Eccellenza: Calvisano supera Padova, Rovigo e Mogliano a valanga

Si è disputato il dodicesimo turno del massimo campionato. In coda perdono L’Aquila e Lyons Piacenza

COMMENTI DEI LETTORI
  1. giallo 13 Marzo 2016, 17:01

    Appassionante la corsa per i play-off…. 🙂

    • Cuco23 13 Marzo 2016, 17:05

      Resta solo da capire chi sfiderà chi, anche se per me le semifinali saranno Calvisano vs Mogliano e Rovigo vs Petrarca; vediamo come andrà a finire

      • Airone valle Olona 13 Marzo 2016, 17:15

        Comunque a parte chi sfiderà chi, in questo momento sembrano tutte abbastanza sullo stesso livello con pregi e difetti.
        Potrebbero uscire dei p.o. decisamente equilibrati.

        • giallo 13 Marzo 2016, 17:30

          …ho come l’impressione che la finale sia Calvisano-Rovigo…

          • Airone valle Olona 13 Marzo 2016, 17:36

            A me piacerebbe un Petrarca – Rovigo come nella prima “edizione eccellenza nell’era Celtica”

  2. Stefano S. 13 Marzo 2016, 17:03

    Decisione assurda del Petrarca dominante in mischia dopo l uscita di Costanzo. Comunque senza di lui, la mischia del Calvisano diventa davvero modesta e si è visto. 😉
    Complimenti comunque a Calvisano per la vittoria 😉 contento per il rientro di Bergamo

    • Airone valle Olona 13 Marzo 2016, 17:08

      Vero, la scelta finale del Petrarca è stata a dir poco incomprensibile.
      Rovigo e Mogliano a valanga.
      Noi K.O. anche con le Fiamme ma i p.o. li avevamo già salutati con la sconfitta in casa contro Mogliano.

      • gian 13 Marzo 2016, 17:50

        forse c’era un sovrannumero al largo, dato il giallo, solo che non se lo aspettavano neanche i 3/4 neri e hanno avuto il dubbio di non riuscire a metterli sotto per la 4^ volta di seguito

      • marco68 13 Marzo 2016, 19:26

        Concordo,ci resta solo la finale di coppa e prepararci per la prossima stagione,speriamo finalmente da protagonisti.
        Mai Mular

    • Federico Barbarossa 13 Marzo 2016, 17:23

      Complimenti anche per l’onestà nell’ultima mischia! Facciamogli un monumento!

    • lpoddighe 13 Marzo 2016, 18:45

      Ero alla stadio, mi sono rimaste impresse le seguenti parole sentite da un tifoso del petrarca “chi è quel deficente che ha aperto potando fuori la palla?”

  3. Federico Barbarossa 13 Marzo 2016, 17:05

    Calvisano LADRA. Gavazzi sarà contento. Partite come questa fanno male al nostro movimento più di 100 sconfitte in Irlanda. Una meta regalata su un fallo in touche e poi il capolavoro della furbata dei cambi alla fine per far rifiatare la mischia. COMPLIMENTI! Bello vincere così?!? VERGOGNA!

    • Federico Barbarossa 13 Marzo 2016, 17:08

      Ah aggiungo commento tv VERGOGNOSO. Capisco che la fir paga lo stipendio ma almeno la decenza di veddre quello che succede in campo. Fantastico alla fine il “Padova nel secondo tempo avrà avuto la palla in mano 7′”.

      • Stefano S. 13 Marzo 2016, 17:25

        Perché ladra scusa? Comunque possibile che per una cosa dei cambi si venga segnalati dal giudice sportivo? 🙁

      • ddanyll 13 Marzo 2016, 17:31

        A mio avviso sono stati polli i petrarchini con una mischia così allo scadere, meta tecnica 7 punti partita vinta e tutti zitti! E invece…

        • gabri 13 Marzo 2016, 18:05

          assolutamente d’accordo. polli. potevamo vincere la partita “alla calvisano di una volta” e invece. il calvisano di oggi invece vince cercando di passare il resto dell’eccellenza per fessi. ridicoli e imbarazzanti.

          • gabri 13 Marzo 2016, 18:14

            “ridicoli e imbarazzanti” è riferito ai “campioni d’italia” che usano costanzo come guastatore (fallo su conforti in touche = meta) e poi giocano sporco credendo che il resto del mondo sia composto da fessi.

      • Federico Barbarossa 13 Marzo 2016, 17:40

        Perché come SQUADRA HA CERCATO DI BARARE. È legittimo? Per me no. Danneggia il livello del gioco e del campionato. È corretto? No. Oltre che antirugbistico è antisportivo. Però va tutto bene. Torniamo sui post dell’Italia a chiederci perché il nostro rugby fa schifo.

        • lpoddighe 13 Marzo 2016, 18:54

          Mah ero allo stadio, mi ero ripromesso di stare zitto, questa volta i tifosi del pretrarca si sono messi in una parte dello stadio dove di solito ci sono i calvini, quindi io neutro, da bresciano, sono finito senza accorgermi in mezzo a loro. Poco male, è una partita di rugby, non è calcio. Evidentemente non è così, quei tifosi non hanno fatto altro che protestare dal primo all’ultimo minuto, polemizzando con le scelte dell’arbitro fin dall’inizio. Al primo fallo chiamato in mischia erano a dire che anche a L’Aquila quest’arbitro aveva inventato i falli.Questo non è il rugby che mi piace, pure con i rodigini era successa una cosa simile. Questo fa molto male al rugby, purtroppo dalla regione dove la cultura di questo sport dovrebbe essere più diffusa. Sembravano tifosi del calcio. Non mi viene i mente un insulto peggiore. Polli loro a non insistere sulla mischia la meta tecnica era li.

          • Federico Barbarossa 13 Marzo 2016, 22:05

            Guarda se i valori del rugby sono quelli messi in campo dal Calvisano meglio tifosi del calcio, della pallavolo, del basket o del biliardino tutta la vita! E smettiamola con questa presunta superiorità morale serve solo a far passare nel silenzio le peggio cose. È morale buttare via milioni di euro per niente? È morale indurre i giovani all’abbandono scolastico? È morale sottosviluppate il rugby italiano per trarre un vantaggio per la tua squadra? Quindi se il rugby è quello di Gavazzi e del Calvisano evviva il calcio!

          • conan 14 Marzo 2016, 16:01

            Federico, quello che dici non c’entra un cazzo con la partita.

          • conan 14 Marzo 2016, 16:01

            prima di tutto i petrarchini devono fare mea culpa per aver giocato quella palla.
            Fine
            Il resto è noia

    • giallo 13 Marzo 2016, 17:32

      Ladra? Non provo simpatia per Calvisano ma in questo caso far rifiatare la mischia a fine partita è un qualcosa che ogni squadra cerca di fare, specie se deve difendersi davanti ai pali. Direi furba più che ladra, e si vince anche con un po’ di furbizia…

      • gian 13 Marzo 2016, 17:54

        più che farla rifiatare hanno cercato di rimettere l’uomo che teneva su tutta la baracca sapendo benissimo che non potevano farlo, hanno cercato di fare la furbata

        • Federico Barbarossa 13 Marzo 2016, 18:03

          La furbata l’hanno fatto facendo passare ILLEGALMENTE 10min per non prendere meta tecnica. Ah 4 uomo da cacciare per sempre.

          • Stefano S. 13 Marzo 2016, 18:08

            Federico se questi comportamenti li reputi così antisportivi, consiglia al Padova allora di fare ricorso invece che mettere zizzania?

          • Federico Barbarossa 13 Marzo 2016, 22:14

            Con i miei potenti mezzi lo farò. Il problema non è se Padova vince o perde. Chissene. Il problema è che quella che dovrebbe essere la migliore squadra in Italia usi questi mezzi ANTISPORTIVI per vincere col beneplacito di quarto uomo (che non deve più vedere un campo da rugby) e arbitro. Poi ci lamentano che l’eccellenza fa schifone ha ritmi bassi. Almeno da oggi abbiamo qpuna squadra a cui chiederne conto: CALVISANO.

      • Federico Barbarossa 13 Marzo 2016, 18:00

        Far rifiatare la mischia a fine partita?!?! Stiamo parlando dell’eccellenza non della serie C. E stiamo parlando di una squadra che lo ha fatto BARANDO. Ma va tutto bene… torniamo a parlare dei mali del rugby italiano e a chiederci perché poi con arbitri europei decenti le prendiamo da tutti.

        • giallo 13 Marzo 2016, 18:07

          Ma dai, l’arbitro se ne è accorto ed è intervenuto…non capisco queste polemiche. Alla fine Padova ha avuto la sua occasione e l’ ha sprecata. Anche le inutili polemiche sono il male del nostro rugby. Barbarossa, se ti fa schifo il nostro rugby guarda quello francese o quello rumeno…oggi con lo streaming e la tv satellitare vi sono molteplici possibilità.

          • gabri 13 Marzo 2016, 18:10

            l’arbitro non può correggere gli errori. li deve SANZIONARE. non può suggerire che cambio fare per essere in regola! se Calvisano sbaglia il cambio: CHIUSO! partita persa a tavolino! l’arbitro non può fare da consulente per una delle due squadre!!!

          • giallo 13 Marzo 2016, 18:13

            Ok che Padova faccia ricorso e ci penserà il giudice sportivo.

          • giallo 13 Marzo 2016, 18:14

            Gabri fino a prova contraria non è l’arbitro che può decidere una sconfitta a tavolino. A questo ci pensa il giudice sportivo.

          • gabri 13 Marzo 2016, 18:25

            giallo, è ovvio…. ma se l’arbitro fa il TUO lavoro e ti salva il posteriore, tu fai riposare tutti per 10 minuti e poi conti sulla memoria del pubblico italiano non c’è niente su cui fare ricorso. possiamo solo segnarci e ricordare che certe squadre usano mezzucci imbarazzanti e anti sportivi. e hanno pure la fortuna di avere consulenti col fischietto che rimettono tutto apposto.i Campioni d’Italia!!!

          • giallo 13 Marzo 2016, 18:33

            Io ho visto altre volte gli arbitri intervenire in questo modo dall’Eccellenza alla C. L’arbitro ha rimesso le cose a poste e garantito la conclusione della partita.
            Comunque Calvisano gioca spesso al limite e cerca spesso di innervosire gli avversari ( come ad esempio la rissa post-partita) non stanno simpatici ok, ma alla lunga in questi anni hanno dimostrato di essere i più forti e se hanno in squadra il pilone più forte dell’Eccellenza lo sfruttano ( Costanzo faceva le stesse cose a Treviso). Tutta questa rabbia mi sembra eccessiva. Padova si prepari e alla prossima dimostri sul campo di essere più forte di Calvisano.

          • gabri 13 Marzo 2016, 18:39

            m grazie al mazzo! lo fanno per lavoro! il Petrarca schierava una formazione di 22 anni di media. a lungo andare sono più forti…? capirai!!!
            non è un problema di simpatia. è importante capire se stiamo assistendo ad un campionato in cui tutti hanno le stesse possibilità di vincere una partita. l’arbitro non può… (NON PUO’!!!!!) suggerire i cambi alla panchina! è importante… perchè o si parla di incompetenza o di illegalità. in entrambi i casi il risultato non può essere un riposino per la squadra in difesa!!! QUESTO è scorretto e anti sportivo, tanto quanto il fallo di Costanzo su Conforti sulla touche che ha dato la meta della vittoria a Calvisano.

          • gabri 13 Marzo 2016, 18:41

            “incompetenza o illegalità” è riferito alla panchina. non mi riferivo a nessuna sudditanza psicologica dell’arbitro (ovviamente…)

          • giallo 13 Marzo 2016, 18:47

            Scusa Gabri se Padova avesse spinto decentemente l’ultima mischia e giocato meglio l’ultima azione avrebbe vinto la partita. Certo che tutti hanno le stesse possibilità. Non stiamo parlando di errori o falli non sanzionati dall’arbitro e nemmeno di un arbitraggio di parte, in quel caso ti darei ragione. Durante la partita l’arbitraggio mi è sembrato equilibrato. La caccia al colpevole sempre e comunque fa male al nostro rugby.

          • gabri 13 Marzo 2016, 21:02

            hai ragione.
            domani mi calmo.
            ora consentimi solo questo, visto che facciamo il gioco dei “se”. SE Costanzo non spingeva Conforti sul salto di quella touche, Calvisano non avrebbe fatto meta. SE l’arbitro non sistemava le carte a Calvisano ora aspetteremmo il verdetto del giudice sportivo. mi piace concentrarmi SOLO su due scorrettezze palesi, fatte in malafede, prive di giustificazioni. Vorrei poter vedere UNA partita seria (non le finte partitacce fatte ultimamente per nascondere la carte) di Calvisano senza polemiche. UNA! perchè se devono essere i Campioni d’Italia lo devono dimostrare giocando onestamente.

          • giallo 13 Marzo 2016, 22:02

            Se mio nonno avesse avuto le rotelle sarebbe stato un carrettino…
            Il livello in Eccellenza è quello che è.
            Dai mi ha fatto piacere fare questa chiaccherata con te, spero davvero che il Petrarca quest’anno arrivi in finale, magari con Calvisano e magari possa anche vincere…sarebbe per voi una bella rivincita.

          • giallo 13 Marzo 2016, 22:08

            Se Costanzo non avesse spinto in quel modo Conforti…non sarebbe Costanzo!!!

          • Federico Barbarossa 13 Marzo 2016, 22:10

            Ma Padova stava spingendo e stava per prendere una meta tecnica prima di essere VOLUTAMENTE interrotta dalla panchina del Calvisano. Ditemi voi se una cosa del genere capitava in una partita della nazionale di cosa stavamo parlando. MINIMO la federazione chiedeva chiarimenti ufficiali e su questo blog di sarebbe stata gente che si tumulava. In qualsiasi altro sport la situazione di Calvisano e il suo comportamento odierno scatenerebbe un polverone. SQUADRA INDEGNA.

          • giallo 13 Marzo 2016, 22:22

            Dopo tutto l’ambaradan dei cambi la partita è ripresa e il Petrarca poteva mettere sotto la mischia avversaria: ( Senza Costanzo). Non ce l’ha fatta e vedrai che quell’ arbitro la meta tecnica non l’avrebbe data. Ci sono state partite del campionato dove davvero l’arbitraggio è stato scandaloso, oggi tutto sommato è stato equilibrato.

          • giallo 13 Marzo 2016, 22:24

            Squadra Indegna è pesa, mi sembri un po’ eccessivo. Fatti una doccia e rilassati. Sconfiggete Calvisano sul campo e bona, finisce lì.

          • Federico Barbarossa 13 Marzo 2016, 22:59

            Sono rilassatissimo. Il comportamento del CALVISANO negli ultimi 10 minuti è stato da squadra INDEGNA di questo sport. Poi sulla partita per me ci sta anche che vincano m ciò non toglie che abbiano avuto un comportamento VOMITEVOLE.

          • Federico Barbarossa 13 Marzo 2016, 23:01

            Equilibrato per te è non fischiare un fallo su una touché a 5 che genera una meta o permettere la pantomima finale?

          • gsp 14 Marzo 2016, 00:24

            Ma che é successo?

  4. ermy 13 Marzo 2016, 17:33

    Rossi, un’altra buona ala del Petrarca da fare esordire in Galles, druido dove sei??? 🙂
    Complimenti a Galvisano per la sceneggiata del cambio nel momento cruciale della partita… bello stile!

    • Airone valle Olona 13 Marzo 2016, 17:43

      Una domanda se mi puoi aiutare…ma se l’arbitro non si fosse accorto della cosa a termine di regolamento cosa sarebbe successo con Costanzo in campo?

      • gian 13 Marzo 2016, 17:47

        non so cosa sarebbe successo, ma se il petrarca avesse fatto ricorso si sarebbe potuta avere una vittoria a tavolino (o magari no, solo una multa ed una squalifica, vai a sapere cosa avrebbe deciso il giudice)

        • gabri 13 Marzo 2016, 18:08

          infatti più di qualcuno avrebbe preferito lasciare a calvisano compiere il ridicolo tentativo di prendere per il culo il mondo per poi portare a casa i punti a tavolino. mah.

          • giomarch 14 Marzo 2016, 06:45

            Questa e’ una tua opinione credo i petrarchini avrebbero preferito giocare una mischia in meno di 10 minuti.
            Petrarca pollo a fermarsi in occasion del fallo da giallo di Costanzo in occasione della meta calvina. .
            Arbitraggio in linea con quello dell’andata..
            Oggi non siamo riusciti a far meglio del 16 del president. .

      • matteo7 13 Marzo 2016, 19:48

        La prima di campionato Mogliano inserì nella lista giocatori un ragazzo della giovanile a cui mancavano dei giorni di squalifica da scontare perchè nell’ U19 le squalifiche durano leggermente di più rispetto all’eccellenza. Il giocatore non scese in campo ma era presente in lista. Mogliano vinse la partita facendo 5 punti. Finì con: partita persa a tavolino 20-0, 5 punti di penalità (essendo la prima di campionto andò a -5 in classifica) e piccola pena pecuniaria (mi pare 100€) e ovviamente 5 punti a San donà.

    • faduc 13 Marzo 2016, 17:57

      Rossi veramente bravo, da un paio di anni in grossa crescita. Però un giorno Brunel sproposita nelle novità, un altro giorno non ne fa 🙂

      • ermy 13 Marzo 2016, 18:06

        Beh, dai, stavo scherzando… 🙂 sarebbe da prendere in una celtica… Fossi Treviso mi prenderei lui e Bellini da fare crescere assieme a Hayward sotto supervisione quotidiana di Crowley… e poi si vede assieme a O’Shea…
        di certo non fare a cazzo come fa Brunel…

      • gabri 13 Marzo 2016, 21:03

        non vedo l’ora di vedere gli highlights anche per rivedere lo scatto di Simone. la prima finta è stata da manuale. elegante e bravissimo.

  5. gian 13 Marzo 2016, 17:43

    sciocchezza e follia petrarca, cosa gli è saltato saltato in mente giocare fuori.
    comunque calvisano merita per quanto visto in campo (anche se la seconda meta è sembrata nata da un fallo e la pantomima per l’ultima mischia abbastanza penosa anche se ha di fatto saltare la testa ai tuttineri) e costanzo, con tutti i limiti del suo gioco “sporco”, di livello superiore agli eccellenti, petrarca assolutamente cinica e spietata, mancata solo nel momento decisivo, se riuscisse ad avere una conquista un attimo più sicura potrebbe essere la squadra da battere (anche perché oggi mi pare sia partita con una squadra con un’età media di 22 anni circa). vedremo in post season, per la finale, ora come ora, calvisano e rovigo 30% a testa, petrarca e mogliano 20%, per la vittoria finale, partita secca, ad ora 25% a testa

  6. Hrothepert 13 Marzo 2016, 18:02

    Solo tre posts per la partita Sozia-Francia e 21 per la…COPPA DEL NONNO!!!
    W l’ italico….ORTICELLO!!!

    • fabrio13H 13 Marzo 2016, 18:15

      Su questo ti quoto al 100% e anch’io faccio parte del gruppo perché mi sono clamorosamente dimenticato del secondo tempo che avevo pensato di guardare. Proverò a recuperarlo per vedere questa bella vittoria della Scozia.

    • 6nazioni 13 Marzo 2016, 18:25

      hro scusa se sono tifoso del petrarca

      • gabri 13 Marzo 2016, 18:29

        eh ma evidentemente quando giocano gli squadroni bisogna stare tutti allineati perchè l’orticello (cioè la base su cui si appoggia l’intero movimento) è una……….. “coppa del nonno”……!!!

        • Hrothepert 13 Marzo 2016, 19:04

          Quella è sempre una Coppa del Nonno, anche quando non giocano gli squadroni!!!
          La base su cui deve poggiare il movimento non è l’ Eccellenza ma un rugby giovanile dove i ragazzi vengano formati adeguatamente.

          • 6nazioni 13 Marzo 2016, 19:35

            (*)
            c.d.f.36
            parma

          • gabri 13 Marzo 2016, 20:41

            @Hrothepert (facepalm)

  7. fabrio13H 13 Marzo 2016, 18:09

    La definizione Tier numero Tot di World Rugby è molto amata. Oggi mi permetto di criticare io gli arbitri e quelli di Calvisano-Padova invece di quelli internazionali.
    A quale Tier appartengono arbitri che non sanno il da farsi sulle sostituzioni? O arrivano dall’epoca in cui bisognava terminare con i soliti giocatori con cui si entrava in campo?
    A quale Tier appartiene una squadra che fa una sceneggiata di quel tipo in campo?
    A quale Tier appartiene un’altra squadra che, con mischia dominante e calcio a 5 metri dalla linea allarga il gioco?
    A quale Tier appartiene quella stessa squadra che allarga il gioco e, in una situazione in cui le Tier1 andrebbero in meta almeno 9 volte su 10, fa cadere la palla e poi, avendola riconquistata, fa tenuto su un placcaggio neanche particolarmente asfissiante?
    Non me ne vogliano i fan dei nostri club che anch’io guardo volentieri le partite del nostro campionato dal nome sopravvalutato, ma esagerando un po’ e un po’ per scherzo, mi vien da dire se qui non ci si sia avvicinati pericolosamente al Tier di Saint Vincent e Grenadine-Giamaica. Là almeno andrà Nigel ad arbitrarla 😉

  8. ovale11 13 Marzo 2016, 18:22

    la scenetta del cambio roba di basso livello …..da penalizzazione per Antisportività

  9. 6nazioni 13 Marzo 2016, 18:23

    commento Galvisano – petrarca R I D I C O L I punto.

  10. gabri 13 Marzo 2016, 18:34

    …e comunque il Calvisano oggi ha giocato contro il PETRARCA. non so a che Padova si faccia riferimento nel titolo.
    Il PETRARCA è una squadra con una certa storia, qualche scudetto ed è ben nota in nel “giro grosso”. il Padova non so che squadra sia.

    (scusate ma non è pignoleria. il Milan lo chiamate Milano? o è l’Inter il Milano? ah! sono due squadre diverse!!! ecco. a Padova c’è più di una squadra di rugby.)

    • fabrio13H 13 Marzo 2016, 19:15

      Allora chiedo scusa poiché anch’io ho usato una volta il nome della città all’inizio del mio post. Secondo me ci si lascia colpevolmente prendere e passivamente trasportare da una modalità che secondo la mia interpretazione, è la seguente: gli sport che non sono il fotball-soccer, in Italia hanno una lunga tradizione di sponsorizazzioni esplicite sulla divisa. Ho l’età per ricordare che per esempio, ero bambino, parlavamo di partita dell’anno nel basket, come di Ignis-Simmenthal e anche i cronisti la definivano così perché allora le sponsorizzazioni duravano in genere per molti anni. Anni dopo, mi pare intorno ai tardi anni 70, le sponsorizzazioni hanno cominciato a cambiare più spesso, fino a diventare un turbillon che cambiava a ogni stagione e a volte anche dopo l’inizio della stagione e tutto ciò in molti sport. Di quelle epoche vi è tra l’altro traccia anche in questo blog col nick fracassosandonà 😀 A quel punto, comprensibilmente, i cronisti hanno cominciato a parlare di Varese-Milano, Bolzano contro Asiago, Senigallia contro Montichiari, per dare un senso di continuità alle sfide identificando i club con la città. In tutto ciò sono rimasti invischiati quei rari casi in cui vi è un nome storico in aggiunta alla città per cui a volte ora “scappa” detto, e ribadisco colpevolmente, Padova contro Calvisano per associazione con Rovigo contro Viadana. Vi sono altri esempi dei quali ora mi viene in mente solo, sempre nel nostro sport, Recco invece di Pro Recco cosa ancor più clamorosa nella pallanuoto in cui quella polisportiva è tra le potenze mondiali. Eppure dagli anni della girandola di sponsor, spesso si dice Recco (invece di “la Pro Recco..”) contro Nervi o Pescara etc.
      Comunque terrò presente 😉

      • gabri 13 Marzo 2016, 20:46

        perfetto.
        ora devo cercare di contattare pure i cronisti RAI… 🙂
        grazie!

  11. Frederick 13 Marzo 2016, 18:43

    Certo che mi dispiace un sacco vedere L’Aquila prendersi certe tariffe e anche San Donà non ha scherzato…

  12. maxetere 13 Marzo 2016, 18:53

    L’Aquila è precipitata di nuovo dopo le vittorie sfiorate nelle ultime partite. La serie A si avvicina sempre di più

    • TESTAOVALE 14 Marzo 2016, 10:04

      purtroppo pel’AQUILA i LYONS sono una societa’ tosta e’ fara’ sempre meglio.

  13. malpensante 13 Marzo 2016, 18:59

    Bah. Quello che secondo me è inconcepibile è tenere ferma 10 minuti una partita a 2 minuti dalla fine, mischia ai 5 e superiorità numerica, per una roba che sa anche un turista. Posso a stento capire che i Calvini siano andati in confusione, ancora meno che ci abbiano provato, ma la quaterna proprio no.

    • gabri 14 Marzo 2016, 09:00

      onestamente propendo per la malafede. è impossibine non riuscire a contare quanti piloni hai in campo:
      – esce Cavalieri per giallo
      – uno a caso si accascia a terra per un dolore lancinante alla caviglia
      – i giocatori calvini chiedono che entri costanzo ma l’arbitro dice “non me l’hanno chiamato”
      – costanzo entra lo stesso. l’arbitro chiede lumi al quarto.
      – si preparano alla mischia e con 3 piloni poco reattivi a Tomò non tornano i conti
      – fermi tutti. scenata davanti alla telecamera con le liste in mano “eh no! non hanno cambiato piloni!” …e Costanzo cos’è il waterboy?
      …vabbè… ormai è andata. però non mi scordo neanche questa partita. un giorno questi “professionisti dello sport” dovranno ammettere di aver lavorato sempre con il regolamento nel sedere degli avversari.

      • malpensante 14 Marzo 2016, 09:11

        Per una volta ho fatto il benpensante perché mi è sembrata un’idiozia colossale.

        • gabri 14 Marzo 2016, 09:45

          eh… ho riguardato tutta la scena dal sito rai. scelgo il lato oscuro.

  14. campes 13 Marzo 2016, 19:14

    Cronache dall’orticello della Caserma Gelsomini.
    Prima partita decente delle Fiamme che partono con decisione e piazzano due mete nel primo tempo, giocato contro un forte vento. Gli avanti giocano un buona prima frazione vincendo spesso il confronto con i colleghi di reparto viadanesi, sia in chiusa che in campo aperto. A mio giudizio ottimi Vicerè e Peppone Di Stefano. Consistenti Callander e Duca in seconda, sempre presente Amenta. Buoni in mediana sia Marinaro che Azzolini, vivaci i tre quarti, belle corse di Gasparini. Viadana ha giocato una strana partita, a parte la classe di Apperley e Mc Kinley mi sono sembrati un po’ spenti, soprattutto nel primo tempo giocato a favore di vento. Non mi piace affatto il bisteccone sud africano col n.8 (Breet) solo qualche placcaggio, non sembra un grande ball carrier ed è spesso distratto e fuori posizione. Molto più interessante l’argentino, Brex, che ha segnato anche una bella meta alla fine di un’azione manovrata, unico sprazzo del Viadana che siamo soliti vedere. secondo tempo gestito abbastanza bene dalle Fiamme, non si è mai avuta l’impressione che gli avversari potessero ribaltare l’esito del match. Alla fine forcing viadanese, ma non riescono a bucare la difesa attenta e oggi più disciplinata del solito delle Fiamme. Vittoria direi meritata, un po’ deluso da Viadana che a Roma aveva sempre giocato bene. Nota negativa gli spettatori: pochi intimi, vogliamo dire 200? ma credo meno….

    • Legionario 14 Marzo 2016, 00:06

      Infatti non capisco, a Roma non mancano i club di rugby, nel giro di dieci chilometri abbiamo almeno quattro club di rugby e questa partita era anche gradevole da seguire…mah

    • San Isidro 14 Marzo 2016, 06:11

      Ragazzi, ieri niente Gelsomini per me, quest’anno comunque sono venuto gà quattro volte (con Mogliano, Rovigo, Lazio e Direito), un’altra volta sicuro ci torno (forse contro San Donà), grazie del resoconto…io se posso la domenica vado a vedermi qualche partita a Roma in qualsiasi categoria (soprattutto Serie A), ieri per es. ero al derby di C2 All Reds-Spartaco a Ostiense (ho scritto qualcosa nel post sulla B) anche perchè giocava un mio amico, c’erano un’ottantina di persone, forse quasi quante alle Fiamme stando a quello che leggo…

  15. calviculo 13 Marzo 2016, 19:50

    qualcuno chiedeva chi era Tomò…accontentato.
    avevo già visto far danni in altri campi,
    ora i campioni si son giocati pure questo dopo il grande damasco e il servo rizzo.
    cercasi arbitri neutrali per la povera eccellenza.
    al petrarca si consiglia ricorso cmq, vedi mai che san falzone interceda.
    indegnità e polleria

  16. venezuela 13 Marzo 2016, 21:06

    Mah…secondo me e’ pienamente nei poteri dell’arbitro far si che una partita si svolga il piu’ regolarmente possibile. Il quarto uomo ha permesso l’ ingresso in campo di Costanzo quando sarebbe bastato dare un occhiata alla lista dei cambi nelle sue mani, il povero Tomo’ ha dovuto mettere la pezza secondo me giustamente.

  17. Camoto 13 Marzo 2016, 22:37

    Bene! Le polemiche sono il primo passo per la crescita dell’interesse per uno sport in Italia.
    Da ateo ringrazio il dio anglosassone del rugby che permette all’arbitro di turno di spiegare il regolamento anche a chi gioca nella massima serie evitando stupidi ricorsi.
    Ps. Forza Petrarca c’è modo di rifarsi.

    • gabri 14 Marzo 2016, 08:51

      LOL!!! se poi pensi che i professionisti sono quelli di Calvisano, mentre l’arbitro tecnicamente non lo è… sembra una puntata di Scrubs in cui l’infermiera dice al chirurgo cosa fare.
      forza neri sempre.

  18. Antonio9 13 Marzo 2016, 22:50

    Ed anche stavolta stiamo a discutere di una partita vinta da Calvisano senza meritare, grazie ad un AIUTONE di Tomò ed ad una scelta scellerata del Petrarca all’ultimo secondo.
    aiutone perché senza il fallo la seconda meta Calvisano non l’avrebbe mai segnata, aiutone perché anche senza la trattenuta sul saltatore Tomò avrebbe dovuto fischiare calcio libero contro i bresciani che saltano in anticipo.

    C’è ancora qualcuno che giudica una buona idea avere il settore arbitrale agli ordini di quello tecnico (Ascione & Checchinato) e con sede a calvisano?

  19. Thunderstruck 14 Marzo 2016, 09:16

    La vera tristezza sono 80 commenti su 84 solo su una partita, solo su un episodio e solo parlando (come al solito e come in “altri” sport snobisticamente schifati) di decisioni arbitrali. Cosa che è accaduta anche allo stadio. Cosa che è successa anche all’andata. Cosa che è successa anche l’anno scorso…
    Veramente nauseante.

    • Antonio9 14 Marzo 2016, 11:05

      Hai ragione , è nauseante .
      E’ nauseante vedere la squadra del presidente FIR giudicata costatemente in modo diverso e più favorevole degli avversari.
      E’ nauseante vedere un pilone , Costanzo , fortissimo solo nella squadra suddetta e con arbitri Italiani, perchè nelle coppe europee è invece abbonato ai calci di punizione contro perchè non sta MAI con le spalle orizzontali e spingendo diritto.
      E’ nauseante vedere Cavalieri che fa sempre le stess scorrettezze, solo che quando giocava nel Petrarca prendeva 6 gialli in 7 partite , e a Calvisano invece un calcio contro in 5 partite .
      E’ nauseante giocare un campionato , od anche solo vederlo, sapendo già che qualcuno è più uguale degli altri .

      • calviculo 14 Marzo 2016, 20:27

        ma questi neppure se rendono conto di quanto tristi sono a giocare dentro e fuori al campo con le spalle coperte:
        dimenticate tutte le scorrettezze che il giudice sportivo ha sempre loro abbonato.
        credo che alla lunga siano talmente abituati a barare che gliè pare normale e le accuse sacrosante collezionate da rovigo, mogliano, viadana e oggi anche di padova danno anche fastidio.
        povero rugby, povero movimento…

  20. Frap 14 Marzo 2016, 14:37

    Quoto Antonio9
    Purtroppo, cari cugini Neri, ora capite anche voi che cosa significa avere di fronte un’ avversario, se così si può chiamare, il quale può costantemente contare sull’aiuto degli arbitri ed al quale è concesso tutto.
    Assurdo vedere i ns arbitri internazionali dirigere partite di Pro12 in un modo e l’Eccellenza in un altro !!!
    Per il post season finale compresa solo arbitri stranieri !!!

  21. Legionario 14 Marzo 2016, 20:18

    Non ho visto la partita Calvisano-Petrarca e non entro nel merito delle scelte ma chi accusa l’arbitro di connivenze evidentemente non conosce Tomò, una persona perbene che è del tutto estranea a questo tipo di comportamenti. In generale questa tiritera dei complotti aveva già avvelenato la scorsa stagione, e abbiamo visto come è finita. Forse urlare al complotto porta sfiga?

    • neropersempre 15 Marzo 2016, 18:37

      L’hai detto: non hai visto la partita. Ti racconto solo questo: Bettin placca Cavalieri accompagnandolo a terra. Tomo fiscia il fallo e Cavalieri gli urla che Bettin si era comportato correttamente.
      Abbiamo visto un arbitro che aiutava la panchina a scegliere il giocatore da mettere come in campo visto che dopo le accese rimostranze petrarchineCostanzo era stato fatto uscire .
      Abbiamo visto, nella touche da cui è scaturita la meta, Costanzo tirare giù Conforti e tutto ciò sotto gli occhi dell’arbitro e del Giudice di linea

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, playoff: le formazioni di Colorno e Valorugby

Reggiani per iniziare al meglio la seconda fase, biancorossi all'ultima spiaggia

item-thumbnail

Serie A Elite: ultima spiaggia per Colorno e Mogliano. Il programma della 2a giornata di playoff

Questo weekend potrebbe già essere decisivo: tutto dipenderà dai risultati di sabato e domenica

item-thumbnail

Serie A Elite: Rovigo prima soffre il Mogliano, poi dilaga nel finale di playoff

Partita dai due volti al Battaglini: padroni di casa bloccati in avvio, poi la meta di Cadorini cambia il match

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: derby Rovigo-Mogliano nel girone 2

Si chiude la prima giornata di playoff del massimo campionato italiano

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite 2024/2025: il campionato torna a 10 squadre

La Fir ha deliberato la rimodulazione del massimo campionato italiano e di conseguenza di tutte le altre serie

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana inizia col botto i playoff. Colorno demolito 33-10 con bonus offensivo

La squadra di Pavan segna 3 mete in 20 minuti, poi gestisce e nel finale trova la marcatura che vale i 5 punti

27 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite