funzione che avrà sarà quella di rattristare le persone con
      il suo aspetto decadente e fatiscente e farle pensare alle ipocrisie umane.

    • Sergio Martin 12 Maggio 2016, 22:50

      …e, last but not least, mancano i sòrdi…

      • sinistrapiave 13 Maggio 2016, 23:38

        Ma arriveranno presto i Sórzi ( topi in dialetto veneto )
        Chissà quanti ne ospita ora il Flaminio …

    • electrocase 13 Maggio 2016, 08:00

      Io sono per le franchigie
      1-2-3-4-5 quelle che si riesce a capitale misto pubblico-privato
      quando leggo i commenti dei detrattori delle franchigie in genere cerco di guardare con distacco il livello del campionato e i risultati delle italiane in coppa e allora mi rilasso
      e quando si giustifica questa posizione con gli investimenti che si potrebbero fare nei campionati italiani con le stesse risorse mi dico:
      bene, perché no come avere 12 – 24 -36 – 48 -100 piccole franchigie tutte con capitali misti pubblico-privati
      sono scuole di pensiero
      io la terza franchigia la sacrificherei solo a condizione che quegli investimenti possano essere destinati d istituire/strutturare un nuovo sistema di reclutamento nelle scuole e nella formazione giovanile ma vedo pochi sostenitori in giro
      pensa Jock
      io sogno 8-10 franchigie zonali U20 scontrarsi in un campionato e istituire una coppa europea da disputarsi tra le vincenti di ogni singola realtà europea
      sogno il numero minimo di italiani nelle formazioni di eccellenza
      e tra questi di un ulteriore numero minimo di giovani usciti da quei campionati U20
      ma lo so
      sono chiacchiere e utopie lontane da ogni tavolo e programma sia elettorale che di riflessione da bar
      per il resto
      non conosco con esattezza le problematiche del Flaminio ma sono d’accordo con te l’olimpico serve alla FIR per i numeri ma che spettacolo era il Flaminio!
      in ogni caso sarebbe il momento di iniziare a prendere coscienza del fatto che l’urbanistica del futuro passa per “zero” consumo di nuovo territorio e riqualificazione di quanto già costruito
      ma questo è un altro affare
      buon rugby con o senza terza franchigia!

  17. massimo1 12 Maggio 2016, 22:33

    Auspico che te ne vai fuori dai marr….la terza franchigia e’ puro delirio, facciamone una che gioca a roma e cosi’ siamo apposto !

    • zappinbo 13 Maggio 2016, 08:53

      a Roma sputtanano giá abbastanza soldi. basta e avanzano le fiamme e le partite del 6N

      • zappinbo 13 Maggio 2016, 09:09

        ah, prima che lo scriva il bimbo di turno: la SEDE FARAONICA!! dove anche il Lume puó allenarsi nei corridoi, tanto sono grandi :_)

  18. Sergio Martin 12 Maggio 2016, 22:49

    Quanto era bello il Flaminio, quelle (rare) volte in cui i nostri vincevano e, alla fine, tremava!
    Caro Gavazzi (che, a quanto pare, da quello che dice anche lui legge @San Isidro…), come romano mi piacerebbe tanto la terza franchigia a Roma, ma purtroppo penso proprio che non ci siano le condizioni… Però, se un giorno lo rimettessero a lucido, sarebbe una bella cosa poter andarci a vedere un rugby day con le due franchigie…tipo un Zebre-Leinster, o un Treviso-Munster… Se poi si riuscisse anche a riempirlo, sarebbe una gran figata…

  19. Jock 12 Maggio 2016, 23:15

    M’ ariccomanno ‘a fiatella.

    • Sergio Martin 13 Maggio 2016, 00:33

      Stiamo pensando di imbottigliarla: fiatella d’autore, con tanto i garanzia… Quella ar sigaro e frittazza de cipolle sarà un classico…

  20. fabrio13H 12 Maggio 2016, 23:26

    E’ fantastico! Una terza franchigia così:

    1) Due squadre italiane su tre non arriveranno ultime e una su tre, se per caso riesce a mettersi alle spalle anche una straniera che fa un’annata brutta come quest’anno i Dragons, potremmo dire che ha finito quasi a metà classifica 😉

    2) Potremmo dire che investiamo altri quattro, se la cifra sarà ancora quella, milioni per rendere possibile il contatto tra i nostri(?) migliori(?) giocatori e il rugby internazionale di alto(?) livello.

    3) Potremmo dire di favorire il collocamento lavorativo rugbystico a livello internazionale trovando posto a un’altra dozzina, o giù di lì, di stranieri dal livello medio o mediocre per talento o perché si tratta di giocatori talentuosi ma vecchi e svogliati.

    • fabrio13H 12 Maggio 2016, 23:29

      …poi in mezzo alla dozzina, magari per caso o per il gioco dei grandi numeri, ci sarà/saranno uno o due giocatori forti e allora potremmo dire che siamo anche dei talent scout

      • fabrio13H 12 Maggio 2016, 23:31

        …e se quell’uno o due saranno azzurrabili potremmo anche dire che stiamo lavorando bene per la Nazionale.

  21. QUEO MAGRO 12 Maggio 2016, 23:42

    Il vero dramma sta proprio nel fatto che con un sistema differente la terza franchigia la potremmo anche avere, restaurare e usare il flaminio come la grande casa del rugby italiano sarebbe doveroso.
    Il dramma sta proprio nel fatto che chi dice queste cose é lo stesso che poi le rende impraticabili.

    • TESTAOVALE 13 Maggio 2016, 07:54

      e’ questo che intendevo con cornuti e mazziati , basterebbe volerlo veramente , ma il bene comune in ITALIA e’ l’ultimo dei pensieri di chi ci governa in ogni campo dalle alpi (un po di meno) al sud.

    • fabrio13H 13 Maggio 2016, 12:15

      Che vi siano dei problemi di gestione di sistema, e anche grossi, penso e spero si sia tutti d’accordo, ma al di lì di questo, ce ne rendiamo conto che, in molti anni, abbiamo formato quattro giocatori che potrebbero giocare nel rugby di elite, intendendo quello delle prime 6-8 Nazioni del mondo? Anzi, uno (Parisse) è stato formato principalmente in Argentina, da noi solo Biagi (un po’ anche in Scozia), Favaro e Campagnaro (a loro la rifinitura decisiva gliela stanno adesso in Gran Bretagna (oddio che definizione ho usato! 😉 Giuro che l’ho fatto per brevità: sono a favore della Scozia Repubblica! 😀 )
      Mi potrete dire che non concordate sul fatto che siano solo quattro. Bene, però penso che nessuno ragionevolmente, possa sostenere che ora e fino all’eventuale emergere di nuovi giovani, possano essere più di 6-7 in totale.
      Allora perché fare tutte ste squadre?! Ecco, forse all’intervento che ho fatto sopra potevo aggiungere che così potremmo anche dire che facciamo vedere il rugby di alto livello a buona parte dell’Italia (geograficamente parlando).
      Ma che fantastico rugby di livello, dico io! Quello dei quarantelli e cinquantelli presi in casa (quando non diventano sessantelli e settantelli).
      Con il sudetto numero di giocatori di livello internazionale, e forse un’altra decina appena sufficienti per il livello di metà classifica del Pro12, per non prendere quei passivi avremmo bisogno di almeno una ventina di stranieri da metà classifica Pro12, in ogni squadra. Se pensiamo che ciò sia possibile, potremmo anche dire di avere una fantasia ineguagliabile.

  22. ambi 13 Maggio 2016, 01:14

    Mi piange il cuore ogniqualvolta si parla del Flaminio.Otto anni di Rugby Roma Olimpic Algida non si dimenticano facilmente.

  23. leone64 13 Maggio 2016, 08:27

    Peccato che bisogna rifarlo tutto perché in quelle condizioni per una manifestazione come il 6N è vergognoso. Se trovassero i soldi perché no. O se hanno i soldi potrebbero acquisire le Zebre.

  24. maz74 13 Maggio 2016, 09:54

    Scusate ma se invece di spendere 26 milioni di euro per una sede nuova della federazione, si fa dare in gestione per 99 anni il Flaminio e con quei soldi lo ristruttura facendo anche gli uffici della Federazione, non sarebbe una scelta intelligente?

    • sentenza 13 Maggio 2016, 13:43

      Si,ma se ci sono dei vincoli diventa la storia del vigorelli.
      La notizia è indiretta, bisogna ricavarla: “quando avremo la possibilità di schierare tre franchigie in Celtic League”, quindi mai.

  25. fol 13 Maggio 2016, 14:05

    Tanti non immaginano quanto sia Avido e Spregiudicato Quel uomo .
    Alfredo : Esci dal Rugby Italiano , fallo te lo chiediamo con le buone xke le cattive nn si possono aplicare .

Lascia un commento

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale