Il Super Rugby 2016 e un format senza parità di condizioni: parola di Gary Gold

Il Director of rugby degli Sharks non risparmia critiche alle nuove conference e al calendario della propria franchigia

Super Rugby palla

Il nuovo format del Super Rugby al via il prossimo 26 febbraio, con le franchigie sudafricane divise in due conference dopo l’allargamento a diciotto squadre, non convince proprio tutti. Anzi. A svelare il proprio malumore per le novità della prossima stagione è stato il Director of rugby degli Sharks Gary Gold, uscito allo scoperto in un’intervista a Rugby 365. La franchigia con sede a Durban è stata inserita nella divisione ‘Africa 2’ (insieme ai Los Jaguares, ai Lions e ai Kings) e dovrà affrontare tutte le squadre neozelandesi, mentre non sfiderà nessuna formazione australiana e i Sunwolves nipponici. Un sorteggio che il coach degli Sharks proprio non ha digerito: “La sola cosa che voglio dire è che quando pratichi sport ad alto livello, quello che si vuole davvero è la parità di condizioni e questa competizione non la garantisce – ha tuonato Gold – E’ un po’ assurdo, ma c’è da dire che ci sono anche cose interessanti”.
Il disappunto del sudafricano nasce anche dal calendario del campionato, che nel giro di un mese vedrà la sua franchigia affrontare consecutivamente una trasferta di tre settimane in Nuova Zelanda, una partita in casa e la trasferta in Argentina senza un turno di riposo: “Non credo che si comprenda lo sforzo da pagare quando si viaggia da est a ovest, recuperare dal jet lag, giocare una partita e poi volare di nuovo da est a ovest. Dobbiamo pianificarlo e lo faremo, ma è una grande sfida”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I Crusaders vincono il Super Rugby Pacific 2025

Per la squadra di Christchurch si tratta del 13esimo titolo in 28 anni

21 Giugno 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: la preview della finale fra Crusaders e Chiefs

Per la terza volta in quattro anni le due squadre neozelandesi si contendono il titolo. Si gioca alle 9 italiane

20 Giugno 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: le formazioni della finale Crusaders-Chiefs

Rob Penney e Clayton McMillan hanno annunciato i XV titolari che si contenderanno il titolo sabato 21 giugno a Christchurch

18 Giugno 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: i Chiefs raggiungono i Crusaders in finale

La squadra di Hamilton ha battuto gli australiani per 37-17

14 Giugno 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: i risultati e gli highlights dei quarti di finale

Al termine delle tre partite giocate nel weekend è stato definito il quadro delle semifinaliste

7 Giugno 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Crusaders-Reds termina 32-12. Gli highlights del match

Le Qualifying Finals si aprono con la vittoria dei neozelandesi. In meta anche Scott Barrett

6 Giugno 2025 Emisfero Sud / Super Rugby