Il Sei Nazioni dell’Irlanda, tra post Mondiale ed infortunati

La squadra di Joe Schmidt insegue una storica terza volta consecutiva. Ma rispetto ai due anni precedenti….

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

DUBLINO –  Il realismo di fronte alla storia. L’Irlanda si prepara al Sei Nazioni 2016 sapendo di avere davanti un’occasione storica: mai i verdi hanno vinto tre edizioni consecutive del torneo. Ovvio dunque che la possibilità di alzare il trofeo all’Aviva il 19 marzo prossimo faccia gola a tutti (i biglietti per il match di quel giorno contro la Scozia sono andati via più velocemente del solito, anche se sembrava impossibile). Il realismo però impone di essere prudenti, per tre ordini di motivi: l’hangover che ha seguito gli ultimi mondiali, il calendario e gli infortuni. Analizziamoli uno per volta.

 

Il mondiale. Inghilterra 2015 è stata una grande delusione per l’Irlanda. La doppia vittoria nel Sei Nazioni 2014 e 2015, oltre ai successi su Australia e Sud Africa nei test del Novembre 2014, avevano proiettato l’Irlanda al terzo posto del ranking mondiale. L’attesa per l’esito mondiale da parte dell’Irlanda era altissima, la semifinale, mai raggiunta, era il traguardo minimo. Per questo la batosta contro l’Argentina ha tramortito l’ambiente così tanto, che ancora non si è ripreso. La depressione è proseguita nelle coppe europee per club: per la prima volta dalla 97/98 nessuna squadra irlandese ha raggiunto i quarti di finale. Queste difficoltà però sembrano sormontabili, anche se il 51-10 rimediato da Leinster sul campo degli Wasps sarà rimasto nella testa dei molti giocatori che scenderanno in campo domenica. Certo, se il mondiale irlandese non è stato esaltante, figuriamoci quello di Francia e Inghilterra, che hanno appena cambiato tecnico e sono alle prese con ambienti pieni di pressione.

 

Il calendario. L’Irlanda inizia domenica all’Aviva contro il Galles, quindi è atteso dalla doppia trasferta a Parigi e Londra. Joe Schmidt, commentandolo, non ha risparmiato prudenza: “Finire il torneo fra le prime tre sarebbe positivo, perché dopo la terza giornata potremmo essere in una situazione di classifica molto difficile”. Tradotto: non è escluso perdere entrambe le trasferte. Per vincere il torneo il minimo sindacale è vincere quattro partite, e al momento si fatica a capire quale partita lontano dall’Aviva sia più facile, per una squadra come questa.

 

Gli infortuni. Eccolo, il vero punto interrogativo. Rispetto all’Irlanda mondiale non ci sono Paul O’Connell, Peter O’Mahony, Tommy Bowe e Luke Fitzgerald (quest’ultimo infortunatosi prprio nel ritiro a Carton House). A questo si aggiunga che le condizioni di Johnny Sexton sono molto incerte. Nell’ultima partita di Champions a Coventry è uscito per commozione cerebrale e l’head injury assesment è stato abbastanza nebuloso (prima sembrava che non lo avesse superato, poi all’improvviso è arrivato il via libera). Infine, mercoledì Sean O’Brien (leader della squadra insiema al capitano Best e a Heaslip) non si è allenato ma al momento le condizioni non preoccupano. In ogni caso scenderà in campo una squadra senza i due pilastri del pack di Munster e visto che il candidato alla sostituzione Marty Moore è in aria di scomunica dopo l’annuncio del trasferimento agli Wasps, alla mischia non mancheranno i chili, ma l’esperienza di sicuro. Il Galles ha vinto a Dublino nei Sei Nazioni che hanno seguito gli ultimi due mondiali, sulla strada per altrettanti Grand Slam (23-21 nel 2012, 16-12 nel 2008). In Irlanda vorrebbero invertire la tendenza, ma stavolta non sono neanche sicuri di partire favoriti.

di Damiano Vezzosi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari