Eccellenza: Calvisano, ecco il numero nove Florin Surugiu

Dopo Vlaicu un altro internazionale rumeno arriva in terra bresciana

COMMENTI DEI LETTORI
  1. maxetere 21 Dicembre 2015, 08:25

    La quantità di rumeni in campo è la cartina al tornasole dell’ottimo lavoro che stanno facendo in Romania o cosa? A L’Aquila siamo a quota 4 se non sbaglio, ora Calvisano ne ha 2.

    • Tanito Tikaram 21 Dicembre 2015, 09:38

      Io invece avevo interpretato la notizia da un punto di vista più negativo: se due dei loro migliori giocatori vengono in Italia in un club forte ma di provincia come Calvisano significa forse che anche in Romania il rugby non è molto ricco né popolare, nonostante le loro migliori squadre risiedano in grandi città come Bucarest e Timisoara

      • enricalvisano 21 Dicembre 2015, 11:25

        Conosco gente che dopo una vita in città a Milano si è trasferita a Offanengo (cr) perché ha trovato l’opportunità di lavoro migliore lì, e l’ha fatto senza problemi. Si può anche rifiutare l’offerta perché si ama la città, ma non tutti vivrebbero volentieri inurbati.
        Visti i risultati recenti del Timisoara effettivamente stupisce che sia venuto qui, però magari vorrà giocare la Challenge… detto questo, la vita di provincia non è mica una vita a metà

        • Tanito Tikaram 21 Dicembre 2015, 11:55

          No, beh, non volevo assolutamente deprezzare la vita di provincia. Intendevo dire che un paese come Calvisano non può offrire più di mille spettatori a partita e con un seguito così contenuto (pur se eccezionale per una cittadina appunto di provincia) non possono esistere le condizioni per stipendi favolosi per i giocatori. Probabilmente, come si è visto del resto anche nelle immagini della qualifying cup, anche a Timisoara e Bucarest gli spettatori e il seguito in generale non sono maggiori

          • enricalvisano 21 Dicembre 2015, 14:23

            Hai ragione su quello che dici.
            Comunque contro i Quins ce n’erano almeno 2500, anche se quasi 500 erano inglesi. Un tempo andava meglio, l’Eccellenza ha svuotato gli stadi purtroppo. Ovvio, non sono tutti di Calvisano, nemmeno io lo sono ma vengo da un paese limitrofo.
            Comunque se pensiamo alle nostre squadre di città, è vero che Rovigo tira tanto (pur non essendo una città di grosse dimensioni), ma nelle normali giornate di campionato supera a malapena quota mille tifosi. Poi quando arriva la finale scudetto ne porta seimila, ma questa “una tantum” conta relativamente secondo me. Tutti vogliono essere all’evento dell’anno, ma chi va davvero ogni settimana sono sempre la solita cifra. Anche a Roma, col potenziale che avrebbe, il seguito delle due eccellenti è scarsino. All’Aquila, per come vanno le cose, mi ha stupito vedere così tanta gente sugli spalti quando sono andati in diretta Rai di venerdì sera.
            Per non parlare del Pro12: sono solo due squadre, giocano in città, dovrebbero essere al centro dell’interesse dei tifosi per il tasso tecnico e quindi attirare non solo i tifosi cittadini ma anche quelli un po’ più distanti. Eppure arrancano anche loro nei dati sul pubblico. Se a Treviso il problema è di risultati (chi va volentieri a seguire una squadra che sembra impegnarsi per perderle tutte?), a Parma il problema forse è più dovuto alla poca pubblicità e forse allo scarso interesse verso questo sport. Conosco tanta gente che studia a Parma, e non sanno che lì ha sede una franchigia di Pro12. E dire che c’è anche l’ingresso a 1€ per gli studenti, e i prezzi in generale sono molto contenuti, perfino più bassi di quelli dell’Eccellenza (perlomeno di Calvisano).
            Mancherebbe Padova ma non conosco per niente quella realtà, ricordo di essere stato una volta al Plebiscito e di averlo trovato desolatamente vuoto, anni fa. Piacenza mi sembra stia portando parecchia gente allo stadio, ma aspetto conferme da un eventuale articolo della redazione che ogni tanto fa un bilancio del flusso di tifosi in Eccellenza.

    • xnebiax 21 Dicembre 2015, 12:03

      L’Aquila ne ha 3. Perju all’ala è di origini rumene ma di Torino, similmente a Iacob a Padova.

      • vecchio cuore neroverde 21 Dicembre 2015, 16:04

        e se fosse restato a torino sarebbe stato molto meglio,
        visto che è piu’ scarso e lento delle bandierine che limitano il campo. lunga vita ai talent scouts aquilani

        e complimenti alla provincia bresciana per avere riposto in naftalina Raffaele, che non è un fenomeno, ma certo non lo diventerà ammuffendo in panca ad osservare le evoluzioni del rumeno ultratrentenne che per scelta di vita si è inurbato a Calvisano.

        • xnebiax 21 Dicembre 2015, 16:44

          vcn, ma con Raffaele al 6N u20 chi facevano giocare a 9?

        • Thunderstruck 21 Dicembre 2015, 17:48

          Se a Raffaele viene la febbre, una squadra con lo scudetto sul petto può non avere un altro 9 di ruolo, secondo te? In un ruolo tanto fondamentale è giusto che ci sia un ragazzo giovane ma anche un atleta esperto. Dove sarebbe l’oscenità? Fra l’altro, Surugiu non si è “inurbato a Calvisano” per scelta di vita ma ci sta 6 mesi dopodichè è ufficiale che torni in Romania. L’unico a non saperlo sei tu.

          • vecchio cuore neroverde 21 Dicembre 2015, 18:37

            non amando l’ipocrisia scriviamo cosi’ allora:
            Raffaele è costato poco o nulla a chi lo ha preso, ed anni di formazione a chi lo ha ceduto (se gratis o no lo sa solo il buon D.M)
            L’ultratrentenne rumeno non ha fatto, quindi, una scelta di vita, ma di portafoglio.
            se questo è il rugby che vi piace
            godetevelo

          • Thunderstruck 21 Dicembre 2015, 18:54

            La cosa divertente ed al contempo drammatica è che ti meraviglia (e forse ti schifa anche un pò) chi fa una scelta di portafoglio, che poi è quella che legittimamente fa chiunque cerchi un lavoro o, nello sport, fa un professionista. Questi ragazzi, pur essendo dei “grandi” nel loro Paese giocando in una Nazionale, prendono una miseria come prendono più o meno una miseria quelli a Calvisano pur essendo Campioni d’Italia. Arrivati a 35 anni avendo dedicato, chi in Italia chi in Romania, la loro gioventù a prendere botte, si ritrovano a doversi cercare una mansione, ammesso che già non ne facciano una oltre a giocare. Se in quel lasso di tempo fanno un’esperienza formativa di vita magari prendendo due palanche in più, ci sarebbe da vergognarsi? O forse si deve sputare su questo rugby “mercenario(?!)” in cui uno sportivo va “di là” dove prende un pò di più che “di quà”?
            Si può essere nostalgici senza pretendere che un rugbista, per esser degno di esser considerato tale, campi di fango, birra e orgoglio, sai?

          • vecchio cuore neroverde 22 Dicembre 2015, 00:20

            davvero un post…scriptum
            povero rugby

  2. Gianangelo 21 Dicembre 2015, 08:37

    E adesso Calvisano punta a rivincere il campionato.

  3. alex1975 21 Dicembre 2015, 08:45

    altro rinforzo…calvisano sempre piu’ forte..

  4. cassina 21 Dicembre 2015, 09:09

    Avrei preferito un giovane italiano, io sono a favore delle Accademie però i risultati tardano ad arrivare…. certo questo giocatore ha l’esperienza che un giovane non può avere…… detto questo con un sistema di accademie che funziona dovrebbero esserci una fila di giovani pronti a spingere per poter giocare.

    Insomma a mio umile avviso ogni straniero che arrivia (lasciamo perdere il pro12 dove li non “hai tempo” devi subito mettere in campo uno a mille) in eccellenza è un voto negativo alla federazione.

    MI sbaglio?

    • socceria 21 Dicembre 2015, 10:59
    • enricalvisano 21 Dicembre 2015, 11:04

      c’è già Raffaele, e la squadra è forse la più giovane che si sia mai vista nel nuovo millennio. Però oggettivamente Raffaele non basta, dato l’infortunio di Lucas. Almeno due mediani di mischia servono, mi pare. Gli stranieri in eccellenza li hanno tutti, e mi pare che noi siamo tra quelli che ne han di meno…

    • Gianangelo 21 Dicembre 2015, 12:59

      Sbagli perché a Calvisano i giovani non mancano di certo.

      • vecchio cuore neroverde 21 Dicembre 2015, 18:37

        formati dove e da chi?

      • San Isidro 22 Dicembre 2015, 04:05

        e questo nessuno lo mette in dubbio, ma sempre due rumeni sono arrivati…

    • San Isidro 22 Dicembre 2015, 04:04

      per niente @cassina, hai tutta la mia approvazione…

  5. Federico Barbarossa 21 Dicembre 2015, 09:40
  6. jazztrain 21 Dicembre 2015, 09:40

    Calvisano come Benetton?

    🙂

  7. Tanito Tikaram 21 Dicembre 2015, 09:43

    E’ un romanticone però, era quello che aveva chiesto pubblicamente alla propria fidanzata di sposarlo dopo la partita mondiale con l’Irlanda e che si era messo a piangere dopo la vittoria con il Canada

  8. Thunderstruck 21 Dicembre 2015, 09:46

    Calvisano ha tanti giovani di talento. Forse troppi per permettersi di pensare di vincere solo con loro. Giusto affidarsi a qualche ragazzotto d’esperienza, anche internazionale, come Surugiu e Vlaicu con tonnellate di caps in Nazionale. Per inciso, Surugiu arriva perchè Lucas va via. Esattamente come Vlaicu è arrivato perchè Seymour ha (fortunatamente) fatto le valigie. Pretendere di sostituirli con altri giovani avrebbe voluto dire fare un’Under…

    • malpensante 21 Dicembre 2015, 10:03

      Lucas dove va?

      • Thunderstruck 21 Dicembre 2015, 10:10

        Torna in Australia, da quello che so. Tra l’altro l’infortunio è più grave del previsto.
        Peccato perchè oltre ad essere un signor m.m. è un ragazzo straordinario, umile, socievole e divertente.

        • Maxwell 21 Dicembre 2015, 10:18

          Era rimasto solo Raffaele (1996) come #9 ?

          • Thunderstruck 21 Dicembre 2015, 10:43

            Con Lucas inutilizzabile, sì. Raffaele l’avevo visto con L’Aquila qualche volta l’anno scorso ed in nessuna di esse mi aveva fatto un grande effetto. A Calvisano sta facendo benissimo e già con un minutaggio importante. Assieme a Minozzi è colui che più mi ha impressionato. Però ovviamente un 9 non basta. Credo comunque che nonostante l’arrivo di Surugiu avrà diverse occasioni per giocare. Oltre che con l’Under

        • malpensante 21 Dicembre 2015, 10:39

          Avevo pensato all’infortunio, infatti.

          • vecchio cuore neroverde 21 Dicembre 2015, 18:40

            difficile che il signor tunder…. lo abbia visto qualche volta con l’aquila, dato che non ci ha mai giocato

          • malpensante 21 Dicembre 2015, 22:22

            In compenso l’ho visto abbastanza io e proprio non mi ha impressionato ma in giro c’è tecnicamente di molto peggio, a partire dagli emergenti. È un ragazzo di qualità, intelligente, volenteroso, con la passione giusta e la testa sul collo. Purtroppo comincia a diventare una rarità anche solo la testa, per cui 1, 10, 100 Raffaele.

          • vecchio cuore neroverde 22 Dicembre 2015, 00:22

            concordo
            il ragazzo è intelligente
            speriamo non lo rovinino gli zanzaroni del s. michele

    • dogriccio 21 Dicembre 2015, 10:58

      concordo, poi tra tutte le squadre fare le pulci proprio a Calvisano sull´utilizzo di giovani italiani mi pare francamente il colmo

    • enricalvisano 21 Dicembre 2015, 11:16

      Io penso che si potrebbe anche fare a meno di andare a prendere questi stranieri, se solo gli azzurri a fine carriera avessero l’umiltà di guardare a che livello sono e tornare in Eccellenza per riportare il pubblico sugli spalti e mettere piede in campo. Uno dei pochi che l’ha fatto è Bergamirco, e si è visto con che supponenza l’ha fatto, andandosene a fine stagione per poi bisticciare con la società di Rovigo e andare ad ammuffirsi a Parma. Stima infinita per giocatori eccezionali come Picone, Perugini e Marcato che non si sono montati la testa per aver vestito l’azzurro, anche se mi sembra siano tutti ritirati dal rugby giocato ora.
      Capisco che dopo aver giocato in Francia e Inghilterra l’Eccellenza faccia un po’ schifo come ripiego, ma se si è incapaci di dimostrare la propria superiorità perfino lì, significa che il livello è quello e ci si dovrebbe accontentare…
      Dopotutto come dici te un 9 accademico c’è già, Raffaele, e con l’infortunio di Lucas ne serve un altro per forza. Andare a pescare uno straniero per sostituire uno straniero non fa aumentare la percentuale, che a Calvisano mi pare sia già bassa di suo.
      Potendo farlo, avrei clonato un Griffen 25enne, ma non penso che l’etica scientifica lo permetterebbe 😀

  9. mezeena10 21 Dicembre 2015, 11:18

    Sirigu? di San Teodoro?

  10. Mr Ian 21 Dicembre 2015, 11:29

    Secondo me è un ottimo acquisto in termine di esperienza. A questo punto della stagione invocare il giovane, che poi chissà chi dovrebbe essere, è un non senso. Se il giovane c’è magari gioca, me lo auguro, e la società che lo detiene difficilmente lo lascerebbe andare via, magari lotta per la promozione. Chi si privirebbe di una pedina fondamentale??
    A Calvisano il giovane c’è, mancava solo la chioccia che lo aiutasse nella crescita…

  11. cutremur 21 Dicembre 2015, 11:59

    Hello from Romania.
    The reason why all these players have joined the Italian league is because their club went bankrupt. Vlaicu, Surugiu and the two props at Aquila (Tamba and Badalicescu) all come from the same club, CSM Bucharest.
    The players needed a contract because the Romanian championship will be reorganised next season, changing from a spring-autumn format to a autumn-spring one. As a result, the next Superliga will only start in September 2016.
    Surugiu has signed a 6-month contract with Calisano, which allows him to return to the Superliga at the end of the Italian season if he wants to.
    A good signing for Calvisano, he’s a player with vision. No doubt the Calvisano staff knows him well from the matches against Bucharest Wolves.

    • xnebiax 21 Dicembre 2015, 12:00
    • fracassosandona 21 Dicembre 2015, 12:26

      Multumesc mult

    • malpensante 21 Dicembre 2015, 12:37

      Dear cutremur, if the romanian props come from a club went in bankrupt, I think they’ll feel at ease.

      • vecchio cuore neroverde 21 Dicembre 2015, 18:43

        tradotto:
        capiamo bene che il club sia andato a gambe per aria
        due piloni come quelli non reggono un castello di carte, figuriamoci una mischia

      • fracassosandona 21 Dicembre 2015, 18:51

        se fossi un adolescente pretenderei di postare sotto la battuta di mal la faccina che batte i pugni sul tavolo con le lacrime agli occhi…
        mi limiterò ad un rotfl di circostanza…

  12. xnebiax 21 Dicembre 2015, 11:59

    Lucas rotto, Raffaele andrà al 6N u20, ci voleva un mm esperto. Penso.

  13. fantasyste 21 Dicembre 2015, 12:05

    Magari porterà qualche tifosa romena in più sugli spalti 😛

  14. berton gianni 21 Dicembre 2015, 13:12

    Mah, sarò del vecchio stampo, ma personalmente resto ancorato al convincimento che sia molto meglio se dalla Romania arrivino, come esperte di…palle ovali, “giocatrici” e non nerboruti giocatori.
    E’ proprio vero che non c’è piu’ religione…
    Addirittura scrivono che Treviso sarà la location del prossimo gay pride…

    • xnebiax 21 Dicembre 2015, 14:46

      Presidente!
      A ognuno secondo i suoi gusti e orientamenti. E poi i gay pride sono spassosi e gioviali. Fanno male a nessuno. 🙂

      • berton gianni 21 Dicembre 2015, 15:40

        Fanno male a nessuno se cammini rasente ai muri…

        • Thunderstruck 21 Dicembre 2015, 17:49
        • il carogna 21 Dicembre 2015, 22:09

          rasente ai muri e veloci davanti alle porte.

        • malpensante 21 Dicembre 2015, 22:34

          A dire la verità non ho ancora sentito di un omosessuale che aggredisca un etero per eterofobia. Il resto è cronaca, nera.

          • xnebiax 21 Dicembre 2015, 23:31

            Già.
            E di stupri ne fanno molti di più gli etero verso le donne.

    • fracassosandona 21 Dicembre 2015, 19:02

      anche a te ogni tanto capita di scrivere i messaggi con il telefonino mentre sei seduto sul water, eh presidente?
      cinque righe da dimenticare, indegne del tuo genio…
      non so se ci sarò per il derby del tre gennaio, sicuramente verrò a vedere una delle mille partite casalinghe che il pro12 ci ha assegnato in casa durante il 6N (spalti vuoti e disinteresse li forniamo anche a ottobre, lasciamo che riempiano gli stadi almeno i celtici…)

      • berton gianni 21 Dicembre 2015, 19:44

        Ahia Fracasso…
        Mi sei passato con la Lov o hai avuto le chiavi dell’attico di Bertone ??
        😀

        • fracassosandona 21 Dicembre 2015, 20:34

          Niente di tutto ciò…
          mi piace solo spronarti a fare del tuo meglio senza che rischi di passare per il sessuofobo o il razzista che non sei…

          W le tette ma rispetto per tutti…

          😀

          • il carogna 21 Dicembre 2015, 22:11

            perchè non si possono prendere per il sedere i gay ?

  15. Gianangelo 21 Dicembre 2015, 13:13

    Mediano di mischia restava solo Raffaele con Buscema adattabile, Canavosio alla bisogna. Piuttosto ricorderei che Calvisano con la partenza dei due Australi aveva solo uno straniero in rosa Tuivati, con l’arrivo dei due Rumeni siamo a tre, se serve altro c’è ancora posto.

    • enricalvisano 21 Dicembre 2015, 14:29

      De Jager e Cavalieri non sono stranieri?

      • xnebiax 21 Dicembre 2015, 14:43

        Equiparato il primo e passaportato italiano il secondo.

        • malpensante 21 Dicembre 2015, 15:15

          Canavosio credo sia oriundo con doppio passaporto. Ed è stato un mediano di mischia più che buono.

          • berton gianni 21 Dicembre 2015, 15:43

            Cagasodio ? Grande. Ed immensa la sua meta in mezzo ai pali nel 6N.

      • San Isidro 22 Dicembre 2015, 04:13

        @enri, ma se non le sai tu ste cose che sei autoctono…De Jager è stato anche nazionale azzurro e pure Cavalieri è stato selezionato per l’Italrugby e, se non erro, ha anche qualche presenza con la nazionale A…

        • San Isidro 22 Dicembre 2015, 04:14

          Cavalieri selezionato per la nazionale maggiore nel 2008 mi pare, ma senza caps…

  16. DiegoGavetti99 21 Dicembre 2015, 15:47

    Questi vinceranno ancora per molto tempo e nessuno riuscirà a contrastarli. Stanno seguendo la linea sempre buona e dispendiosa dell’Arix che però differentemente a loro ha sempre incontrato una squadra più forte come la Benetton mentre ora si vedono squadre con tanta buona volontà e passione ma nessuno con grandi capacità economiche. L’unica che potrà dare fastidio sarà Mogliano

    • Thunderstruck 21 Dicembre 2015, 17:58

      Vorrei correggerti. Calvisano e Benetton si sono sostanzialmente divise per dieci anni la leadership nel domestic con finalissime a raffica ed una leggera predominanza di vittorie per i trevigiani. Usciti loro, Calvisano è retrocesso di due categorie. Sembrava che la storia riguardasse oramai Padova o Rovigo, invece i bresciani son tornati dopo due anni ed hanno continuato quello che avevano lasciato. In resto è storia recente.
      Per cui l’Arix, dopo uno scudetto in cui eravamo tutti molto più giovani e belli, ha trovato gloria negli spazi rimasti per poi diventare celtica e susseguentemente tornare nel domestic senza infamia e senza lode.
      Questa è storia.

      • DiegoGavetti99 21 Dicembre 2015, 19:18

        Fatto sta che Benetton,Arix,MPS o Cammi,il Calvisano è l’unico che riesce ancora a spendere nel nostro campionato per giocatori di livello internazionale,e la storia dice pure che il Viadana ciò che creò è stato distrutto per qualcosa d’altro più comodo e tranquillo (e più dispendioso) che solo ora (forse) da risultati.

        • Thunderstruck 21 Dicembre 2015, 20:08

          Qui ti do ragione in toto.

        • malpensante 21 Dicembre 2015, 22:37

          Cioè, chi sarebbero gli stranieri di livello internazionale comprati da Calvisano? Mah.

  17. cutremur 21 Dicembre 2015, 15:58

    Here are the Timisoara vs Fiamme Oro highlights:
    https://www.youtube.com/watch?v=1nIczmVT-6Q

    For some reason, Timisoara only include their own tries in these videos, so the two Italian penalty tries are missing (one was for scrum infringements, the other a collapsed maul).

    • malpensante 21 Dicembre 2015, 22:42

      Ecco, l’ho vista in streaming e il 9 rumeno del Timisoara mi è sembrato molto meglio di quello che arriva. Che è molto meglio di quelli delle Fiamme ma che non farei cambio con Benetti. Poi basta paragoni che mi viene da piangere.

    • Giovanni 21 Dicembre 2015, 22:59

      A vedere gli spalti, direi che manco da loro ‘sta coppa susciti tanto interesse.

      • malpensante 22 Dicembre 2015, 10:44

        Impressionante, con il baldacchino di lamiera in cima agli spalti. el Per tutta la partita si sono sentiti sotto il telecronistescu due o tre italiani che se la raccontavano. Pare, dalla conversazione, che nel gruppo di turisti in divisa ci fosse una gnocca di tutto interesse e che ci sia stato qualche problema logistico, oltre alla preoccupazione per via del pranzo e dell’orario. Interessatissimi allo shampoo nel frattempo rimediato in campo.

  18. San Isidro 22 Dicembre 2015, 04:02

    Mancavano in effetti altri stranieri in Eccellenza…non vedevo l’ora…

Lascia un commento

item-thumbnail

Rovigo, Davide Giazzon verso il ruolo di capo allenatore

L'attuale allenatore degli avanti dovrebbe essere affiancato da Joe van Niekerk e Stefan Basson

18 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: appuntamento per costituire la lega dei club

Si chiamerà Lega Rugby e dovrebbe diventare realtà il prossimo 27 maggio

18 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Rovigo: tanti cambiamenti in vista della prossima stagione

Per i "Bersaglieri" si prevede un'annata all'insegna delle novità

17 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Il ds di Rovigo Polla Roux sul futuro head coach: “Opteremo per una scelta interna”

Il dirigente dei rossoblu conferma l'uscita di Alessandro Lodi verso le Zebre

15 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le strade di Colorno e Umberto Casellato si separano

Con l'head coach saluta anche l'assistente allenatore Filippo Frati

14 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite