Italiani all’estero: tre mete azzurre e terze linee protagoniste

Continua il buon momento di Vosawai, prima meta per Vunisa. “Derby” in A-League tra Tebaldi e Benvenuti

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Galeone 9 Dicembre 2015, 09:44

    Già, terze linee protagoniste, ma non sono italiani…..

    E poi, scusate , Vosawai non è piu’ convocato da un pezzo e Vunisa con l’inserimento dei nuovi equiparati – Van Consonant e Steyn – seguirà lo stesso percorso…

    Che tristezza poi trovare Campagnaro nella squadra A…..

    • pippuzzo 9 Dicembre 2015, 10:49

      Per un back trovare spazio è più difficile. Adesso causa infortunio di Slade ci saranno più possibilità anche per lui. P.S.: ha giocato all’ala nell’ultima partita di A league.

    • Danthegun 9 Dicembre 2015, 14:35

      Van Consonant è un ’84 mentre Vunisa è un ’88. Quattro anni di differenza possono fare la differenza tra il partecipare o meno al prossimo mondiale.
      Sono molto più contento per le buone prestazioni di Vunisa (che non mi aspettavo) rispetto alla equiparazione di VC.
      Peccato che Vosawai sia stato dimenticato. Ora è forse troppo tardi per ripescarlo ma come vice Parisse era sicuramente meglio di Vunisa. Speriamo che quest’ultimo cresca molto giocando all’estero.

      • Galeone 9 Dicembre 2015, 14:55

        E’ una mia stupida sensazione, ma se la Federazione avesse stabilito che gli equiparati per essere convocati devono continuare a giocare in Italia, anche oltre i tre anni? Per Vosawai di fatto è andata in questo modo, vedremo per Vunisa, comunque fosse cosi’ io la troverei una postilla giusta.

  2. pippobrutto 9 Dicembre 2015, 10:09

    ci sono notizie di allan?

  3. Intenditore 9 Dicembre 2015, 10:28

    Allan ? Sarà infortunato, settimana scorsa con Selponi al suo posto hanno perso di brutto!!!!

  4. Katmandu 9 Dicembre 2015, 12:27

    Tolto Appiah che mi pare giusto il suo utilizzo nella Aleague e i vari Venditti Citta Vunisa (che qualcuno dovrebbe scusarsi), Aguero e wosa (come sopra), gli altri in Inghilterra fanno davvero fatica, son più o meno le 4-6 scelte delle squadre, porca paletta che profondità
    In Francia solito enorme Cedaro, una colonna portante azzurra…….

    • malpensante 9 Dicembre 2015, 14:48

      Io l’ho visto con Montpellier, partita del tutto “normale” (che non è un insulto) e di enorme ho visto niente. Oltre al giallo da pollastro e in un momento molto delicato della partita. Con Grenoble non l’ho visto. Ovviamente penso che, vista la concorrenza, la convocazione ci starebbe tutta.

      • xnebiax 9 Dicembre 2015, 14:54

        Soprattutto in assenza di Quintino Cedaro sarebbe bene averlo. Anche perché nel 2019 avrà 32 anni che è un’età ancora normale per una seconda linea.

        • malpensante 9 Dicembre 2015, 15:35

          A me sembriamo vagamente surreali il 9 dicembre del 2015 a starcela a menare su chi giocherà la RWC nel 2019. Appena meno di chi va a prendere i vitellini in SA.

    • San Isidro 9 Dicembre 2015, 15:49

      “una colonna portante azzurra”…peccato solo che in azzurro abbia fato appena 40 minuti (due anni e mezzo fa tra l’altro) e lo dico con rammarico perchè avrebbe rimeritato la convocazione già da tempo…

  5. edopardo 9 Dicembre 2015, 13:46

    Scusate non capisco,quindi -brugnara e pasquali sono scesi a giocare in aviva a?
    Da uno che sperava nel interessamento del 15 inglese non credo sia buono.
    Anche perchè li li scelgono giovani da subito non aspettano molto.
    Il mio commento non vuole essere sarcastico ma solo di interessamento.

    • And 9 Dicembre 2015, 13:58

      si sa i piloni maturano tardi..quelli italiani anche di + 😉

      • xnebiax 9 Dicembre 2015, 14:28

        Ha 21 o 22 anni Pasquali, è giovane anche per gli inglesi. Un po’ di pazienza che lui e Brugnara stanno crescendo bene.

  6. And 9 Dicembre 2015, 14:00

    Tebaldi che fa lì..magari piglia + che nell’Eccellenza e fa bene. Su Benvenuti ci si aspetta di +..cavolo sembrava una stella del rugby italiano s’è un po’ perso ma è sempre un 1990..dai Tommy!

  7. xnebiax 9 Dicembre 2015, 14:26

    Per me tutto abbastanza positivo.
    Tebaldi le sue occasioni le avrà solo al 6N o in caso di infortuni lunghi a Care o Dickson.
    Benvenuti non riesce a diventare titolare a Bristol, peccato.
    Per me tra Vunisa, Vosa e Van Konsonat, il migliore è il sudafricano. Ma poi mi guardo la partita dei Saracens e vedo cosa ha fatto Samuela.
    Aguero spero di vederlo al 6N.
    Citta è una colonna dei Wasps.
    Campa avrà le sue occasioni ora che Slade è fuori per mesi.
    ———–
    Ghira ancora infortunato mi pare. Festuccia ne avrà per un po’ con lo zigomo. Con anche Manici fuori c’è un po’ un problema tallonatori, ma i due “inglesi” si dovrebbero rimettere in tempo. Io al 6N chiamerei Ghira, Fabiani e Festuccia (come sostituto di Manici)… a meno che D’Apice non faccia ottime prestazioni, allora Tommy al posto di Carlo.

    • malpensante 9 Dicembre 2015, 14:42

      Senza Manici, Carlo tutta la vita. Terzo a scelta, ma al 6N io dico che tra Tommy che gioca poco e niente da due anni e Fabiani, chiamo Santamaria senza neanche pensarci un secondo.

      • malpensante 9 Dicembre 2015, 14:44

        Sempre che sia fuori Giazzon, se no non c’è proprio il problema del terzo.

        • xnebiax 9 Dicembre 2015, 14:52

          Per me Giazzon è fuori forma e incostante ai lanci.
          Santamaria non è una scelta per il futuro, 2 esperti come Ghira e Festuccia bastano, io gli affiancherei un giovane. E il più consistente dei giovani (quello che gioca di più facendo meno castronerie) mi pare sia Fabiani. Lascio la porta aperta per D’Apice e Bigi nel caso facessero un grande dicembre e gennaio.

          • malpensante 9 Dicembre 2015, 15:41

            Io invece per il futuro guardo Marco Silva e il Ferraro bassanese di Mogliano, e lascio la porta aperta al 6 nazioni a chi è meglio al momento. Ovvio che Tommy se si fa male e Bigio se non lo fanno giocare hanno poco da sperare. Comunque Giazzon merita più considerazione.

          • xnebiax 9 Dicembre 2015, 16:49

            Silva e Ferraro sono per il futuro un po’ più lontano. Non possono essere chiamati a questo 6N.

  8. Danthegun 9 Dicembre 2015, 14:40

    Bello vedere tutti questi giocatori che si riescono più o meno ad imporre a livello internazionale.
    Troppi però i giocatori che ancora non giocano ad un livello sufficientemente alto per poter fare reali progressi a livello internazionale.
    C’è solo da capire se per esempio giocare per Bristol e Harlequines sia meglio che giocare in eccellenza (credo di sì) o nelle nostre celtiche (spero di no).

  9. San Isidro 9 Dicembre 2015, 16:58

    Personalmente non sono entusiasmanto nel sapere che diversi dei nostri abbiano giocato nell’Aviva A-League, per carità sarà un torneo di buon livello (di certo superiore all’Eccellenza) e magari quelli che vi hanno giocato avranno sicuramente spazio anche in Premiership nelle prossime giornate, ma uno come Campagnaro meriterebbe ben altri palcoscenici, anche Tebaldi avrebbe bisogno di giocare a un livello superiore in ottica azzurra (a Treviso già dalla passata stagione ci sarebbe potuto stare per es., anzichè andare a prendere mediani di mischia dalle Fiji), mi fa piacere poi che Brugnara e Pasquali continuino il loro processo di crescita nella grandissima realtà di Leicester, ma quanto ancora devono crescere? Perchè ormai è tanto che sono lì e il minutaggio che hanno fatto in prima squadra è stato pochissimo, ok, parliamo di una corazzata come i Tigers, difficile guadagnarsi un posto, ma non sarebbe il caso che i due ragazzi trovino spazio in altri club? Magari in RFU Championship o proprio nelle nostre franchigie, la prossima stagione Zebre e/o Treviso potrebbero farsi avanti per riportali in Italia, naturalmente se Brugnara e Pasquali vogliono ancora restare a Leicester per continuare la loro formazione tanto di cappello per carità, ma sarebbe pure il caso che giochino un pò ad alto livello, d’altronde pure Ceccarelli dopo la sua esperienza a La Rochelle (tra centro di formazione giovanile, seconda squadra e una manciata di minuti in prima squadra) è tornato in patria e ora a Parma sta facendo bene…
    Quanto ad Appiah, sono indignato per come è andata la questione un anno fa visto che Zebre e Benetton avevano mostrato interesse verso di lui, ma poi sono stati a dormire mentre Worcester si è fatto avanti (ricordo ancora l’assurda storia che la franchigia di Parma non si era più fatta avanti dopo che Ongaro aveva lasciato l’incarico di TM, come se si fossero smarriti il numero di Derrick o che magari De Rossi non abbia trovato l’agendina dove era scritto)…mi spiace perchè questo ragazzo avrebbe potuto cominciare a farsi un’esperienza pro qui, magari a Worcester sarà più seguito visto che parliamo sempre di una realtà di Premiership, ma per mostrare il suo valore ha bisogno di spazio e di minuti ad alto livello…
    Su Benvenuti non mi esprimo, vediamo come va questa stagione a Bristol poi ne riparliamo, ma secondo me anche lui dopo che era andato via da Perpignan andava riportato qui, alle Zebre avrebbe trovato spazio, eventualmente al posto di qualche straniero (qualcuno mi deve ancora spiegare l’acquisto di Beyers dopo che già avevi preso un altro sudafricano nella linea arretrata, Van Zyl da Mogliano)…
    Vosawai dalla stagione passata sta facendo scintille a Cardiff e sono contento per lui, così come mi fa piacere sapere che Vunisa abbia iniziato bene ai Saracens…ecco, hai già questi di equiparati per l’azzurro che sono già testati nell’Italrugby, si possono richiamare loro in terza linea invece di equiparare gli ennesimi stranieri perchè a me vedere Budd, VS e Steyn con la maglia azzurra non entusiasma per niente, e non è una critica verso i singoli che sono tutti atleti di indiscussa qualità…
    Su Cedaro ho già detto tanto in passato, mi spiace solo perchè il ragazzo è stato preso in giro dalla FIR e da Brunel, di sicuro avrebbe potuto giocarsi meglio le sue carte con l’Argentina, magari non sarebbe diventato un titolare di Hourcade, ma per me nel giro dei Pumas ci sarebbe finito tranquillamente…

    • ginomonza 9 Dicembre 2015, 17:10

      Che vosaway faccia scintille ho qualche dubbio.
      Vunisa ha fatto meta su maule per il resto discreto però di fronte aveva Newcastle, insomma non certo la prima del gruppo.
      Inoltre i saracens schieravano unas

      • ginomonza 9 Dicembre 2015, 17:12

        una sorta di 2* squadra!
        Non mi entusiarmerei troppo.

      • San Isidro 9 Dicembre 2015, 17:21

        @gino, Wosawai la passata stagione ha fatto molto bene a Cardiff, comunque il mio discorso era sulle equiparazioni, se hai già gente equiparata, già testata in azzurro e che gioca a buoni livelli con il club di appartenenza perchè equipararne altri? C’è Vunisa nel giro azzurro perchè andare ad equiparare pure VS? La mia chiaramente è sempre una visione politica…

        • ginomonza 9 Dicembre 2015, 17:30

          San per me vosaway ha fatto discretamente non scintille,però è la mia opinione!
          Vunisa,sempre mia opinione,e’ scarso!
          VS: forse sono prevenuto perché mi e’ piaciuto sin da subito e l’ho scritto anche.
          Parisse farà il 6N ma spero non il tour estivo e come detto trovo sensato che come traghettatore ci sia VS in attesa di completa maturità di Steyn e/o di qualche prospetto nostrano : due anni li può giocare con profitto!

        • malpensante 9 Dicembre 2015, 18:06

          Mi ha telefonato Aristotele, dice che non ha capito la ratio di non equiparare uno meglio perché ne hai già equiparato uno peggio.

          • San Isidro 9 Dicembre 2015, 18:46

            ammazza, chissà quanto gli deve essere costata l’interurbana Stagira-Parma…
            mi dispiace, ma io ne faccio una questione politica, basta equiparati, basta scorciatoie, si continui con chi è stato già equiparato (senza mandarne in nazionale altri) e/o si abbia il coraggio di mettere in campo i ragazzi di casa nostra…Vunisa non entusiasma troppo nemmeno me (anche se ne salvo qualche buona prestazione in azzurro), ma è nel giro da un anno e ormai ha una certa esperienza a questi livelli, se poi VS non rendesse quanto sperato? Ne equipariamo subito un altro? Tanto già devono arrivare due seconde linee sudafricane per il percorso di equiparazione…naturalmente le soluzioni si devono programmare e studiare anche sotto il livello della nazionale, ad es. se Mbandà fosse stato indirizzato alle Zebre probabilmente avremmo una terza linea in più da immettere nel giro dell’Italrugby…

          • ginomonza 9 Dicembre 2015, 19:09

            San guarda che Aristotele ha fibra ottica tutto compreso 25 € / mese internet senza limiti!

          • San Isidro 9 Dicembre 2015, 19:27

            ahahah, chissà magari se uozzappa co’ Epicuro?

          • mezeena10 10 Dicembre 2015, 00:48

            extrema

    • edopardo 9 Dicembre 2015, 20:50

      Non per dire San ti do ragione in parte ma cmq anagraficamente Wosavai dovrebbe avere se non erro sui 32/33 anni diciamo che si può fare ancora qualcosa ma se ormai è uscito definitivamente dal gruppo un Vankonsonant ci sta bene,sempre che recuperi anche lui dal infortunio.
      A me sai dispiace molto per la carriera di un altro giocatore all’estero,cioè Luca Petillo che carattere a parte e un gran bel mastino lo metterei quasi alla stregua di Favaro ,peccato che nel giro non ci sia mai entrato..ma visto come stanno andando le cose in terza linea azzurra ci farei un pensiero.

    • Sergio Martin 9 Dicembre 2015, 23:59

      Quoto.
      Ah, prima mi ha telefonato Eddie Jones. Ha detto che ti legge sempre con interesse, anche se il maglione giallo nun je piace…

  10. coco_1962 9 Dicembre 2015, 17:40

    ma di Simone Favaro si sa niente ?

    • tony 9 Dicembre 2015, 17:57

      Temo soffra del problema alla spalla che si è cronicizzato.

  11. giobart 9 Dicembre 2015, 19:33

    Sono molto contento per i nostri, è tutta gente che vale tanto, peccato per gli infortuni di Festuccia e Furno.

    • edopardo 9 Dicembre 2015, 20:39

      Vuoi dirmi che si sono infortunati pure loro? Apposto siamo quindi.. 🙁

  12. pippuzzo 9 Dicembre 2015, 20:58

    Un timpano perforato per Furno. Frattura scomposta dello zigomo per Festy.

  13. Severino Cicerchia 10 Dicembre 2015, 04:39

    Segnalo in Federale1, poul 1, dopo 9 giornate al primo posto il Massy dei Lucianos (Orquera+Leibson), tallonato ad un punto dal Soyaux Angoulême del nostrissimo Davide Duca per il quale parteggio, sperando di vederlo l’anno prossimo calcare i campi della ProD2.

Lascia un commento

item-thumbnail

Varney contro Vincent nella domenica pomeriggio di Premiership

Monty Ioane e Pietro Ceccarelli titolari in Top 14 nel lotto degli italiani all'estero

27 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Filippo Alongi e Joshua Furno sono vicini ai playoff di ProD2

A due giornate dalla fine della stagione regolare i due italiani sono ben piazzati con Beziers e Dax

27 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Top 14: le ultime 10 partite saranno trasmesse da TV5 Monde

Le partite della parte finale della stagione saranno visibili dall'Italia

26 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Galles: ennesimo infortunio per Taulupe Faletau

La sfortuna colpisce ancora il centurione, che non indossa la maglia dei Dragoni ormai da mesi

26 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Jake Polledri comincia una nuova carriera da allenatore: “Ne ho passate tante, ma sono ancora qui”

Sono stati anni durissimi, sportivamente e umanamente, ma come l'ex terza linea racconta al Telegraph il futuro è ancora tutto da scrivere

23 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

La meta di Monty Ioane e il weekend degli altri italiani all’estero

Bella quanto effimera marcatura per l'ala azzurra in un match dove trionfa il Perpignan di Ceccarelli

22 Aprile 2024 Emisfero Nord