Challenge Cup: la formazione delle Zebre per il colpaccio contro Gloucester

Tornano Sarto e Boni, in panchina Koegelenberg. Sabato al Lanfranchi si inizia alle 15

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Maxwell 22 Gennaio 2016, 13:27

    “Biagi, Canna, Chistolini, Garcia e Lovotti rimarranno a riposo concordato con la nazionale italiana”, si legge nel comunicato.
    Significa che il 30/01 possono giocare contro Munster?

  2. LiukMarc 22 Gennaio 2016, 13:41

    Bella formazione, ottimo il ritorno di Sarto piccolo, con a riposo anche Bisegni mi pare. Io solo forse mi sarei tenuto Gullo in panca (anche giusto perchè è l’altro 9 della nazionale, toccando tutti i ferri possibili meglio preservalo un po’). Gloucester che non schierano certo la formazione migliore. Su Zebre, forza che si può far bene!
    Ma Muliaina? Ancora ai box?

    • western-province 22 Gennaio 2016, 15:08

      almeno un paio di partite a 9 fagliele fare al povero Palazzani 🙂

      • LiukMarc 22 Gennaio 2016, 15:25

        Si poi ci ho pensato anche io che se no arriva in nazionale e si mette in fondo al campo 🙂

      • carlo s 22 Gennaio 2016, 18:48

        Secondo me è colpa di @Mal che non vuole vedere Burghess!

        ———

        @Mal deve essere un “pezzo grosso” in quel di Parma!

  3. frank 22 Gennaio 2016, 13:43

    Forza Zebre! Giocare per vincere! La qualificazione è improbabile ma chissenefrega!

  4. gsp 22 Gennaio 2016, 13:52

    Glo viene con una bella squadra, lo zoo con qualche riposo forzato, ma cmq competitive. Branca, branca, branca…

    • Stefo 22 Gennaio 2016, 14:11

      Hibbard, Afoa, Thrush, Kalamafoni, Kvesic, Moriarty, Laidlaw, Hook, 12Alberi…dai gsp, vengono giustamente con una squadra gia’ qualificata…ed e’ rpoprio questo il punto per me, per questo la remotissima possibilita’ di giocarsi la qualificazione andava data alle zebre con i migliori.

      • davide p. 22 Gennaio 2016, 15:28

        meno male che non sono l’unico a vedere un glo rimaneggiato a ‘pacca sulla spalla’.

    • fabiogenova 22 Gennaio 2016, 17:16

      Con tutto il rispetto, gsp, ai Cherry&White gli manca mezza squadra.

  5. Maxwell 22 Gennaio 2016, 13:59

    ( con tutto il rispetto per ) Coria Postiglioni e Roan…….. qualcosa non quadra nella programmazione del roster

  6. Stefo 22 Gennaio 2016, 14:00

    Capisco che le speranze di qualificarsi siano pochissime, capisco che la Nazionale debba preparare il 6N, capisco che anche altre Union fanno cosi;, ma una volta che hanno anche una piccolissima possibilita’ di qualificarsi che gliela si lasci giocare coi migliori…

    • Il Doge n1 22 Gennaio 2016, 14:03

      Concordo !!!

      • fracassosandona 22 Gennaio 2016, 14:25

        D’accordo anch’io…
        soprattutto non capisco perché invece Treviso possa schierare Zanusso in una posizione in cui non hai (convocato) alternative in ottica 6N…
        forza Zebre fate l’impresa!

        • Stefo 22 Gennaio 2016, 14:28

          fracasso c’e’ Lovotti con Zanusso…occhiali biancoverdi addosso? 🙂

          • fracassosandona 22 Gennaio 2016, 14:42

            due piloni sinistri abbiamo chiamato in nazionale: non vedo perché uno possa scendere in campo e l’altro no, anche perché l’unica alternativa è l’attuale Alberto De Marchi che fatica a stare in campo i suoi venti minuti in pro12…

          • Stefo 22 Gennaio 2016, 15:00

            Colpa di Munari se Treviso non collabora con la FIR, il mercato e le formazioni le fa lui

          • fracassosandona 22 Gennaio 2016, 15:14

            ricordati di mettere le faccine che qui c’è gente che non sa cosa sia l’ironia…

            in ogni caso mi auguro che le Zebre riescano a fare i 5 punti contro Gloucester… sarebbe un segnale importante da dare ai nostri partner europei…

            la tanto bistrattata Scozia negli ultimi anni ha portato Edimburgo avanti nelle coppe e Glasgow a vincere il pro12, la nazionale è uscita dai mondiali per un fallo inesistente…
            e noi? abbiamo organizzato la terza coppa per certificare l’inferiorità delle nostre squadre rispetto a russi rumeni tedeschi e compagnia…

          • enricalvisano 22 Gennaio 2016, 15:52

            Eh sì, colpa della FIR se i nostri club schierano le riserve e si fanno asfaltare in Q Cup. Mogliano e Rovigo ci mettessero un minimo d’impegno, i risultati sarebbero meno imbarazzanti. Le Fiamme, per quando involute rispetto allo scorso anno, in terza coppa si sono impegnate.

          • fracassosandona 22 Gennaio 2016, 16:33

            @enrical…
            la FIR che vuole essere tanto meritocratica verso i giocatori impiegati in nazionale dà 400.000 euro a quattro club eccellenti (poco meno del budget stagionale di Lazio o San Donà) come “contributo coppa” senza legare la cosa ad alcun risultato…
            il risultato è che l’anno scorso Viadana ha preso 400.000 euro per due partite (una trasferta a Calvisano ed una casalinga con dei portoghesi credo) mentre Rovigo si è fatto 6 partite di challenge…
            quest’anno Calvisano 6 partite di challenge (tutte onorate con i titolari, nonostante i risultati), le altre tre hanno portato a casa 100.000 euro a partita…
            4×400.000 a casa mia fa un 1.600.000 euro che, unitamente alla natura pubblicisitica delle FF.OO., rendono ogni campionato d’eccellenza una corsa ad handicap l’accesso alle semifinali…
            gli stessi soldi si potrebbero spendere in millanta modi più produttivi: peraltro non è obbligatorio partecipare alla challenge con squadre semiamatoriali, si può fare tranquillamente come la Scozia che schiera due squadre e lasciare all’EPRC la patata bollente di come riempire i due buchi nel quadro partecipanti…
            non è dietrologia: la terza coppa è nata con finalità amministrative e contabili e ora ci torna indietro come un boomerang… non ultimo, il paradosso di un meccanismo che prevede che i vincitori della terza coppa facciano un playoff con Calvisano ed Enisei per decidere chi ci sarà l’anno prossimo in challenge…
            la perversione sta nel fatto che, sulla base di questa assurda regola, ragionando sempre per assurdo, potremmo avere un Calvisano retrocesso in serie A nel nostro campionato che, vincendo un paio di partite di PO, conserva il diritto di rappresentarci in Challenge…

          • Giovanni 22 Gennaio 2016, 17:02

            @fracasso: non avrei saputo dirlo meglio! Sottoscrivo tutto, compreso virgole, punti fermi, sospiri e battute di dita sulla tastiera… 🙂

          • enricalvisano 22 Gennaio 2016, 19:50

            @fracasso
            Sulle trasferte di Viadana dello scorso anno siamo tutti d’accordo, credo. La squadra mi sembra fosse spagnola, e fu Calvisano ad andarla “a trovare”. L’anno scorso però la coppa venne messa su in tutta fretta, quest’anno le cose son cambiate e le nostre squadre le loro trasferte le han fatte tutte, al di là forse del Mogliano che si è limitato ad andare a Roma (che comunque dal Veneto non è molto più vicina della Germania). Secondo me il format sarebbe anche interessante, se venisse pubblicizzata un po’ di più la competizione. Il livello delle squadre è equiparabile, i risultati sono lì a dimostrarlo. Cos’è, un anno fa tutti a parlare di “coppetta Gavazzi” come se fosse stata una fuffa inutile, una competizione vinta in partenza da noi solo perché “noi siamo noi”, e ora che invece romeni, russi e portoghesi ci cazziano meglio abolirla per evitare figure barbine?
            Comunque sarà, ma se la corsa ai playoff è così chiusa perché ogni anno ci sono stravolgimenti in chi vi partecipa? La scorsa stagione lotta intensa tra la tua San Donà e FFOO statali, che sono arrivate lì per la prima volta da millanta anni. L’anno precedente c’era il Viadana, che nonostante la paccata di soldi non si è riconfermato nei primi 4. L’anno ancora prima c’era il Prato, con addirittura Rovigo fuori dai primi 4. Quest’anno quasi sicuramente torna tra i primi 4 Padova, che non arriva nei primi 4 dal 2010-11! La costanza nella presenza ai playoff di squadre quali Calvisano, Rovigo e Mogliano, non è ascrivibile (perlomeno non solo) alle palanche dell’EPCR, ma alla buonagestione, agli investimenti e alla programmazione che si fa in quei club. Poi il sistema è, come sempre, migliorabile, ma la realtà è che l’EPCR quei soldi te li dà solo se fai la Q Cup, altrimenti ciccia. Se tu non vuoi SanDonà alla Qcup il giorno in cui arriverà tra le prime 4, io me lo segno, però penso che per lo sviluppo del rugby sia produttivo sia aver fatto giocare i ragazzi del Calvisano contro mostri sacri quali Warburton, i duPlessis bros e Visser per mettersi alla prova, che aver portato questi giocatori che pochi mesi fa calcavano i campi del mondiale su un campo della provincialissima Eccellenza, per attirare un po’ più di pubblico.
            Mi stupisce molto che a Rovigo non interessi per nulla riportare la Challenge al Battaglini, ma mi rendo conto che bramino per vincere quel dannato scudetto. Mogliano, però, mi sembra peccare di “identità”, sono sempre nel gruppo di testa ma la Challenge la snobbano alla grande, eppure non hanno mai palesato l’obiettivo scudetto, che negli ultimi due anni nonostante la loro importante presenza è sempre stato affare nostro e di Rovigo. Le Fiamme vabbé, quest’anno più di così non potevano fare. Qua in riva al Chiese ci teniamo alla Challenge, fatico veramente a capire come mai a voi veneti faccia così schifo…
            La terza coppa sarà anche nata con finalità contabili-amministrative, ma ne è uscita una competizione interessante, se solo ci fosse la volontà di giocarla invece che limitarsi a “fare marketta”.
            Riguardo, infine, alla questione del “mettiamo che Calvisano retroceda in A, ci rappresenta lo stesso”, mi sembra che non sia proprio così. Le varie federazioni nazionali possono riservarsi di delegare una squadra differente appartenente alla loro federazione in casi eccezionali (scioglimento della squadra; forfait; e immagino anche retrocessione dalla massima serie, in questo caso). Per esempio, se nella prossima Qcup l’Enisei fosse retrocesso, fallisse o desse forfait, la federazione rugby della Russia ha tutto il diritto di mandare al posto dell’Enisei un altro club russo. Ergo, se il Calvisano retrocedesse, la Fir potrebbe mandare Rovigo/Mogliano/FiammeOro, anche se non saprei bene dirti in base a che cosa sceglierebbe la squadra sostituta. Vorrei ricordare che a maggio vi lagnavate in tanti che “Calvisano giocherà la Challenge, ma se Rovigo vince lo scudetto cadremo nel paradosso di avere in CC i vicecampioni e non i campioni nazionali”, premesso che non è accaduto per fortuna ( 😀 ), però l’anno prima? Avevamo Rovigo vicecampione in CC e Calvisano perse con i romeni! Eppure nessuna lagna di questo tipo. Poi Rovigo si è resa conto che della CC non gliene frega nulla.
            In conclusione, se per te quella dei 2 posti in coppa è solo una magagna europea che devono risolversi loro, perché l’europa ha solo 38 club di alto livello, e noi dovremmo fregarcene, sei libero di pensarlo. A me però fa piacere che ci sia questa possibilità, di vedere la squadra che sostengo da anni chiamata a tappare i buchi. Preferirei vedere qualcosa di più, ma finché ci sarà la Challenge e saremo costretti ad essere il vivaio delle celtiche non possiamo andare lontano. Almeno la soddisfazione di vedere a Calvisano qualche campione, io me la tengo strettissima. Se le parti fossero invertite, e invece di Calvisano ci fosse di mezzo Sandonà, lo penseresti anche tu.

          • Stefo 22 Gennaio 2016, 21:41

            @enricalvisano e’ molto facile comprendere perche’ Rovigo o Mogliano o chi altro ha iniziato a fregarsene del torneo di qualificazione alla Challenge…non ti porta nulla in tasca, o meglio e’ piu’ redditizio fottersene ma arrivare nei primi 4 in Eccllenza che giocarci seriamente e rischiare di arrivare quindi in Eccellenza.

            Potrebbe essere un torneo interessante?Si, ma e’ nato male e sta venendo portato avanti male…al momento e’ probabilmente troppo presto per il rugby avere una terza coppa, calcolando che nella seconda ci sono gia’ diverse squadre che vi partecipano perche’ devono ma senza alcun interesse.

          • Giovanni 22 Gennaio 2016, 22:59

            @enricalvisano: solo una precisazione: per me la terza coppa non aveva alcun significato quando credevamo di vincere facile e continua a non averne adesso che le abbiamo prese da rumeni e tedeschi. Il nocciolo del problema sta nel avere delle squadre che sono COSTRETTE a disputarla per avere l’obolo federale. E’ ovvio che ne avvertano l’inutilità (a torto o ragione che sia) e la disputano con lo spirito di chi ha da affrontare un fastidio di cui liberarsi in fretta.

        • western-province 22 Gennaio 2016, 15:10

          mi sa che Castrogiovanni si gioca il posto come pilone sx con Zanusso

          • Stefo 22 Gennaio 2016, 15:14

            Prima scherzavo na adesso serianente, c’e’ Lovotti che sta giocando bene anche lui non vedo perche’ spostare Castro che per sua stessa ammissione non e’ al 100%…

          • western-province 22 Gennaio 2016, 16:18

            io ho seriamente paura di Brunel; la possibilità che si porti Castro come pilone sx per me c’è tutta

            poi probabilmente Zanusso riposerà la prossima e sarò più tranquillo 🙂

          • balin 22 Gennaio 2016, 17:43

            Scusa WP ma quando ha giocato pilone sx Castro in partite serie?
            Anche senza averlo chiesto a JB credo proprio che Castro sia convocato come chioccia e collante, se poi nei 23 ci saranno 5 piloni potrà giocarsi la panchina

  7. ermy 22 Gennaio 2016, 14:06

    Ma come? Haymona, perfettamente in forma, convocato x il VI Nazioni, non ha bisogno nemmeno di minutaggio internazionale? Ma è proprio un fenomeno!!! 😉

  8. Danthegun 22 Gennaio 2016, 14:07

    Ecco. Non credo sinceramente che con il Gloucester si possa vincere ma se si parla di impresa per provare a scrivere un pezzettino di storia delle squadre italiane nelle coppe europee e poi ti trovi che Biagi, Canna, Chistolini, Garcia e Lovotti sono a riposo forzato per la nazionale allora mi inca..o.

    Non si può sperare di fare l’impresa senza il capitano, i due piloni titolari e due giocatori degli ultimi mondiali.

  9. Maxwell 22 Gennaio 2016, 14:10

    @malpensante
    Posso avere l’onore di conoscerti sabato?

    • fracassosandona 22 Gennaio 2016, 14:26
    • San Isidro 22 Gennaio 2016, 18:21

      è difficile da riconoscere, i servizi segreti della LOV sono sulle sue tracce da almeno un paio d’anni, ma per ora abbiamo solo pochi indizi…

  10. pignatta 22 Gennaio 2016, 14:20

    A me non sembrano messe così male, al netto degli infortuni

  11. edopardo 22 Gennaio 2016, 14:23

    Sono curioso di vedere in azione Gedeone !vediamo se vale quel che si dice…se fosse come meyer allora saremmo apposto….
    Prima linea tutta Argentina?

  12. Hullalla 22 Gennaio 2016, 14:26

    Partita speciale per Bortolami, ex-capitano del Gloucester e in campo capitano zebrato…

    • fabiogenova 22 Gennaio 2016, 17:30

      Esatto! Quando si pensa alle carriere di Parisse e Bergamauro, bisognerebbe aggiungere i complimenti a uno che è stato il capitano di una delle squadre con maggiore tradizione al mondo.

  13. Hullalla 22 Gennaio 2016, 14:27

    Contento di rivedere in campo Leonardo Sarto.

  14. Ares 22 Gennaio 2016, 14:47

    Non c’è copertura televisiva ?

  15. ivo romano 22 Gennaio 2016, 14:52

    Bella formazione,spero in una bella prova di tutta la squadra e di Van Zyl
    come estremo.

  16. xnebiax 22 Gennaio 2016, 15:14

    La penso come Stefo, avrei messo anche Lovotti e Biagi per provare a portarla a casa. Con 5 punti.
    Gloucester avrà anche tenuto a casa alcuni nomi importanti, ma ha pur sempre una gran formazione. Sarà durissima vincere.
    Per caso una qualche TV locale di Parma la produce?

  17. western-province 22 Gennaio 2016, 15:16

    quando il presidente Romanini ha fatto l’appello al pubblico per aiutare le Zebre a compiere l’impresa ho scritto “Mi auguro che Guidi sia dello stesso avviso e schieri la migliore formazione possibile”

    Ora vedo che mancano Lovotti, Chistolini, Biagi, Canna e Burgess e mi chiedo se è il presidente che ci prende per il ciulo oppure prendono per il ciulo lui

    • enricalvisano 22 Gennaio 2016, 15:54

      L’assenza di Burgess in favore di Palazzani è un miglioramento, mica un rincalzo… almeno secondo me. Burgess sta deludendo molto le aspettative.

      • western-province 22 Gennaio 2016, 16:40

        su 11 partite delle Zebre in Pro12 sono partiti da titolari
        8 volte Burgess
        2 volte Violi
        1 volta Semenzato

        mi sembra chiaro che Guidi non la pensa come te

  18. Galeone 22 Gennaio 2016, 15:21

    Vogliate scusare la mia ignoranza, ma chi è Joe Latta?

    • LiukMarc 22 Gennaio 2016, 15:28

      Seconda linea kiwi che se non ricordo male fece una gran bella ITM cup un paio di anni fa ad Otago. Dev’essere arrivato prima di Natale a Gloucester. Magari è per loro quello che Gedeone Koegelenberg è per le Zebre 😉

      • Galeone 22 Gennaio 2016, 15:38

        Grazie LiukMark, ma il cognome – Latta – tradisce forse un ‘italica discendenza? Sai, con la penuria attuale di seconde linee nostrane…

        • enricalvisano 22 Gennaio 2016, 15:57

          Galeone, vuoi chiedere anche a Ricky Riccitelli, pilone/tallonatore dei Baby Blacks campioni di Cremona, se gli va di diventare azzurrabile? 😀

  19. xnebiax 22 Gennaio 2016, 15:28

    OT:
    Ho aperto i gruppi Onrugby per il 6 Nazioni:
    1) 6 Nations Predictor, per indovinare i risultati:
    http://www.superbru.com/sixnations/pool.php?p=11502669
    Pool name: OnRugby 6 Nations 2016
    Pool code: agesprat

  20. rapa 22 Gennaio 2016, 15:49

    qualcuno sa se la produce qualche tv ?
    grazie

  21. enricalvisano 22 Gennaio 2016, 15:58

    Romanini chiama il pubblico? Enrico risponde.
    Domani ci sono, speriamo di essere in tanti!

  22. rapa 22 Gennaio 2016, 16:06

    io purtroppo non ci saro’…certo che un evento del genere che potrebbe segnare la storia delle Zebre non viene prodotto da nessuna emittente , che sia regionale, nazionale in chiaro o a pagamento, non e’ un bel biglietto da visita per il rugby, visto che la missione e’ attirare sponsor e nuovi supporter…

    • western-province 22 Gennaio 2016, 16:43

      un evento del genere che potrebbe segnare la storia delle Zebre e le Zebre non schierano neanche la loro formazione migliore

      ma di cosa stiamo parlando

      • fracassosandona 22 Gennaio 2016, 17:16

        vogliono renderla ancora più storica stracciando Gloucester con le riserve, tanto per infierire… 😀

        • LiukMarc 22 Gennaio 2016, 18:11

          A sorpresa – e solo per questa partita – hanno rifirmato Ratuvou. Gioca al posto di Boni 😀

        • carlo s 22 Gennaio 2016, 18:42

          Bhè dai la squadra schierata non è affatto male… sui panchinari si potrebbe dire qualcosa, e sono tutti strangers ad eccezione di Ruzza

  23. fabiogenova 22 Gennaio 2016, 17:33

    Potete puntare tutti i vostri soldi alla Sisal…io domani sono a Parma

  24. San Isidro 22 Gennaio 2016, 18:11

    Ah, ecco, mi mancava Konigsberg…il percorso di equiparazione è cominciato…

  25. Gianangelo 22 Gennaio 2016, 19:11

    Passano 3 seconde: Newport ha 20 punti ed è già passata.
    Edimburgo ne ha 17 gioca in casa e le basta un punto per essere certa. Montpellier ha 15 punti se vince passa e se perde verrà sorpassata dai Blues che gioca col Calvisano e farà presumibilmente 5 punti andando a 17
    Connacht ha 14 punti, gioca in casa coi russi che ha già battuto all’andata
    Le Zebre hanno 12 punti, per passare devono vincere con 4 mete per andare a 17 poi devono sperare che Calvisano fermi i Blues, che Edimburgo le prenda senza bonus difensivo e che Connacht le prenda in casa con i Russi.
    Tutto questo per tirar fuori la calcolatrice…..
    CHI VIVE SPERANDO MUORE C…..O.

  26. Alberto Cracovia 22 Gennaio 2016, 21:10

    Secondo me più che la qualificazione in sè (ormai molto difficile) le Zebre giocheranno per l’orgoglio e per far vedere che se anche han perso all’andata, la squadra è solida, con giocatori giovani e interessanti e può togliersi diverse soddisfazioni.
    Coraggio Zebre!

  27. pacian 22 Gennaio 2016, 21:12

    Mah ……….e fare giocare Ferrarini?

  28. mamo 23 Gennaio 2016, 07:05

    Intanto incominciano a rispettarvi e questo é giá un successo visti gli ultimi giudizi sul nostro rugby:

    “This could well be our toughest game of the pool. When you look at Zebre now compared to where they were when we played them 12 months ago, they’ve won a number of games in the Pro 12 and have been very competitive in Europe.

    “Their development is reflected in having 13 players named in the Italy squad for the Six Nations this week. So that shows they have a lot of experience, a lot of quality. They’ve become a lot more competitive at home and I’m sure they’ll want to finish this European competition on a high.”

    A dirlo é il loro DOR

  29. noncredo 23 Gennaio 2016, 08:46

    Io dico vinciamo, facciamo 5 punti e poi andiamo a prenderci questa coppa !

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: Zebre belle a metà, i Glasgow Warriors vincono 9-40

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa sono travolti dagli scozzesi

item-thumbnail

URC: la preview di Zebre-Glasgow Warriors

A Parma arriva la seconda in classifica per una sfida davvero complessa per i ducali

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi