Italrugby: il dopo Scozia tra infortunati e questione arbitri

Il Presidente Gavazzi: soci paritari in tutte le competizioni ma le posizioni chiave…

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Smaltita la delusione per la brutta sconfitta dell’Olimpico nella terza giornata del Sei Nazioni, la Nazionale italiana tornerà a radunarsi nella Capitale domenica 6 marzo, in preparazione alle ultime due giornate del Torneo che porteranno Parisse e compagni ad affrontare l’Irlanda a Dublino il 12 marzo ed il Galles a Cardiff una settimana più tardi nell’ultima giornata.
La Federazione ha fatto sapere che gli accertamenti clinici effettuati hanno confermato la lussazione della spalla destra per il seconda linea Joshua Furno, mentre il mediano di mischia Edoardo Gori verrà sottoposto in settimana ad un’ulteriore radiografia al costato per verificare eventuali lesioni alla cartilagine costale.

 

A tenere banco intanto è (di nuovo) la questione arbitrale, dopo la direzione di gara di Jaco Peyper. In conferenza stampa post match capitan Parisse ha detto che “nel rugby ci insegnano che non si deve fare polemica, ma anche che occorre essere umili. Questo vale per i giocatori, per gli staff e deve valere anche per gli arbitri. Ci dovrebbe essere un pizzico di umiltà nel riconoscere quando sbagliano”, criticando soprattutto la gestione della mischia ordinata ma premettendo chiaro e tondo che la sconfitta non è certo stata causata dalla direzione di gara di Peyper. Sulla questione è tornato in mixed zone anche il numero uno Gavazzi: “Siamo soci paritari nel Sei Nazioni, nelle coppe europee e nel Pro 12. Poi è chiaro che 120 anni di storia non si cancellano facilmente. Gli altri hanno uomini in posizioni chiave”, si legge sul Corriere dello Sport.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sorteggi Mondiali, Italia: anche stavolta poca fortuna, ma puoi dimostrare di essere davvero cresciuta

Girone duro e accoppiamenti pesanti metteranno alla prova gli Azzurri, chiamati a dimostrare maturità contro rivali scomodi e a trasformare un percors...

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2027: Gonzalo Quesada su Nations Championship e progetto Italia XV

Il 2026 sarà un anno di importanti novità per gli Azzurri, decisivo per avvicinarsi al meglio al prossimo Mondiale

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada e Michele Lamaro commentano il girone dell’Italia alla Rugby World Cup 2027

"Quando prendi il migliore della fascia 1 e il migliore della 3 diciamo che non poteva esserci nulla di più difficile", hanno sdrammatizzato entrambi

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: gli avversari dell’Italia nel girone del Mondiale

Sorteggio non fortunatissimo per gli Azzurri: ecco chi affronteranno nella prossima Coppa del Mondo

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello candidato al premio di miglior giocatore delle Quilter Nations Series

L'Azzurro in lizza assieme ad altri tre contendenti: il vincitore selezionato dai tifosi

2 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Ange Capuozzo: “Novembre con l’Italia è stato incoraggiante. Abbiamo capito e imparato tanto”

Le parole del trequarti azzurro che chiude un capitolo e pensa al futuro

2 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale