Dopo Italia-Inghilterra: le parole a caldo di Brunel e Parisse

Il coach transalpino: “Imparare a gestire la pressione”. Il capitano azzurro: “Bisogna maturare per evitare questi cali”

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Queste le prime dichiarazioni raccolte ai microfoni di DMAX al termine del match dell’Olimpico.

 

Jacques Brunel: durante il primo tempo abbiamo affrontato bene questa squadra, poi gli inglesi ci hanno messo sotto pressione, hanno fatto un gioco abbastanza semplice e nella ripresa abbiamo avuto frenesia. Siamo andati in difficoltà con il gioco al piede, lo abbiamo utilizzato anche senza saperlo fare bene. Dobbiamo imparare a gestire meglio queste situazioni e a rimanere più a lungo a contatto nel punteggio. Ci sono due cose che hanno cambiato la partita: i quattro giocatori infortunati nel primo tempo e la gestione della pressione. Con una panchina più lunga sarebbe stato diverso? Non lo so. Gli inglesi sono forti fisicamente, se avessimo potuto dare un po’ di freschezza più tardi nella partita sarebbe stato meglio, ma è difficile dirlo.

Sergio Parisse: mi sento ovviamente deluso, 40 punti così fanno male. Non bastano cinquanta minuti di buon livello, non è accettabile abbassare così l’intensità e la concentrazione. Possiamo solo stare zitti e continuare a lavorare. Contro la Scozia dobbiamo dimostrare un’altra faccia. Da cosa siamo stati penalizzati? Eravamo in partita fino al 50′, poi è arrivato l’errore dei ragazzi che hanno voluto contrattaccare. Ma a me piacciono, da questi errori si impara. Dopo quella meta a livello mentale abbiamo sofferto ed è stata molto dura. Sono quel tipo di mete che non sono costruite, è stato un errore di gestione nostro. Non bisogna mettere la croce su Mattia e Leo, abbiamo perso come squadra e le responsabilità sono di tutti. Bisognerà maturare sotto certi aspetti per evitare altri cali di concentrazioni nel secondo tempo. Non eravamo distanti da loro, ma è inutile dirlo quando all’80’ ne hanno fatti 40. Dovremo renderci conto di non poter giocare sol0 50 minuti, avremo l’obbligo di mostrare un’altra faccia contro la Scozia. Sarà un’altra guerra.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sergio Parisse corteggiato dall’Italia di Gonzalo Quesada

La notizia diffusa da Rugbyrama vorrebbe il totem azzurro come candidato ad entrare nello staff della nazionale

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le statistiche stagionali di Ange Capuozzo: un inizio da “10”

Dentro il 2025-2026 dell'azzurro, che sta nuovamente strabiliando tutto il mondo del rugby

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sorteggi Mondiali, Italia: anche stavolta poca fortuna, ma puoi dimostrare di essere davvero cresciuta

Girone duro e accoppiamenti pesanti metteranno alla prova gli Azzurri, chiamati a dimostrare maturità contro rivali scomodi e a trasformare un percors...

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2027: Gonzalo Quesada su Nations Championship e progetto Italia XV

Il 2026 sarà un anno di importanti novità per gli Azzurri, decisivo per avvicinarsi al meglio al prossimo Mondiale

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada e Michele Lamaro commentano il girone dell’Italia alla Rugby World Cup 2027

"Quando prendi il migliore della fascia 1 e il migliore della 3 diciamo che non poteva esserci nulla di più difficile", hanno sdrammatizzato entrambi

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: gli avversari dell’Italia nel girone del Mondiale

Sorteggio non fortunatissimo per gli Azzurri: ecco chi affronteranno nella prossima Coppa del Mondo

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale