Lo Ius Soli sportivo ha il “sì” definitivo del Senato, ormai è legge

Ora la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. I minori stranieri, se in Italia da quando hanno 10 anni, trattati come gli italiani

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Il Senato ha dato il suo sì definitivo al disegno di legge che contiene le “Disposizioni per favorire l’integrazione sociale dei minori stranieri residenti in Italia mediante l’ammissione nelle società sportive appartenenti alle federazioni nazionali, alle discipline associate o agli enti di promozione sportiva”, quello che viene normalmente chiamato “ius soli sportivo”. Una votazione senza appello, tra l’altro, viste le dimensioni dell’approvazione: 215 i sì, 6 i no e 2 gli astenuti. Unici a votare contro i rappresentanti della Lega Nord.

 

La relatrice, l’ex plurimedaglia d’oro olimpica Josefa Idem (oggi senatrice del PD), sottolinea come il ddl “rimuove procedure che impediscono il tesseramento, presso società sportive appartenenti alle federazioni nazionali, di giovani stranieri nel momento di passaggio dall’attività sportiva di base a quella agonistica”.
Plausi anche dalla “collega” Valentina Vezzali, che è deputata e vicepresidente di Scelta Civica: “L’approvazione al Senato del cosiddetto Ius soli sportivo attesta ancora una volta come lo sport possa essere un eccezionale strumento di integrazione sociale. Vivo questa approvazione come un grande riconoscimento allo sport ma anche come un compiacimento per i tanti sacrifici dei tanti che, da anni, sul territorio nazionale promuovono i veri valori sportivi quali la lealtà, il gioco di squadra, la disciplina ed il rispetto dell’altro”.

 

Il testo era stato approvato alla Camera lo scorso aprile, ma sono intervenute modifiche su alcuni aspetti che di fatto impedivano l’accesso allo sport agonistico per i non cittadini italiani. Ora due articoli spazzano via ogni problematica in tal senso e la nuova normativa permetterà ai ragazzi minorenni e che vivono nel nostro paese “almeno dal compimento del decimo anno d’età” di essere trattati esattamente come gli italiani.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

FIR: cambia il limite massimo di età per giocare a rugby in Italia

Una nuova circolare del Ministero della Salute riscrive le regole per il tesseramento

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Sorteggi Mondiali, Italia: anche stavolta poca fortuna, ma puoi dimostrare di essere davvero cresciuta

Girone duro e accoppiamenti pesanti metteranno alla prova gli Azzurri, chiamati a dimostrare maturità contro rivali scomodi e a trasformare un percors...

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2027: Gonzalo Quesada su Nations Championship e progetto Italia XV

Il 2026 sarà un anno di importanti novità per gli Azzurri, decisivo per avvicinarsi al meglio al prossimo Mondiale

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada e Michele Lamaro commentano il girone dell’Italia alla Rugby World Cup 2027

"Quando prendi il migliore della fascia 1 e il migliore della 3 diciamo che non poteva esserci nulla di più difficile", hanno sdrammatizzato entrambi

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: gli avversari dell’Italia nel girone del Mondiale

Sorteggio non fortunatissimo per gli Azzurri: ecco chi affronteranno nella prossima Coppa del Mondo

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello candidato al premio di miglior giocatore delle Quilter Nations Series

L'Azzurro in lizza assieme ad altri tre contendenti: il vincitore selezionato dai tifosi

2 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale